Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi,
il mio "piccolo" non è perfetto. Lama più esposta da una parte. Per quanto riguarda la cromatura, per ora nessun problema. :D
Il mio psicologo scodinzola!
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Ciao, io temo che il mio metal Black possa perdere il colore... A qualcuno è capitato e dopo quanto tempo? :P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Leggi un pò di pagine prima di questa e lo scopri... ;) . Purtroppo la finitura Metal Black è la meno stabile ed è soggetta a consumarsi velocemente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Io ne ho 4, su tutti se si inserisce la lametta e si serra la testa alla cieca puo capitare (PUO) che da un lato la lametta sporga un po di piu. Se si vuol essere precisi si allenta un filo e tramite i lati corti sporgenti della lama si "aggiusta" il centraggio. Un paio di secondi, forse ne basta uno.

Se si serra tenendo fermi i lati corti della lametta il problema si pone moooolto raramente. Faccio seria fatica a chiamarlo problema.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

ares56 ha scritto:Leggi un pò di pagine prima di questa e lo scopri... ;)
Pian piano mi sto mettendo a pari :D
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Io ho 4 fatip : 3 piccoli nichelati e 1 grande nichelato, entrambi O.C. 3 generazione,comprati online .
Nessun difetto di alcun tipo e funzionano alla perfezione.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Meme ha scritto:Io ne ho 4, su tutti se si inserisce la lametta e si serra la testa alla cieca puo capitare (PUO) che da un lato la lametta sporga un po di piu. Se si vuol essere precisi si allenta un filo e tramite i lati corti sporgenti della lama si "aggiusta" il centraggio. Un paio di secondi, forse ne basta uno.

Se si serra tenendo fermi i lati corti della lametta il problema si pone moooolto raramente. Faccio seria fatica a chiamarlo problema.
Riproverò come dici stasera a casa - giuro che son stato anche più di qualche secondo per cercare di pareggiare il lato - ma visto che trattasi di difetti accertati (su alcuni sì ea ltri no), evidentemente sul tuo PUO' capitare che sporga pochissimo e con una semplice aggiustatina lo metti a post, sul mio il difetto è più marcato, la lama da un lato sembra non arrivi nemmeno a troccare la pelle, dall'altro spinge molto...

AngelFox ha scritto:Prova se risolve altrimenti è meglio restituire l'oggetto e comprarlo altrove o meglio ancora di persona...

In bocca al lupo
Grazie AngelFox, di certo lo riporto indietro dove l'ho comprato e me lo faccio sostituire ;)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Io ne ho 2, versione nuova con manico in legno (ulivo e zebrano) testina sia gentile che originale e non hanno nessun difetto, bisogna dire però che sono modelli che come prezzo si avvicinano di molto ai cugini tedeschi, pagati 35 euri l'uno ma li valgono tutti!
Per adesso a quasi un anno di distanza con un uso frequente non noto decadimenti o difetti di sorta, perfetti come il primo giorno. Non penso di essere solo fortunato, qualcuno ha i nuovo modelli con manico in legno per confermare o smentire le mie impressioni?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

AngelFox ha scritto:Ciao, io temo che il mio metal Black possa perdere il colore... A qualcuno è capitato e dopo quanto tempo? :P
Ciao! Il mio ha cominciato a perdere il colore dopo una decina di utilizzi!!! L'unico difetto che ha, per il resto è tutto a posto!! Preso da Preattoni :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Ciao Sonny,
Mi sa proprio che la terrò come una reliquia la versione Black. ;)

Date le vicissitudini che ha subito la versione nickel userò quella più delle altre (peraltro il rasoio nichel mi è arrivato da pochissimo ma è già in cima ai miei preferiti).

Grazie 1000
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Elevenz ha scritto: Grazie AngelFox, di certo lo riporto indietro dove l'ho comprato e me lo faccio sostituire ;)
Si non ti arrendere! I Fatip se ben gestiti sono dei rasoi fantastici!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Ma i produttori sanno di sfornare un attrezzo pieno di difetti?

Senza esagerare ma se fossi un artigiano non mi piacerebbe che un collega sfornasse oggetti non propriamente eseguiti a regola d'arte, non ci guadagna in immagine la categoria.

Se io mi impegno es. a creare una ciotola da barba in ceramica (Steve Woodhead, Korium) e dopo una settimana salta la smaltatura e si intravede la terracotta, sarebbe comunque un prodotto da sostenere?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

jabba ha scritto:Ma i produttori sanno di sfornare un attrezzo pieno di difetti?
...ma proprio PIENI di difetti, e sti furbetti ce li vogliono pure vendere a 15 euro...quasi quasi mi compro pure il Piccolo cosi li sputtano per bene


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Fatip

Messaggio da ruano19661 »

Domanda: tra il Piccolo ed il Nickel Retro, che differenza potrei trovare all'utilizzo?
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Meme ha scritto: ...ma proprio PIENI di difetti, e sti furbetti ce li vogliono pure vendere a 15 euro...quasi quasi mi compro pure il Piccolo cosi li sputtano per bene
Sono di parte perché adoro i Fatip... Ma è innegabile che più di qualche partita di prodotti ha qualche problemuccio... Non ti nascondo che per esempio mi spiace che il Black a molti abbia perso il colore perché è veramente splendido e se la produzione fosse stata fatta differentemente (credo) magari il colore non sarebbe venuto via... Se fosse risolto tale problema ciò giustificherebbe anche una vendita a prezzo superiore...

