Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto:... ma per me è più pratico e rende una rasatura più profonda con meno passate. Viva il fatip!
Con quale lametta l'hai usato?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Ho usato una lama Astra superior platinum
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto:Ho usato una lama Astra superior platinum
Grazie ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

nicola26x ha scritto:Probabilmente mi ha aiutato la lunga pratica con il 39c
No, ti ha aiutato l'averlo usato solo in una passata e in un senso; sperimenta in contropelo e poi se ne riparla :D
Rasoio fastidioso come un cactus che ti solletica lo scroto.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Hai senz'altro ragione Mino. Un rasoio che taglia così in profondità, passando e ripassando più volte irrita sicuramente. Se invece come me si usa la tecnica "a passata singola", problemi non ci sono. Logicamente la singola passata va effettuata con accuratezza, seguendo il preciso senso di crescita, con l'inclinazione il più vicino possibile alla testa del rasoio e tenerla fissa per tutta la rasatura, altrimenti il risultato è quasi come non radersi. A me viene spontaneo e con pochi minuti ho una più che ottima rasatura quotidiana, che comunque non può paragonarsi ad una rasatura fatta con pelo angolato e contropelo che io purtroppo con la mia barba durissima non riesco a fare, o meglio se la faccio comunque mi irrito un pò, per avere un risultato certamente migliore, ma non di tantissimo.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Don Arfio »

questa mattina ho scritto alla Morocutti se hanno mai pensato di fare un versione identica al 42105 solo closed, sono in attesa di una risposta.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

Don Arefio, a cosa si riferisce la sigla?
Ho cercato ma non trovo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

claudio1959 ha scritto:... a cosa si riferisce la sigla? Ho cercato ma non trovo
http://www.morocutti.it/shave/accessori ... 42105.html ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

grazie
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Fatip

Messaggio da damisa »

Dopo qualche mese a riposo, oggi ho ripreso uno dei miei fatip, il mod. aureo, se un open deve essere ca@@uto esso lo fu :lol: una sbarbata fantastica e tanto per farsi sentire, mi ha lasciato due puntini rossi in contropelo sotto il labbro inferiore :evil: Fatip è comunque un rasoio già leggendario :D guai non averlo
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Fatip

Messaggio da walter56 »

Novità per gli amanti del Fatip, anche se a me questo manico non piace molto! :mrgreen:
http://yourshaving.com/it/rasoi-e-lamet ... 2117.html#
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Non mi sembra poi così malaccio questo nuovo manico :)

Trovo che il fascino dei rasoi di sicurezza DE a T è superbo, e anche se devo ammettere che io sono un utilizzatore/estimatore di shavette dico che a breve il Fatip dorato sarà mio, quindi lo acquisterò per placare un personale capriccio puramente estetico...il Fatip dorato è molto bello :oops:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

walter56 ha scritto:Novità per gli amanti del Fatip, anche se a me questo manico non piace molto! :mrgreen:
http://yourshaving.com/it/rasoi-e-lamet ... 2117.html#
E' vecchia ;) : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=26844#p26844 ma ti confermo che anche a me non piace per niente :) :)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Fatip

Messaggio da Dorian »

Secondo me è troppo aggressivo e non è per tutti, perchè dice che una sola passata risolve dico che personalmente in alcuni punti (tipo sotto il mento) necessito di più passate assolutamente per la mia tipologia di barba e non c'è rasoio che mi consenta di risolvere con una sola passata sia questo il fatip o altri più o meno agressivi. Quindi a questo punto dato che devo comunque effettuare più passate gli preferisco un rasoio più docile che mi consente più passate senza falciarmi la faccia
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Don Arfio »

io c'è l'ho ma è lì a fare la polvere attendo i 3 mesi canonici ( secondo regolamento del forum ) per lucidarlo, lubrificarlo e metterlo in vendita.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da barbadura »

Don Arfio ha scritto:io c'è l'ho ma è lì a fare la polvere attendo i 3 mesi canonici ( secondo regolamento del forum ) per lucidarlo, lubrificarlo e metterlo in vendita.
:shock: :shock: :shock:

Incredibile questo rasoio o si ama o si odia...... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Don Arfio »

per la mia pelle, per il mio modo di radermi ( tempi e modi ) è incompatibile.
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Storia Rasoio Fatip

