Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

@Maestro di privincia: in prima passata ok, ma in contropelo e rifiniture specie sul collo come ti ci trovi col black tie? è molto aggressivo?

ps ottima l'info sulle produzioni...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho sia la basetta gentile che la originale. Preferisco l'Originale. Molto più precisa anche per i ritocchi. Quanti al contropelo, mano leggera e va tutto benissimo. Sul colo, sempre con mano leggera, mi permetto anche dei passaggi j-hook.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Ho letto paragoni con Muhle R41.
Da quanto si evince i prodotti si equivalgono per efficacia.
Pero' c'e' da dire che con il prezzo del tedesco si portano a casa quasi tre Classic nichelati italiani ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Mia moglie mi ha detto "che bello, riferito al Piccolo Nickel, è il rasoio più bello che hai" . Non le dò torto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

RasoioMagico ha scritto:Sto pensando di acquistare un FATIP ... Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
Scegli quello che ti piace e ti ispira di più.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Ho letto paragoni con Muhle R41.
Da quanto si evince i prodotti si equivalgono per efficacia
Come efficacia sono abbastanza assimilabili, essendo ambedue degli OC 'che radono'.

Ma le somiglianze finiscono lì: il Muhle impone una continua attenzione e concentrazione su cosa ( e come ) si fa durante tutto l'utilizzo, a pena di tagliarsi alla minima disattenzione, anche solo appoggiando la testa alla guancia, mentre il Fatip permette un minimo di distacco, se chi lo sta utilizzando ha un minimo di esperienza, essendo un rasoio più "permissivo" rispetto al tedesco, il che non vuol dire che il Fatip lo si possa utilizzare fischiettando ma è certamente diverso, in questo, dall'infido teutonico.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Io non ho grande esperienza con i rasoi di sicurezza, dopo poche sbarbate con l'EJ D89 ho voluto provare il famoso Muhle R41, con un pò di attenzione non ho avuto ne irritazioni ne taglietti, solo una grande sensazione di Pelle Liscia per tutta la giornata.
Quindi è giusto consigliare di fare attenzione ma non demonizzate questo rasoio, dopotutto è un rasoio di sicurezza mica un Mano Libera.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

RasoioMagico ha scritto:Sto pensando di acquistare un FATIP, ...
...
Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
Fatip OC piccolo nichelato original ( l' ultima serie )
Bello , resistente ( è in ottone ) e funzionale .
Oltretutto, insieme a un pennello Omega S brush ( sintetico ) è un ottimo kit da viaggio .
Eccezionale anche nella rasatura del cranio
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Comprato il Fatip Gentile, dopo anni ed anni di Merkur slant grande. Che dire... Semplicemente meraviglioso, di una dolcezza di taglio disarmante. Facile e semplice da usare, lo preferisco al fratello open comb. Il gentile è meno profondo come taglio, ma talmente dolce da non avvertire la presenza della lametta. Almeno secondo me, tutto è soggettivo...Rasoio tedesco slant, bye bye!
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da RasoioMagico »

Come faccio a distinguere l'ultima serie del nichelato piccolo oc?

Vedo che alcuni la suggeriscono, ma per esempio su amazon come faccio a sapere se è l'ultima o meno?

Di certo per 10 euro la curiosità di provarlo c'è
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Secondo me, amazon ce l'ha solo cromato... Non mi ricordo bene.. Peró puoi mandare una mail per chiedere se c'è il logo serigrafato, quelli vecchi non ce l'hanno
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da RasoioMagico »

Questo mi pare sia il nichelato nuovo

https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Sicu ... ewpoints=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ogni modo ho visto anche che sui 25 euro si trova, anche in altri store il Fatip Piccolo Special, con le due teste...

Mi frena solo la colorazione, non capisco se mi piace realmente visto che è molto particolare.

