Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

L'effetto leva sfruttabile con un manico di 2/3 cm più lungo, a mio avviso influisce molto meno rispetto ad un aumento sensibile della massa del manico.
Pochi giorni fa ho raccontato, nel thread dedicato ai rasoi Lord, che su un L6 ho avuto un sensibilissimo aumento dell'efficienza sostituendo il manico originale in alluminio (quindi leggero) con uno in acciaio (all'incirca di pari lunghezza) ma di peso diverse volte superiore (105 gr).
Per me, la giusta lunghezza e un opportuno diametro dell'impugnatura del manico sono determinanti per avere un corretto controllo e comfort durante l'uso del rasoio. Ma ritengo siano parametri soggettivi...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Secondo me il Gentile è ancora più aggressivo del Piccolo, il gap della lama è infatti ben ampio pur essendo un closed. Le testine sono intercambiabili perfettamente tra wood e Piccolo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Secondo me il Gentile è ancora più aggressivo del Piccolo, ...
Ricordiamoci, come già ribadito da L.B., che il Fatip "Piccolo" ha solo il manico diverso dal "Grande"...la testina è sempre quella "Originale".
Quindi in base alla tua esperienza ritieni che la testina "Gentile" sia più aggressiva della "Originale"?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Distinguiamo se permetti aggressività dal concetto di incisività. Aggressiva è una testina che lascia la lama senza particolari protezioni molto esposta, e per questo se non armeggiata a dovere può fare scherzi anche non indifferenti. Incisiva è una testina capace di radere a fondo quindi con un bel gap tra lama e barra o pettine....

Una testina incisiva può non essere aggressiva a prima sensazione come il Gentile, ma essere ugualmente aggressiva nei confronti del pelo e di quello che ci sta sotto. In soldoni sì, io ritengo la testa closed comb del fatip per nulla come il nome lascia supporre gli dò insomma del voi, come al Piccolo che con quel suo manico piccolo è un bisturi da barba. :mrgreen:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

gigetto ha scritto:Incisiva è una testina capace di radere a fondo quindi con un bel gap tra lama e barra o pettine....
Solo per completezza: non è solo il blade-gap a definire l'aggressività di un rasoio. Se parti da questo assunto, il Futur a 6 dovrebbe essere dichiarato un'arma :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Distinguiamo se permetti aggressività dal concetto di incisività. ...
Su questo sono d'accordo...io ho semplicemente utilizzato la tua stessa terminologia...:
gigetto http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=265474#p265474 ha scritto:Secondo me il Gentile è ancora più aggressivo del Piccolo, ...
...da cui la mia domanda ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Allora penso che il manico lungo del Wood con la testa Gentile non lo renda un rasoio gentile appunto, bisogna come se non più del piccolo fare attenzione all'angolo di rasatura, più che con altri rasoi pena scorticamenti e rossori, quale rasoio è più difficile da usare? Forse il Gentile da cui uno si aspetterebbe che è come il nome, se ci si abitua al Piccolo è il rasoio della Domenica ma anche delle barbe alterne senza troppi patemi, il Gentile Wood quando si ha fretta ma non troppa.... :mrgreen:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi avete acceso una certa curiosità nei confronti del Fatip Gentile. Magari questa è la volta buona che compro un rasoio con finitura gold...
Certo che se fosse come asserisce gigetto, sarebbe una cosa un po' anomala. Quantomeno un palese errore di marketing, in casa Fatip.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Pareri, secondo noi ognuno esprime una sua opinione, io il closed venendo da anni di plasticone, lo intendo un rasoio gentile e a prova di errore, come il Plasticone appunto, che però và bene solo con determinate lame e và saputo usare, un 34c o 23c di merkkur sono altrettanto protettivi e leggiadri, il Popular và con le sue lame e fa storia a se, mentre il Gentile, per essere un Open è rasoio asciutto e profondo, va bene anche con barbe di più giorni, cosa che sconsiglio con il plasticone e con il Merkur.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

gigetto ha scritto: (...) mentre il Gentile, per essere un Open (...)
Ciao, volevi dire "closed" :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Allora credo di non aver compreso il tuo pensiero...
Io ho inteso che tu, in un confronto tra Fatip Gentile e Fatip Originale, ritieni più aggressivo/cattivo il Gentile...
Non ho mai usato il Fatip Gentile, però per me ci può tranquillamente stare questa cosa, anche se non credo che come efficienza sia superiore al Fatip Originale! Quest'ultimo io lo trovo tutt'altro che aggressivo sulla pelle, ma dotato di una grandissima efficienza.
Per quanto riguarda Fatip, tutto è relativo e pur non conoscendo il Gentile, credo che il progetto rispetti la reputazione del marchio... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Dico la mia essendo possessore sia dell'Originale che del Gentile.
Prima di tutto è secondo me utile togliere, almeno preliminarmente, le "perturbazioni" di fondo dalla discussione.

