Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Perunpelo ha scritto:mi hanno stancato per le politiche consumistiche

Ho testato il Fatip gentile modello cromato, con le lamette wilkinson classic. Schiuma da barba
Andava tutto bene fino a schiuma da barba... Perché non prendi in considerazione sapone e pennello?
:mrgreen:
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da Perunpelo »

Non escludo sapone e pennello, più che altro è una questione di manualità e tempo, nel weekend userò pennello e sapone perché posso fare le cose con calma. La mia impugnatura è a tre dita ma il taglio seppur minimo causa brufolo, non credo fosse evitabile.

Comunque era senza perdita di sangue. Ho preso in considerazione altre lamette, come le Personna. Ma prima devo metabolizzare le tecniche di rasatura. Per chi ha qualche anno di esperienza con i rasoi di sicurezza ormai c'è anche la velocità di esecuzione, ma per chi - come me - tocca per la prima volta un rasoio del genere, nulla è scontato.

Ho letto che molti fanno addirittura tre passate. Ma se io con una sola ho la pelle già liscia come tre passare di multilama, non è che esagerate?
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Perunpelo ha scritto: Ho letto che molti fanno addirittura tre passate. Ma se io con una sola ho la pelle già liscia come tre passare di multilama, non è che esagerate?
Non è un'esagerare, è la norma. Il rasoio di sicurezza rimuove il pelo gradualmente non in un colpo solo, nè tantomeno lo si deve pretendere...
Le tre passate sono queste e per tre passate intendo che ognuna va fatta UNA sola volta sulla barba:
La prima di direzione di crescita del pelo, così da rimuovere il più con minor "trauma" per il pelo/pelle
La seconda (la via di mezzo) si procede tangenzialmente al pelo ("di lato") e già così potrebbe bastare, è il minimo.
La terza è di norma il contropelo per chi vuole un effetto BBS o quantomeno ad avvicinarsi; in sostanza il passare la mano sulla pelle e non sentir nemmeno un filo di barba.

E' probabile che tu con "una sola" passata in effetti passi più volte anche 3-4-5 sullo stesso tratto di pelle e magari anche da diverse angolazioni, così anche tu fai più passate ma tutte concentrate :D
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da Perunpelo »

Più che altro un paio di passate per togliere con cura la barba dal volto, la mia pelle è delicata e si arrossa subito, ma il pelo la rende come carta vetrata. Poi, ripeto, il confronto con rasatura con bilama è impietoso, nettamente migliore il Fatip. Anche la pulizia del rasoio, imparagonabile. Questo lo metti a sciacquare a testa in giù un secondo e non resta traccia di barba e schiuma. Coi multilama restavano sempre residui.

C'è la versione Fatip gentile a manico lungo?
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Perunpelo ha scritto: C'è la versione Fatip gentile a manico lungo?
Se non esiste forse basta prendere il Retrò e cambiare la testina.
:mrgreen:
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

bello il Retrò è quello che sto usando io ultimamente, intervallato dal ML per imparare :)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Perunpelo ha scritto:Grazie per la risposta, che rasoio usi?
Io ho usato a lungo un Classic della Wilkinson poi mi è andata bene prendendo il Merkur 23c penso che la sua testina sulla mia pelle non abbia eguali, però vorrei in futuro concedermi il Mule rocca con manico nero, forse il the best tra i Closed Comb.
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da Perunpelo »

che modello è il Muhle Rocca?

Il Merkur 23c lo volevo acquistare, ma poi ho optato per il 42c. Come ti trovi con il manico lungo?
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Perunpelo ha scritto:che modello è il Muhle Rocca?
viewtopic.php?f=10&t=10409

Ricordo che questa è la discussione sui rasoi Fatip. Per gli altri esistono le specifiche discussioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da Perunpelo »

Ho provato anche il Merkur 42c e, non so per quale motivo, ma ho trovato il rasoio più adatto al mio viso rispetto al Fatip testina gentile. Ho usato le stesse lamette della wilkinson. Qualcuno ha avuto esperienze simili o opposte?

Preciso che non ho cambiato nulla se non il rasoio, tutte le altre variabili erano le medesime (lavaggio barba, schiuma e dopobarba).
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Fatip

Messaggio da andrea_sdl »

Una domanda di "confronto" per i possessori del Fatip ;)

Mi trovo molto bene con il clone del futur cinese, settaggio 5.5 su sei.
Tanto che ho realizzato che forse alla mia barba serviva un rasoio aggressivo per evitare irritazioni e tagli.
Inizialmente mi sembrava una cosa assurda, ma dopo aver usato il qshave ne inizio ad essere quasi sicuro.

Ecco il punto di domanda per chi ha provato sia il Futur/QShave che i Fatip
I vari fatip come si posizionano rispetto al futur come aggressività? (escludendo il fatip gentile che ovviamente non credo sia utile)

Vorrei valutare (in futuro) l'acquisto di un fatip che abbia una capacità di taglio "simile" per fare un pò di rotazione dei rasoi (i vecchi rasoi che ho non li uso più da quanto mi trovo bene col qshave)
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Reinair »

Mia esperienza personale :
Sul qshave a settaggi alti sento il profilo della lamette e questo mi permette di "dosare" la pressione sul viso.
Sul fatip ( nel mio caso OC fatip grande ) la curvatura che viene data alla lametta non mi permette di percepirla allo stesso modo come sul qshave, quindi devo fare più attenzione.
In conclusione : credo che tutto sia dovuto alla diversa flessione che la testa del rasoio impone alla lametta che determina il tutto.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Provate molte lame non molti rasoi... :mrgreen:
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Fatip gentile?

