Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

E' come il mio! Piccolo ma impestato.
Il mio psicologo scodinzola!
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

Non mi sembra di vedere marchi sotto il pettine, e dalla seconda foto, a naso, mi sembra identico al mio. La Belva con manico piccolo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Anch'io, guardando le foto, credo si tratti della vecchia produzione Fatip. Da qui, forse, il giudizio negativo dato da marenko, che se non ricordo male lo ha definito "rastrello aggressivo"... :)
Questa mattina è la quinta rasatura consecutiva con il nuovo fatip oc, oggi con nuova lametta Kai: se con Personna la rasatura è stata così dolce che a tratti sembrava non ci fosse la lama, con le Kai il comfort è stato se possibile ancora maggiore! E poi la profondità di taglio delle Kai è superba... Si confermano (a me) come lame straordinarie. ;)
Sul nuovo Fatip oc, non posso che ripetere quanto scritto nei giorni scorsi: ottimo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Questo, se non mi sbaglio, dovrebbe esser il modello come il mio:

https://www.ravanelloeshop.it/fatip-nic ... a-piccolo/" onclick="window.open(this.href);return false;

54230
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Se non lo misuri come indicato dal post di Luca non riuscirai a risolvere l'enigma con una foto. Anche se l'assenza del marchio a vista sotto la testina farebbe pensare alla vecchia serie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ma alcuni abituatisi col vecchio non lo giudicano così male....io ho il piccolo nuovo e con le lame giuste è un rasoio che se usato bene sa essere anche dolce. Bisogna saperlo usare, l'elevata curvatura della lametta aiuta molto.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi state facendo venire la voglia di provare "la belva"...
Non solo a confronto con la nuova testina oc originale, ma anche con il Muhle R41 (ho l'ultima serie)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Peso del rasoio completo: 71gr
Peso del manico: 43gr
Peso testina completa: 30gr
Lunghezza manico: 7,5cm
Larghezza pettine: 4,2cm
Larghezza coprilama: 4cm
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Questa mattina ho concluso il mio personale "stress test" sul rasoio fatip grande original oc (stesso set-up con la sola variabile delle lamette, sempre diverse).
Per me, il fatip in questione si colloca al primo posto dei miei rasoi (a pari merito con il mio fido Progress) per profondità di taglio, elevato comfort di rasatura ed assenza di irritazione!
In questi 7gg ho volutamente stressato la pelle con rasature tirate al limite con minimo tre passate (pelo, pelo obliquo e contropelo) e la pelle è sempre stata liscissima e tonica senza tagli o irritazione. :) Lo stesso "stress test" condotto con l'R41 mi procurò al termine un lieve discomfort per qualche giorno, con la pelle che pur apparendo visivamente perfetta in realtà tirava un po'...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ho notato che il nuovo piccolo è gentile ossia comodo e confortevole solo con lame estremamente affilate, di solito ci faccio la prima rasatura le altre per la lametta le finisco su CC.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Ho appena ordinato il Fatip Grande testina Gentile, domani consegnano e nel week end lo testo. :mrgreen:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Non mancare di scrivere un resiconto sulle tue sensazioni con il Fatip Gentile. ;)
Marenko toglimi - se vuoi - una curiosità: possiedi tra gli altri anche un Muhle R41? Se si, quali differenze hai riscontrato tra questo e il fatip piccolo in versione "Belva"?
Grazie. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Dopo tanti anni ho deciso di dare una seconda occasione al Fatip (ho il Grande mod. Belva)


54318


Prossimi giorni va in prova e vediamo...più bastardo del fratellone non potrà essere... :mrgreen:
Ultima modifica di ares56 il 18/10/2017, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagine.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

LB è un po' che non uso R41 per la sua aggressività...diciamo che è stato quasi abbandonato.
Però a questo punto nei prossimi giorni lo provo.
Il problema è che io faccio la barba tutti i giorni e ho la considerazione che i rasoi aggressivi vadano usari solo per barbe lunghe con pelle non stressata.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Anche per me vale questo, il piccolo lo uso solo alla domenica e i baffi in contropelo li faccio col CC
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

