Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Fatip

Messaggio da Chicco976 »

Ciao, sono molto indeciso se comprare il Fatip grande o piccolo. Da una parte mi trovo bene con rasoi dal manico lungo (muhle r89grande e lord l6), dall'altra preferisco che non siano troppo spessi come diametro per una migliore impugnatura. Per la vostra esperienza (capisco che sia soggettivo) quale mi consigliate?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Consiglio a mani basse il Grande a manico cavo. Ovviamente con i marchi stampati e quindi nuova produzione.
Perché? Il cavo ha il peso verso la testa e serve trascinarlo per tagliare con una facilità disarmante la barba.

Il manico è facile alla presa anche con mani bagnate.
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Fatip

Messaggio da Chicco976 »

Grazie Quint per il consiglio!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

IO consiglio a mani basse il Piccolo.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Concordo con Moshto
Il piccolo nichelato è un bastardello infame, ma stupendo...
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Fatip

Messaggio da darkstefano »

Io non li ho provato entrambe... ma in via generale sono d'accordo con la teoria di Quint, altri rasoi non fatip con manico pesante li trovo molto sbilanciati sul manico e io sinceramente preferisco un bilanciamento in avanti (testa).
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fatip

Messaggio da geppo73 »

Secondo me, il piccolo per la maneggevolezza, il grande per l'estetica. Ma utilizzandoli non ho trovato differenze apprezzabili in termini di rasatura.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Io li ho provati tutti e due e secondo me va bene il grande con manico cavo ma... per tagliare la testa al toro... si potrebbe optare per prenderli entrambi con differenti finiture ;)
Il costo lo permette e lo strumento in sè ( grande o piccolo) funziona benissimo.
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Fatip

Messaggio da Chicco976 »

Stamattina ho usato per la prima volta il Fatip grande. Lametta gillette 7 o'clock super platinum nera. Crema da barba Taylor jermyn street (eccezionale). La rasatura è stata molto piacevole, ottima scorrevolezza della lama, azione lenitiva spettacolare della tobs. Alla fine ho messo un po di balsamo nivea sotto il collo, che è la zona più critica per me. Fino a quel punto nessun rossore particolare, ma quando mi son fatto una bella spruzzata di Floid arancione il collo si è infiammato ed è rimasto tale per 1 ora!! In conclusione nessun taglio ma molto rossore sotto il collo dopo il Floid. Avrei dovuto lasciare solo il balsamo...
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

non è la prima volta che lodo questo prodotto ma stamattina avendolo ripreso dopo la lunga pausa estiva - lo uso per luuuunghi periodi quotidianamente - in cui, per turn-over, mi ero portato appresso l'Edwin j 89 e un Gillette rocket HD (entrambi super validissimi, il rocket poi è proprio da vancaza perchè garantisce una sicurezza imbarazzante accompagnata da una profondita di taglio sorprendente) ma riprendendo il fatip.... dopo 7h dalla rasatura.. ti accorgi che è proprio un livello inarrivabile.. non finirò mai di consigliarlo. Fatip piccolo nikelato
bichet06
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/08/2016, 13:38
Località: Nizza-Francia/Fontanelle di Boves.Piemonte.

Re: Fatip

Messaggio da bichet06 »

Consiglio il Fatip grande. Non delude mai.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Ste29 »

Ho il Fatip OC nichelato sia old con manico grande che new con manico piccolo.
Personalmente preferisco il manico piccolo, per quel pizzico di peso in più, indipendentemente che lo si usi con l'una o con l'altra testa.
Mi sembra cada meglio in mano.
Stefano
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da westy »

Ciao a tutti.
Incuriosito dai vostri discorsi, circa un mese fa, ho comprato il Fatip nichelato open comb con manico lungo su Amazon; quindi senza vederlo e sceglierlo prima.
Mi è arrivato in pochi giorni un buon rasoio.
Esteticamente è molto bello, con l’estremità del manico zigrinata che sembra ancora da rifinire; ha qualche bava di metallo ancora ruvida.
Meccanicamente è a posto, con la testina dritta e devo dire che la lama va perfettamente in sede anche senza l’accorgimento di tenerla con le dita prima di stringerla.
Nell’uso si sente l’aggressività del rasoio nel senso che alla prima rasatura la mia sensazione era di avere la lametta a contatto con la pelle senza null’altro.
La rasatura è molto profonda e bisogna stare attenti ai movimenti che si fanno.
Sembra che il rasoio dia un messaggio del tipo “attento, appena ti distrai ti taglio…”.
Io lo uso quotidianamente, ma mi rendo conto che possa non essere adatto a tutti.
Devo dire che ho capito leggendo il vostro forum che ho la pelle del viso robusta perché io con il Fatip faccio tutti i giorni le tre passate con contropelo più ritocchi vari e a volte anche più e non ho problemi.
Finora l’ho provato con le Shark, le Derby e le Gillette che ho comprato in Romania.
Sono molto soddisfatto di questo rasoio anche se mi sta venendo la tentazione (colpa vostra) di provare un Mhule, perché qualcuno dice che è ancora più aggressivo.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

westy ha scritto:Ciao a tutti.
Fatip [..] Devo dire che ho capito leggendo il vostro forum che ho la pelle del viso robusta perché io con il Fatip faccio tutti i giorni le tre passate con contropelo più ritocchi vari e a volte anche più e non ho problemi.
westy intanto ti faccio i miei complimenti perchè in poche e semplici parole hai descritto davvero l'essenza.
Sulla frase citata credo sia doveroso puntualizzare che dipende davvero molto ma molto dal tipo di lame che si utilizzano. Potrei invitarti a provare le affilatissime feather o a mio avviso le scorbutiche wilkinson giusto per citarne due con le quali il fatip,almeno nel mio caso, piu che "dirmelo" mi urla proprio di star attento :D
D'altra parte è pur vero, e ti approvo totalmente, che quando capita la sua settimana, io riesco a utilizzarlo davvero tutti i giorni facendo sempre le canoniche 3 passate e in pieno comfort solo (almeno fin'ora tra quelle provate) con le lame Bic Chrome Platinum e le Astra verdi.