Messaggio da Febus »

Febus ha scritto:Anche io ho quello con il manico grande nickelato ed è, per me, una bestiaccia da domare. Devo andarci con mano leggera altrimenti il bruciore è garantito. Lo uso con lamette derby, che sono meno aggressive di altre anche se dopo qualche uso tendono a scorrere poco. L'impatto è subito deciso, la lametta è ben esposta anche se niente di trascendentale, sono io che ho la pelle abbastanza delicata. La rasatura è profonda ma, per me, stressante, devo fare sempre molta attenzione.
Mi autocito ... ho provato altri OC senza grossi problemi ... a questo punto mi butto e ci monto una astra per vedere come va. Mi rode un sacco averlo lì e non poter giocarci come si conviene ..... vi farò sapere.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Usalo come cerbottana, funziona benissimo giuro!
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Fatip

Messaggio da damisa »

Mino ha scritto:Usalo come cerbottana, funziona benissimo giuro!


:lol:


Oggi con il fatip mi ci sono depilato le ascelle :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Fatip

Messaggio da Petrvs »

Dopo svariati tentativi con altrettanto svariate combinazioni di lamette e creme da barba, è giunto il momento di affrontare la verità.

Ci tenevo a farmelo piacere: il Fatip é ormai (che io sappia) l'unico DE italiano ancora in produzione, mi piace la sua forma, il peso, quella sua bellezza retrò, soprattutto nella versione dorata....ma decisamente non fa per me. Anche con una sola passata WTG mi scartavetra la faccia.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Petrvs ha scritto:Dopo svariati tentativi con altrettanto svariate combinazioni di lamette e creme da barba, è giunto il momento di affrontare la verità.
Ci tenevo a farmelo piacere: il Fatip é ormai (che io sappia) l'unico DE italiano ancora in produzione, mi piace la sua forma, il peso, quella sua bellezza retrò, soprattutto nella versione dorata....ma decisamente non fa per me. Anche con una sola passata WTG mi scartavetra la faccia.
Hai verificato che la testa coprilama sia -vista da sopra- un rettangolo perfetto ? che i lati lunghi che comprimono la lama siano diritti? e non a forma di botte?
Questa deformazione comporterebbe una diversa e pericolosa esposizione del filo della lama.
Se così fosse allora non hai problemi con il Fatip, ma con QUEL Fatip.
I Fatip fanno questi scherzi.
Ehhh ... lo fanno ... lo fanno ... lo fanno

http://m.youtube.com/watch?v=EtViXG78VoU
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Luca con tutto il rispetto, io a volte faccio fatica a capire come non riusciate a capire una situazione come quella di Petrvs :)
Il messaggio che il Fatip sia un rasoio 'normale' è passato troppe volte in questo forum e nell'altro; il Fatip non è un rasoio normale, andrà bene per alcuni ma non va bene per molti altri.
NON è UN RASOIO UNIVERSALE, è uno strumento per pochi e non per tutti come invece lo sono i Rocket o i Super Speed.
E questo al di là di eventuali difetti meccanici.
Sono felice che qualcuno ci si trovi bene, io lo ritengo fastidioso e stressante, pessimo per chi comincia e pessimo pure per chi, come me, si rade quasi ogni giorno e vuole uno strumento delicato e profondo al tempo stesso. Il Fatip ha dalla sua solo la seconda componente, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

...Già ;)
Io ogni tanto lo uso per "sfizio", così come quando fumo una pipa "difficile"
Così, per il gusto di usare una cosa "difficile", per sentirmi 'sperto... :lol:
Però è una brutta bestia
peggio del Mhule R41
Mica roba da tutti i giorni
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Carissimo Mino, che il Fatip non sia un rasoio per tutti e men che meno per uso quotidiano va ribadito, e fai bene a farlo onde evitare inutili accanimenti. :)
Ma la determinazione di Petrvs meritava per me quest'ultima considerazione, di cui ho esperienza diretta: il coprilama del mio primo Fatip aveva un lato cattivo -quello normale- ed uno diabolico -quello deformato- che appunto scartavetrava la faccia :twisted: il termine usato da Petrvs non è assolutamente esagerato.
"Cave Fatip" dovrebbero scriverlo sulla confezione! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”