Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:Per me, il confronto con il Fatip Originale è improponibile: l'open comb è sensibilmente più efficiente! Un buon rasoio, che forse acquisterò in versione gold, ma non lo cambierei con l'Originale! ;)

P.S. Lamette utilizzate: Kai e Feather nuove.
Idem. Anche stasera ho provato (perché sono tenace) a radermi con il Gentile, ma alla fine per avere il risultato che voglio ho dovuto fare un'ultima passata con l'Originale. E il Gentile lo avevo armato con le Kai... troppo mansueto per me. Ma insisto :D
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente a me piace, e molto anche! ( il Gentile ovviamente). Per ora il miglior acquisto fatto.
Nonostante lo abbia provato solo con Personna e Timor, mi sono sempre trovato bene.
L'Open Comb mi incuriosisce e mi attira, ma per ora credo che non prenderò un altro rasoio.

Anche se il "piccolo" visto il prezzo mi tenta!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Parafrasando una nota pubblicità di detersivi molto in voga qualche decennio fa: "Credevo che il mio bucato fosse bianco, fino a quando non ho visto il tuo lavato con Omo"... ;)
Il Fatip Original merita gli onori del popolo. Grandissimo progetto!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

57823

Oggi è arrivato il Fatip. Come vi sembra l'allineamento della lametta?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Identico al mio
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Oggi ho dovuto fare una sbarbata "fast" causa colloquio improvviso.
Fatip Gentile + Personna in combo come pre e sapone proraso verde.
A parte qualche puntino rosso, tutto alla grande! AS lozione verde proraso.

Specifico solo che la Personna era alla terza rasatura, mi sa che Domenica tento la quarta!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Stamane, complice anche una barba serale malfatta e un appuntamento ripeto la rasatra col gentile wood e lametta Derby Premium. Sulla mia pelle/barba rasoio non dei più gentili forse anche in virtù della lametta ma mi ha aiutato moltissimo tirare la pelle, cosa che di solito non faccio mai.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Poco fa ho fatto la mia prima sbarbata con Fatip grande oc e Astra blu. Barba di tre giorni e 1/2, prebarba con olio d'oliva e Proraso rosso, sapone Proraso rosso montato in face lathering. È andato tutto a meraviglia, ho fatto con calma e mano leggera, e il risultato è stato una sbarbata piacevolissima. Nessun taglio, nessuna irritazione. Il Fatip ha perfino graziato un brufoletto che è spuntato qualche giorno fa sotto l'angolo della bocca.

In pratica, il 90% di questo thread è terrorismo psicologico :P

Dimenticavo, per asciugare l'interno del manico consiglio uno scovolino da pipa piegato in due. Sembra fatto apposta ;)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Ultime due rasature con Fatip OC Classic da incorniciare.
Identico setup di corredo ma prima Rapira banda rosa e seconda Astra Blu.
Meglio con la Rapira, ma entrambe comunque di assoluta efficacia e notevole confort.
Tanto che mi viene difficile pensare di riutilizzare a breve un CC...

Una curiosità: in entrambi i casi il viso è rimasto liscio fino a sera, quindi molto più che con un CC, ma il giorno dopo la ricrescita mi è sembrata più rapida. Mumble...
(Marco)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Anche io ho avuto la stessa sensazione, specialmente se uso le Kai. Chissà ...... :shock:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Quarta rasatura con "Gentile" e Personna platinum.
Liscia come l'olio e ottimo post (tranne qualche puntino rosso sul collo)

Settimana prossima Astra Verdi!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io invece il Gentile lo archivio. Ho provato con diverse lame e diversi saponi, niente da fare, se non lo spessoro taglia poco. Pazienza, è stato comuque divertente!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Credo che dipenda dal tipo di barba/pelle a questo punto.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

bartokk ha scritto:Oggi è arrivato il Fatip. Come vi sembra l'allineamento della lametta?
Perfetto per il Fatip, è come il mio, non badare alle favole, rasati e vedrai che goduria ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