L.B. ha scritto:Non mancare di scrivere un resiconto sulle tue sensazioni con il Fatip Gentile. ;)
Marenko toglimi - se vuoi - una curiosità: possiedi tra gli altri anche un Muhle R41? Se si, quali differenze hai riscontrato tra questo e il fatip piccolo in versione "Belva"?
Grazie. :)
Ho già preparato l'R41 per domani mattina. :?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

marenko ha scritto:LB è un po' che non uso R41 per la sua aggressività...diciamo che è stato quasi abbandonato.
Però a questo punto nei prossimi giorni lo provo.
Il problema è che io faccio la barba tutti i giorni e ho la considerazione che i rasoi aggressivi vadano usari solo per barbe lunghe con pelle non stressata.
La mia esperienza è totalmente opposta.
Abbandonato il Fatip perché troppo aggressivo (in entrambe le versioni, classico e gentile).
Giornalmente mi rado con l’R41 e con solo due passate leggerissime, pelo e contropelo, in 10 minuti, ogni mattina BBS.
È una goduria e va avanti circa da 6 mesi :D :D :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

La differenza principale, IMHO tra un closed e un open è che il primo tende la pelle e taglia il pelo, il secondo nò, e sarebbe anche preferibile sopratutto per i brufoli in zona collo, insomma abituatisi all'open questo è il vero rasoio tradizionale, infatti dopo un pò di rasature spariranno i peli incarniti.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

La mia esperienza è ortogonale a quella di @Trepassate. Ho iniziato con Parker CC TTO, ma l’ho usato pochissimo. Poi sono passato a Muhle R107 (testina R89) e l’ ho usato un po’, ma la rasatura mi era diventata troppo monotona, 3 passate e rifiniture varie, e tanto tanto tempo.
Poi guardando una recensione di Mauro Di Lernia son passato al Fatip Gentile, e mi si è aperto un mondo. Cattivo al punto giusto: 3 passate per avere un quasi BBS quotidiano. E così ho venduto il Muhle. E poi, siccome a me piacciono le parole “Originale” e “Classico”, ho provato l’originale Fatip a pettine aperto. E fu amore a prima vista. A parità di setup mi regala rasature eccellenti, un BBS quotidiano senza la minima irritazione e con una pelle che così non l’ ho mai avuta. Faccio pelo, pelo obliquo e un po’ di rifiniture, ma soprattutto la rasatura è sempre divertente.
Un saluto a tutti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fatip

Messaggio da marenko »

Stamane mi sono rasato con R41 e ho montato una Feather nuova.
La sbarbata non è stata così esasperata come avevo immaginato, ma comunque ho notato un'aggressività maggiore se paragonato al Fatip OC.
Domani invece testo il Fatip Grande testina Gentile.
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Fatip

Messaggio da nigian »

Stamane prima sbarbata con Fatip grande OC + Astra Verdi. Devo dire che ho iniziato la rasatura con un po' di timore dopo aver letto questo thread ma già dopo la prima guancia sono andato più tranquillo. La rasatura è sì molto profonda ma non l'ho mai trovato "pericoloso" nel verso del pelo. Ovviamente un po' più di leggerezza contropelo ma tutto ok. Sarà che vengo da Merkur 39 slant, ma questo non lo trovo così difficile da domare. La scimmia mi sta saltellando intorno facendomi il verso le muhle R41... ahahah
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

A me il gentile, che uso su barbe più lunghe dà problemi solo in contropelo tanto che finisco la barba col CC. Quando parlo di problemi semplicemente elide tutto quello che trova in zona collo qindi taglietti rossi ma nessun bruciore o irritazione.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

gigetto ha scritto:A me il gentile, che uso su barbe più lunghe dà problemi solo in contropelo tanto che finisco la barba col CC.

Scusa ma il Gentile non è un CC? Non capisco il senso...un altro CC?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

nigian ha scritto:Sarà che vengo da Merkur 39 slant, ma questo non lo trovo così difficile da domare. La scimmia mi sta saltellando intorno facendomi il verso le muhle R41... ahahah
La quasi totalità di questo thread fa riferimento al fatip vecchia versione, ovvero "la Belva". ;)
Il Muhle R41, specie l'ultima versione, con un po' di attenzione si può domare bene. Ma è più tecnico, e quindi sarebbe preferibile usarlo dopo congruo apprendimento dei rudimenti della rasatura tradizionale insiema a tanta buona pratica... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

marenko ha scritto:Stamane mi sono rasato con R41 e ho montato una Feather nuova.
La sbarbata non è stata così esasperata come avevo immaginato, ma comunque ho notato un'aggressività maggiore se paragonato al Fatip OC.
Domani invece testo il Fatip Grande testina Gentile.
Da quello che scrivi, ho la sensazione che ti troverai bene con il Gentile. ;)

P.S. Questa mattina, dopo circa dieci giorni di fila di Fatip oc, ho usato l'Edwin Jagger DE89 con una nuova lametta Kai. La tentazione di spessorarlo è stata così forte che alla fine della prima passata ho ceduto e ho messo due lamette senza filo (già pronte all'uso in caso di necessità) per completare la rasatura... :shock:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”