Messaggio da CristianoPettinello »

Ciao,
vi scrivo per esprimervi un mio pensiero.
Il mio primo Fatip che ho acquistato e` stato il Gentile, a inizio anno, e con questo mi sono regalato eccellenti sbarbate quotidiane.
Poi, grazie a uno scambio, ho avuto anche il Fatip classico, edizione vintage (con il coprilama stretto che lascia parecchia lama scoperta), e con questo mi sono fatto eccellenti sbarbate a giorni alterni: molto efficace e rasature molto profonde, tanto che risulta difficile fare la rasatura quotidiana: tenendo presente pero` che a me piace essere liscio tutte le mattina, la soluzione a giorni alterni non mi si addice tanto.
Infine, approfittando dei prezzi di Amazon, ho acquistato il Fatip classico edizione corrente, che rispetto al precedente ha il coprilama piu` largo, che lascia scoperto meno la lama. Con questo mi sto radendo da 2 settimane, ogni giorno, e devo dire che sono impressionato dalla qualita` delle sbarbate. Profonde quanto basta ma facili e comode, e tali che riesco a farmi la barba ogni giorno.
Quindi, la mia domanda e` questa. Se uno come me proviene dal Gentile, allora per prova puo` comprare anche il Classico, ma poi, dal mio punto di vista, non lo abbandona piu`. Se invece uno compra per primo il Classico, faccio fatica a vedere dei motivi validi per comprare anche il Gentile, se non per uno sfizio.
Con il Fatip classico edizione attuale uno ha un signor rasoio, solido, perfettamente bilanciato, efficace, anche delicato (basta saperlo trattare): non vedo motivi per cui chiedere di piu`.
Voi cosa ne pensate?
Un caro saluto.

Cristiano
Cristiano
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip gentile?

Messaggio da Molix »

SigaroToscano ha scritto: Se invece uno compra per primo il Classico, faccio fatica a vedere dei motivi validi per comprare anche il Gentile, se non per uno sfizio.
Beh alcuni motivi ci sono, in realtà. Tieni conto che non tutti riescono a sbarbarsi quotidianamente con il Classic, probabilmente perché ogni pelle e ogni pelo sono un po' storia a sè. In alcuni periodi, per esempio questo estivo in cui fa ancora molto caldo, anch'io non riesco ad usare il Classic ogni giorno e alterno un OC ed un CC (o slant).
Poi c'è un motivo di accoppiata con le lamette. Alcune le preferisco sul Gentile, altre sul Classic (ma potrei dire generalmente alcune sull'OC e alcune sul CC).
Infine, come dici tu, c'è la rotazione, lo sfizio, il gioco. Cambiare spesso, per me, significa rendere ogni sbarbata quasi unica.

Una cosa è certa: anch'io provengo dal Classic e quando ho provato il Gentile sono rimasto un po' deluso. Lo uso ogni tanto, per le ragioni di cui sopra, ma non è certamente nella top 10 dei miei rasoi preferiti. Il Classic, sia in versione vintage che attuale, invece è certamente sul podio.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Io per esempio sono passato dal 37c al fatip classico oc, e poi, ho acquistato il fatip gentile!! Il fatip classico era troppo aggressivo e ho optato per una via di mezzo tra 37c e classic, acquistando il gentile! Al momento, tra tutti, il gentile è il mio preferito :D
Mancò la fortuna, non il valore........
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il gentile esiste anche con manico in legno e così pure il classico o la testa di quello col manico in legno è differente?

Classico e gentile come diferiscono dalla testa del Merkur cc (i vari 34-20-23 ecc)?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Per capirci meglio chiamiamo i rasoi con i loro veri nomi, altrimenti si fa confusione:

Classico: è il nome dell'impugnatura "classica" del rasoio Fatip che può montare le testine...
...Originale: open-comb ...
...Gentile: closed-comb.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Quello che a me piace è il manico in legno, lo vendono sfuso e si può abbinare ad altre testine di altri rasoi come ad esempio il Merkur 23c?
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Fatip

Messaggio da fortunello »

Credo di aver letto da qualche parte che la vite del fatip sia diversa dalle altre, quindi direi di no. Non ho nemmeno mai visto da nessuna parte il manico sfuso.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Oramai mi sono abituato anche al manico :|
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Esiste un rasoio simile al Fatip gentile come aggressività e profondità di rasatura?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Perchè non lo stesso Fatip Gentile?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Stamani solito appuntamento del giovedì con barba di quattro giorni.
Fatip piccolo, shark superior stainless alla seconda rasatura (successivamente cestinata perché rastrellava sulla pelle), Mr. Taylor con Omega 48.
Una sola passata (ero in ritardo) conclusiva con "schiaffeggio" Mennen.
Zero tagli, zero irritazioni. Aimè queste lamette non sono di qualità e me ne accorgo durante il passaggio del rasoio: sensazione di strappo al secondo utilizzo.
Finora la MIA accoppiata vincente con questo rasoio è Astra blu.
Grande strumento, molto professionale. soltanto con una passata taglia tutto. Certo, se si ha fretta, non bisogna mettere i puntini sulle "i" perché senza contropelo si sente ancora la barba grattare.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

ares56 ha scritto:Perchè non lo stesso Fatip Gentile?
Perché l'ho perso e con l'occasione volevo provarne un altro però con le "stesse" caratteristiche. Dalle mie ricerche non ho trovato nulla di simile.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”