Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Ciao controvelaccio,

innanzi tutto mi scuso per la veemenza: non avevo assolutamente capito lo spirito del tuo post e quindi ho fatto una ben meritata figuraccia :oops:

Ma veniamo a noi: la differenza tra quei rasoi è solo in come espongono la lama e per la curvatura (flessione della lametta, per capirci) che impongono. L'esposizione e la flessione della lametta sono i parametri principali che determinano l'aggressività o meno dell'attrezzo.

Poi, essendo un utensile manuale, molto importante è il bilanciamento ovvero come tu ben sai, dove cade il CG rispetto alla manina. Ma i parametri veri sono ben altri.

Quasi una recensione del FATIP piccolo

Da due giorni mi sono fatto la barba col FATIP piccolo nichelato dopo che il mio amatissimo R41 (in vile lega di zama) è andato in avaria in quanto la parte filettata della testina si è staccata durante l'avvitamento del manico. Grosso incavolamento da parte mia e maledizione della zama in una notte di tempesta sotto una quercia sacra.

Vediamo l'oggetto: il F.P (Fatip piccolo) è molto pesante e ben bilanciato. di base anche se ho le manone odio i rasoi grossi: sono fatto così. il fp da questo punto di vista è eccezionale in quanto compatto e poco ingombrante in caso di viaggio improvviso. Il mio è arrivato ben lucidato, in ottime condizioni comprato on line a quattro soldi, meno del negozio fisico. Non solo questa soluzione soddisfa la mia tirchieria ma anche la mia pigrizia :D

E veniamo alle dolenti note: il FATIP piccolo ha la testina con un notevolissimo gioco per cui tutte le volte che si mette la lametta è necessario centrarla bene: grande rottura di scatole da vare al mattino appena sveglio per cui preferisco prepararlo la sera. Del resto per quella somma ho un bel pezzo di ottone fresato: che voglio di più? :lol:

Prebarba: Proraso Rossa
Crema: Proraso rossa
Pennello: Omega a setole lunghe di tasso
AS: un robusto Patrichs

Il primo giorno con la lametta Astra Blu (una mia preferita) sbarbata perfetta. Un miracolo che nemmeno l'R41 è mai riuscito a darmi. Io non faccio mai annunci miracolistici ma, credetemi, dopo anni di "squalo" sono rimasto senza parole. Barba perfetta, senza irritazione, giusto un paio di punti rossi senza problemi. Ho passato la giornata come uno scemo ad accarezzarmi la faccia e a rimanere stupito.

Il secondo giorno ho provato con la Feather: grossissima delusione! Pur sbarbando bene, l'ho trovata troppo aggressiva per le mie guance: molti punti rossi e qualche bruciore. L'R41 al contrario domava meglio la feather mentre il FP è una bestia selvaggia.

Dopo anni di R41 che perdona molto ho notato che il FP invece ama angoli particolari per il pelo, contropelo e traverso: tutti diversi ovviamente :evil:

Le Astra Blu si confermano lamette ottime per tutto (dalla shavette al Gillette flare tip) meglio delle verdi.

Detto ciò nunzio vobis l'arrivo prossimo del The Bluebeards Revenge Shave "Cutlass": un oggetto bello e ragionevolmente aggressivo. Stay tuned

Tutto qui


PS per controvelaccio: ti ringrazio e ti piglio in parola: inoltre sarà mia cura offrirti una sostanza edule a tua scelta qualora tu passassi per la Capitale
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Armando Pirzio Biroli,

Bene! L'importante è comprendersi per eliminare malintesi inutili e dannosi.

Detto questo, in merito all'aspetto zama e conseguenze sul tuo R41, ti risponderò volentieri nell'apposita casella di discussione.

In merito al Fatip, per informare gli utenti e, soprattutto per una mia curiosità, riporto quanto mi è capitato.
L'esemplare che è in mio possesso attualmente, mi ha regalato questa sorpresa: lo preparo, armo la lametta, lo pongo in acqua calda e inizio a insaponare il volto per la rasatura.
Dopo un paio di passate, noto che in mano mi resta solo il manico mentre l'assieme testina+boccola filettata fanno "pluff" nell'acquaio. - Interessante...- dico a me stesso.
Terminata la rasatura con lo shavette, provvedo ad esaminare i pezzi che da tre erano diventati quattro.
Dunque, l'accoppiamento tra boccola ed il tubo che costituisce il fusto del manico, non è realizzata per interferenza ma per deformazione meccanica del fondo della boccola a mezzo di idoneo punzone.
Mi armo dunque di carta abrasiva, pulisco bene le superfici a contatto; sgrassata con sgrassatore e asciugatura. Applico alcune gocce di frenafiletti Loctite ed il Fatip è ritornato in servizio meglio di prima.

