Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Mah Fatip slant? Mi sa che sia più un'aspettativa che una realtà?! Fonte? Fake news?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

mago58 ha scritto:Mah Fatip slant? Mi sa che sia più un'aspettativa che una realtà?! Fonte? Fake news?
Pagine 146 e 147 di questo stesso topic.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

barbadoc ha scritto:Salve. Qualcuno ha notizie fresche in merito ad un eventuale slant della Fatip? Se non ricordo male se ne è parlato parecchie pagine dietro.
Sulla pagina Facebook si parlava di novità verso marzo però bisogna capire di che novità si parla :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Fatip

Messaggio da Bobby Steel »

Slant Bar di casa Fatip..dicono marzo, vedi pagine precedenti, aspettando Godot :D
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io lo dico, nonostante sia assolutamente un neofita del DE (gennaio 2018) e che abbia ancora molta gavetta da fare; Sto valutando di prendere il mio primo rasoio DE ( serio) e tra tutti quelli che sto guardando in questo periodo, l'unico che " a pelle" mi ispira ( vuoi per il design, vuoi per le finiture o semplicemente per puro istinto) è il Fatip con testina gentile.

Bon, adesso potete pure darmi addosso XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Ottimo rasoio. Lo alterno col OC per le rasature durante la settimana. Quello a pettine aperto e' il rasoio della domenica, rigorosamente con lametta Kai.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Io uso solo il fatip gentile!! :mrgreen: Ho l'EJ, merkur 37c, fatip grande OC e Fatip gentile! Ecco quest'ultimo è quello che uso , ci ho trovato un buon compromesso! :)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

HellcatOne ha scritto:l'unico che " a pelle" mi ispira ( vuoi per il design, vuoi per le finiture o semplicemente per puro istinto) è il Fatip con testina gentile.

Bon, adesso potete pure darmi addosso XD
E perchè mai ?

Devi solo essere consapevole che, tra i CC, il Gentile è tra i meno 'buoni', quindi devi usarlo come dovresti fare sempre con tutti i rasoi, CC ed OC, dolci e aggressivi: leggerezza, concentrazione, calma e pelle tirata ogni volta che si può.

E adesso corri a comprare il Fatip Gentile ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ciao a tutti! Dopo mesi di rasatura con un clone del Merkur Futur ho ordinato il Fatip Grande. Dovrebbe arrivare domani. Vedremo, se non mi sentirete più sarà perché mi sarò tagliato tutta la testa :-P

Sono curioso di provare le numerose lamette (avevo preso un set da 105 lamette, trovandomi bene con le Astra blu e qualche altra e male con le più rinomate, Feather, Kai, eccetera, ma può essere colpa mia o del rasoio).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Fatip

Messaggio da Bobby Steel »

HellcatOne ha scritto:Io lo dico, nonostante sia assolutamente un neofita del DE (gennaio 2018) e che abbia ancora molta gavetta da fare; Sto valutando di prendere il mio primo rasoio DE ( serio) e tra tutti quelli che sto guardando in questo periodo, l'unico che " a pelle" mi ispira ( vuoi per il design, vuoi per le finiture o semplicemente per puro istinto) è il Fatip con testina gentile.

Bon, adesso potete pure darmi addosso XD
Io lo uso ogni 2 giorni, è diventato il mio must..dopo un annetto di R41, credo si possa davvero usare ad occhi chiusi (si fa dire..)
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Beh, così come feci a suo tempo con il Wilkinson (che è tutto dire) meglio un po' di cautela/diffidenza all inizio =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Più gentile il Piccolo del "gentile" almeno per me....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

HellcatOne ha scritto:Beh, così come feci a suo tempo con il Wilkinson (che è tutto dire) meglio un po' di cautela/diffidenza all inizio =)
Un pò di cautela non fa mai male quando si 'affronta' un nuovo rasoio perchè ognuno reagisce a suo modo allo stesso strumento, ma è anche giusto darsi un minimo di tempo per conoscerne le caratteristiche: come già detto, il Gentile è tra i più aggressivi della famiglia closed comb, quindi ... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Beh, chissà che così con due passate mi faccio la barba =)
Scherzi a parte, che si sappia, la finitura brunita da ancora problemi?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Solo per precisione (perchè gigetto è proprio "de coccio" :lol: :lol: :lol: ) ed affinchè i più nuovi non abbiano ad avere confusione.

