Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

gigetto ha scritto:La testina non varia col manico quindi entra in gioco l'abitudine a manici lunghi o corti, non ho mai provato la testina OC col manico Wood nè la testina gentile col manico del piccolo, ma ho Wood gentile e piccolo usati tal quale.
Il piccolo è aggressivo sì ma con la giusta tecnica non crea problemi, il gentile wood invece paradossalmente sulla mia pelle/barba mi è sempre sembrato aggressivo. Vedi tu se prendere un classic OC, un piccolo io il piccolo lo giudico un ottimo rasoio da usare con lame molto affilate però su barbe di più giorni.
Il mio set abituale è manico wood su cui monto a volte OC altre il CC. Oramai mi sono abibuato all'OC, ma la costante è il manico lungo.
Con il corto e con entrambe le testine, lo trovo "sbilanciato"....
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Volevo srgnale questo interessante articolo su Fatip e Ilario Fazzini https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 164819_11/" onclick="window.open(this.href);return false;
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

A me il manico wood piace molto ma ahimè non mi sono a oggi trovato gran che colla testina gentile...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Interessante connubio.
Un franken razor addirittura definito Fatip killer ...
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... st-9646963
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

@gigetto Ti consiglio di provarlo con le gillette 365 facilmente reperibili online
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Grazie @Bertone
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Bertone ha scritto:Volevo srgnale questo interessante articolo su Fatip e Ilario Fazzini https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 164819_11/" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ho ben compreso, Fatip ha in totale tre impiegati: il titolare con i suoi due figli. Considerato che gran parte della produzione è destinata alle esportazioni (onere e merito del made in Italy, bravi! ;) ), ma quando lo vedremo il nuovo slant?! :( Secondo me, tra mai e un giorno molto molto lontano...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

caramon ricordati che sta per uscire lo slant....
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

gigetto ha scritto:caramon ricordati che sta per uscire lo slant....
Aspetta e spera...

P.S. L'annuncio su fb da parte di Fatip diceva che prima dello slant ci sarà il nuovo Piccolo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

io sono un entusiasta utilizzatore del Fatip OC grande, diciamo però che in tutta onestà faccio un filo fatica a credere che lui da solo con due figli riesca a fare tutta quella mole di lavoro, comunque deve produrre migliaia di pezzi ogni anno, i loro rasoi sono ben diffusi, negli anni hanno anche sviluppato geometrie diverse e diversi prodotti e sfumature senza un ufficio dedicato…..
Sarà tutto tutto tutto vero?
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Beh @stf77no, io ti porto l'esempio di alcuni miei amici che da soli, o in due, ogni anno realizzano a mano decine e decine di telai da bicicletta in acciaio, su loro progettazione. Affidano a terzi solo la verniciatura (come credo in casa fatip le varie finiture nickel, oro, ecc...) quindi sì credo si possa fare secondo me
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Maxabbate »

stf77no ha scritto:io sono un entusiasta utilizzatore del Fatip OC grande, diciamo però che in tutta onestà faccio un filo fatica a credere che lui da solo con due figli riesca a fare tutta quella mole di lavoro, comunque deve produrre migliaia di pezzi ogni anno, i loro rasoi sono ben diffusi, negli anni hanno anche sviluppato geometrie diverse e diversi prodotti e sfumature senza un ufficio dedicato…..
Sarà tutto tutto tutto vero?
Non capisco perché si debba dubitare della parola di una Azienda seria. E poi: 3 persone * 200 giorni di lavoro * 8 ore fanno, se non erro, 4.800 ore di lavoro: in 4.800 ore di pezzi se ne fanno parecchi.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

E poi non è che i rasoi li realizzino al tornio uno per uno... ;) Avranno certamente dei macchinari di produzione automatizzati che fanno il grosso del lavoro.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Bé quell'articolo é di alcuni anni fa, e con l'esplosione (meritatissima secondo me) che sta avendo Fatip in tutto il mondo, anche io credo non siano più in tre, non credo siano più necessarie tre sole persone. Riguardo lo slant non credo che lo lancino in estate, sarebbe controproducente.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

ecco, adesso l'OC ci sta di brutto!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Secondo me se lo vedremo quest'anno sarà da settembre in poi.
Mi auguro che sia del tipo Torsionhobel .
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io, invece, ci credo e credo che possano anche essere ancora in tre. Stiamo parlando di oggettini piccoli e tutti uguali, una persona ad una macchina di manici ne fa 1000 in una settimana.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Anche io ci credo, ma sono passati anni da quell'articolo e fatip ha aumentato tantissimo le vendite e la possiamo considerare un'azienda in espansione, intendevo dire solo che magari, oggi, con i volumi in piena espansione 3 persone forse non saranno più abbastanza.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Bertone ha scritto:Volevo srgnale questo interessante articolo su Fatip e Ilario Fazzini https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 164819_11/" onclick="window.open(this.href);return false;

Stento a credere che facciano tutto in tre. L'articolo è del 2016 e comunque, se anche avessero aggiunto qualche unità alla 'forza' lavoro, sarebbero sempre pochi.

Certamente ora nessuno potrà mettere in dubbio che si tratti di una lavorazione artigianale con i pro e i contro di un'attività così impostata con buona pace degli 'incontentabili'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:Certamente ora nessuno potrà mettere in dubbio che si tratti di una lavorazione artigianale
In effetti, secondo i criteri classici l'Artigianato non è seriale e non prevede macchine complesse.
D'altro canto, si vedono frequentemente produzioni artigianali supportate da strumenti d'alta tecnologia.
Ad esempio nella lavorazione del legno, come in questi video.

Per Fatip il concetto di semiartigianale è più attinente.
Anche visti quantità e prezzi dei prodotti.

Comunque, grande risultato!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

rispecchia in pieno il mio pensiero, non volevo avere nessuno spunto polemico, solo secondo me è stato un filo ammantato da una vena bucolica...... E la cosa ci può stare benissimo.
Comunque rasoi ottimi e con una forte personalità
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Concordo con ischiapp.
D'altra parte, proprio perché producono tanto e sono in pochi a lavorare che fa cadere la tesi dell'artigianato puro.
Auguro loro che possano crescere a tal punto da investire in macchinari di produzione a controllo numerico, così da ridurre significativamente le tolleranze di realizzazione... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

E io devo proprio ricomprare il Gentile, accidenti a loro e a voi... :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io dopo gli omega ho in programma un secondo gentile versione "canna di fucile" quello nero per intenderci.... :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fatip Nobile

Messaggio da ischiapp »

Novità ...
Immagine

Nuova forma e nuova livrea, a nobilitare il già ottimo prodotto italiano.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”