Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Giuseppe87 ha scritto:Fabio87 secondo me con lame poco affilate ti scortichi ancor di più....
Giuseppe, anche per le mie esigenze di rasatura (o abitudine perché no?) riscontro che le lamette molto affilate, siano molto più dolci con assenza di irritazioni sulla pelle.
Poi ovvio, se uno parte all'assalto direttamente in contropelo e magari a muso asciutto... Forse qualche arrossamento può apparire. Forse... :lol: :lol:

Certo è, che "manualità data dall'esperienza e mano leggera" è il postulato su cui costruire una buona tecnica di rasatura.

Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Quint, nessuna offesa tranquillo! Ogni vostra opinione va considerata per migliorare le tecniche. Il marchio c'è, si trova su di un lato della barra porta-lametta...aratro? Per i miei gusti è un trita-tutto! Stamattina ho solo eseguito una sola passata (pelo) ma è bastata per lasciarmi il collo rosso con tre lievi tagli. Grazie a Giuseppe87 per la tecnica consigliata è andata meglio ma non ancora come vorrei. (prevedo esperienza ancora lunga).
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Questo succede perchè sulla guancia è più facile avere la giusta inclinazione....sul collo, se non si sta attenti, una minima variazione dà poco comfort....concordo con @Quint che è poco intuitivo ma quando prendi la mano regala grandi rasature ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Fabio se sei già migliorato hai scelto la strada giusta ;)
Non hai nemmeno quello senza marchi per cui vedrai che sarà piu facile del previsto

@ Natale: vero! L aratro senza marchi non è intuitivo ma come rade... :D
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Orso65 »

Io da diversi mesi ho un gentile e un piccolo entrambi recenti quindi i classic che per il piccolo significa diversa testina e meno aggressivita' del passato. Il piccolo lo uso anche montando il manico del gentile avendo cosi' praticamente tre rasoi (cioe' anche l'open comb classic). Mi piacciono i miei sono ben costruiti ma non ho travato feeling. Non ricordo tagli ma soprattutto con l'open comb ho sempre un po' di irritazione. Poi ho comprato un merkur progress 500 che alla prima sbarbata mi ha stupito per l'efficacia e la facilita' di utilizzo, diciamo intuitivo. Lo uso settato a 2 o a 3 ma i fatip mi piacciono e periodicamente li riuso e poi rivado al progress perché forse la tecnica e' migliorata ma col piccolo "perdo quasi sempre". Dipende dalla tecnica, dal proprio viso, dalla lametta, dalla preparazione ma comunque vi sono rasoi progettati meglio di altri. Non credo si debba per forza diventare maestri per usare un DE e avere buoni risultati e alcuni rasoi anche per letto nel sito, lo dimostrano con giudizi molto ampi, dimostrano di essere meglio progettati. Poi pero' anche a me prende la scimmia di riuscire con lo strumento piu' difficile, ma e' la scimmia che vince e non mi sto piu' facendo la barba solo per radermi (altrimenti userei il multilama). Pero' e' divertente proprio cosi'. Vincere la sfida.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

zester ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
Crononauta ha scritto:Poi c'è il mio che è un 11 denti sottili, marchiato, ma certamente è un "primo modello" (il più aggressivo) visto che l'ho comprato nell'Ottobre 2014...

34727
è una variante marchiata del "secondo" modello che è quello più aggressivo.
il primo modello è più amichevole.
Grazie Luca per il chiarimento!!
Anche il mio è la variante marcata.... ;)
Quint,
attenzione che della versione più aggressiva c'è anche la variante "marcata"...... ;)
avendolo comprato 4 anni fa mi sa che fabio 87 ha il modello più aggressivo :twisted:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Orso65 ha scritto:...Non credo si debba per forza diventare maestri per usare un DE e avere buoni risultati e alcuni rasoi anche per letto nel sito, lo dimostrano con giudizi molto ampi, dimostrano di essere meglio progettati...
Permettimi Orso
Meglio progettati è un giudizio molto lapidario, ci possono essere rasoi più o meno adatti al tuo mix di barba/pelle/tecnica, ecco ! ;)

Se il metro deve essere il giudizio molto ampio, allora dovremmo dire che i multilama sono lo stato dell'arte visto che hanno fatto praticamente estinguere i ML ed i DE.

