Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

I problemi di allineamento della lametta sul Fatip non ben noti e solo parzialmente risolti con l'ultima produzione: c'è troppo gioco tra i perni del coprilametta e i fori della base portalametta. Questo problema è in comune anche con altri rasoi di fascia medio-bassa e di produzione indiana o pakistana con più bassi controlli di qualità e maggiori tolleranze nella fabbricazione delle singole parti. La conseguenza è che si possono trovare rasoi perfetti ed altri meno.
La procedura indicata da Ramek è quella normale per tutti i rasoi a 2 o 3 parti che può essere facilmente eseguita tenendo il coprilametta tra le dita di una mano, posizionare la lametta controllando che sporga in modo uguale dai due lati, aggiungere la base e tenendo insieme i tre elementi avvitare il manico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

ares56 ha scritto:... Questo problema è in comune anche con altri rasoi di fascia medio-bassa e di produzione indiana o pakistana con più bassi controlli di qualità ...
Ecco. Ora è chiara la ragione del mio rammarico? :(
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Cristallina!
scusami non avevo capito.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Scusa tu: alle volte nella fretta si pensa di essere chiari ma non lo si è affatto. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

biancopelo ha scritto:
ares56 ha scritto:... Questo problema è in comune anche con altri rasoi di fascia medio-bassa e di produzione indiana o pakistana con più bassi controlli di qualità ...
Ecco. Ora è chiara la ragione del mio rammarico? :(

Negli ultimi due mesi ho preso prima il Fatip Gentile e poi l'Originale e sono entrambi perfetti ( relativamente allo standard Fatip ma ovviamente i Muhle sono superiori come costruzione e rifinitura ).

Il mio rammarico è di non averli presi prima :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Fatip

Messaggio da gianchy »

Esatto lino, pensa che io possiedo tre Fatip Gentile nelle varie finiture e tre Fatip Wood uno Gentile e due OC, tanto per dare una spinta al Made in Italy.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Oh, ma anch'io probabilmente ne comprerò, in futuro. Mi piacciono da matti il retrò ed il nichelato. Ma che mi faccia piacere doverlo comprare in un negozio fisico per controllare l'allineamento, o che debba giocare la roulette russa comprandolo on line e sperando in bene, proprio no. :oops: Mi disturba, avremmo le competenze ed i mezzi per fare molto meglio.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Ieri chiedevo appunto per acquistarne uno, oggi mi dispiace rinunciarvi, sono pienamente d'accordo con biancopelo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da forestgump »

jabba ha scritto:Ieri chiedevo appunto per acquistarne uno, oggi mi dispiace rinunciarvi, sono pienamente d'accordo con biancopelo.
D'accordo, ma se in Italia ed in tutto il mondo ci sono tanti cultori dei Fatip ( ed io tra loro ) accettiamo le loro "imperfezioni" come delle note caratteristiche che non inficiano le loro prestazioni. Buttatevi nel Fatip, sú! ;) ;) ;)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

I miei...tutti storti...Trovando uno come dovrebbe essere, mi metterebbe un attimino in crisi. Li adoro cosi come sono!!

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da westy »

Io l'ho preso su amazon e non ha nessun problema.
Se anche dovessi centrare la lametta sarebbe comunque un gran bel rasoio.
Vedetelo come un oggetto di altri tempi fatto a mano ed apprezzatene anche i piccoli difetti come si farebbe con una Morgan ad esempio; molto affascinante per quello che è.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

Ragazzi a sentirvi pare di chissá quali grossi difetti ci siano in questi rasoi. Ne ho avuti 3 di fatip e tutti con questo particolare... Ma stiamo parlando di meno di un millimetro.. roba che se non te lo dicono.. manco te ne accorgi. Ma soprattutto.. usandolo spesso.. giusto le prime due volte son stato li a capire come centrare al nanometro la lama.. dopo mai piu!.. e mai sentita alcuna differenza.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Sono talmente entusiasta del mio Originale grande cromato (allineamente perfetto, preso in negozio fisico) che per sfizio voglio provare a prendere anche il Gentile nichelato.
Purtroppo il nichelato non era disponibile in negozio e quindi non ho potuto confrontarlo col cromato: potete dirmi per favore la differenza tra le due finiture, cromata e nichelata?
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Sbarbata del sabato col fatip originale, tre passate classiche, pelo, angolato e contropelo quest'ultimo effettuato con estrema calma e leggerezza di mano.
Alla fine faccia e collo liscissimi, pelle assolutamente non stressata: spettacolo, la migliore rasatura mai ottenuta da quando (qualche mese) mi rado con i DE.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

gianchy ha scritto:Esatto lino, pensa che io possiedo tre Fatip Gentile nelle varie finiture e tre Fatip Wood uno Gentile e due OC, tanto per dare una spinta al Made in Italy.
Gianchy, tu sei un monomaniaco compulsivo o sei azionista della Fatip ! :lol:


Comunque stamattina sbarbata con il Fatip Originale, lametta Astra Superior Stainless ( blu ) e sapone SV Cosmo.

