Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Non intendo generalizzare, dal momento che ognuno di noi è unico, ma io il Fatip Grande Original lo uso spesso quotidianamente e non ho problemi. In vacanza è stato l'unico rasoio DE che ho portato e che ho usato per 15gg di fila con Astra verdi new: perfetto! ;)
Prova a variare un po' l'angolo, facendo aderire maggiormente la testina sulla pelle, e alleggerisci ulteriormente la pressione...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Grazie dell'interessamento, ma non credo sia questione di pressione, inclinazione ecc ;)

Prima del DE, facevo la barba una volta a settimana col multilama.

A volte, domenica multilama / mercoledi (sera) elettrico. Ho provato ad utilizzare il multilama sia domenica che mercoledi e mi riempivo di punti rossi ed irritazioni.

Da quando uso il DE, invece, ma mia pelle sopporta molto più di prima il passaggio della lama in viso, ma ha comunque le sue regole: rasatura troppo frequente o rasoio aggressivo con barba troppo corta = mancanza di comfort.

Per dire, quest’anno in vacanza ho usato solo EJ ed Astra Verdi, una sera si ed una sera no. Problemi non ne ho avuti. Lo stesso procedimento, a Milano (sarà il caldo o che ne so...) funziona, ma in misura minore. Passando l’EJ tutti i giorni (a parte che c’è ben poco da tagliare) mi sono già provocato irritazioni e taglietti.

Non credo sia tecnica, se mi rado con R41 e Fatip senza problemi...

In ogni caso, a me va benissimo così: ormai mi conosco :) Il mio standard è questo:

1. Rasatura del fine settimana: Fatip OC / R41
2. Rasatura di metà settimana: EJ

A volte faccio una sola rasatura (quella del fine settimana) e tirar via la barba di una settimana è una goduria incredibile :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Handre84
Mi permetto di quotare una vecchia pagina di questo lunghissimo topic..
Leggila e dimmi se tu usi così il tuo Fatip.. ;)
Bernardo Gui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=87425#p87425 ha scritto:Su consiglio di PIPPO, pubblico di seguito tre disegnini per chiarire la tecnica di utilizzo del Fatip.

In sequenza secondo l'angolo fra il manico e la verticale:
a 25° la lama non tocca la pelle;
a 45° la lama tocca ma con un angolo tale da raschiare;
a 60° toccano sia la lama sia il copri-lama con un angolo confortevole.

155541555315552

Si noterà che, nell'uso corretto, il manico è molto più prossimo all'orizzontale rispetto a quanto sia usuale con altri rasoi.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Perfetto, è esattamente quello che cercavo di dire. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io col wood Gentile ho provato tutti gli angoli possibili...di confort neppure l'ombra... :?
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

@Accutron

Ricordo benissimo quell'immagine e confermo che con il Fatip utilizzo un angolo molto aperto, sicuramente più di EJ ed R41. Non ho contato i gradi :D ma vi assicuro che la mia posizione si avvicina moltissimo alla terza foto ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Mi permetto di mettere in evidenza che la figura con i diversi angoli di approccio del Fatip, è stata pubblicata da Bernardo Gui quattro anni fa (nel "quote" di Accutron ho aggiunto il link al post originale, cosa che andrebbe sempre fatta specialmente citando post datati) quindi si riferisce alla precedente versione del Fatip con il coprilametta più stretto.
L'attuale versione, con il coprilametta più largo, richiede un angolo diverso... anche se personalmente non mi applico più con il goniometro, quando la lametta taglia il giusto è quello l'angolo corretto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Grazie Ares,
pensavo di averlo messo,
sono con lo smartphone e ho sbagliato sicuramente qualcosa!
Cmq pur non misurando l'angolo, credo che anche con il nuovo originale sia buono un angolo abbastanza aperto. :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Oddio, a me sembra di usarlo con un angolo molto simile a quello che uso con gli altri miei rasoi. Il mio è l'ultima versione. E devo dire che non ho avuto alcun problema a trovare il giusto feeling con questo Fatip, sin dalla prima rasatura. Grande efficacia e confort.
Ma forse è la mia impressione, e proprio perché mi ci son trovato bene sin da subito, non ho mai fatto troppo caso all' angolo...
Solo una volta la lama grattava un po' troppo, ma era un connubio tra lama andata e pressione eccessiva che esercitavo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Se ci si fa male col Fatip OC attuale si sbaglia l'angolo, o la lama, o la pressione, o il mapping o una combinazione di questi.