Per chiarire: Io non uso più i Merkur non regolabili (tranne il 45) perché non mi soddisfano quanto un Fatip di primo o secondo tipo, ma non posso certo dire che i Merkur siano peggio progettati. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Ciao zester, esatto! Il mio è proprio come quello in foto.
Il mio psicologo scodinzola!
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Orso65 »

Luca, comprendo e in parte condivido le tue osservazioni. Anzitutto ognuno di noi si trova meglio con taluni rasoi proprio per le specificita' del mix pelle, barba etc come tu dici e quindi ogni opinione su un determinato rasoio e' dal singolo discutibile. Io come molti ho utilizzato ed apprezzo la facilta' di impiego dei multilama ed i loro risultati. Le mie considerazioni si limitano pero' ai DE dove vi sono rasoi che permettono rasature profonde, digeriscono lamette quasi di ogni tipo, irritano meno di altri cioe' sono efficaci ma in modo che io definisco "amichevole". Altri rasoi, seppure in grado di radere profondamente e quindi di ottenere ottime rasature, richiedono pero' molta tecnica e diversamente la sbarbata non soddisfa e la pelle riporta i segni del loro passaggio, insomma il loro utilizzo e' piu' critico. Nel progetto del rasoio intendendo target principali una rasatura efficace e la facilita' nel conseguirla pare ovvio che i primi citati siano meglio progettati che i secondi. Meglio progettati perché essendo piu' "facili" il numero di utenti che ottiene risultati ampiamente soddisfacenti e' superiore e questo e' quanto si legge anche nel ns. forum per alcuni modelli. Poi per primo mi ostino con i fatip che tuttavia, a parte il mio mix pelle barba etc, risultano in generale molto efficaci ma molto difficili e questo secondo opinione generale anche nel nostro forum. Per un determinato prodotto il progetto migliore e' quello che consegue il massimo risultato col minimo costo in termini di risorse, nel nostro caso, il DE, la migliore rasatura con la minima difficolta' di utilizzo. Poi la scimmia ci impone anche virtuosismi tecnici, rotazioni di rasoi, lamette, creme ma per divertimento e sfida. Poiché il nostro e' un hobby domare il pezzo difficile e' il nostro desiderata, ma il progetto del rasoio "cioe' l'idoneita' all'uso" non e' la stessa per tutti i rasoi. Il fatip OC di alcuni anni fa quasi indomabile e quello attuale (classic) piu' gestibile (anche se no da me sigh) e di pari efficacia, quale dei due e' meglio progettato?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Orso65 ha scritto:. Meglio progettati perché essendo piu' "facili" il numero di utenti che ottiene risultati ampiamente soddisfacenti e' superiore e questo e' quanto si legge anche nel ns. forum per alcuni modelli.
Insomma, un'utilitaria a trazione anteriore è meglio progettata di una sportiva a trazione posteriore.
Non mi trovi d'accordo . ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Orso65 ha scritto: ... ma il progetto del rasoio "cioe' l'idoneita' all'uso" non e' la stessa per tutti i rasoi.
Ciao Orso, mi permetto di dire la mia...

1) Come essere biologico pensante ho sempre riscontrato, nelle varie cose della vita, che uno strumento è e rimane ciò che è: un utensile. Ma è la mano di chi lo usa a renderlo più o meno versatile per l'uso cui è destinato. Un esempio banale esclusivamente soggettivo: io preferisco scrivere con le classiche matite da temperare, piuttosto che utilizzare le penne a sfera o, peggio ancora, i vari pennarelli tecnologici punta fine ecc. Quando devo scrivere in maniera indelebile o formale utilizzo una stilografica. Dunque, non per questo sostengo che pennarelli o sfera siano male progettati o non idonei all'uso.