L'episodio ritengo sia sintomatico di come, ai giorni nostri, l'implementazione di un sistema produttivo di un buon progetto, possa nascondere delle piccole falle a dispetto di tutte le ISO9000 e seguenti, di cui le aziende dispongono o possono disporre.

In merito al gioco esistente tra lametta e portalametta, hai ragione. Questo lo ho riscontrato pure io; peraltro, anche negli altri DE che possiedo, ho verificato l'esistenza di tale gioco e di valore molto simile a quello del FATIP. Effettivamente è necessario porre un minimo di attenzione, al momento di armare la lametta, per un corretto centraggio.

Ciao!

Giò
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Volevo prenderlo il gentile, ma visto che cade a pezzi ed ha la lametta scentrata, passo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

jabba ha scritto:Volevo prenderlo il gentile, ma visto che cade a pezzi ed ha la lametta scentrata, passo.
Ciao jabba, preciso che il mio è il modello OC non il gentile.
A gentleman will walk but never run...
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Jabba le recensioni sono mooolto personali...nel mio caso posso dirti che é vero l'esistenza di un decentramento lametta(risolvibile con un pizzico di pazienza in più;in più problema già a nostra conoscenza visto che da sempre Fatip é così),ma il rasoio é ben fatto,bellissimo dal mio punto di vista,molto efficace e preciso e non cade a pezzi!Nel mio piccolo te lo consiglio,ma solo nel caso dovessi acquistarlo con mente libera da pregiudizi!Io feci così e confermo che Fatip é Fatip,con i suoi pro e contro!Semplice efficace e maschio,orgoglioso di possederne due!
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Io possiedo da 3 settimane un Fatip Gentile e ne sono pienamente soddisfatto.
Non riscontro tutto questo gioco nella testina, al punto da rendere problematico l'inserimento della lametta.
Certo non va paragonato per esempio con un Muhle, perche` sopratutto la cromatura non e` allo stesso livello.
Ma questo vorrebbe dire confrontare una FIAT con una Mercedes: non e` un confronto onesto.
Il fatip e` un ottimo rasoio; e` molto bello, dal design piacevolmente classico; e` robusto e regala ottime sbarbate.
Questa la mia opinione.

Saluti.
Cristiano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

jabba ha scritto:Volevo prenderlo il gentile, ma visto che cade a pezzi ed ha la lametta scentrata, passo.
Caro Jabba,

il forum serve ad ampliare le nostre conoscenze alla luce di chi certe esperienze le ha già avute ma, alla fine, quello che conta è il nostro personale giudizio.

Negli ultimi 5/6 mesi ho acquistato prima il Fatip Gentile e poi il Classico OC e ne sono stato conquistato: esteticamente - parere ovviamente personale - per me è bellissimo e poi rade profondamente ( l'OC più del Gentile, certo, ma non di tantissimo ) con grande confort per la pelle dell'utilizzatore tanto che, da quando ho preso il primo dei due, tutti gli altri miei rasoi sono passati in seconda linea e per ora, a meno di nuove acquisizioni, hanno poche speranze ! :D

Nei due che possiedo non ho riscontrato imperfezioni degne di nota, nè sull'allineamento della lametta ( ma su quale rasoio si raggiunge la perfezione ? ) nè, tanto meno, sulla lavorazione delle varie parti pur avendoli comprati on line ma con l'accortezza di richiedere preventivamente al venditore di sceglierli con cura, così come avrei fatto personalmente se li avessi presi in un negozio fisico.

Ovviamente non ti fidare al 100% nemmeno della mia opinione, pur garantendo io sulla veridicità di quanto ho scritto ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Anche i miei fatip non presentano alcuna imperfezione, li ho però comprati in un negozio fisico qui di Roma e li ho esaminati prima di prenderli, in ogni caso tutti quelli che mi ha proposto il venditore non presentavano difetti di centratura della lama (ero indeciso sul tipo di manico e quindi me ne ha tirati fuori un bel po', in finale erano arrivati il retrò e lo zebrano ;) ).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

SigaroToscano ha scritto:...Certo non va paragonato per esempio con un Muhle, perche` sopratutto la cromatura non e` allo stesso livello.
Ma questo vorrebbe dire confrontare una FIAT con una Mercedes: non e` un confronto onesto.
Tanto per essere onesti:

in un mio Muhle si sfilava il pomolo di chiusura del manico, me ne sono accorto perché muovendo il rasoio sentivo qualcosa muoversi all'interno ( tipo bastone della pioggia :D ) controllando e senza forzare il pomolo è uscito, dentro vi erano degli sfridi di lavorazione.

Nel caso di alcuni Muhle jet la placcatura interna si consumava subito con l'attrito tra le parti; ricordo che qualcosa anche su questo forum si é detto.

