Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Fatip

Messaggio da minguch »

no, uso astra verdi . le ho usate sia con l'r41 sia con il futur! l'unica lama che per me trovo buona in assoluto e' la gillette blu, pero' per piacere non levatemi l'unica certezza che ho dopo questi anni!! :-) :-)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

magari non si combina bene con il fatip.
Io con il classi mi trovo bene con le Elios ad esempio.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

minguch ha scritto:no, uso astra verdi . le ho usate sia con l'r41 sia con il futur! l'unica lama che per me trovo buona in assoluto e' la gillette blu, pero' per piacere non levatemi l'unica certezza che ho dopo questi anni!! :-) :-)

E' vero che poi ognuno ha le sue lamatte però io mi trovo bene anche con le verdi ed ho la barbaccia modello carta abrasiva 50, per cui potresti solo peccare di tecnica col fatip. R41 se è il modello 2011 non c'entra nulla col nuovo Fatip dove la lametta si sente molto meno
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Fatip con
1) feather
2) perma sharp
3) kai
4) astra blu
5) voskhod/sputnik
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

mamele ha scritto:
minguch ha scritto:dopo averlo provato tre volte il un fatip METAL BLACK RETRO ORIGINALE per me e' una delusione.

cambia lama non rasoio.
Quoto in pieno!! Certe lame vanno bene con certi rasoi ma non con altri ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da antosal74 »

Vorrei sottoporre a voi tutti un problema rilevato questa settimana, ovvero: dopo sei mesi di utilizzo del mio Fatip grande nichelato, comprato a Dicembre, ho deciso di levare un po' di residui di sapone, l'ho messo a mollo con due terzi di acqua ed un terzo di aceto bianco...risultato? completamente macchiato!!! come se la nichelatura si fosse levata. Pensate possa avvalermi di qualche forma di garanzia? avete mai riscontrato un problema del genere?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

perchè aceto? sarebbe bastata acqua calda e spazzolino.... n on sono un esperto di metallurgia e trattamenti vari ma credo che il problema possa proprio essere l'aceto che infatti non viene mai consigliato su questo forum..... indi per cui non credo che si possa richiedere nessun risarcimento, mi sa che il danno è stato cagionato da te
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Ma esistono in vendita testine di ricambio dei Fatip?
Lo chiedo perche se volessi acquistare un Grande o un Gentile, poi potrei cambiare testina a mio piacimento ed avere in pratica due rasoi.
A quanto sembra la cosa non è possibile :roll: . Confermate?
Grazie. ;)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Mai viste. Un rasoio costa 17 eur in negozio fisico, una testina muhle costa di più ed è in zama mentre il fatip è in ottone. Sarà anche più preciso ma è fatto a stampo. Direi che il prezzo è piu che onesto.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Ciao antosal74,
forse hai letto qualcosa a riguardo di come pulire i pennelli! Lì si che viene indicato l'aceto in quanto a contatto con i peli animali funziona da sgrassante.
Onestamente, per pulire i residui di calcare, spazzolino, acqua calda ed un goccio di sapone per le mani sono l'ideale.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

antosal74 ha scritto:... ho deciso di levare un po' di residui di sapone, l'ho messo a mollo con due terzi di acqua ed un terzo di aceto bianco...risultato? completamente macchiato!!! ...
Mai usare aceto, oltre a fare danni non è necessario...basta uno spazzolino e un pò di sapone per i piatti. Ma se era in queste condizioni pietose non lo hai mai pulito dopo ogni rasatura?
In ogni caso, qui trovi come procedere per la pulizia dei rasoi: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

mack ha scritto:Ma esistono in vendita testine di ricambio dei Fatip?
Lo chiedo perche se volessi acquistare un Grande o un Gentile, poi potrei cambiare testina a mio piacimento ed avere in pratica due rasoi.
A quanto sembra la cosa non è possibile :roll: . Confermate?
Grazie. ;)
io ho acquistato prima il classic cromato grande e poi il gentile con il manico in ulivo. ti confermo che sono totalmente interscambiabili.
ares56 ha scritto: In ogni caso, qui trovi come procedere per la pulizia dei rasoi: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
io ho preso l'abitudine di sciacquare la testina e la lametta sotto l'acqua calda dopo ogni rasatura e di asciugarli con altrettanta cura. Porta via 3 minuti.
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Questo punto un consiglio: possedendo come già detto un Muhle R101 e un R89, se volessi prendere un Fatip quale mi consigliereste? Gentile o Grande?
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

mack ha scritto:Questo punto un consiglio: possedendo come già detto un Muhle R101 e un R89, se volessi prendere un Fatip quale mi consigliereste? Gentile o Grande?
Bella domanda...

Io ho solo quei due Fatip. E l'unica differenza tra i due l'ho notata nel contropelo.
Infatti ho trovato più aggressivo il Classic nel contropelo.
Ma non prenderlo come indicazione assoluta.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

mack ha scritto:Questo punto un consiglio: possedendo come già detto un Muhle R101 e un R89, se volessi prendere un Fatip quale mi consigliereste? Gentile o Grande?
Fatip classico e...Gentile.
Entrambi.
Il primo è un MUST. Il secondo ...pure!
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Lo supponevo... :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

mack ha scritto:... se volessi prendere un Fatip quale mi consigliereste? Gentile o Grande?
Solo per non fare confusione: le testine Fatip si chiamano "Originale" (open-comb) e "Gentile (closed-comb) e vengono montate su diversi tipi di manici anche in legno. I manici tradizionali che erano chiamati "Grande" e "Piccolo" adesso sono chiamati "Classic" e solo per il piccolo è rimasta la definizione "Classic Piccolo".
Sulla versione Fatip "Piccolo" è montata solo la testina "Originale".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

mack ha scritto:Lo supponevo... :lol:
E allora cosa chiedi :D
Dipende da te comunque... ;) il fatip classico lo DEVI avere :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

mack ha scritto:... se volessi prendere un Fatip quale mi consigliereste? Gentile o Grande?
Nella mia esperienza, il migliore è il 42124
La versione Metal Gold con manico Grande e testa Origial o Classic 2.0
40428404624047540902
Utente BANNATO
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

mack ha scritto:Questo punto un consiglio: possedendo come già detto un Muhle R101 e un R89, se volessi prendere un Fatip quale mi consigliereste? Gentile o Grande?
Tutti e due ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Presi! Nero cromato per entrambi. Ora però mettiamo le manine in tasca e non compriamo più.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

mack ha scritto:Presi! Nero cromato per entrambi. ...
Sicuramente avrai letto i commenti sulla finitura Metal Black...ti auguro che i tuoi facciano una riuscita migliore del mio (e di altri). Si tratta, di fatto, solo dell'aspetto estetico...se badi al sodo andrà bene comunque.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Onestamente non ho letto i commenti su questa finitura nonostante abbia cercato qualcosa in merito. Che problemi ci sono?
Eventualmente credo che farei in tempo a cambiarla, avendo fatto l'ordine poco fa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

mack ha scritto:Onestamente non ho letto i commenti ...
Utile avere migliaia di contributi, soprattutto se non utilizzati. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Molti hanno lamentato lo scolorimento del rasoio, con rapida scomparsa non uniforme della cromatura scura e affioramento del giallo dell'ottone sottostante. Se vai indietro di qualche pagina trovi delle foto.
Da quello che sembra, la finitura più stabile della nuova produzione Fatip è quella dorata così come la classica cromata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”