Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

scilib01 ha scritto:Approfitto di cotanta conoscenza dello strumento per porre una domanda:
attualmente uso un Wilkinson Classic con diverse lame, sto facendo un po' la mano alla rasatura con DE, ma ancora non ottengo i risultati sperati; per capire se mai potrò avere dei buoni risultati stavo pensando di cambiare strumento, e tra i papabili ci è rientrato il fatip Piccolo special edition per la possibilità unica di poter montare sullo stesso rasoio una testina a guardia aperta ed una a guardia chiusa (anche se mi sembra più una cobbed che completa chiusa, os baglio?) al costo di una volta e mezza un rasoio di pari fascia.
La domanda era: il Fatip Piccolo può essere adatto ad un neofita del DE come me o richiede una esperienza maggiore per poter essere adoperato con soddisfazione? Faccio meglio a passare prima per altri lidi o può essere una valida soluzione?
Ti ho risposto nell'altro thread.
Comunque, se vuoi un fatip, io ti suggerisco di prendere un Grande Original, un Retrò oppure un Wood sempre open comb. Sono tutti dotati di un manico più ergonomico del Piccolo e questo ti permetterà di "sentire" meglio il rasoio durante l'uso calibrando così la giusta pressione.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

Se posso dire la mia esperienza...
Ho iniziato con un vecchio Gillette slim twist (quello con il manico blu) ritrovato per caso in un vecchio cassetto....ma questa è un'altra storia.
Poi per farla breve:Fatip "art decò" e conseguenti tagli e sanguinamenti...poi il tempo, la pratica e la ricerca di una certa confortevolezza mi hanno spinto verso la ricerca di altri rasoi.
Ma che volete farci...il fatip è il fatip!
Per la serie "Alle volte ritornano"
Solo che ora mi taglio poco o niente!
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

scilib01 ha scritto:Approfitto di cotanta conoscenza dello strumento per porre una domanda:...
Quindi secondo me se vuoi usarlo e ti piace,usalo!
Prima o poi ti darà soddisdazioni!
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

@scilib01 A quello che giustamente diceva L.B nel thread sul WC aggiungerei che il Fatip non è poi così aggressivo come sostengono molti, è un rasoio medio-aggressivo e medio-efficace che ovviamente va gestito cum grano salis, in quest'ottica va bene anche come "secondo" rasoio per chi si è avvicinato da poco ai DE. Chi stigmatizza l'aggressività del Fatip forse non ha mai provato un ATT H2 :lol: La testa "Gentile" è un pelo più gestibile di quella OC e un pelo meno profonda. Per quanto riguarda la diatriba sui manici per me vince il Piccolo, lo trovo più comodo e maneggevole (con aggressività invariata). Detto questo, sta a te decidere se sei pronto per un passo in avanti.
Mi permetto anch'io di consigliarti vivamente le varie accortezze (repetita iuvant): quindi non premere, niente ATG ancora per un po' (se hai la barba dura, altrimenti mano di piuma), niente giochini tipo buffing o j-hooking (per il momento). Oltre alla "tecnica" anche la pelle si deve abituare e qui conta anche l'età (la pelle di un ventenne è più reattiva rispetto a quella di un quaranta/cinquantenne).
I vari R89, EJ ecc., li lascerei perdere. Il prezzo della Special Edition è onesto e le finiture mi sembrano migliori della passata produzione, potrebbe essere un rasoio "definitivo", scimmia permettendo. Ovviamente rasoi più costosi danno altre soddisfazioni in termini di prestazioni (rapporto efficacia/confort) e "piacevolezza" nel maneggiare materiali e incastri migliori, ma avrai tempo per farti un'idea sulla tua faccia :mrgreen:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

L.B. ha scritto:Comunque, se vuoi un fatip, io ti suggerisco di prendere un Grande Original.
Anche io suggerirei un originale grande, devi fare più attenzione rispetto al WC ma regala anche molte più soddisfazioni.
E' abbastanza maneggevole e pialla davvero tutto, mi raccomando non premere, lascia fare a lui e vedrai che ti troverai benissimo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Davide84 ha scritto:Anche io suggerirei un originale grande, devi fare più attenzione rispetto al WC ma regala anche molte più soddisfazioni....
Beh rispetto al WC ovvio che tocca fare più attenzione, ma di soddisfazioni ne regala pure la tazza :lol: :lol: ;)
♐
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Fatip

Messaggio da Morgan »

Provato stamane, per la prima volta, l'Original grande. Con un'Astra verde nuova e la crema TOBS alla lavanda, la rasatura è filata liscia come l'olio :D
Da segnalare solo un taglietto sul pomo d'Adamo, e un'irritazione un po' più forte del solito sul collo, cosa quest'ultima che mi ha dissuaso dall'usare l'AS alcolico alla lavanda che avevo in programma, e ripiegare su un più tranquillo balsamo :lol:
Ma, per quanto posso dire dopo un solo utilizzo, mi sembra un grande rasoio, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

Morgan 8-)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Se ti ha soddisfatto con un Astra verde, non immagini quello che può fare con lamette più performanti..! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io trovo cattivello il Piccolo e non ho avuto bella esperienza con la testina gentile... sempre in attesa dello Slant per ripareggiare i conti :lol:
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Io l'Originale Grande lo devo ancora provare con l'Astra Verde. Prevedo una rasatura profonda e super dolce... ci aggiorneremo ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Fatip

