Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Personalmente ritengo che ad un rasatore seriale non possa mancare un Fatip Originale, e non solo perchè è italiano, ma soprattutto perchè è un ottimo rasoio con un rapporto qualità/prezzo molto elevato e in più, per me è molto bello con la sua aria da vecchio, distinto signore :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Novità sullo Slant?
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:Personalmente ritengo che ad un rasatore seriale non possa mancare un Fatip Originale :D
Il mio dopo una settimana è stato relegato nell'armadio, in attesa di essere regalato a qualche amico...

Non perchè tagli male ma non c'è mai stato feeling o il giusto mix tra estetica e qualità/dolcezza di rasatura, ho sempre preferito il Muhle R41... (che già uso poco perchè mi rado tutte le mattine)
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Lino ha scritto:Personalmente ritengo che ad un rasatore seriale non possa mancare un Fatip Originale, e non solo perchè è italiano, ma soprattutto perchè è un ottimo rasoio con un rapporto qualità/prezzo molto elevato e in più, per me è molto bello con la sua aria da vecchio, distinto signore :D
Sottoscrivo al 100%.
Cristiano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Eh, ma tu sei un vero rasatore seriale, Cristiano ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

:lol:
Lo faro` presente al mio analista...
Cristiano
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:Personalmente ritengo che ad un rasatore seriale non possa mancare un Fatip Originale
Io, in effetti, non sono seriale, ho sempre cercato di contenere la collezione entro limiti ridotti ed il Fatip OC è venuto, ed è partito. Il Gentile pure, con ancora minor rammarico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

E allora non sei seriale, Caramon .... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Vero ... sembra più USB. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

:lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

CristianoPettinello ha scritto::lol:
Lo faro` presente al mio analista...
No, Cristiano, quello ti aumenta la tariffa ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Di questi tempi mi sento più una di quelle cassette che si usavano per i giochi del Commodore o dello Spectrum. Vecchio, dimenticato e malfunzionante. Ma ancora con un suo porco fascino.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Caramon77 ha scritto:
Lino ha scritto:Personalmente ritengo che ad un rasatore seriale non possa mancare un Fatip Originale
Io, in effetti, non sono seriale, ho sempre cercato di contenere la collezione entro limiti ridotti ed il Fatip OC è venuto, ed è partito. Il Gentile pure, con ancora minor rammarico.
Ho fatto la stessa cosa. :twisted:
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

se si ha la fortuna di beccare un esemplare senza disallineamento è un rasoio eccellente (e meno aggressivo di quanto pensassi francamente, è usabilissimo, tanto da incuriosirmi come potrebbe essere un r41 ma questo è un altro discorso :mrgreen: )
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L'r41, secondo me, è più aggressivo senza alcuna utilità. Non ho amato il Fatip, ma non esito a dire che è semplicemente migliore dello squalo se ne trovi un esemplare ben fatto. D'altronde col costo del Muhle compri 3 Fatip ed un sapone quindi hai diversi tentativi prima di andare a perderci.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Ancora non posso esprimere un giudizio serio sull'OC, perche' l'ho usato troppo poco.
Le sensazioni sono pero' molto positive.
Molto efficace ed intuitivo: per ora non ho avuto problemi di sorta e mi ha regalato tre sbarbate notevoli.
A questo punto mi chiedo (nell'ottica di rivedere le proprie posizioni) che senso abbia avere un Gentile .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Nessuno. A mio avviso il gentile è un prodotto del tutto inutile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

Caramon77 ha scritto: D'altronde col costo del Muhle compri 3 Fatip ed un sapone..........
In alternativa per chi vuole provare R41 può prendere la sola testina proposta da vari venditori sotto i 20 euro, poi al netto degli sconti.....indispensabile avere un manico a cui avvitarlo, ma essendo attacco standard......facile che si adatti ad un altro rasoio in dotazione
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto:L'r41, secondo me, è più aggressivo senza alcuna utilità.
Sono assolutamente d'accordo.
R41 rasoio magnifico, ci mancherebbe, ma per la mia pelle / barba è semplicemente "troppo".
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Non solo per la tua, anche per la mia e per quella di tanti altri.

Anche se può essere utile quando hai la barba di molti giorni: in quel caso uso il Muhle o il Merkur Futur a fauci spalancate e non ho problemi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

@ Caramon77 L'r41, secondo me, è più aggressivo senza alcuna utilità.

Sicuramente inutile come gli altri che abbiamo, alla fine quello/i che usiamo più spesso, sono pochi, gli altri sono solo per riempire l'armadietto e la scimmia (come la chiamate voi)
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:A mio avviso il gentile è un prodotto del tutto inutile.
Mi devi i diritti: l'avevo detto io un paio di giorni fa ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:se si ha la fortuna di beccare un esemplare senza disallineamento è un rasoio eccellente (e meno aggressivo di quanto pensassi francamente, è usabilissimo, tanto da incuriosirmi come potrebbe essere un r41 ma questo è un altro discorso :mrgreen: )
Il mio Originale, acquistato circa tre anni fa se non erro, presenta a volte un tagliente leggerissimamente ( questione di micron ) più esposto su un lato rispetto all'altro.

Detto che la cosa potrebbe, per me, dipendere dalle non precisissime aperture delle lamette destinate ad accogliere i prigionieri della parte inferiore del top-cap, ( e infatti in quanti rasoi, una volta messa la lametta sulla base si nota un certo gioco? ), la cosa non pregiudica assolutamente l'efficacia della rasatura e l'usabilità del rasoio, anzi i due lati possono anche opportunamente essere utilizzati in modi diversi su diverse zone del viso.

Per la cronaca ho appena preso un Nobile Black Tie che non presenta nessuna imperfezione, come ho letto anche per il Piccolo nuova edizione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:
Caramon77 ha scritto:A mio avviso il gentile è un prodotto del tutto inutile.
Mi devi i diritti: l'avevo detto io un paio di giorni fa ;)
Allora li devi tu a me, io credo di averlo detto due anni fa :lol: :lol: :lol: ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io con R41 mi ci trovo benissimo.
E' più aggressivo e profondo del Fatip, bisogna solo andarci più pianino e in modo più leggero.
Delle due forse io mi godo di più la sbarbata con il Muhle R41 perchè devo stare un pochino più attento rispetto al Fatip, devo curare ogni movimento ma i risultati si vedono (sempre su di me).
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”