Io all'inizio sbagliavo e pensavo che tutti coloro che avevano scelto e consigliato Fatip fossero dei matti. Ora lo adoro. Non vanno bene tutte le lame, però.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Per me ci si fa male se si sbaglia l'angolo o (soprattutto) la pressione.
Il resto (lama e mapping) danno più o meno comfort, più o meno irritazione, ma non fanno male (io per male intendo procurarsi dei tagli).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Tagli col Fatip mai, irritazione proprio sbagliando tecnica.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Immagine

OUTING FATIP : oggi ho deciso di fare outing e dichiarare pubblicamente che amo mio il Fatip Black proprio così com'è : SCOLORITO! E' bello nel suo tratto che molti definiscono "difettoso" ed invece , per me lo rende unico e speciale! Mi rendo conto che siamo nel puro relativismo e conscio della provocazione adesso mi aspetto di tutto ! :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Mago, pensa che nel campo chitarre, la Fender ha un repartino vero e proprio che ti fa "invecchiare" la chitarra simulandone anni di uso, bruciature di sigaretta (perchè i rocker fumano tutti), botte e bottarelle fino a darti una chitarra che è nuova ma sembra degli anni 60, e la paghi il doppio... qui con il fatip è tutto gratis! :D
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

E' un valore aggiunto assolutamente unico! ;) :lol: però solo per i pochi che l'apprezzano!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

riky76 ha scritto:Mago, pensa che nel campo chitarre, la Fender ha un repartino vero e proprio che ti fa "invecchiare" la chitarra simulandone anni di uso, bruciature di sigaretta (perchè i rocker fumano tutti), botte e bottarelle fino a darti una chitarra che è nuova ma sembra degli anni 60, e la paghi il doppio... qui con il fatip è tutto gratis! :D
Ci sono anche le Converse nuove già “sporcate” per simularne l’usura. E costano più di quelle “pulite”.
Per me, assolutamente senza senso. Se mi piacciono le scarpe rovinate, le compro pulite (pagandole meno) e le sgratto sul marciapiede :D

De gustibus... :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Di contro però un piccolo Nichelato è molto molto longevo, anche più dei cromati.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ha il fascino delle cose vecchie e strausate. Solo che non è vecchio e strausato, solo fatto male.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

In questo caso il problema non è la sostanza, bensì la forma.
Prodotti che sviluppano patine d'ossidazione ce ne sono vari, e sono ben pubblicizzati come particolari dal valore aggiunto.
Lo sai prima di comprarlo.
Fatip dovrebbe fare lo stesso.

Dopo anni di onorato servizio impeccabile, anche la doratura del mio Originale è in fase di deperimento.
All'occhio è perfetta, ma le foto alla luce solare già evidenziano come un'ombra l'ottone sottostante.

Ora mi chiedo, esiste un Fatip che sia stabile negli anni?
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Peccato, avevo fatto un pensierino al Retrò gold... :cry:

P.S. Appena ho un po' di tempo faccio un salto in zona Arco Mirelli (Napoli). Ci sono (c'erano?) diversi artigiani specializzati che lavorano/rifanno la finitura dell'ottone. Voglio chiedere quanto costerebbe rifare la finitura ad un rasoio Fatip "a regola d'arte". Anche se temo che sia diverse volte il costo del rasoio nuovo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:All'occhio è perfetta, ma le foto alla luce solare già evidenziano come un'ombra l'ottone sottostante.
Forse ho preso un abbaglio.
In realtà è il flash della reflex che crea l'effetto.
Oggi per sicurezza due foto, interno ed esterno, e la copertura sembra buona. :?
6307063069
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina altra sbarbata con il Fatip Grande Originale, barba di una settimana :D

Ragazzi, che spettacolo... Perma Sharp alla terza rasatura (completa) e risultato strepitoso con una piacevole carezza sul viso. Onestamente, dopo la sola prima passata di pelo (fatta bene, ovviamente) ero già più che presentabile. Ma tanto era domenica, era mattina presto, ero da solo... cosa faccio, mi tolgo il gusto del rito completo? Non sia mai! :D

Secondo me Davide84 tempo fa aveva descritto alla perfezione questo rasoio: “La dolcezza di un EJ con la profondità di un R41”. Beh, non c’è niente da aggiungere, è esattamente così.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Voi "adoratori" di F.B. ci sono novità in casa Fatip riguardo allo slant?!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

L.B. ha scritto:Voi "adoratori" di F.B. ci sono novità in casa Fatip riguardo allo slant?!
Immagine
♐
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da nmcdv »

Vorrei condividere una esperienza in merito al fatip gentile. Per chi si fosse trovato male, consiglio, se riesce, di procurarsi il cap del vecchio fatip, modello più aggressivo dell'attuale. Si sa infatti che i cap della fatip in quanto artigianali hanno differenti larghezze (ne ho di 18,0 18,9 19,5 mm...). Sul pettine gentile, il cap da 18,0 lo trovo eccezionale: pur se la lametta risulta esposta in maniera inquietante, la rasatura è profonda. Con cap più larghi, il feeling con il gentile non era mai scattato: sempre rasature inutilmente aggressive e per me fonti di irritazione e scarsa profondità.
My two cents.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”