Qulcuno ha già comprato lo special per caso? Davvero è superiore come finiture e qualità generale?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

RasoioMagico ha scritto:
Qulcuno ha già comprato lo special per caso? Davvero è superiore come finiture e qualità generale?
Ciao, si, io te l'ho consigliato e lo posseggo. Tieni conto che i Fatip non eccellono in finitura ma devo dire che l'SE è discreto. Secondo me è questo da prendere, anche in virtù dei due pettini... Poi decidi tu, grossi errori non ne fai comunque.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

RasoioMagico ha scritto:Questo mi pare sia il nichelato nuovo

https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Sicu ... ewpoints=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ogni modo ho visto anche che sui 25 euro si trova, anche in altri store il Fatip Piccolo Special, con le due teste...

Mi frena solo la colorazione, non capisco se mi piace realmente visto che è molto particolare.

Qulcuno ha già comprato lo special per caso? Davvero è superiore come finiture e qualità generale?
Argh, io lho preso in settimana, la SE, su amazon pagandolo di più ma vabbe pago pegno per la mia niubbaggine.
Comunque, provati sia CC che OC, ad averlo intuito prima avrei invertito l'ordine, la prima a dispetto del nome e da quanto ho letto, in parecchi hanno avuto la mia stessa impressione, dicevo, il CC armato con personna l'ho trovato più severo e meno incline a sopportare più delle solite passate canoniche. Il pettine OC invece, sempre con personna, mi è sembrato più clemente, anche se i risultati sono, una sbarbata più profonda con quest'ultimo e a conti fatti anche più dolce.
Il confronto con altri modelli fatip non lo posso fare dato che non ne posseggo, comunque, volevo dire la mia anche sulla questione del disallineamento della lametta. Io non lo ritengo un difetto (entro certi limiti ovvio) perché in primis e facilmente risolvibile secondo poi, ho letto di testine talmente precise da non permettere l'uso di alcune marche di lamette e questo concedetemelo, per gli incalliti sperimentatori può rappresentare un limite ;)
Ritengo al netto di tutto che il fatip LE sia un ottimo strumento da sbarbo forse un po piccino per chi ha le manone, ma ci si fa presto l'abitudine, ha diverse personalità da capire per ottenere il meglio, io dal basso della mia poca esperienza non ho incontrato grosse difficolta a prendere confidenza (mi riserbo di provarlo con altre lamette, sperem) e credo che i più esperti e perché no, anche i novizi come me, non possano che apprezzare questo nostro italico gioiellino ;)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Semi OT:
Lino ha scritto:il Muhle impone una continua attenzione e concentrazione su cosa ( e come ) si fa durante tutto l'utilizzo, a pena di tagliarsi alla minima disattenzione, anche solo appoggiando la testa alla guancia, mentre il Fatip permette un minimo di distacco, se chi lo sta utilizzando ha un minimo di esperienza, essendo un rasoio più "permissivo" rispetto al tedesco, il che non vuol dire che il Fatip lo si possa utilizzare fischiettando ma è certamente diverso, in questo, dall'infido teutonico.
Lino, secondo me è solo questione di abitudine...
Io sto usando l'R41 da un bel po' di sbarbate e lo riesco a maneggiare bene come il Fatip, però cambia leggerissimamente la profondità di taglio 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Davide84 ha scritto:lo riesco a maneggiare bene come il Fatip, però cambia leggerissimamente la profondità di taglio 8-)
Appunto !

Davide, ormai quello che mi interessa è il comfort durante e dopo la rasatura, forse perchè ho una barba non 'difficile' da trattare, e quindi della profondità o del BBS poco mi importa, la rasatura mi soddisfa qualunque rasoio io utilizzi ( o quasi ) e, per me, va benissimo così: da quando ce l'ho uso soltanto l'Ikon slant B1 e sono soddisfattissimo di quello che mi dà: tanto ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