Nel mondo Fatip "Piccolo" e "Grande" non contraddistinguono i rasoi, bensì i manici.
Ed in specie alcuni di quelli in metallo (perchè poi ci sono i manici "Retrò" "Wood" etc.)

Quando si fa un confronto con il "Gentile" si sta parlando di testina e quindi va comparata con l'"Originale" (quella OC).

Poi ci può essere l' Orginale Grande e l'Originale Piccolo così come il Gentile Grande ed il Gentile Piccolo. E poi c'è L'Orginale Wood e così via.....

Solo per chiarezza.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

che poi basterebbero le note sigle CC ed OC e nessuno può confondersi...

io lo sto usando troppo poco e me ne rammarico, mi ha dato sempre grandi sbarbate al pari di R41
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Lizzero ha scritto:Nel mondo Fatip "Piccolo" e "Grande" non contraddistinguono i rasoi, bensì i manici.
Ed in specie alcuni di quelli in metallo (perchè poi ci sono i manici "Retrò" "Wood" etc.)

Quando si fa un confronto con il "Gentile" si sta parlando di testina e quindi va comparata con l'"Originale" (quella OC).
Grazie Lizzero... ;)
Lizzero ha scritto:Poi ci può essere l' Orginale Grande e l'Originale Piccolo.....
Perfetto...
Lizzero ha scritto:così come il Gentile Grande ed il Gentile Piccolo.
...no. Di fabbrica il Fatip Piccolo è dotato solo della testina Originale...quindi niente Piccolo Gentile a meno di cambiare noi la testina... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Una ripassata fa sempre bene ma praticamente questa cosa viene detta ogni 2-3 pagine :-D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Hai ragione, ma come vedi forse ancora non basta... :D ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Arrivato oggi il Fatip Originale Grande. E' bello pesante! Mi son fatto la barba ieri sera apposta per poterla fare stasera (al mattino non ho i minuti contati, ma poco ci manca e se mi taglio bene rischio di perdere il bus). Non vedo l'ora di provarlo :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Devo solo trovarne uno a buon prezzo adesso!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

ares56 ha scritto:...no. Di fabbrica il Fatip Piccolo è dotato solo della testina Originale...quindi niente Piccolo Gentile a meno di cambiare noi la testina... ;)
Grazie Ares, sono stato superficiale ma il senso era esattamente quello che tu hai ulteriormente specificato. Non esce "pre-assemblato", ma nulla vieta di accoppiare i 2 elementi per realizzarlo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

HellcatOne ha scritto:Devo solo trovarne uno a buon prezzo adesso!
A seconda di dove si comprano i rasoi Fatip, ci possono essere piccole differenze ma comunque parliamo di un prezzo generalmente più basso rispetto ai prezzi della fascia media ( Merkur, Edwin Jagger, Muhle ): il rapporto prezzo/qualità di Fatip è imbattibile ma io non faccio testo, essendo notoriamente innamorato dell'italico rasoio ( come diverse centinaia di iscritti al forum, peraltro ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

L'avrei anche trovato: https://www.ravanelloeshop.it/fatip-chr ... za-grande/" onclick="window.open(this.href);return false;
Tra l'altro il negozio lo ho dietro casa!
Ho mandato una mail per la disponibilità
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Se ce l'hai dietro casa, te lo vai a prendere e non paghi le spese di spedizione: ti converrebbe in ogni caso, qualunque fosse il prezzo e in più avresti la possibilità di portarti dietro una lametta e provare se la allinea bene, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”