Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Preso fatip gentile! Ordinato su Amazon a inizio settimana e arrivato venerdì pomeriggio! Ovviamente ieri mattina l'ho dovuto provare :twisted: Mi ci sono trovato alla grande! Per me a livello di profondità di taglio lo ritengo leggermente superiore al 37c.. L'ho armato con Astra blu e mi ha offerto un bel BBS, più che altro mi ha stupido il post, pelle estremamente rilassata!! ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Fatip

Messaggio da Gege »

@ sonny

anche secondo me il Gentile, per le prestazioni che offre, è un po' sottovalutato, sia rispetto al fratellino più cattivo :) che a molta produzione staniera. Penso che tra i CC il Gentile offra una profondità di rasatura difficilmente superabile... in tutta tranquillità.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Vero gege!! Condivido! ;) Mi sono trovato talmente bene che sarà il mio rasoio di riferimento!! :D
Mancò la fortuna, non il valore........
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Gege ha scritto:@ sonny

anche secondo me il Gentile, per le prestazioni che offre, è un po' sottovalutato, sia rispetto al fratellino più cattivo :) che a molta produzione staniera. Penso che tra i CC il Gentile offra una profondità di rasatura difficilmente superabile... in tutta tranquillità.
Il problema è che a chi arriva al fatip oc difficilmente interessa un cc.
Proprio per questo non se ne parla o quasi.
I l'ho preso per sfizio ma non lo uso mai e anzi sto pensando di rivenderlo.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Fatip

Messaggio da seventy »

Io li ho entrambi, ma a mio avviso c'è una bella differenza tra i due pro open comb !
Il Gentile non mi entusiasma particolarmente questione di feeling.
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Fatip

Messaggio da Gege »

Luke ha scritto: Il problema è che a chi arriva al fatip oc difficilmente interessa un cc.
Proprio per questo non se ne parla o quasi.
I l'ho preso per sfizio ma non lo uso mai e anzi sto pensando di rivenderlo.
Dici una cosa vera: l'OC è sentito come un rasoio definitivo, e tutti i CC sembrano stare parecchio indietro.
Ma sinceramente, la mia pelle non gradirebbe un trattamento quotidiano sempre sotto le grinfie del Fatip Classic o dell'R41, e trovo piacevole (a volte necessario) alternare spesso OC e CC. E tra i CC, il Fatip Gentile mi pare un signor rasoio.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Mah... Come è stato detto, all'open comb ci si arriva solitamente dopo, per cui si è già dotati di uno o più rasoi closed. Prendere il Fatip gentile sarebbe più che altro uno sfizio.
:mrgreen:
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Gege ha scritto: Ma sinceramente, la mia pelle non gradirebbe un trattamento quotidiano sempre sotto le grinfie del Fatip Classic ...

Sono d'accordo. Non tutti possiamo permetterci di fare rasature quotidiane con strumenti un po' più "spinti", che poi quanto è "spinto" un rasoio dipende molto dal tipo di pelle che si ha.

Gege ha scritto: trovo piacevole (a volte necessario) alternare spesso OC e CC...
Come hanno fatto notare spesso i veterani del forum, è la parte simpatica del wet shaving e lo sto notando sempre più col passare del tempo.

Vorrei fare un solo appunto, in merito allo skilling personale con i DE. Di recente sto usando quasi sempre il Fatip Retro e, salvo alcuni momenti più unici che rari, ho meno irritazioni rispetto a quando usavo un CC.
E lo sto usando da un paio di settimane, non di più. La mia è un'esperienza condivisa anche da altri sul forum, ovviamente mi riservo di ritrattare tutto più in là quando avrò un quadro generale migliore, in termini di skill con OC e CC e relativi accoppiamenti di lamette.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

La mia esperienza con il Fatip Gentile devo dire che è assolutamente ottima.
A me piacciono i rasoi più aggressivi e posso dire, sulla mia pelle, che il Gentile pur essendo un CC ha poco da invidiare in termini di efficacia a ben più temuti OC.
Credo che ogni attrezzo abbia le sue caratteristiche pressocchè uniche e non sempre vale l'equazione CC=Gentile, OC=Aggressivo. Valga l'esempio del Merkur 25C che pur essendo un OC lo sento pure più leggero del Popular.
Vi è poi da dire che anche la lama fa la sua parte. Il Gentile con una lama "cattivella" sa essere davvero "convincente"!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Arrivato ieri il Fatip classico dall'Amazzonia.
Prima sbarbata stamattina con lametta Personna platinum e sapone Proraso linea bianca in tubo.
Devo dire che ne sono rimasto estasiato.
Sbarbata eccellente, nessun taglio, nessuna irritazione, ed un comfort post rasatura fra i migliori che io abbia mai provato.
Sara` che in questi mesi di Gentile ho affinato la mia tecnica, ma devo dire che ne sono rimasto molto molto contento.

Un saluto a tutti,

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Ragazzi sono riuscito a fare le 3 passate senza tagli ma solo una lieve irritazione!!
Pensavo che con il fatip piccolo ci volesse più tempo...
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Giampiero »

Più per curiosità che per necessità ho preso il gentile oro. Meno gentile di quel che dice il nome, efficace e ben bilanciato, lametta perfettamente allineata. Solo un paio di sbarbate appena ma sono molto soddisfatto
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Lo dicevo anche io sul gruppo di Facebook! È poco gentile :twisted: La lametta anche a me è perfettamente allineata! È un bel attrezzo :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: Fatip

Messaggio da marco.mecchia »

Finalmente posso dire anche io la mia su fatip :D

Premetto che non sono nuovo all'utilizzo di tale attrezzo: agli inizi ebbi la presunzione di aver capito subito tutto e andai di fatip piccolo preso in una coltelleria locale. Un disastro, con annesso fatip venduto subito dopo sul mercatino del forum.