Come giustamente ha sottolineato Ares, e qualche altro, nel mondo Fatip "Piccolo", "Grande" e "Wood" rappresentano i manici, mentre qui si parla di testine.
Per il momento togliamo di mezzo i manici e non perchè non possano starci, ma perchè secondo me vanno inseriti dopo nel ragionamento.
Quindi il confronto va inizialmente fatto tra "Gentile" testina Closed Comb ed "Originale", testina Open Comb.
In linea del tutto astratta e generale una testina Closed Comb dovrebbe risultare meno "aggressiva" (lasciamo perdere l'efficacia per il momento) sulla pelle rispetto ad una testina Open Comb in quanto ha la guardia chiusa rispetto al pettine diretto dell'Open.
Questo, per l'appunto, in linea generale ed astratta in quanto subentrano poi dei fattori inerenti la testina stessa (blade gap, angolo ottimale, curvature etc.).
Fatta questa necessaria premessa viene più semplice declinare un concetto che prevede che "Closed Comb" non significhi testina più "educata", ma semplicemente testina con pettine chiuso il che, spesso, può anche (ma non sempre) implicare che la testina sia più "educata" rispetto ad un Open Comb.
E proprio il Fatip Gentile è la conferma di questa regola. Vale a dire che esistono delle testine Closed che risultano più aggressive sia delle altre closed che anche di qualche open. A parti invertite si veda la conferma del Merkur 25C che ha una testina Open ma che risulta decisamente più educato e moderato anche di diversi Closed.
Quindi, vi prego di perdonarmi per la pedanteria, Closed non significa delicato, significa semplicemente Closed. Che poi l'80% dei Closed sia in genere più delicato degli Open è un fatto oggettivo e magari registrabile, ma è un fattore accessorio. Della serie che il plasticone è certamente un Closed Comb ma non tutti i Closed Comb sono il "plasticone".

E andiamo in casa Fatip.
Il Gentile è certamente un rasoio aggressivo, almeno sulla mia pelle. Ma non lo reputo più aggressivo dell'Originale.

Andiamo alla questione manico.
Io credo, per quella che è la mia piccola esperienza, che il peso abbia la sua influenza sia sull'aggressività che sull'efficacia (che continuo a ritenere due concetti separati). E montare una testina (Gentile od Originale che sia) su un "Piccolo" piuttosto che su un "Wood" può implicare delle differenze anche per quanto attiene agli angoli etc. Ma tutto ciò partendo dalla premessa, mia premessa per carità, che il manico può amplificare in più o in meno la peculiarità della testina, non stravolgerla o addirittura invertirla. Ne ho la riprova sui miei R41. Ne ho uno con manico originale ed uno con manico Charcoal Vertigo Bronzato. Il secondo è decisamente più pesante, e dunque più aggressivo, del primo. Ma non è che la testina del primo è improvvisamente diventata meno aggressiva.

Scusate per la lunghezza del post.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Quoto in tutto o in parte quello detto da Lizzero.

Il Piccolo è aggressivo, ma dato che il gap lama della nuova versione è minore che nella vecchia, e che il manico Piccolo e pesante fa si che l'impugnatura risulti naturalmente delicata la rasatura che ne deriva, in punta di dita, è sia profonda che confortevole, presa la mano.

Discorso diverso per Wood Gentile. La barra chiusa induce a confidenza, il manico sagomato lungo e largo a una bella presa con mano possente e se si esagera con la pressione cosa che può capitare distraendosi un attimo, diventa una mannaia. Soffre meno di altri dell'effetto lama, ossia rade con tutto ciò che gli mettete sopra e il gap è elevato per cui è un rasoio che può essere anche aggressivo, dipende da come lo si usa. Insomma non è il caso di dargli appellativi, ma chiamarlo impertinente potrebbe essere la sua....Con questo non vuole dire che sia un rasoio eccessivamente difficile, ma è tecnico e vuole calma, ponderazione studio e non è il rasoio da rasatura quotidiana come altri closed, rade tanto quanto un Piccolo e il sentire la lama solo dopo è uno svantaggio, nel Piccolo la lama si sente subito e aiuta nel radersi, in questo si sente solo nel post.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

92 minuti di applausi per Lizzero!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

riky76 ha scritto:92 minuti di applausi per Lizzero!
+1
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Lizzero ha scritto:
Andiamo alla questione manico.
Io credo, per quella che è la mia piccola esperienza, che il peso abbia la sua influenza sia sull'aggressività che sull'efficacia (che continuo a ritenere due concetti separati). E montare una testina (Gentile od Originale che sia) su un "Piccolo" piuttosto che su un "Wood" può implicare delle differenze anche per quanto attiene agli angoli etc. Ma tutto ciò partendo dalla premessa, mia premessa per carità, che il manico può amplificare in più o in meno la peculiarità della testina, non stravolgerla o addirittura invertirla. Ne ho la riprova sui miei R41. Ne ho uno con manico originale ed uno con manico Charcoal Vertigo Bronzato. Il secondo è decisamente più pesante, e dunque più aggressivo, del primo. Ma non è che la testina del primo è improvvisamente diventata meno aggressiva.