2) Come essere biologico a cui è stata appiccicata una laurea in ingegneria, mi permetto di esprimere quanto segue:
a) Se un progetto è realmente sbagliato (ossia il prodotto non è idoneo all'uso cui è destinato) difficilmente lo si trova sul mercato. Viene ritrato immediatamente.
b) Se un progetto viene realizzato male (ossia il processo produttivo è di scarsa qualità) allora non si può parlare di oggetto mal progettato. Semmai mal costruito. E qui potrei scrivere un'intera enciclopedia sulla base della mia esperienza professionale.

Andando nello specifico dei rasoi DE, il mio pensiero è che tali utensili presentano delle caratteristiche dimensionali ormai standardizzate tra i vari modelli, produttori ecc. Questo perchè le lamette hanno dimensioni standard.
Ora io non possiedo i dati dimensionali di tutti i modelli di DE esistenti sul mercato. Però, basandomi sui rasoi in mio possesso, ho riscontrato che tra modello e modello, le differenze dimensionali tendono praticamente a zero.

Poi subentra il maledetto "fattore umano".
E qui posso solamente esprimere la mia personale esperienza: con i rasio a guardia chiusa non ho mai avuto feeling. Non mi permettono una rasatura piacevole, appagante e veloce.
Al contrario, quando ho iniziato ad utilizzare gli OC, e il Fatip in particolare, ho trovato la mia combinazione ottimale rasandomi in pieno benessere per la mia epidermide.

Concludendo, un progetto di rasoio lo possiamo considerare realmente scadente, nel momento in cui presenta evidenti rishi nell'utilizzo, riscontrati sistematicamente e con una frequenza statistica significativa. Contrariamente...

Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Orso65 »

Ti ringrazio Controvelaccio per le tue attente considerazioni e ringrazio anche Luca per la risposta anche se mi sfugge il paragone, l'utilitaria a trazione anteriore e la sportiva a trazione posteriore sono due prodotti diversi come paragonare un DE e un ML.

Tuttavia nel realizzare un DE un progetto lo si sviluppa necessariamente, secondo la vostra esperienza quali sono gli elementi che considerate significativi per valutarne la bonta'? Io ho espresso quelli che ritenevo fossero i requisiti e il target ma probabilmente ve ne sono altri che non mi fanno comprendere la giusta valutazione. Solo per capire. Ringrazio entrambi ed un saluto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Orso65 ha scritto:...anche se mi sfugge il paragone, l'utilitaria a trazione anteriore e la sportiva a trazione posteriore sono due prodotti diversi come paragonare un DE e un ML.
Orso, perché vuoi separare i vari strumenti di rasatura ?

Che differenza c'è in difficoltà d'uso e profondità di rasatura tra un DE che ti permette una grande varietà di angoli rispetto alla pelle, un SE con trancio di ML, uno shavette, ed un manolibera ? Nessuna ! Sono tutti sportive, richiedono perizia per usare la libertà concessa e cercare la prestazione speciale. :D

Che differenza c'è tra un DE per niente aggressivo e ad angolo praticamente fisso, ed un multilama a cartuccia ? Nessuna! Sono tutti utilitarie, non richiedono perizia, ma non ti danno la libertà per poter cercare “quel l'inclinazione speciale in quel punto particolare” ; se ti vanno bene così, bene! altrimenti ...
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Che vi devo dire, non ho alcuna competenza tecnica e uso i DE quotidianamente solo da qualche mese, per cui non ritengo di avere una tecnica di rasatura perfetta, anzi,
Eppure posso affermare con sicurezza che con il Fatip Classic con 1 o 2 passate ottengo sbarbate di ottima profondità e comfort tanto che lo preferisco al pur ottimo EJ 89 anche per quest'ultimo aspetto.
Con l'EJ (stessa lametta, stessa preparazione) di tanto in tanto mi tagliuzzavo o mi procuravo qualche piccola irritazione, perchè soprattutto in zona mento e baffi dovevo insistere evidentemente con qualche passaggio di troppo (per la mia tecnica).
Col Fatip oggi ho fatto una sola attenta passata in pelo traverso più qualche piccolo ritocco e il risultato è stato per me spettacolare, ma soprattutto di assoluto comfort.
Sicuramente col tempo acquisterò altri DE, R41 in primis, ma sono convinto che 'sto Fatip rimarrà per me un punto di riferimento per efficacia e comfort.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Orso65 ha scritto: ...secondo la vostra esperienza quali sono gli elementi che considerate significativi per valutarne la bonta'?
Buonasera Orso.
Premesso che io mi definisco un barbaro della rasatura bagnata, secondo la mia esperienza ritengo che la sperimentazione sia l'unica via percorribile.
Come puoi notare leggendo il forum, nell'ambito rasatura è vero tutto ed il suo contrario. Ossia ogni singola persona ha una propria combinazione che ritiene migliore rispetto ad altre. Come esempio, io ho poco feeling con i DE a guardia chiusa. Invece con quelli a pettine viaggio a mille e con maggior confort; per me sono molto più idonei rispetto addirittura ai multilama.