Ho voluto fare la seconda passata ( sempre in direzione pelo ) per puro piacere ma avrei potuto fermarmi dopo la prima: BBS perfetto, anche se non mi interessa più di tanto, preferendo il grande comfort del post con pelle rilassata e tonica.

Un grande rasoio il Fatip Originale ( ma il Gentile non è da meno ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Ho voluto fare la seconda passata ( sempre in direzione pelo ) per puro piacere ma avrei potuto fermarmi dopo la prima: BBS perfetto, anche se non mi interessa più di tanto, preferendo il grande comfort del post con pelle rilassata e tonica.
:D vero, anch'io ho esagerato oggi perchè avevo il tempo e soprattutto il piacere di fare più passate.
Tra l'altro ho volto provare il "brivido" del contropelo con questo rasoio, ma è risultato praticamente inutile perchè non c'era più nulla da tagliare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

A quanto vedo oggi molti di noi hanno utilizzato il Fatip... ;) . Rasatura perfetta e raggiunto il LLS (Long Lasting Shave)...ma il mio Black Metal Classic Originale sta diventando sempre di più iridescente, con la finitura che sta salutando rasatura dopo rasatura... :cry: .
Da quello che vedo e leggo, si conferma la finitura con la peggior riuscita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Fatip

Messaggio da Darko »

ares56 ha scritto:Da quello che vedo e leggo, si conferma la finitura con la peggior riuscita.
Idem, con patate... :(
D
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da forestgump »

ares56 ha scritto: il mio Black Metal Classic Originale sta diventando sempre di più iridescente, con la finitura che sta salutando rasatura dopo rasatura... :cry: .
Da quello che vedo e leggo, si conferma la finitura con la peggior riuscita.
Ares, scusa la domanda banale , a questo punto il problema della finitura che se ne va è solo una questione estetica ( che a me giá turberebbe... ;) ) o anche funzionale?
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Orso65 »

Buonasera ho un gentile cromato che uso da due mesi con personna e Astra. Il rasoio ha perfetto allineamento lametta ed esposizione. Nonostante abbia cercato di seguire tutti i suggerimenti per una buona rasatura ho sempre alcuni rossori e difficoltà nella rasatura con zone del viso a volte meno rasate. Pur vero che sono solo circa tre mesi che uso il DE dopo decenni di bilama. Tuttavia ho letto sia nel forum e in generale ottimi commenti sul rasoio e anche sulla sua buona gestibilita'. Una settimana fa ho comprato un merkur progress. Messa una personna e una regolato a due e una sbarbata ottima. E così continua. Dove sbaglio o cosa mi sfugge. Stessa storia anche sul tre. Mi raso nuovamente col gentile e di nuovo rossore e risultato nettamente inferiore nonostante la grande attenzione tecnica posta nella rasatura. A proposito il mio gentile cromato nella zona vite e un perno del coprilametta è da sempre un po giallo causa zona con insufficiente cromatura.Non mi pare sia però peggiorato nei pochi mesi di uso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

forestgump ha scritto: Ares, scusa la domanda banale , a questo punto il problema della finitura che se ne va è solo una questione estetica ( che a me giá turberebbe... ;) ) o anche funzionale?
Come ho scritto, la rasatura è stata perfetta e profonda...il problema è solo estetico, non mi turba ma mi dispiace. Il Gentile dorato invece è ancora perfetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Orso,
Beh, non puoi fare con un rasoio fisso quello che puoi fare con un regolabile. Li hanno inventati per quello. L'inclinazione massima di un fisso è quella, se vuoi qualcosa di più non puoi ottenerla premendo e ripassando, ti irriterai.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Orso65 »

Luca, il progress è settato a due e quindi lo uso come fisso. Ho notato una diversa curvatura della lametta rispetto al fatip. Penso che appoggiando il rasoio al viso in modo per me anche istintivo l'appoggio di barra e parte del coprilametta porti ad un corretto angolo della lama. Per questo trovo più facile la rasatura e migliori i risultati. Nel gentile questo credo non accada e nonostante la mia attenzione alla angolo giusto non riesco a determinare e mantenerlo. Il contropelo mi è difficilissimo gatto spesso. Purtroppo non riesco a trovare un riferimento a quello che deve essere la posizione corretta del rasoio. Nel progress sembra essere da subito naturale. Problemi analoghi col fatip piccolo
Letto e visto mille tutorial che consigli puoi darmi?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Appoggia prima il coprilama e poi aumenta se è il caso l'angolazione. Cambia varie lamette. Poi magari è il Progress quello che fa per te. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Fatip

Messaggio da Rasierte »

Lino ha scritto: Comunque stamattina sbarbata con il Fatip Originale, lametta Astra Superior Stainless ( blu ) e sapone SV Cosmo.
Ottima combo, una delle mie preferite!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”