Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Ovviamente che sulle finiture si potrebbe fare qualcosa in più siamo tutti d'accordo credo...
Micamitaglio
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2017, 20:02
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Micamitaglio »

Buonasera a tutti, ho un Fatip Classic Gold ed un Testina Gentile, usati poche volte (2 e 4, rispettivamente). Al momento sono chiusi in un cassetto perché ho avuto difficoltà di allineamento lametta, in particolare col testina gentile da cui, essendo più recente, mi sarei aspettato minori tolleranze di lavorazione. Ne sto facendo una descrizione fredda ma vi assicuro che la cosa mi ha innervosito parecchio e la ragione è che non mi piace vedere un prodotto fatto, diciamo, non al meglio, ancora di piú se italiano. Il Fatip, a mio parere, avrebbe i numeri per essere quasi perfetto: il bilanciamento e il peso, il grip del manico, la curvatura delle teste, per non dire del materiale con cui è costruito. Ma l'asimmetria della lametta può essere notevole. Sembra che questo aspetto non sia determinante ma chi mi garantisce che non mi farò male al viso?
Qualcuno ha il numero o la mail del servizio clienti Fatip per favore? Vorrei andare a fondo della cosa.
Per quanto riguarda i due rasoi Fatip che possiedo, ho pensato di venderli ma forse farei meglio a riprovarli tra un anno quando anche la mia tecnica sarà migliore. Saluti
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Pallo »

Comunque, difetti o no... Avevo deciso d'acquistarlo ieri l'ho messo nel carrello ce n'erano 6 disponibili a 6,75 oggi vado per prenderlo, andati.... dovro' aspettare la prossima offerta.

Ciao
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Pallo ha scritto:ce n'erano 6 disponibili a 6,75 oggi vado per prenderlo, andati
Strano perché io l'ho acquistato a quel prezzo e se torna disponibile devono spedirmelo, ho provato ora e si può ancora ordinare.
:mrgreen:
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Micamitaglio ha scritto:. Al momento sono chiusi in un cassetto perché ho avuto difficoltà di allineamento lametta
Addirittura....

Cioè raga ma come li montate sti rasoi per avere tutti sti problemi? Bho...non saprei che dirvi, se decentra un minimo allenti un filo la testa e aggiusti con le "alette" laterali della lametta, poi serri quando ti piace. Normale, non mi sembra ci sia bisogno ne di istruzioni ne di foglio illustrativo, per me rimane la regolare amministrazione del montaggio lama su qualunque DE.

Non vorrei offendere nessuno ma quella della lametta mi sembra una fesseria.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Fatip

Messaggio da Barbavetrata »

Stavo valutando l'acquisto del fatip. Leggendo pagine e pagine di discussioni, si parla di un rasoio con alta percentuale di difetti strutturali, di posizionamento, di scoloriture, ad un prezzo pari a altri rasoi quasi impeccabili. Ma è adorato, a detta di molti perché è così imperfetto e così italiano (sic).
Che ditta fortunata, fare un prodotto di bassa qualità oggettiva, nessuna voglia di migliorare il prodotto (sono anni che i difetti sono quelli), prezzo medio , qualità prezzo bassa, ma tanti ammiratori pronti a sborsare quattrini. Fenomeno sociologico da studiare. "mi piace così com'è" "con tutte le sue imperfezioni" questo è il vero amore!
Fatip che fortuna!
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

quoto!

Ma il fatto sai qual'è? Che rade davvero bene nonostante tutto!
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Basta ci rinuncio, compratevi i multilama o se volete fare i fighi quelle belle bave di stampo.