Ora io non conosco la tua storia in materia di rasatura; parlando della mia, invece, posso solo dire che dopo 40 anni di uso del DE quando ho scoperto questo forum ho scoperto anche alcuni errori nella mia tecnica. Avere affinato la tecnica, mi ha portato ad una rasatura sempre più facile e con maggior benessere per la mia epidermide.

Dunque non è questione di bontà o meno di un utensile (ho visto gente radersi con pezzi di lamiera o scaglie di vetro se è per questo) ma di bontà della combinazione rasoio+lametta+pelle. Facendo un paragone matematico, ti ritrovi con una equazione a 2 variabili se consideriamo come costante la pelle. Ma anche qui gli esperti del forum mi possono smentire con facilità...

In conclusione fai delle prove come abbiamo fatto tutti. Ma non si può prescindere da quello che io chiamo il postulato fondamentale della rasatura: la tecnica o manualità che di si voglia.

Ciao e fammi sapere.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da karlitobrigante »

Ho acquistato il Fatip piccolo originale per capriccio e per dare voce alla scimia interna, però è ancora lì nell'armadietto ed i motivi sono almeno due. Il primo è perché da quando uso il Muhle 101 mi trovo così bene che non sto più cambiando rasoio e il secondo è perché ho paura che possa farmi male con questo attrezzo. Voi trovate che sia molto più ingestibile de 41?
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Ma no, con un minimo di tecnica regale sbarbate favolose, avvicinati a lui con rispetto ma senza timore ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Concordo! E' più scorbutico di un R41, ma altrettanto efficace.
inizia con una buona preparazione, guidalo con mano leggera leggera... e troverai il modo di farci amicizia.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Tormes ha scritto:... E' più scorbutico di un R41, ....
La nuova versione del Fatip Original non è così "cattiva" come la vecchia anzi, trovo che sia più dolce del Muhle R41...o almeno questa è la sensazione della mia pelle ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Quoto Ares56..stessa esperienza con il "nuovo" fatip original...gestibilissimo e con le giuste lamette regala sbarbate eccellenti in assoluto confort!
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da karlitobrigante »

guiduccio ha scritto:con le giuste lamette regala sbarbate eccellenti in assoluto confort!
quli sarebbero? Personna? Perma Sharp? Astra verdi? Feather? Derby verdi? Merkur? queste in mio possesso attualmente
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Di quelle da te citate con le Personna e le Feather a me è andato alla grande.
In ogni caso non lo trovo un "castigo divino".
Ad esemprio trovo estremamente più aggressivo il mio Treet Silvestar.
Certo non è una piuma, ma nemmeno così cattivo come lo si dipinge; anche se l'R41 secondo me resta un pelino sopra come confort.
Non ho mai provato la vecchia "versione" quindi ovviamente non posso giudicarlo in tal senso.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

karlitobrigante ha scritto:
guiduccio ha scritto:con le giuste lamette ...
quli sarebbero? Personna? Perma Sharp? Astra verdi? Feather? Derby verdi? Merkur? queste in mio possesso attualmente
Potrebbe essere una qualunque di queste (o anche tutte), le lamette sono "giuste" per la tua pelle/barba...devi solo provare ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

