Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Il Fatip piccolo lo sto usando con molto piacere per la pelatina settimanale, stranamente sulla testa mi pare più dolce che in viso, raramente ci scappa qualche taglietto, per il resto efficacia e dolcezza di taglio.
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Fatip

Messaggio da il_monco_94 »

Vorrei spezzare una lancia per il Gentile .
Io l'ho preso come primo rasoio e , sarà la fortuna del principiante , sarà che avendo visto diversi video di rasatura avevo una forma-mentis predisposta , mi sono trovato bene fin da subito . Certo per ottenere ottime rasature ( BBS senza irritazioni , red point rari e spesso non taglio neanche i brufoli ) ci ho messo un po' , ma non lo definirei " scorbutico " come dice qualcuno né gentile come lo definisce la casa produttrice , secondo me è un gatto randagio : non esita a graffiare se messo in condizioni di farlo , ma se ti comporti bene anche lui fa le fusa .
Detto ciò , lo consiglierei come primo rasoio ? Avendo provato il wilkinson classic , direi di no , ma secondo me con pazienza e volontà può essere un ottimo secondo rasoio nonché rasoio " definitivo " .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Il fatto che un rasoio, o qualunque altro prodotto per la rasatura, non piaccia ad alcuni non vuol dire che non possa, invece, andare molto bene per altri, il monco.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Fatip

Messaggio da il_monco_94 »

Lino , lo so , per questo è importante che ognuno dia la propria opinione , in questo modo possiamo farci un'idea di cosa aspettarci da un rasoio , se parlassero solo quelli a cui non piace quel rasoio la casa produttrice chiuderebbe bottega .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

il_monco_94 ha scritto:per questo è importante che ognuno dia la propria opinione
Esattissimo, bravo, il forum è nato appunto per questo !

P.S.: ma come caspita ti chiami, non posso chiamarti monco, dai ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Prima rasatura con il Fatip (in questo caso con Il Piccolo Special Edition) usando il pettine chiuso.
Comparato all'EJR89 e Kanzy TTO ed usato con le stesse lamette (Elios), sicuramente si è rivelato più "profondo" come capacità di rasatura, ma non "cattivo" come riportato da alcuni. Basta ovviamente procedere con un pizzico in più di cautela.
Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi! :lol:
So di non sapere
(Socrate)
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

A giorni mi raderò con Fatip Cromato grande, pettine aperto e lama Elios.
Molto probabilmente utilizzerò la nuova proraso bianca SUPER FORMULA con relativo prebarba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Skorpio58 ha scritto:Calcolando che è da poco (un paio di mesi) che ho ripreso con il DE, dopo decenni di multilama.... non posso certo lamentarmi! :lol:
Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Lino ha scritto: Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai ;)
Non lo metto in dubbio, infatti è per questo che ho preso la Special Edition, così ho entrambi i pettini.... ;)
Per ora però, c'è un piccolo problema: essendo io in fase "sperimentale", più di tre giorni senza radermi non riesco a stare :lol: e sinceramente, un OC su una barba di 2/3 giorni mi sembra un po' eccessivo...
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Gli open-comb si possono usare tranquillamente anche per le rasature quotidiane e il Fatip Originale è un rasoio equilibrato...mano leggera e vai!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Skorpio58 ha scritto:
Lino ha scritto: Ti troverai anche meglio con il pettine aperto, vedrai ;)
....... e sinceramente, un OC su una barba di 2/3 giorni mi sembra un po' eccessivo...
Assolutamente no!
Tanti lo usano anche giornalmente,
ma con barbe di due tre giorni è perfetto
e pure meglio del Gentile, che sarebbe quello che tu chiami Fatip pettine chiuso.. ;)
che avendo un gap maggiore e quindi la lametta più esposta, risulta per molti più aggressivo della versione OC (pettine aperto ) .
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Molto bene, la cosa mi conforta.... ero un po' titubante perché non ho mai usato un OC ed avevo letto/sentito che era l'ideale per barbe di una certa lunghezza. Ma, come al solito in rasatura, la variabilità personale (gusti/pelle/tipo barba/tecnica/abitudini....) è talmente ampia che alla fine... tocca sempre provà da se! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Dipende...rasoi come yaqi Mellon per una barba di un giorno sono delicatissimi e sono a pettine aperto
Il FaTip dai due giorni in sui trovo sia ottimo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

klopp ha scritto:Dipende...rasoi come yaqi Mellon
E' già nel carrello... in attesa dei saldi di domani! :D :D :D
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

ares56 ha scritto:Gli open-comb si possono usare tranquillamente anche per le rasature quotidiane e il Fatip Originale è un rasoio equilibrato...mano leggera e vai!
E s lo dice il "capo"..... VADO! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sei ancora qui !!!!???