Scusate per la lunghezza del post.
Per quanto mi riguarda , il cambio manici e ininfluente e mi spiego. Se invece di uno lungo 10 cm e peso 20gr cambio con uno da 8cm e peso da 130 gr..non dovrebbe cambiare niente a livello oggetivo ammesso che gli angoli siano mantenuti tali come la pressione d'essercizio. In realta non succede cosi, perche non siamo robot e certe manovre di mantenere certi angoli su certe zone ti viene piu facile con un manico che con un altro. Detto questo, a mio avviso , piu si riesce manovrare la mano, polsi, acrobazie dai gomiti e spalle...piu gli altri fattori diventano di meno importanza.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Secondo me il manico assume rilevanza fondamentale sulla pressione esercitata in fase di rasatura. Manici lunghi e grossi invitano automaticamente a premere, viceversa un manichetto corto e sottile come quello del Piccolo aiuta a mantenere blanda la pressione di rasatura, ciò vale anche per chi è un pò più esperto.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

Secondo me, un manico lungo col fattore leva aumenta la profondità; specie con me che spingo poco.
Viceversa col Piccolo, col fattore leva ridotto, già che spingo poco, la profondità è scarsa.
Inoltre il Grande nel bilanciamento, ha più peso sulla testina, quindi il Piccolo ha meno leva dal manico e meno peso sulla testa, quindi bisogna spigere di più,
e con un OC non è consigliabile per tutte le pelli.

Riguardo al peso del manico, secondo me conta meno della lunghezza, anche perchè più peso sul manico meno conta quello della testa,
quindi semplicemente appoggiarla conta meno.

Il maggior peso del manico può sentirsi dall'alto verso il basso ma dal basso all'alto diventa un impaccio, e nel sx-dx spinge la lama in perpendicolare al viso,
cioè a rischio taglio, non graffio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:... Manici lunghi e grossi invitano automaticamente a premere, viceversa un manichetto corto e sottile come quello del Piccolo aiuta a mantenere blanda la pressione di rasatura, ciò vale anche per chi è un pò più esperto.
Mah, premettendo che ognuno ha le proprie esperienze e che io non ho mai utilizzo il Fatip Piccolo ma altri rasoi con manici corti e sottili sì, non sono proprio dello stesso parere...anzi.
Specialmente per chi è un pò più esperto, la differenza di dimensioni e peso dei manici non penso sia un parametro discriminante... o almeno non lo è per me... perchè la tecnica sarà adattata alla situazione senza alcun "automatismo".
Tra l'altro, e condivido veck, con il manico più lungo non dovrebbe proprio venire l'invito a premere in quanto il bilanciamento porta la testina ad essere più pesante sulla pelle e questo comunque vale solo per determinate passate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Manici lunghi , tozzi, a vite... il bello è adeguarsi.

Chiaramente quando si puo scegliere la lunghezza o altre misure di un manico la questione cambia e si scegli piu per abitudine a cio che si ha o all'esperienza maturata. Non esiste una ricetta valida, ogniuno in funzione delle proprie esigenze e gusti fa la scelta che reputa piu adeguata.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

ares56 ha scritto:
gigetto ha scritto:... Manici lunghi e grossi invitano automaticamente a premere
non sono proprio dello stesso parere...anzi.
Specialmente per chi è un pò più esperto
Sono d'accordo, anche se non ho una tecnica sopraffina non capisco perché si debba premere di più con un manico lungo. E non credo proprio di farlo. Se succede per distrazione dovuta alla fretta, penso possa capitare anche con manici corti. Secondo me la leggerezza è fondamentale per ottenere una buona sbarbata.
:mrgreen:
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Dopo aver seguito per gli ultimi due giorni questo topic, dato che mi sono arrivate proprio stamattina delle Treet 7 Days, non ho resistito e le ho messe sul Nostro.

Due passate e qualche ritocchino per un quasi-BBS spettacolare. Confort superlativo.
Non fosse per la scarsa pratica che ho sul Piccolo, mi sarei evitato un paio di punti rossi, con quest'accopiata i risultati sono garantiti.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Quindo in sostanza decondo voi un manico grosso e lungo, quindi con effetto leva non aumenta la pressione sul volto, rispetto ad uno piccolo?
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

gigetto ha scritto:Secondo me il manico assume rilevanza fondamentale sulla pressione esercitata in fase di rasatura. Manici lunghi e grossi invitano automaticamente a premere, viceversa un manichetto corto e sottile come quello del Piccolo aiuta a mantenere blanda la pressione di rasatura, ciò vale anche per chi è un pò più esperto.
Secondo me è esattamente il contrario!
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Non so, io mi sono appena goduto una megarasatura col Piccolo...velluto. :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”