controvelaccio ha scritto: io preferisco scrivere con le classiche matite da temperare, piuttosto che utilizzare le penne a sfera o, peggio ancora, i vari pennarelli tecnologici punta fine ecc. Quando devo scrivere in maniera indelebile o formale utilizzo una stilografica. Dunque, non per questo sostengo che pennarelli o sfera siano male progettati o non idonei all'uso.
Il fatto che tu rifiuti in toto le nuove tecnologie di scrittura che, come sempre è sempre sarà, soppianteranno le vecchie denota due cose: o lo fai per pigrizia o lo fai per snobismo. Mi auguro per te che sia il secondo motivo. Io sono un "early adopter" di tecnologie: mi piace sperimentare e godere dei primi benefici anche se un po' acerbi. Per fortuna sono stato cresciuto ad una scuola in cui erano i più anziani a proporre le cose più nuove. Seguendo il tuo principio dovremmo stare ancora a vivere nelle caverne.

In senso assolutamente letterale.
controvelaccio ha scritto: 2) Come essere biologico a cui è stata appiccicata una laurea in ingegneria, mi permetto di esprimere quanto segue:
Nota personale: la precedente affermazione fa molto "lei non sa chi sono io". Anche perchè può essere ribaltata come "tu non conosci la platea a cui stai parlando".
controvelaccio ha scritto: E qui potrei scrivere un'intera enciclopedia sulla base della mia esperienza professionale.
Attendiamo con struggente trepidazione l'uscita del primo volume.
controvelaccio ha scritto: Andando nello specifico dei rasoi DE, il mio pensiero è che tali utensili presentano delle caratteristiche dimensionali ormai standardizzate tra i vari modelli, produttori ecc. Questo perchè le lamette hanno dimensioni standard.
Questa affermazione non è assolutamente vera: mi pregio di comunicarti che l'alloggiamento della lametta nel rasoio è e deve essere uguale per tutti, per il resto, nessuna delle altre misure è standard. O meglio: nessuna delle altre misure deve rispondere a precise normative o deve essere sottoposta all'esame da parte di enti di standardizzazione.
controvelaccio ha scritto: Ora io non possiedo i dati dimensionali di tutti i modelli di DE esistenti sul mercato. Però, basandomi sui rasoi in mio possesso, ho riscontrato che tra modello e modello, le differenze dimensionali tendono praticamente a zero.
Da ciò deduco che possiedi un solo modello di rasoio.

I rasoi sono diversissimi: non soltanto è diversa l'apertura della lama, ma il loro peso, il posizionamento del centro di massa (che dà il ben noto equilibrio) la densità del materiale e (signore e signori mi voglio rovinare) i vari momenti d'inerzia (rispetto agli assi che vuoi tu). Qui mi fermo ma potrei continuare per giorni e giorni.

Per il resto, possiedo un FATIP come te e come te ne sono soddisfattissimo.

Un caro saluto

PS: bastava dire "io col FATIP mi ci trovo benissimo": avresti ottenuto applausi a scena aperta. Invece...
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Amando Pirziobiroli,

Mi spiace essere stato interpretato come snob o, peggio, come colui che si vuole ergere un metro sopra gli altri. Nulla di più sbagliato.
Purtroppo la scrittura, essendo lacunosa dell'intonazione, non ha trasmesso un mia forma personale di discussione scherzosa e, se vogliamo, iperbolica.
Mi auguro, se capiterà l'occasione, di incontrarci di persona così potrai giudicare se sono una persona semplice e che si relaziona bene con tutte le persone (come mi reputo io) oppure...

No, non rifiuto le nuove tecnologie anzi. Quando mi danno un beneficio le sfrutto al massimo. Altrimenti utilizzo ciò che meglio è in sintonia con le mie abitudini. In generale non ho pregiudizi o preconcetti.

47539

Nella foto vedi i rasoi DE che sto utilizzando in questo periodo.
Dalle misure con calibro ventesimale, sulle testine (forse da qui è nato l'equivoco ossia non ho specificato "testine") in mio possesso, non ho riscontrato differenze significative.
Poi ti dò assolutamente ragione sul fatto che ogni rasoio possiede una sua massa, baricentro ecc. ecc.

P.S. Non sono tipo alla ricerca di applausi. :D

Un caro saluto a te. Se capiti a Venezia hai già un "ombra" o spritz a tua scelta già offerto. Ciao!

Giò
A gentleman will walk but never run...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”