Messaggio da Morgan »

Accutron ha scritto:Se ti ha soddisfatto con un Astra verde, non immagini quello che può fare con lamette più performanti..! ;)
Dici che la prossima volta devo andare di Feather? :shock: Pensavo di arrivarci per gradi :D

Morgan :)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Si pienamente d'accordo con te..
Fra le Astra verdi e le Feather ce ne sono parecchie da provare in mezzo. :lol:
Io ti consiglio Personna, Derby Premium,Sputnik, Perma Sharp..prova prova vedrai ! 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Fatip

Messaggio da Morgan »

Accutron ha scritto:Io ti consiglio Personna, Derby Premium,Sputnik, Perma Sharp..prova prova vedrai ! 8-)
Le ho tutte, proverò :D

Morgan 8-)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Arrivato ieri il Fatip Gentile.
Stamattina primo test armato con lamette Derby verdi.
Ottima sbarbata: pennello RazorRock Classic, sapone De Vergulde Hand, pre Proraso bianco.
Unico appunto che posso fare al rasoio: ho notato un certo disallineamento tra i due lati riguardo la fuoriuscita della lama. Da un lato tutto ok, dall'altro mi ha dato l'impressione che la lama fuoriuscisse meno, tanto che durante le passate notavo delle strisce di sapone sulla pelle. Ad occhio la lametta sembrava pero' ben allineata.
Urgono ulteriori test, magari con lamette che ritengo piu' performanti rispetto alla Derby.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Bob65
è il classico disallineamento Fatip, molto diffuso in passato,un po' meno con le nuove produzioni..
Basta tenere ferma la lametta ai bordi del coprilama mentre avviti il manico, più facile a farsi che a dirsi! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Grazie della dritta. Provvedero'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Fatip

Messaggio da hironori »

Prima di tutto un grande grazie @gigetto che ha risposto al mio quesito , però il piccolo nichelato testina gentile al momento risulta irreperibile . Giocoforza ho acquistato il grande cromato , sono sicuro che avrò da sperimentare e perché no divertirmi .
Vi racconterò nei prossimi giorni 8-)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il modello denominato "Piccolo" esiste (che io sappia da sempre) solo con testina "Original", ovvero di tipo open comb.
Il modello "Gentile", quindi con testina closed comb, è invece disponibile sia nella versione "Wood", con il manico in legno, e sia nella versione "Classic", ovvero con manico "Grande".
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Piccolo nickelato è solo open comb, da preferire perme alla versione CC della testa denominata Gentile. A me non è piaciuta per nulla la Gentile. Meglio la OC aggressiva sì ma gestibile.Poi col neoretrò della linea il Piccolo Nickel al prezzo ha il suo fascino e per me è il più bel rasoio (per chi piace).
Ho avuto un Wood, bel rasoio, però saliamo e non poco col prezzo e con quella testina Gentile....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Stamattina seconda sbarbata con il Gentile Grande e nonostante l'accortezza di centrare a mano la lametta il gap tdi fuoriuscita tra un lato e l'altro persiste, meno ma c'e'. A questo punto credo che il mio esemplare sia leggermente difettoso.
Aspetto ancora altri test con altre lamette, poi se il piccolo difetto persiste, visto che l'ho acquistato su Amazon, faro' il reso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina, Fatip con Derby blu.

viewtopic.php?f=63&t=14342#p296092

Devo ammettere che soprattutto grazie al sapone cella, la rasatura è stata abbastanza confortevole.
La lametta non mi è sembrata tra le migliori ma il Fatip mi ha regalato una rasatura profondissssssssima, quasi ai livelli dello squalo ma con molta più spensieratezza ;)
Alla fine mi sono chiesto se la ricrescita si sarebbe rivista nelle prossime due settimane :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

frate79 ha scritto:...Fatip nella propia pagina FB, in risposta a dei commenti, in sostanza dice che entro settembre stabilisce la data di lancio dello slant.
CVD...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Una semplice lametta da 10 centesimi può devastarti settimane di pelle morbida e rilassata... Domenica mattina col fatip grande OC armato di derby premium ho ottenuto una rasatura favolosa, bbs dalle 8 del mattino fino alla sera inoltrata con una ricrescita blandissima il giorno dopo. Stamattina, vista la pica barba prendo il gentile e lo armo con una lametta nuova... solita preparazione e via... inutile raccontarvi il bagno di sangue che non mi capitava dalla prima volta con jagger e derby verde agli inizi di questo percorso... punti sangue dovunque, collo guance persino zona baffi e irritazione spaventosa. Al termine ho dovuto utilizzare l’allume...
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Whitebyzantine53 ha scritto: ...
Al termine ho dovuto utilizzare l’allume...
fatto salvo tutto quello che hai scritto, io a prescindere l'allume lo utilizzo comunque e sempre... poi proprio lui mi dice nel dettaglio quanto è andata bene la rasatura!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io sono settimane che non uso più l'allume ovvero da quando mi rado con il Muhle 89. Ho regalato il mio ultimo Fatip, preferisco sbarbate rilassate. L'ultimo uso del Fatip è stato qualche giorno fa, ma non mi ha dato granché di più di un 89 con lame giuste, niente di più di un 89 con testina aggressiva (ma meno del Fatip) e di certo di meno del Progress. Quindi esperienza Fatip finita, non mi servono, spero che facciano felici altre persone.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”