fp1369 ha scritto:i gusti sono gusti.
a me piace il nichelato più di tutti in assoluto.
Anche a me.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Buongiorno tonsori, oggi ranzata con il piccolino LE barba e cranio.
Volevo verificare una mia teoria, finora l'ho usato con wostok e personna ma ero costretto a fare più passate di quante la mia pelle da bebè sopportasse, così ho preso il coraggio a due mani e oggi l'ho armato con una feather... Olio pre barba, Bella schiumata con cella ed una goccina di olio di oliva in ciotola come al solito, insapono per bene e via col lissio.
Prima passata, mano come una piuma, la lametta canta come una cicala e noto subito che va meglio del solito. Seconda e terza passata (ne sarebbero bastate due, ma visto che filava tutto liscio...) qualche ritocchino et voila culetto di bebè, piccolo arrossamento dovuto alla passata di ieri ma nel complesso sono felice, in primis per non essermi scorticato e poi per aver confermato la mia teoria. Per quanto riguarda il cranio, nessun problema, da quelle parti ho la pelle da bisonte :D Tutte le mattine sono combattuto se usare il fatip in questione o R41 ma nonostante il teutonico sia più rifinito, piu "ergonomico" per le mie mani, più incisivo in quanto a brutalità se la giocano, alla fine il piccoletto cattura la mia simpatia, ecco, oggi deve avere intuito la mia simpatia e, complice la sinergia con le feather, mi ha regalato una sbarbata gentile e profonda.... I love fatip ;)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

La tua teoria era che con una Feather la sbarbata sarebbe andata meglio?
Per me il Fatip digerisce un sacco di lamette, io mi ci trovo bene quasi con tutte e le Feather sono sicuramente tra queste ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Esattamente.
Mi spiego, dal basso della mia inesperienza, ho comunque capito che il piccoletto con il pettine aperto, tutto è fuorché gentile (sarà anche la combinazione con un manico corto e pesante?) quindi, più passate=più irritazione. Meglio allora una lama tipo spada di gemmond (quelli con qualche primavera sul gobbo ricorderanno i cartoon lupinIII) che necessita di meno accanimento. Domani farò un altra prova. Vedremo...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

A detta di molti, il Fatip piccolo è leggermente più aggressivo del grande, probabilmente per il manico più piccolo ma pieno.
Se usato bene, tre passate (a volte anche due) sono più che sufficienti ad ottenere un'ottimo risultato, tutto sta nella tecnica ;)
Io lo trovo OTTIMO con quasi tutte le lamette, dalle Feather alle Derby e già dopo la seconda passata, resta davvero poco da radere...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Mia personale opinione: Mi trovo veramente bene con il fatip oc grande perché bastano due passate più ritocchi e sono ok. Così ottengo una rasatura piacevole, confort parlando, e un risultato che mi soddisfa.
Questo a patto di utilizzare lame affilate. Le ultime provate sono state delle Astra verdi (vecchie) e non mi sono trovato bene.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Seconda sbarbata con feather e piccolino CC doccia, olio pre barba, insaponata generosa con Proraso verde, due passate pelo e traverso, allume, AS cella e cremina idratante. Allora, a parte che stanotte mi son spuntati 3 brufolazzi :evil: regolarmente spianati, la rasatura è stata confortevole, però, mi sono irritato la guancia, cosa che non mi accade quasi mai, credevo che passasse, invece è ancora presente. Mi sa che la mia teoria è andata a farsi benedire... Domani non so, continuo con feather con tre barbe sul gobbo o monto una personna alla seconda?
Non capisco, eppure ho fatto attenzione ad avitare il contropelo limitandomi al solo pelo+traverso, nemmeno ho premuto... Argh! Nemmeno con R41! Che sia anche perché il pettine CC come dicono essere tutt'altro che gentile? La prossima provo con quello OC?
Scusate le domande ma davvero non capisco, un giorno va bene il giorno dopo no, eppure la mano e gli accorgimenti son sempre gli stessi... Mah!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Mai riuscito a avere rasature confortevoli col Gentile...mai una soddisfazione :?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Andate di OC e passa la paura 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”