Sono passati un bel po' di mesi di barbe, trovo la versione grande su Amazon a 8€(spedizione gratuita) e non resisto. L'ho provato oggi con le lamette in dotazione (derby blu) , proraso bianco e mano leggerissima. Signori, che spettacolo!! Di solito io faccio due passate, pelo ed obliquo, ed ottengo un risultato più che accettabile senza contropelo. Con il fatip è bastata quella a favore di pelo per ottenere lo stesso risultato, se non migliore.

Per 8€ ho portato a casa un signor rasoio!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Più di due anni fa si parlava (scriveva) del rito della rasatura, del tempo trascorso in preparazione e finitura, di altre marche di rasoi, di come montare, ultimammente il rito non esiste più, sempre più spesso leggo di una passata e via.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: Fatip

Messaggio da marco.mecchia »

Mah, sinceramente risposte cosi' non le capisco... alimentano il flame e basta. Io ho parlato delle mie sensazioni in merito al Fatip. Che non abbia scritto uno sproloquio in questa sede non vuol dire che per me la rasatura non sia un rito. Per descrivere una sbarbata c'e' l'apposita sezione degli SOTD ;)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Non è per te, è in generale.
marco.mecchia ha scritto:alimentano il flame e basta
Mah, voi vedete il flame dappertutto, è una considerazione su un dato di fatto, nulla più.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Io ne ho preso un altro giusto oggi...
Cristiano
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da mauretto61 »

Buongiorno, acquistato ieri il "Grande" su Amazon ,€ 8,60 comprese 10 lamette derby blu e spese spedizione (con Prime). Tempi di spedizione, anche oltre 30gg. Credo veramente che sia un prezzo "aggressivo", al pari della fama di questo bellissimo rasoio.
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Reinair »

Ciao a tutti
Dopo quasi un anno di rasatura professionale con il mano libera, spinto da non so quale forza oscura sono tornato al DE.
Era una settimana che mi radevo con il popular ma oggi una vocina mi ha spinto a riprovare il mio fatip grande OC Manico corto. L'ho armato con la Astra verde che avevo iniziato la scorsa rasatura e....sorpresona : una rasatura confortevole che mi sognavo da sempre.
Lo avevo accantonato agli inizi perché non c'era fileeng ma ora lo metto in rotazione ( e sono in attesa che arrivino due CC )
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

Ciao, ti dirò che dopo un anno di mano libera anche a me ha preso il demone dei DE.... L amore per i ML resta ma anche i DE hanno il loro perché.....
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da Perunpelo »

Buongiorno utenti del forum. Dopo lunga meditazione ho acquistato il Fatip gentile e oggi l'ho inaugurato.

Come molti provengono dal mondo Gilette dei multilama che hanno l'innegabile qualità di semplificare l'esecuzione e la velocità della rasatura a prova di tagli, ma mi hanno stancato per le politiche consumistiche eccessive, un prezzo sempre più alto dei ricambi ed il voler a tutti i costi "dopare" il mercato con i pentalama.

Ciò detto ho preso in considerazione il rasoio di sicurezza.

Ho testato il Fatip gentile modello cromato, con le lamette wilkinson classic. Schiuma da barba Proraso linea gialla, la mia preferita, fantastica!

La rasatura è paragonabile al multilama, ma un gradino in più verso la profondità di taglio. Mi è bastata una singola passata, nessun contropelo. Mano leggera e solo un piccolo taglio su di una impurità della pelle. Ma che avrei subito comunque anche in presenza del multilama.

Abbondante risciacquo e prodiga innaffiata di dopobarba Proraso Linea verde.

Annoto, come del resto tutti riferiscono a chiare lettere, che la rasatura con il rasoio di sicurezza, non può essere effettuata in maniera improvvisata, ma va eseguita con attenzione e prudenza, altrimenti ci si taglia.

L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stata la lunghezza del manico del Fatip, troppo corta per me che sono abituato allo standard Gilette di circa 10cm. Forse avrei avuto un comfort di rasatura migliore con un manico più lungo?
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per il manico ti ci abitui, io ad esempio ho scelto un rasoio a manico lungo. Per quanto riguarda la lama beh, non è che sia una brutta lama ma ci sono lamette per mio modesto parere più gentili, più scorrevoli , insomma provane anche di altre marche, qui sul forum leggendo ti renderai conto delle diverse tipologie e marche.

Tieni anche conto che nel wet shaving come lo si definisce importantissimo è al pari della mano, del rasoio e della lama è la preparazione della rasatura, sia con crema che con sapone, usando un prebarba si ottengono rasature meno traumatiche e più profonde.
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da Perunpelo »

Grazie per la risposta, che rasoio usi?
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Bhè ottimo che sei riuscito a tagliarti in tutto comfort anche con la schiuma da barba... con pennello e sapone da barba - al di là del rito più tradizionale (wet shaving appunto) - dovresti andare decisamente meglio.
Prova anche una diversa impugnatura... magari più in coda con solo tre dita e senza mettere pressione, lasciando fare tutto al peso del rasoio...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”