I proprietari di Mercedes in effetti dicono che il marchio non è più quello di un tempo... ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Volevo prenderlo il gentile, ma visto che cade a pezzi ed ha la lametta scentrata, passo.
Beh, in 91 pagine e più di quattro anni e mezzo di discussione, penso che questa sia la prima segnalazione di tale problema: da questo a dire che il Fatip "cade a pezzi" ce ne vuole ;) .
I Fatip possono avere altri problemi, tutti ampiamente documentati, ma è altrettanto documentato che molti utenti hanno esemplari senza imperfezioni...quindi ci sono tutti gli strumenti (anche la statistica...) per fare scelte oculate ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

E poi i perni che fermano la lametta non sono fuori centro, lasciano solo un po' di gioco, e centrare una lametta è veramente facile.
Puoi anche lasciarla volontariamente fuori centro, ed avrai un rasoio con aggressività differenziata ... in certi rasoi vintage lo facevano apposta :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Luca142857 ha scritto:Puoi anche lasciarla volontariamente fuori centro, ed avrai un rasoio con aggressività differenziata
Io lascio cadere la lametta e non faccio nulla: i due taglienti sporgono in modo diverso ma sinceramente non noto nessuna differenza nell'uso.

A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Lino ha scritto: A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
Assolutamente d'accordo, si chiama auto razzismo / esterofilia :D

Potremmo aprire un argomento ad hoc data la quantità di esempi :twisted:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Lino ha scritto: A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
È proprio vero che chi non tocca con mano non ci crede. Due fallati su due. Nonostante questo sto comprando il terzo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Trepassate ha scritto:Due fallati su due. Nonostante questo sto comprando il terzo.
Fallati come?
Io ne ho tre a pettine della prima serie, tre a pettine della seconda serie, uno a barra; tutti con geometrie perfette, solo uno della seconda serie ha un lato del coprilama leggermente curvo.
La scimmia ha già deciso che alla prima occasione se ne deve prendere uno a pettine della terza serie (l'ultima apparsa) :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da outlaw »

Luca142857 ha scritto:
Lino ha scritto: A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
Assolutamente d'accordo, si chiama auto razzismo / esterofilia :D

Potremmo aprire un argomento ad hoc data la quantità di esempi :twisted:

sono convinto che se il fatip fosse prodotto in pakistan saremmo ancora a pagina 2 di questo topic.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Luca142857 ha scritto:Fallati come?
Già a pagina 37 di questo topic ho spiegato come.....scherzo :D :D :D .
La lametta non sporge in modo uguale dai due lati del coprilametta. Bisogna solo starci attenti.

PS: Non interverrò più in questo topic visto che avevo giurato allora di non farlo più (ma me ne sono dimenticato :mrgreen: ).
So che ve ne farete una ragione.
Vedo comunque che le problematiche sono immutate e si continua a giocare a non capirsi.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

outlaw ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
Lino ha scritto: A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
Assolutamente d'accordo, si chiama auto razzismo / esterofilia :D

Potremmo aprire un argomento ad hoc data la quantità di esempi :twisted:

sono convinto che se il fatip fosse prodotto in pakistan saremmo ancora a pagina 2 di questo topic.
Cioè? Dici che l'argomento Fatip è un chiaro esempio di sciovinismo?
Se parliamo da tanto tempo dell'unico rasoio italiano diffuso da decenni su tutto il territorio nazionale, a prescindere di quel che si dice a torto o a ragione, dici che lo stiamo privilegiando ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Vuoi vedere che fatip sta per... F.atto a. T.radimento i.n p.akistan?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

:lol: :lol: :lol: Quint, e chissà !?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

outlaw ha scritto:sono convinto che se il fatip fosse prodotto in pakistan saremmo ancora a pagina 2 di questo topic
+1
Trepassate ha scritto:Vedo comunque che le problematiche sono immutate e si continua a giocare a non capirsi
+2
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

92 pagine, 2280 risposte, 133.000 visite ad oggi....se non è un rasoio importante, allora è roba da manicomio.....
Ma quando si dice gabbia di matti, mica si allude al.....? :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Giusto Natale! E chi siamo noi per fermare tutto questo ! :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

La spiegazione è semplice: il Fatip ha carattere!
Ne ha così tanto, che i suoi difetti passano in secondo piano.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Ma infatti, che si voglia o meno il rasoio italico mal rifinito e cattivello piace, ha carisma, taglia bene e quando lo si guarda quei dentini ti dicono '' attento che te la faccio pagare'' :lol:
Se lo si confronta con qualsiasi rasoio praticamente non ha pari ma un solo concorrente: R41... il vero nemico del Fatip è Fatip stesso :twisted:
Chi vuole un prodotto anonimo e freddo può meglio spendere i suoi soldi altrove
Rispondi

Torna a “Generale - DE”