Il Fatip ha quattro grossi difetti:
1- Non sono capace a mettere una lametta su un rasoio
2- Il rasoio lo pulisco una volta all anno, o se proprio devo che mi viene gente a casa, lo metto a macerare nell aceto o in qualsiasi altro acido, purche sia una cosa strana.
3- Ne devo valutare l acquisto perché con circa 13 euro mi ci verrebbero due plasticosi della Willy e forse arrivo anche al pacchetto di Vigorsol
4- Io non mi faccio la barba come qualche buon miliardo di persone nel mondo, io faccio l Arte del radersi come mi ha insegnato il mio maestro Zen
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Barbavetrata ha scritto:Stavo valutando l'acquisto del fatip. Leggendo pagine e pagine di discussioni, si parla di un rasoio con alta percentuale di difetti strutturali, di posizionamento, di scoloriture, ad un prezzo pari a altri rasoi quasi impeccabili. .. fare un prodotto di bassa qualità oggettiva, nessuna voglia di migliorare il prodotto (sono anni che i difetti sono quelli), prezzo medio , qualità prezzo bassa, ma tanti ammiratori pronti a sborsare quattrini. Fenomeno sociologico da studiare. "mi piace così com'è" "con tutte le sue imperfezioni"
Visto che stai appena valutando l'acquisto perchè non lo compri e poi valuti l'acquisto?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Fatip

Messaggio da Barbavetrata »

È normale informarsi prima dell'acquisto... Può darsi che lo compro, conoscendo la mia scimmia , ma con queste "caratteristiche" (difetti? ), non ci spenderei il prezzo di un buon rasoio di fattura tedesca, per dirne una.
Lo stesso motivo per cui anni fa comprai una fiat ma non una audi
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

Beh le nuove serie non hanno mica tutti sti difetti. Anzi. Non sembra piu la Fatip! :)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Barbavetrata : dici che è normale informarsi prima di comprare ... giusto ma visto che non devi fare un mutuo compra un Fatip ( ottimi rasoi ) usalo, fatti un esperienza in prima persona e dopo giudicalo. Sarò molto curioso di sentire la tua opinione dopo . :-)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Micamitaglio
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2017, 20:02
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Micamitaglio »

Meme ha scritto:
Micamitaglio ha scritto:. Al momento sono chiusi in un cassetto perché ho avuto difficoltà di allineamento lametta
Addirittura....

Cioè raga ma come li montate sti rasoi per avere tutti sti problemi? Bho...non saprei che dirvi, se decentra un minimo allenti un filo la testa e aggiusti con le "alette" laterali della lametta, poi serri quando ti piace. Normale, non mi sembra ci sia bisogno ne di istruzioni ne di foglio illustrativo, per me rimane la regolare amministrazione del montaggio lama su qualunque DE.

Non vorrei offendere nessuno ma quella della lametta mi sembra una fesseria.

Il problema è che, nel mio Testina Gentile, non è la lametta a spostarsi rispetto alla testa ma è la basetta (con la guardia) ad avere troppo gioco; quindi, anche se tieni la lama durante l'aggiustamento, la parte mobile è un'altra. La posizione della base cambia anche se ne ruoti di 180 gradi il montaggio sulla testa ma senza raggiungere la precisione desiderata di esposizione della lama.
Magari tra un anno, quando li riproverò, riuscirò meglio. Oppure saprò di avere ricevuto un prodotto difettoso.
In ogni caso, mi sembra di capire che nessuno si è fatto male a causa delle asimmetrie e che nessuno ha contattato il servizio clienti di cui sto cercando il riferimento per il contatto (qualche giorno fa ho anche chiesto alla Fatip via social ma fino ad ora nessuna risposta). Se qualcuno ha telefono o mail lo ringrazio molto. Saluti
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Pallo »

Mostho ha scritto:Beh le nuove serie non hanno mica tutti sti difetti. Anzi. Non sembra piu la Fatip! :)
Di quali modelli stai parlando, hai una sigla identificativa?

Ciao
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Pallo »

Barbone ha scritto:
Pallo ha scritto:ce n'erano 6 disponibili a 6,75 oggi vado per prenderlo, andati
Strano perché io l'ho acquistato a quel prezzo e se torna disponibile devono spedirmelo, ho provato ora e si può ancora ordinare.
C'era il modello a 12euro e qualcosa poi sotto c'era l'opzione a 6.75 ho cliccato su quello e ho proceduto ad inserirlo nel cestino, fatto quello l'ho spostato in "Salva per dopo" e poi e' diventato disponibile con 6 pezzi a disposizione, dopo un paio d'ore erano 3 e quando sono rientrato per ordinarlo, nada zero venduti tutti.

Non so...

