Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

ischiapp ha scritto:
HellcatOne ha scritto:Da quello che ho letto e capito, il nero sarà verniciato, credo, quindi diverso dal black metal.
Hai riferimenti o link?
Su FB si parla genericamente di "colore nero metallizzato".
Il metallizzato lo ottieni passando un velo di colore nero metallizzato e uno di lucido sopra. Per "accendere" sia il nero che le pagliuzze metalliche interne.
Quindi vernice e non trattamenti galvanici
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

ares56 ha scritto:
AvengerII ha scritto:A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?
Essendo cavo puoi ingegnarti a riempirlo per appesantirlo.
Azz, speravo in un manico aftermarket compatibile
(Marco)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

A me piace la combinazione, secondo me va a coprire la fascia degli "indecisi" tra open e closed, in questo modo (a mio avviso) saranno più propensi all'acquisto...un po' di marketing anche per Fatip non guasta.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

A me non piace!
Comunque credevo che avrebbero presentato un nuovo manico sul Piccolo, non lo stesso diversamente truccato...
Io, a questo giro, passo. Anche perché il Piccolo ce l'ho e non lo gradisco. Il manico del Grande è tutta un'altra cosa... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Che novità del menga... pezzi che hanno già, messi insieme e colorati.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

AvengerII ha scritto:
ares56 ha scritto:
AvengerII ha scritto:A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?
Essendo cavo puoi ingegnarti a riempirlo per appesantirlo.
Azz, speravo in un manico aftermarket compatibile
Ci sono, ci sono. Sono rari, ma ci sono. ;)
Se non ricordo male, in questo thread e in quello dei manici ci sono dei link di produttori specializzati...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Se ci inciampi conto su segnalazione.

Intanto mi metto in caccia ;)
(Marco)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Per quanto mi riguarda, aspetto lo slant. Il nuovo Piccolo non mi interessa....meglio il precedente.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

barbadoc ha scritto:Per quanto mi riguarda, aspetto lo slant.
Sì siamo in due, purchè non sia open o eccessivamente aggressivo....boh vedremo, se la lama è storta si può sempre dire che è slant.... :D :lol:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

In realtà lo slant della fatip nasconde l'esigenza aziendale di far fuori tutte le testine con eccessive (...) tolleranze di produzione... :lol:
Scherzi a parte, in meno di un anno l'Original Grande è divenuto il mio rasoio preferito! Il mio esemplare è perfetto, meccanicamente ed esteticamente... ;) Il Piccolo, invece, meccanicamente è perfetto, ma a livello di finitura dei particolari lascia a desiderare.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Il mio, grande OC, invece va gestito nel posizionare la lametta. Le finiture non sono malaccio, non perfette ma vanno bene per quel prezzo. Nell’uso però questo rasoio è fantastico. Intuitivo, efficace e delicato. Lo trovo meno tecnico e più tollerante di uno slant ma allo stesso modo delicato sulla pelle. Dopo 4 barbe mai un taglio ne irritazione. Se migliorassero l’alloggio della lametta rendendolo più preciso, questo rasoio sarebbe il rasoio perfetto. Almeno per me.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il rasoio perfetto èsempre il prossimo rasoio che compreremo :D i fatip sono buoni rasoi per il prezzo nella versione open, in quella closed non ne capisco il senso, lo riproverò infatti accuratamente concentrandomi sulla tecnica da usare come ho fatto per gli slant.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Fatip

Messaggio da antenor »

gigetto ha scritto:Il rasoio perfetto èsempre il prossimo rasoio che compreremo :D ...
E questo mi sento di condividerlo al 100% !!! :)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

AvengerII ha scritto:
A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?
molto semplicemente, quello del Piccolo!


PS: mi devo decidere a far un po' di prove "incrociando" le varie permutazioni OC-CC vs. manico grande e piccolo... promesso!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Io li ho entrambi, Piccolo e Grande Original (ovvero: open comb), e posso dirti che la differenza di peso tra i due manici è poco rilevante. C'è, ovviamente, ma non è significativa all'atto pratico e quindi non riesce a incidere granchè sulle prestazioni. Quello che cambia fra i due manici è la sensibile differenza di diametro e lunghezza, capace di modificare sensibilmente il modo di impugnare il rasoio e da qui incidere sulle prestazioni: nel Piccolo, se pur involontariamente, si tende a fare più pressione ed è per questo motivo che risulta più aggressivo del modello Grande, non per la piccola differenza di massa...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Per la mia esperienza/preferenza personale, abbraccio in toto la disamina di @L.B.