Tu come fai a tenerli così difettosi? ;) :D
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Elevenz ha scritto:
Riproverò come dici stasera a casa - giuro che son stato anche più di qualche secondo per cercare di pareggiare il lato - ma visto che trattasi di difetti accertati (su alcuni sì ea ltri no), evidentemente sul tuo PUO' capitare che sporga pochissimo e con una semplice aggiustatina lo metti a post, sul mio il difetto è più marcato, la lama da un lato sembra non arrivi nemmeno a troccare la pelle, dall'altro spinge molto...

Metti la lametta come viene viene, serri fin quando non senti la resistenza della lametta che flette, controlli da sopra che la lametta sia allineata, se non lo è allenti un filo e centri muovendo i lati corti che dicevo (e che sporgono) poi serri a fondo, senza esagerare. io faccio cosi e per quanto mi riguarda penso che tutti i Fatip siano cosi, se i 4 che ho cosi si comportano mi è ragionevole pensare lo sia anche un ipotetico numero 5. A volte perfetta, altre un filo da bilanciare.

Non posso considerarlo un difetto, per me non lo è... è un rasoio composto da varie parti, unite per lavorazione, una tollerenza è pensabile anche a livello progettuale per questo motivo. Di certo lo stampaggio in lega di zama ha tolleranze minori visto il decisamente minore numero di pezzi. Non posso pretendere da un cuoio naturale la stessa uniformità di texture di una pelle sintetica. A te la scelta (al netto del pezzo evidentemente fallato)
Se hai dubbi posta una foto.


@ruano: la testina è la medesima, pesi e misure inficiano il feeling di utilizzo. Personalmente preferisco manici corti o tendenzialmente corti.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

AngelFox ha scritto:
Tu come fai a tenerli così difettosi? ;) :D
L'ultimo acquistato è proprio il Black...l ho usato solo tre o quattro volte....e non vedo l'ora che prenda il suo "viraggio", l ho acquistato solo per quello.
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Fatip

Messaggio da ruano19661 »

Meme ha scritto:@ruano: la testina è la medesima, pesi e misure inficiano il feeling di utilizzo. Personalmente preferisco manici corti o tendenzialmente corti.
Grazie.
Effettivamente il manico sembra molto lungo, ma per 10€ spedito si può rischiare. Male che va mi ritrovo una testina di scorta ;)
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Meme ha scritto:
L'ultimo acquistato è proprio il Black...l ho usato solo tre o quattro volte....e non vedo l'ora che prenda il suo "viraggio", l ho acquistato solo per quello.
Io il black l'ho comprato da pochi giorni per arricchire la mia collezione non so se lo scolorimento è una cosa che potrebbe piacermi per questo lo userò poco sperando che mantenga il colore (anche se piu di qualcuno dice che il colore va via a prescindere col tempo)... i "piccolo" non mi piacciono mentre i "grandi" sembrano fatti apposta per la mia mano... manico più leggero ma più bilanciato... inoltre ne preferisco l'estetica... la versione lunga a rombi non mi attira... de bustibus ;) ma in sostanza... W i Fatip
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

mamele ha scritto:
jabba ha scritto:Non credo esistano Fatip esenti da vizi progettuali/costruttivi.

Ti/mi risponderanno comunque che rade bene, che è un prodotto italiano e quant'altro.
io ti rispondo che ne ho due SENZA difetti.
Anche io ne ho due: il Gentile è perfetto mentre il mio preferito, l'OC, dopo qualche mese di utilizzo intensivo ( e solo perché una volta, chissà perché, devo aver insistito nel chiuderlo mentre ero sovrapensiero ) quando lo avviti e arrivi a fine corsa, se insisti ( ma devi insistere ! ) gira ancora un pò 'a vuoto', ma lo considero assolutamente perfetto perché rade in modo meraviglioso: basta fermarsi a fine corsa avvitandolo e il 'difetto', puf !, scompare, mentre rimane solo un meraviglioso rasoio a pettine aperto che, in più, è bellissimo, molto più, secondo me, del perfettamente costruito Muhle R102, che si avvita con la perfezione di un orologio meccanico di alta gamma di grande marca, aggressivo ( per questo lo chiamano lo 'squalo' ) e incisivo ma senz'anima nella sua algida 'perfezione' ( ed è fatto in zama ).

Ovviamente, queste sono solo le opinioni del sottoscritto e del mio viso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Fatip

Messaggio da invictus »

Offerte su Amazon per chi ha la pazienza di aspettare:

Fatip piccolo 6€ circa: https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Sicu ... CPQWN7GTRG" onclick="window.open(this.href);return false;

Fatip grande 8€ circa: https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Barb ... ords=fatip" onclick="window.open(this.href);return false;

;)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

invictus ha scritto:Offerte su Amazon per chi ha la pazienza di aspettare:
Fatip grande 8€ circa: https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Barb ... ords=fatip" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma, devo premere su Acquista ora oppure no? :D

Personalmente non credo che valga la pena prendere un rasoio super aggressivo (che potrebbe anche avere qualche difettuccio), avendo una pelle decisamente sensibile e che si irrita facilmente. Tuttavia i soli otto euro da spendere sono piuttosto invitanti.
È davvero indomabile o... :?:
:mrgreen:
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fatip

Messaggio da geppo73 »

A quel prezzo.... comprane 2 :)
É un investimento!!!!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

...L'unico modo per resistere alle tentazioni è cedere!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Barbone ha scritto:Personalmente non credo che valga la pena prendere un rasoio super aggressivo ...
La nuova versione del Fatip Originale non è super aggressiva ma equilibrata, con la giusta tecnica di rasatura ritengo che sia adatto anche alle pelli sensibili.

Ma detto questo...:
...non so se è un errore o altro, se puoi acquistarlo in un negozio fisico è meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”