Ciao
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

Pallo ha scritto:... dopo un paio d'ore erano 3 e quando sono rientrato per ordinarlo, nada zero venduti tutti...
Succede perché alla fine Fatip, con tutti i difetti che ha, non piace e non lo vuole nessuno ... :mrgreen:
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Pallo ha scritto:
Anch'io vorrei prendere un fatip,ma possibile che bisogna fare un terno al lotto per riceverne uno che non abbia il difetto di centraggio della lametta???
o c'e qualche modello su cui hanno eliminato questo difetto?
Tanto vale mi metto in lista su Amazon per quello da 6,75 almeno non avro' da ridire piu di tanto se lo ricevero con il solito difetto...


Ciao
Io ho 2 fatip Wood (zebrano e ulivo) e non ho nessun tipo di problema. Non so se sia solo un caso.
Saluti.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Pallo ha scritto: C'era il modello a 12euro e qualcosa poi sotto c'era l'opzione a 6.75
Se hai pazienza, metti nel carrello il primo della lista. https://www.amazon.it/gp/offer-listing/ ... dition=new" onclick="window.open(this.href);return false;
:mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Io ho 2 Fatip.
Un Classico ed un Gentile.
Solo la prima volta sul classico ho avuto un problema di allineamento. Poi mai più. Quindi forse ero io che ero troppo niubbo per lui.
Li uso regolarmente uno alla settimana ed immergo il rasoio in disinfezione con Biofarm Ferri ogni volta prima di usarlo. Una volta al mese, come tutti i miei rasoi, passano al bagno con detersivo per piatti e spazzolino. Mai un millimetro di perdita di cromatura.
Ovviamente se ci sono pezzi con qualche difetto l'azienda farebbe bene a cercare di migliorare. Ma onestamente da quel che leggo qui e dalla mia esperienza alla fine mi sembra un ottimo prodotto.
Quanto al prezzo ed al confronto con i "tedeschi" io amo tantissimo dia i Merkur che i Muhle. E posso dire, non essendo assolutamente un partigiano di alcun prodotto a "prescindere ", che i tedeschi in Zamak li pago praticamente il doppio di un Fatip in ottone.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Pallo ha scritto: C'era il modello a 12euro e qualcosa poi sotto c'era l'opzione a 6.75 ho cliccato su quello e ho proceduto ad inserirlo nel cestino, fatto quello l'ho spostato in "Salva per dopo" e poi e' diventato disponibile con 6 pezzi a disposizione, dopo un paio d'ore erano 3 e quando sono rientrato per ordinarlo, nada zero venduti tutti.
Ciao, mi hanno spedito il Fatip Piccolo a sorpresa, senza mandare nessuna email di conferma. Tant'è che non ho fatto in tempo ad annullare l'ordine, col Retrò mi son trovato bene e non mi serve un doppione. Mannaggia...
Se fai l'ordine come ti ho spiegato, probabilmente in una o due settimane arriva anche a te.
:mrgreen:
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

io ho preso quello da 12€, per 6€ non muore nessuno :D
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Fatip

Messaggio da Marpes »

Io l'ho preso ieri a 6,76 € e mi è appena arrivato ;)
E' piccolissimo :) però ad un primo sguardo sembra ben rifinito.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Romagnolo ha scritto:io ho preso quello da 12€, per 6€ non muore nessuno :D
Non è una questione economica, sicuramente resterà inutilizzato e questa cosa non mi piace.
:mrgreen:
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Ho finalmente provato il Fatip Retro Nickel preso in offerta su amazzone.
La lametta usata come prova è stata la Bolzano superinox.
Prima volta per entrambi gli elementi.
Qualche brufoletto asfaltato e un taglietto sulla gola di poco conto, tenendo a mente che è la mia prima volta con un open comb è già qualcosa. Sicuramente necessito di farmi la mano su questo tipo di rasoio.
Tirando le somme, sono soddisfatto dell'acquisto. La lametta si posiziona perfettamente senza magheggi.
Tra una settimana o due ritornerò sull'argomento per esprimere un parere effettivo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Barbone ha scritto:Non è una questione economica, sicuramente resterà inutilizzato e questa cosa non mi piace
Ti capisco, mettilo in vendita.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Generale - DE”