HellcatOne ha scritto:Basta decantare questo OC che poi mi vien voglia di comprarlo! E poi sarebbe il terzo rasoio in un mese!
Il problema nascerà se ne compri tre in una settimana: per ora sei nella media normale, non ti dare arie ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

HellcatOne ha scritto:Credo che dipenda dal tipo di barba/pelle a questo punto.
E forse anche dal tipo di risultato che ci si aspetta.
Facendo un parallelo con la mia esperienza, quando arrivi a raderti con piacere con un rasoio efficace e "profondo" (come un OC o un regolabile settato "alto") l'asticella del risultato atteso si alza inevitabilmente.
(Marco)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Infatti se mi interessasse solo di essere adeguatamente sbarbato userei volentieri il Gentile, che la stessa Fatip indica come adatto a principianti oppure a rasature quotidiane (sottointendendo, credo, su pelli delicate, visto che io posso radermi quotidianamente con l'Originale).

Comunque sia un risultato lo porta a casa, se ci si rade di mattina fino a sera non si vede alcuna barba.

Solo che io gradisco radermi di sera, è il mio momento di relax di fine giornata e mi piace avvicinarmi parecchio al BBS senza dover passare ripetutamente o interrompere il movimento. Con altri rasoi faccio un movimento unico su tutta la lunghezza della "corsia" di pelle da radere ed ottengo risultati buoni, chiaramente con lame buone. E il mattino dopo ho una situazione accettabilissima, come se mi fossi appena rasato col Gentile.

Quindi ai soliti: pelle, pelo, tecnica, sapone... aggiungo e sottoscrivo che conta ciò che ti aspetti di raggiungere.

Per concludere dico che in quanto ad efficacia trovo soddisfacente l'Originale, quindi mi chiedo come potrei trovare altrettanto soddisfacente (in quanto ad efficacia, non efficienza, ovvero unione della prima con il confort) il Gentile, creato appositamente dalla casa per essere più mansueto?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Da provare a sto punto. Io non mi esprimo più, già detto abbastanza.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Oggi ho provato il Gentile con le Astra Verdi, taglio profondo e a parte qualche puntino rosso.
A parità di condizioni le Personna tuttavia mi hanno lasciato un post migliore.
Il test con le Astra prosegue per tutta la settimana
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ancora non provato con le Astra verdi (che non amo molto). Stasera provo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina Fatip grande, Proraso rossa (per me davvero ottima sia come prezzo che scorrevolezza che post e profumo) e Rapira platinum lux.
Sbarbata veramente strepitosa.
Tutta la settimana scorsa ho usato il Muhle R41 che mi ha lasciato dei bellissimi ricordi, ma quando riprendo il Fatip, sento che mi è mancato molto...
Perfette tutte le tre passate, nessun puntino rosso, nessun taglio e nessuna irritazione. Per il post non ci sarebbe stato bisogno di alcun AS anche se l'ho messo lo stesso.
Dopo circa 5 mesi di utilizzo del DE, mi sento di dire che se avessi dovuto comprare un solo rasoio tra i 3 in mio possesso (EJ DE89BL, Muhle R41 e Fatip grande) avrei sicuramente scelto il Fatip.
Ottimo rapporto q/p (15 euro spedito con pacchetto di derby blu incluso), buon materiale (dovrebbe essere il più resistente e duraturo dei 3), profondità di taglio elevatissima senza irritare, è bello e soprattutto italiano 8-)
Grande Fatip
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

In arrivo un originale piccolo. Possiedo già un gentile che trovo molto buono. In passato ho avuto un grande versione "belva" che però, purtroppo, si è rotto. Era un po' ruvido per i miei gusti ma di tanto in tanto lo usavo volentieri. Sono curioso di provare la nuova versione con la mia tecnica attuale, che nel frattempo dovrebbe essere migliorata.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Posso chiederti in che modo si è rotto? Ti è caduto per terra?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Sai che non me lo ricordo più? È già passato qualche anno. Si era rotta una delle due spine che tengono ferma la lametta. Non mi pare fosse caduto, ma magari sì, l'ho rimosso.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Ho trovato la discussione in cui ne parlavo, si ruppe mentre lo asciugavo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”