Ad oggi, il mio manico "ideale" è quello del Rockwell 2C, come dimensioni e peso; quindi sensibilmente più grande di quello del Fatip Grande.
(Marco)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io ho il manico wood nel gentile, secondo me è un ottimo manico antiscivolo. Comodo da impugnare e consistente nel diametro.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sarà bello avrà fascino, ha il valore aggiunto del made in Italy ma questo closed gentile wood cromato non fa per me. Riprovato con barba di un giorno, mano leggerissima, pre alle mandorle sapone muhle aloe vera (abbastanza protettivo due passate e non ci siamo. La lama che ho scelto per questa riprova è una lama dolce che non giudicai negativamente come la sorella verde, la derby blu, nuova. Puntini di sangue sul collo e di contro un bbs non ottimale ma mi sono fermato alla comparsa dei puntini. Non me ne vogliate ma penso che un minimo di tecnica di averla, di radermi senza danni e con un bel BBS anche con rasoi non facili (merkur37cIkon 102sc) e questo a me è sempre risultato anche più ostico del fratellino. Beh domani se dio vuole torno alle tre passate con il fido Calypso che mi fa sempre dimenticare il giorno dopo le brutte esperienze del giorno prima.

Per me, ripeto opinione personale, inadatto alla mia pelle/barba un pò con tutte le lame, e se è entrato e uscito dalle mie rotazioni un motivo c'è. per l'uso quotidiano è troppo aggressivo, per barbe di più giorni preferisco o il Piccolo che ha il suo perchè oppure il37c che offre maggior confort e un BBS migliore sulla mia pelle/barba per il fatto di essere slant. Non so se riprovarlo ancora domenica con la barba di due gg....non so dove sbaglio, perchè sbaglio ma una rasata confortevole per la mia pelle/barba con questo da Novembre non sono mai o quasi riuscita ad ottenerla.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

stamattina ho osato quello che avevo in mente, scambiare i manici tra original e gentile, per provare la combinazione "fatip originale grande". Bene, pur permanendo il mio disagio nel sentire minor grip e qualche difficoltà nei cambi di impugnatura, ammetto che il manico più leggero ha addolcito un po' il nostro amato rastrello! Ok che ho abbinato un sapone d'eccellenza, ma aver armato con una merkur alla terza sbarbata, mi ha garantito che la combinazione di fatto funziona!

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 77#p286177" onclick="window.open(this.href);return false;

ora, giusto per la statistica, dovrò provare anche la testina gentile con il manico piccolo...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

@gigetto: a parte gli ovvi YMMV credo che semplicemente il Gentile abbia una testina meno efficiente di altre. Non parlo di oggetti che costano il doppio (Progress), ma per me l'EJ lo batte e basta, senza "ma". Qualora volessimo più profondità potremo dotare l'EJ di lame cattive, ma per il Gentile, in casa mia, non c'è posto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Non è una sola questione di sensibilità, è proprio il feeling che mi manca con questa testina, non so perchè, lo trovo aggressivo.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Hutch2000 »

Io l'aggressività di un rasoio l'ho domata variando la manualità...cerco cioè di cambiare modo di premere, scivolare, velocizzare o rallentare. In questa maniera ogni rasoio fa il suo compito in maniera ottimale. Cerco di memorizzare I movimenti per ogni rasoio.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io il Gentile lo trovo giusto per il sottoscritto.
Variando il tipo di lama, ho un rasoio da tutti i giorni (Personna) o uno per una rasatura profonda (Astra Verdi)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io dopo l'esperienza fatta con gli slant, il 102sc sulle prime non mi piacque affatto, mi sono concentrato sulla tecnica. Ma nulla, aggressivo, non adatto per la mia pelle/barba alle rasature quotidiane, meglio allora il Piccolo, non so come mai, non è stato amore a prima vista se non per l'estetica e non è mai scattato quel quid....
La manualità è fondamentale, ma non vorrei che il mio non fosse poi uguale uguale a quello di tanti altri...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Se parli di Fatip è possibile, come sapete il mio Gentile era semplicemente un pezzo di metallo inutile, mentre un amico forumer mi ha prestato il suo ed andava bene. Ma bene quanto? Come dovrebbe? Chi lo sa.

Riguardo la tecnica da affinare per rendere buono ogni rasoio... non sono completamente d'accordo. La tecnica può rendere "godibile" ogni rasoio, ma per me uno strumento che rade bene anche senza accortezze particolari è progettato meglio di uno che le richiede. Poi si può trovare più gusto nel secondo, mettendosi alla prova, eccetera...

Ecco perché dico che l'EJ è progettato meglio del Gentile. Senza pensieri, trovate le lame giuste, si ottiene un risultato molto valido con tecnica acerba, superbo con tecnica più accorta. Non posso dire lo stesso del Gentile che però può comunque piacere di più, come una moto difficile può dare gusto una volta domata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”