Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sì, devo usarlo un po'... Anche se a dirla tutta io sono già abituato ai manici corti (vedi rasoi in firma)... ;) Mi piacciono esteticamente e non li trovo in genere scomodi. Quello che invece non riesco a trovare confortevole è un manico con diametro troppo piccolo. Ne avevo avuto il sentore con il Lord L6 (manico lungo, ma sottile) e ne ho avuto conferma con questo Fatip Piccolo. Poco male: è tutta esperienza... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Davide84 ha scritto:Anche nel mio Fatip grande se ricordo bene c'è un cerchietto e per ora va alla grande (corna).
L'unico accorgimento che prendo con tutti i rasoi è quello di cercare di non serrare troppo il manico quando avvito in modo da non sforzare il perno inutilmente.
Grazie per il consiglio, in effetti avevo pensato anche io di non stringere troppo forte
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Più che altro per preservare la nickelatura/cromatura...se si serra molto questa dura meno.
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Intendi la nickelatura sulla filettatura immagino
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Nikelatura o. Cromatura, sul filetto del perno, è la prima cosa che parte per via della frizione tra filetto e controfiletto.
Il cerchio sembra solo un ombra dovuta o alla dima per dove posizionare i perni per poi brasarli oppure alla brasatura stessa.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Quindi tu non credi che sia dovuto al perno centrale quel cerchio? Sembra corrispondere perfettamente... A pagina 45 di questa discussione c'é una immagine dove si vede il difetto in maniera più marcata rispetto al mio.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Quel cerchietto, impercettibile o quasi, c'è anche sul mio Originale Grande (ma tanto la testa è sempre quella) e sul mio Gentile brunito. Io starei sereno come una gallina in un ristorante vegano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Sul mio non mi sembra di averlo mai visto. Questa sera, che sono di sbarbata, controllerò.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Caramon77 ha scritto:Quel cerchietto, impercettibile o quasi, c'è anche sul mio Originale Grande (ma tanto la testa è sempre quella) e sul mio Gentile brunito. Io starei sereno come una gallina in un ristorante vegano.
:lol: simpaticissimo! grazie per la risposta,
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Prego figurati.

Stasera ho nuovamente spessorato il Gentile, per radermi la testa. Ed ho ritrovato quell'efficacia che trovai tempo addietro applicando la medesima mod. Quindi per me è buono se spessorato. Anzi molto buono, ha fatto davvero un ottimo lavoro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Anche sul mio classico grande c’è quel cerchietto ma a dire il vero non mi sono nemmeno mai posto il problema.
Se si dovesse rompere, ahimè, ho perso la ragguardevole somma di 9 euro, tanto l’ho pagato su Amazon.
Cristiano
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

CristianoPettinello ha scritto:Anche sul mio classico grande c’è quel cerchietto ma a dire il vero non mi sono nemmeno mai posto il problema.
Se si dovesse rompere, ahimè, ho perso la ragguardevole somma di 9 euro, tanto l’ho pagato su Amazon.
Infatti, come darti torto...
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Ho controllato, sul mio non c'è :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Sul mio non c'è. Adesso lo voglio... :lol:
:mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Intanto io attendo ancora lo Slant con manico classico, così chiuderei il cerchio della mia piccola carrellata Fatip. :mrgreen:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi sa che dovremo aspettare...
Se, come hanno riportato i ben informati che hanno contattato la Fatip, dovrà prima uscire il nuovo "Piccolo", che per inciso non si sa quando uscirà... :?:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Il "nuovo piccolo"? Si sanno già le differenze rispetto all'attuale?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Anche questo è un bel perchè, in fondo questo è quello dopo la Belva risale al 2015 se non erro.... :roll:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

A mio avviso il Fatip Piccolo subirà un restyling riguardante il solo manico, con la testina che rimarrà la solita, eccellente Original... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Black48
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2018, 5:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Black48 »

Interessante...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Questa settimana ho riprovato il Gentile con le Astra Verdi: Mi si è apertoun mondo nuovo! Scorrono e tagliano in maniera eccelsa, meglio delle Personna e mi irritano molto meno. Credo che i problemi di irritazione avuti precedentemente con queste lame siano stati causati dalla non tolleranza della mia pelle al sapone da barba utilizzato al tempo.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Il sapone ha la sua importanza, ma sappi che anche io non considero le Personna Platinum delle regine di scorrevolezza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Concordo con Caramon77. Oltre alle Astra ho provato sul Gentile le Gillette 7 o'clock e mi ci sono trovato benissimo. Il sapone che uso solitamente è il Cella, panetto da 1 kg.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

https://www.facebook.com/fatiprasoi/?hc ... myM5PDS1hs" onclick="window.open(this.href);return false;

Buonasera Fatipers, prima di tutto grazie! abbiamo raggiunto e superato i 1000 like alla nostra pagina ed è tutto merito vostro. Grazie per la vostra dedizione, costanza e affetto.
Per rispondere alle numerose domande che ci sono arrivate, il nuovo Slant è in fase di test. Dovrete avere ancora un po' di pazienza ma la lavorazione è a buon punto anche se non possiamo comunicare una data precisa. Un abbraccio a tutti.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

E' uno scherzo? E' uno scherzo...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”