Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Provato questa mattina l’OC grande.
Lametta voskhod con tre rasature alle spalle. Barba di 1 giorno.
La testina è davvero ben progettata. La lama si sente ma è facile trovare il giusto angolo, il rasoio ti restituisce un feeling immediato e si gestirsce con estrema naturalezza. Un merkur 34c con motore da corsa...
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

L.B. ha scritto:
Ghiro ha scritto:Allora con questo Slant ... CI DIAMO UNA MOSSA???
Non so voi, ma io quando l'attesa per l'uscita di un nuovo prodotto (di qualsiasi genere) diventa troppo lunga ed aleatoria, finisco per perdere totalmente l'interesse e guardo altrove... :evil: Sto meditando di prendere il Merkur 39C. ;)

Di Slant ne ho gia "qualcuno", tra i quali il 37C... questo di Fatip pero' mi incuriosisce non poco, tra le mie speranze lo immagino un OC parecchio "aggressivo" con un blade gap notevolmente pronunciato. Se poi non sarà cosi' poco conta, mi fa piacere comunque piacere saziare la mia curiosità ma anche sostenere questa piccola e gloriosa azienda .
Ettore
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/04/2018, 18:26
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da Ettore »

Come lo vedete un Fatip o comunque un DE per sagomare la barba?
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Quando ho la necessità di sagomare o correggere il pizzo uso lo Shavette.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Per rifinire la barba (da trent'anni porto pizzo, mosca e baffi, oggi staccati tra loro) nessun rasoio DE è stato mai lontanamente paragonabile alla precisione di uno shavette... Senza mi vedrei perso.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io ho il pizzo e basta prenderci un po' la mano (uso il Gentile)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Scusate, so che non è importante, ma per correttezza, avevo scritto che ho preso l’OC grande cromato. In realtà è il nichelato.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Qual'è il problema nel sagomare la barba con un DE? Io lo faccio... raramente in verità, perché ogni volta che mi rado passo precisamente su queli peli che non voglio diventino barba, quindi la sagomatura vien fatta forse una volta al mese, per il resto è routine.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Beh, la precisione di uno shavette, o comunque un ML, è impensabile da ottenere con un rasoio DE! Soprattutto se lo stile della barba è appena appena non banale...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Black sheep »

Ieri finalmente ho capito perchè con questo rasoio ( original OC) non bisogna scherzare, dopo alcune stupende e confortevoli sbarbate, ho abbassato l'iniziale riverenza e mi sono trovato la baciacola a culo di babuino.
Marco Jagger
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2018, 20:55
Località:

FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Marco Jagger »

Ciao a tutti

Ho iniziato da alcuni mesi la rasatura con il DE e lo trovo senz'altro un passo avanti al multilama ! :D
Ho iniziato con il solito Wilkinson Classic per poi passare al meraviglioso EJ DE89.
Volendo provare qualcosa di più incisivo ma senza passare all'open comb mi sono deciso a comprare un Fatip Gentile.
Bel rasoio, la fattura artigianale si vede ma ciò lo rende ancora più affascinante.
Già dal momento in cui l'ho armato mi sono accorto di una imperfezione forse non da poco; le luci formate tra lametta e pettine non hanno la stessa ampiezza in entrambi i lati. Ho trascurato questo dettaglio sperando che ciò non influisse sulla rasatura.
Ebbene vengo al punto, già dalla prima passata sento la lametta molto presente come se non ci fosse alcuna barra; in contropelo poi pare di usare uno shavette. Voglio dire, alla faccia del gentile ! Anche applicando una leggera pressione il comfort non è sempre il massimo.
Avete anche voi questa sensazione oppure pensate ci sia un problema con il mio rasoio o la mia tecnica ?
Grazie !!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Accutron »

Ciao,
hai sbagliato sezione dovevi scrivere qui viewtopic.php?f=10&t=1780" onclick="window.open(this.href);return false;

I Fatip sono notoriamente "disallineati" ovvero ,
spesso e volentieri devi centrare tu la lametta
tenendo ferma la stessa mentre avviti il manico al coprilama
in modo che sporga in modo uguale da entrambi i lati. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Marco Jagger
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2018, 20:55
Località:

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Marco Jagger »

Accutron ha scritto:Ciao,
hai sbagliato sezione dovevi scrivere qui viewtopic.php?f=10&t=1780" onclick="window.open(this.href);return false;

I Fatip sono notoriamente "disallineati" ovvero ,
spesso e volentieri devi centrare tu la lametta
tenendo ferma la stessa mentre avviti il manico al coprilama
in modo che sporga in modo uguale da entrambi i lati. ;)
Grazie per l'informazione Accutron, proverò a fare come dici.
Non ho scritto nel thread "Fatip" perché volevo che qui si parlasse solo della testa Gentile.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Bertone »