ciao e... hai fatto davvero un ottimo acquisto!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

westy ha scritto:io con il Fatip faccio tutti i giorni le tre passate con contropelo più ritocchi vari e a volte anche più e non ho problemi.
Lungi da me voler smorzare l'entusiasmo di westy, ma mi sembra eccessivo il trattamento che dedichi alla tua pelle.
Se sei costretto a ritocchi vari, c'è qualcosa che non va o nel tuo facemapping, o nella tua tecnica di rasatura, o anche nelle lamette...
Parliamo, infatti, di uno dei rasoi più aggressivi in circolazione che, oltre tutto, pialla qualunque cosa...
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da westy »

Grazie, vedo di rispondere ad entrambi.
Le Feather e le Wilkinson le ho provate sul Gillette Rocket e sul rasoio dell’Esercito, non ancora sul Fatip.
In particolare le Feather non le sento così affilate come si dice, ma come ben sappiamo tutti è una questione soggettiva.
Sul fatto che sbaglio qualcosa sulla tecnica di rasatura è possibile, ma facendo un po’ di autocritica ti dico che sono io che cerco a tutti i costi il BBS estremo.
A volte riconosco di aver fatto un buon lavoro e nonostante ciò mi diverto a fare ulteriori passate proprio perché mi piace continuare la coccola del mattino.
Sono a livelli quasi di tic nervoso nel senso che spesso durante il giorno mi sorprendo ad accarezzarmi le guance per sentire la pelle perfetta.
Figuratevi che la ricrescita della barba la sento in genere nel tardo pomeriggio o la sera in contropelo e non sono contento ugualmente.
Se vi ricordate in un post passato vi dicevo che non ero perfettamente convinto del Gillette, ma che forse ero troppo esigente io.
A volte dopo aver fatto colazione torno in bagno perché magari ho scoperto un pelo e lo voglio estirpare a tutti i costi.
In famiglia mi accusano di vivere la mia vita in bagno.
Del resto questa specie di mania l’ho ereditata, forse tramite dna, da mio padre, che se scopriva un pelo lo tormentava per tutto il giorno finchè non aveva come me possibilità di eliminarlo.
Fidatevi….sono io…..
Di sicuro c’è il fatto che ho una pellaccia del viso che non patisce nulla.
Però se trovassi qualcosa di più aggressivo del Fatip………..
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Oggi sbarbata con Fatip grande "gentile" canna da fucile:

42255

Il rasoio tiene fede al nome, è decisamente più gentile di quello "standard". Questo può davvero essere un rasoio per tutti i giorni anche per un neofita. Come controaltare, richiede un po' più di rifiniture, perché dove passa non è come l'altro, che pialla qualsiasi cosa :shock:
In ogni caso, col manico grande, risulta ugualmente equilibrato. Io ho le mani piccole per cui non ho problemi a usare entrambi; avevo preso il "piccolo" perché il manico era pieno, e mi dava idea di maggior affidabilità. Ma forse in fondo in fondo, il grande è appena più equilibrato come peso/impugnabilità, anche per me. Chi ha le mani grandi penso non si debba neanche porre il dubbio.

Centratura lametta: è il solito Fatip ;) nel bene e nel male. È un po' meglio del "classico", nel senso che eventuali disassamenti della lametta sono più ridotti. Resta il fatto che se la vuoi "centrata" devi prestare un po' di attenzione e centrarla a mano. Niente di tragico, ovviamente, e anzi ormai potremmo dire che è una delle caratteristiche peculiari di questo rasoio :lol: La volta che lo metteranno a posto, non sarà più lui :mrgreen:

In definitiva, è un must have della produzione tonsoria italiana! Non si può non avere :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Vai di r41 muhle allora...
westy ha scritto:...
Però se trovassi qualcosa di più aggressivo del Fatip………..
Ultima modifica di ares56 il 08/10/2016, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul QUOTE o CITA
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da fujin »

Ciao ragazzi,
ho appena ricevuto il Fatip grande, acquistato online nuovo, e ho trovato la testa del rasoio in queste condizioni:

Immagine

Che mi consigliate?
Non si mettono le mutande alle parole.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

Ciao, chiederei la sostituzione che dovrebbero farti senza problemi. sia per quel segno indicato con la freccia sia per la saldatura "strana" del perno con filettatura. almeno dalla foto sembra non fatta bene.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Chiedi la sostituzione ma non pensare che un Fatip abbia finiture da Muhle o da Edwin Jagger ;)
Fatip è sostanza prima dell'estetica.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da rasoazero »

Quint ha scritto:Chiedi la sostituzione ma non pensare che un Fatip abbia finiture da Muhle o da Edwin Jagger ;)
Fatip è sostanza prima dell'estetica.

Che genere di sostanza?

Scherzo eh... :lol:
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

rasoazero ah che ti mando un elettrico :lol:
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da rasoazero »

Un bel flessibile! :lol:
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Ho prestato a CarmellaBing il Fatip "classico" (versione "rastrello").

Ha provato il contropelo e credo sia andato tutto bene, ci racconterà lui i dettagli appena torna dal chirurgo maxillo-facciale per il trapianto di pelle :lol: :lol: :lol: :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Generale - DE”