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

Ciao a tutti , chiedo ai più esperti (sono un neo-neofita) se come utilizzatore di un Fatip grande mk1 mi può tornare utile procurarmi un Piccolo con la testina “aggiornata”. Premetto che sono più che soddisfatto del Fatip vecchio, con il quale non ho nessun problema e che anzi trovo molto più pratico e intuitivo dell’EJ 89 con cui ho fatto le prime rasature DE.
Se non ho capito male il piccolo ha un manico più pesante, e quindi la rasatura si fa ancora più profonda, è così?
Eventualmente è possibile avvitare la testina del Piccolo “nuovo” sul manico del Grande “vecchio”, oppure la filettatura è diversa?
Grazie!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Provata oggi, per la prima volta in assoluto (x me finora solo rasoi C.C.) la testina O.C. de Il Piccolo Special Edition...........

Vedi, per quanto soggettiva possa essere la rasatura.... l'esperienza conta e, se i più esperti qui dentro hanno detto VAI (pure con barba di due giorni), voleva dire che DOVEVO andare! :D :D :D

Confermo che "sembra" addirittura più maneggevole e "facile" della testina gentile. Con le dovute attenzioni, naturalmente.
Rasatura senza nessun problema, bella profonda e priva di irritazioni o taglietti di sorta.

Ho usato il mio attuale setup standard per non introdurre variabili che non fossero dovute esclusivamente al rasoio.
Quindi:
Pre e Sapone - Proraso Verde
Lametta - Elios
AS - Equivalenza 241

Con le Elios mi sono sempre trovato bene sui diversi rasoi provati (C.C. e Regolabile) ma se devo fare un piccolo appunto alla rasatura di oggi, penso si possa migliorare (oltre che nella mia tecnica ed abitudine al O.C.) proprio sul lato lametta, almeno dal punto di vista dell'efficacia e della scorrevolezza, se non del comfort che era comunque ottimo.... Ne ho 10/15 tipo diversi da provare ma, da quello che ho detto, penso si capisca a quali lamette alludo... Iniziano con la F e finiscono con la R.... :D :D :D
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Danbrown »

Alar ha scritto:Se non ho capito male il piccolo ha un manico più pesante, e quindi la rasatura si fa ancora più profonda, è così?

Ciao, il piccolo pesa 5gr piu` del grande, nell`uso in realta` impercettibili.
Alar ha scritto:Eventualmente è possibile avvitare la testina del Piccolo “nuovo” sul manico del Grande “vecchio”, oppure la filettatura è diversa?
I manici vecchi e nuovi dei Fatip sono intercambiabili avendo entrambi la filettatura M4.5, leggermente piu` piccola dello standard M5.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Skorpio58 ha scritto: Confermo che "sembra" addirittura più maneggevole e "facile" della testina gentile.
Hai centrato il punto, a detta di molti me compreso è proprio così :)
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

Danbrown ha scritto:
Alar ha scritto:Se non ho capito male il piccolo ha un manico più pesante, e quindi la rasatura si fa ancora più profonda, è così?

Ciao, il piccolo pesa 5gr piu` del grande, nell`uso in realta` impercettibili.
Alar ha scritto:Eventualmente è possibile avvitare la testina del Piccolo “nuovo” sul manico del Grande “vecchio”, oppure la filettatura è diversa?
I manici vecchi e nuovi dei Fatip sono intercambiabili avendo entrambi la filettatura M4.5, leggermente piu` piccola dello standard M5.
Grazie mille! Se mi viene il capriccio mi prendo un Piccolo e mi ritrovo con 4 Fatip, due testine e due manici da intercambiare.
Ciao!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Mi sono applicato molto con il Gentile, senza tuttavia trovare mai il giusto feeling.
Mi viene in mente un aggettivo per descriverlo: infido.
L'OC di Fatip al contrario ha un comportamento molto lineare, pur rimanendo sempre un rasoio discretamente aggressivo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Povero Gentile, tutti a screditarlo :(
Io mi trovo molto meglio con lui che con l'OC, nonostante le stesse geometrie della testa ed esposizione della lama. Magari non sarà proprio "gentile" ma non potevano certo chiamarlo "un po' meno cattivo".
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sei tra i pochi che preferiscono il Gentile, Tarti: ciò è una delle bellezze dell'universo mondo ( la varietà delle opinioni ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Mi sono deciso:

Nichelato Grande

Ottimo rasoio a parte l'allineamento.

Credevo fosse molto più aggressivo, ma lo è meno di un Boyou (è l'unico rasoio con il quale possa confrontarlo) che risulta però meno efficiente in termini di confort e post.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Generale - DE”