Ciao Marco per me non sbagli nulla, sul gentile bisogna lavorare "sulla lametta" che lama hai usato?Inoltre ti consiglio di usare un angolo molto aperto e di evitare pressione, tranne quella data dal peso del rasoio.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Verifica sempre che la lametta sia ben posizionata, eventuali asimmetrie potrebbero causare una rasatura non omogea con il rischio di irritazione. È fondamentale provare altre lamette che sicuramente hanno un comportamento diverso rispetto al de 89. Per il resto mano leggera, angolo aperto, attenzione ai movimenti, senza esagerare con passaggi fatti senza pensare e ti ritroverai in poche settimane un rasoio efficace, capace di regalare rasature molto profonde ed al contempo gentile sulla pelle. Francamente il DE89 l'ho abbandonato nel cassetto da gennaio. Attualmente alterno Gentile e Classico con enorme piacere e soddisfazione
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Marco Jagger
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2018, 20:55
Località:

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Marco Jagger »

Grazie Ragazzi
E' un piacere scambiarsi consigli in questo forum !!
Di solito cerco di montare lamette con un filo più lavorato tipo platinum etc... l'ultima volta ho usato le Polsilver Super Iridium, la lametta mi pare molto buona.
Forse mi frega il fatto che in certe zone devo ricordarmi di tirare bene la pelle e indovinare il verso del pelo altrimenti mi tocca fare troppi ritocchi.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Bertone »

Io i risultati migliori col gentile li ho avuti con legillette 365 rasatura gentilissima e profondissima, nessun pizzicore, prurito o rossori.Tanto che ne ho appena ordinate 100, quindi ti consiglio di provarle.
Marco Jagger
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2018, 20:55
Località:

Re: FATIP Gentile - Aggressività

Messaggio da Marco Jagger »

Bertone ha scritto:Io i risultati migliori col gentile li ho avuti con legillette 365 rasatura gentilissima e profondissima, nessun pizzicore, prurito o rossori.Tanto che ne ho appena ordinate 100, quindi ti consiglio di provarle.
Ho ancora diverse Gillette da provare, le 365 non sono tra le mie scorte ma le proverò sicuramente ! Grazie
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Per me tutti dovrebbero avere in casa il kit "porto sicuro" cui paragonare ogni altro prodotto: Astra Super Stainless, Proraso rosso in tubo, Merkur Progress. Nel tuo caso almeno i primi due elementi andrebbero inclusi. La differenza con altre lame ed altri saponi è notevolissima.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io i risultati migliori con il gentile le ho con le derby extra (verdi).
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Mauro Ca »

un suggerimento, attualmente sto utilizzando EJ 89 con le astra verdi (nuove), ma è da un po di tempo che sto pensando di provare il fatip grande 100 gr, ho visto su Amazon che costa 18,99 con una confezione di lamette derby extra blu oppure 13.99 il grande da 90 grammi. Immagino che siano entrambi open comb quindi abbastanza "aggressivi", un suggerimento sul peso, è davvero così influente oppure è tralasciabile.....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Compresa la confezione. :lol:

Personalmente prediligo strumenti leggeri.
Quindi, per me il peso è influente ed il 10% di differenza si può sentire se non è bilanciato.
In realtà il nuovo modello open comb di Fatip è abbastanza vicino alla facilità del EJ89.
Con ovviamente un maggior feeling di lama e maggiore efficacia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io comprerei ad occhi chiusi :mrgreen:
Probabilmente quello più pesante dovrebbe essere il piccolo che ha il manico pieno mentre il grande ha il manico cavo. La testina dovrebbe essere la stessa.
Io mi trovo divinamente con il grande che per le mie mani è anche troppo piccolo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Ah no, forse ho capito...
Su amazon vendono il grande nichelato e il grande cromato, cambiano le grammature (a detta di amazon).
Sinceramente non so cosa cambi in termine di efficienza, penso siano uguali, dovrebbe cambiare solamente il tipo di trattamento che viene fatto.
Ne approfitto per chiedere delucidazioni anche io: che cosa cambia tra i due trattamenti?
Il cromato forse è più lucido del nichelato ma in termini di resa e robustezza come se la cavano?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il cromato è color argento, il nichelato è più tendente al giallognolo. Io ho sia il gentile che il grande oc ed entrambi si comportano egregiamente. Con il DE89 raggiungi una rasatura decente ma ,almeno per mia esperienza, per raggiungere una forte profo dità occorrono lame efficienti accompagnate da una tecnica buona.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”