Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,da neofita volevo fare uno step:consigliate il gentile o meglio un EJ?
Che esperienza hai riguardo i DE?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Anche se quella di Trepassate è una domanda ad una domanda, costituisce la miglior risposta alla domanda di mark1976 ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

@Trepassate poca...qualche barba con Wilkinson classic e con gillette tech...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Vista la tua scarsa esperienza ti consiglio di andare per gradi.

Nell'ordine: EJ e poi Merkur 34 e poi Merkur 37 e quindi Merkur Progress e poi Muhle 41 e/o Fatip.

Questa è stata la mia progressione e mi sono trovato bene.
In ogni caso riceverai consigli contrastanti perchè ognuno ha pelle ed esperienze diverse.
Comunque senz'altro inizierei con EJ per ottenere delle buone sbarbate senza irritazioni ad un costo accessibile.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Come sempre, è tutto molto soggettivo. Dopo un mese di Edwin Jagger, ho comprato il Fatip Originale, e il mio faccino è ancora tutto intero. Anzi, a dire il vero, mi trovo meglio con il Fatip che con l'EJ.
Mark come sempre, la risposta è dentro di te. E come sempre, è sbagliata ;)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Bartokk,è sempre tutto dentro...!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io sono passato dal classic al fatip gentile con viva e vibrante soddisfazione!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

usato ieri sera il classic armato di shark super stainless con barba di 3gg, spettacolo, nessun taglio, nessun arrossamento, pienamente soddisfatto anche se il piccolo rimane sempre il mio preferito
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

mi sto chiedendo se non sia possibile per Fatip,
mettere delle sporgenze agli angoli del coprilama per ottenere una centratura automatica.,
ci sono in rasoi da pochi euro.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Se vedi il coprilama è corto e la lametta esce....
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

il coprilama del Fatip è lunga più del Rimei ed uguale al Boyou,
infatti la lama sporge anche negli altri 2.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

Aggiungo che ho provato a montare il coprilama Rimei sulla base Fatip, ma ovviamente, non ci sta
poichè in quest'ultima mancano gli scassi per allogiare le sporgenze.
Bisognerebbe quindi fare delle sporgenze nel coprilama e degli scassi nella base.
Questo non dovrebbe essere un problema dato che stanno realizzando uno slant .
Prima di fare un prodotto nuovo, sarebbe il caso di togliere i difetti da quelli vecchi.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Pensavo ti riferissi al Wilkinson, gli altri due non li conosco, nel Merkur ad esempio la centratura è data dai perni.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=11230" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2431&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

veck ha scritto:Prima di fare un prodotto nuovo, sarebbe il caso di togliere i difetti da quelli vecchi.
I difetti non si tolgono aggiungendo ulteriori variabili al progetto, ma riducendo le tolleranze e migliorando i controlli di qualità...se non lo fanno, e non sappiamo se non l'hanno fatto o lo stanno facendo, avranno i loro buoni motivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Dopo il Fatip Classic Original Grande, volevo prendere un altro Fatip con la stessa testina, ma con il Wood non è scattata la scintilla, nonostante sia esteticamente molto bello, e nemmeno per il Retrò. Così ieri ho ordinato un Fatip Piccolo, tanto per verificare le differenze di prestazioni apportate dal manico.
Mi è appena giunto. :)
Poichè sapevo del suo arrivo, questa mattina ho portato con me una lametta per le verifiche di rito. Per fortuna, sembra che l'allineamento della lametta sia preciso come sul mio Grande, senza quindi avere alcun problema funzionale. Quello che invece mi lascia un po' perplesso di questo Piccolo è la finitura: decisamente di tipo "martellinato"... :lol:
Non credo che lo renderò, per cui domani farò il primo test a confronto: Classic Original Grande vs Piccolo. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ecco, i miei, tutti e due, hanno il difetto della lama, ma come finitura sono impeccabili (e stupendi).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il mio Grande è davvero impeccabile in tutto, funzionalmente e nella finitura. Il Piccolo che mi è arrivato oggi, invece, presenta, su tutta la superficie, manico incluso, delle lievi "punzonature". Segni, che si trovano sotto lo stato di nichel, che invero non presenta difetti. Peccato, perché a livello funzionale (allineamento lametta e tolleranze delle varie parti meccaniche) è impeccabile...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da un po e scrivo per avere un consiglio dai più informati. Da poco ho acquistato online il mio primo d.e., un fatip 42105, da usare per radermi la pelata. La decisione di utilizzare tale tipo di rasoio è maturata non solo in quanto stufo del bilama usa e getta, ma anche perchè ho sempre avuto attrazione per la rasatura tradizionale in quanto qualche anno fa ero solito farmi la barba con un rasoio tipo shavette con lame elios, e la cosa mi piaceva molto. Ritornando al mio acquisto, volevo chiedervi se comporta particolari problemi funzionali un difetto che ho notato sull'esemplare di fatip da me acquistato: in particolare, sul centro della testa si intravede la forma di un cerchio e capisco che dovrebbe trattarsi (passatemi il termine atecnico) del rivetto centrale. Su un forum straniero ho avuto modo di vedere che un utente, con un difetto estetico simile al mio, alla lunga ha avuto l'inconveniente di trovarsi con il "rivetto" centrale che gira su se stesso, come se si fosse dissaldato. Poichè sono consapevole che il fatip, in quanto d.e. artigianale, paga lo scotto di qualche difettuccio estetico e considerato che il mio non sembra soffrire di particolari problemi di disallineamento della lama, è il caso che io richieda comunque la sostituzione? Allego un paio di foto scattate, con lama inserita e senza lama. Grazie in anticipo per l'aiuto.
5881558816
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

L.B. ha scritto:Non credo che lo renderò, per cui domani farò il primo test a confronto: Classic Original Grande vs Piccolo. ;)
Aspetto impaziente ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Black48 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da un po e scrivo per avere un consiglio dai più informati. ....
Benvenuto,
in effetti si nota sulla testa quel cerchietto, ma non è detto che col tempo si dissaldi niente.
Vedi tu visto che hai avuto la fortuna di prendere un esemplare senza disallineamento della lametta,difetto a quanto pare più diffuso di quello che è capitato a te.
Io personalmente lo userei senza problemi,se effettivamente fra qualche anno si staccherà il perno ne compri un altro ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Grazie per la celere risposta. Quello che dici é vero, se mi dura un anno ne posso prendere anche un altro; lo stesso difetto lo noto nell'immagine postata a pagina 85 di questa discussione. Per quanto riguarda il disallineamento, io non vedo nulla di evidente anche se qualche volta, inserendo la lama, sembra esserci una impercettibile differenza fra le due, magari meno di un millimetro
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Anche nel mio Fatip grande se ricordo bene c'è un cerchietto e per ora va alla grande (corna).
L'unico accorgimento che prendo con tutti i rasoi è quello di cercare di non serrare troppo il manico quando avvito in modo da non sforzare il perno inutilmente.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Prima rasatura con il Fatip Piccolo.
Sarò sintetico: non mi è piaciuto. :cry:
Il manico è troppo sottile e corto e questi due fattori insieme per me non vanno bene. Tra l'altro, ho avuto sin dal principio la sensazione di avvertire troppo la lametta durante l'uso, con un'aggressività sconosciuta con il Grande. Cambiato manico sul Piccolo con quello del Grande e tutto si è rimesso a posto... :)
Probabilmente ci devo fare ancora la mano, ma al momento dico che il manico del Grande è tutta un'altra cosa... :D
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Si, probabilmente ci devi ancora fare la mano...
Io trovo già il manico del grande abbastanza piccolo, figuriamoci quello del piccolo :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”