Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:leggere). Rimango allibito quando Caramon77 risponde al messaggio di Accutron sopra riportato dicendo "Grazie bro"
Ti puoi "disallibire" gli ho risposto così per ringraziarlo dell'attestato di stima che ha espresso nei miei confronti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Accutron ha scritto:Tse ti va limitiamoci a parlare di rasatura che è meglio! ;)
Mi pare un'ottima idea, anche perché, ora che ho preso l'R41, so che tutti sarete impazienti di sentire cosa ne penso in relazione al Fatip :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Infatti..di là hai scritto che si potrebbe trovare la pace avendo i soli EJ89 e l'R41.
Ma il Fatip dove lo metti?
L'OC è necessario perché oltre a essere Italico si porrebbe a metà fra i due non trovi? ;)
Oddio forse più sbilanciato verso lo squalo credo.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Non lo so, ho usato l'R41 una volta sola, è presto. Non sono certo doppioni, comunque. I due Muhle beneficierebbero dello scambio dei manici, mentre avendo, per ipotesi, Originale ed 89 non si fa niente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Salvo smentite, temo che i manici dell'R41 e dell'R89 siano identici in tutto e per tutto... a che pro scambiarli?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Dici che Muhle fa manici diversi solo per estetica? Se è così, e non lo sapevo, allora nessun pro. Ipotizzavo che fossero vari, come lo sono in casa Fatip dove avere le due testine e due manici diversi (anche solo piccolo e grande) ha senso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Accutron ha scritto:Infatti..di là hai scritto che si potrebbe trovare la pace avendo i soli EJ89 e l'R41.
... con il solo merkur progress... ma noi vogliamo sapere e provare tutto di tutto... sempre e comunque! :D
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ieri ho maneggiato un po' il manico Wood su testina Original. Molto bello, anche come finitura. Ma non mi convince! Il manico non mi trasmette la giusta sensibilità e non mi sembra altrettanto ben bilanciato come il Grande. Quest'ultimo, avendo anche il Piccolo, lo trovo "perfetto"... Per me è il manico top di Fatip. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

riky76 ha scritto:
Accutron ha scritto:Infatti..di là hai scritto che si potrebbe trovare la pace avendo i soli EJ89 e l'R41.
... con il solo merkur progress... ma noi vogliamo sapere e provare tutto di tutto... sempre e comunque! :D
Io ho smesso da un bel pezzo di chiedermi quale sia il rasoio "definitivo"... Semplicemente non esiste, pertanto assecondo le mie pulsioni ogni volta che posso.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Caramon77 ha scritto:Dici che Muhle fa manici diversi solo per estetica? Se è così, e non lo sapevo, allora nessun pro. Ipotizzavo che fossero vari, come lo sono in casa Fatip dove avere le due testine e due manici diversi (anche solo piccolo e grande) ha senso.
Esistono anche le versioni lunghe, che sicuramente peseranno di più, quelle in resina di vari colori etc.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il manico Edwin Jagger (in dotazione al DE89BL) è sensibilmente più pesante del manico Muhle (in dotazione al rasoio R41).
I due manici danno sensazioni d'uso alquanto diverse.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Magari parliamone nel topic dei manici se no, giustamente, passa Ares e ci "errequarantuna".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sarebbe stato bello riprendersi dall'ot, con un annuncio bomba.... :?: ...ma non è così :roll:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Perché? C'erano aspettative per questi giorni? O era solo per dire?

Oh, a me serve uno slant, la scimmia l'ho drogata con l'r41, ma mica dura...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Appunto son tre mesi che si vocifera....
Avatar utente
Pegasus79
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2018, 22:50
Località: Toscana

Re: Fatip

Messaggio da Pegasus79 »

A me piacerebbe anche un Fatip in bachelite. Sono in pochi a produrli.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Fatip

Messaggio da hironori »

fatip bachelite . . . mi prende bene ...Immagine
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Hironori è la scimmia, l'abbiamo scovato!!!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Contravvenendo alla mia regola della barba un giorno si uno no, ho usato il Gentile tutti i giorni cambiando però le lamette.
Treet7days,Personna platinum,Bolzano,Astra Blu.
Il risultato è stato molto buono per me.
Avevo letto molti commenti non entusiasti su questa testina, invece io l'ho trovata molto valida..
Chiaramente non raggiunge la profondità della testina Originale
ma è efficace più di altre CC in mio possesso..senza essere troppo scorbutica.
Tanti la trovano cattiva, io non ho avuto questa impressione anzi..la trovo anche di più facile gestione rispetto alle cobbled,che però riescono ad essere ancora più efficaci.
Col manico piccolo è più incisiva ma meno facile,io mi sono trovato meglio col manico grande.
;)
Oggi riposo, domani si va di Originale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Questa mattina, ho montato sulla testina Original il manico del rasoio Lord L6. È un manico realizzato in alluminio, lungo, abbastanza leggero e con un buon grip.
Il bilanciamento risulta leggermente svantaggiato rispetto al manico Grande, gravando il peso maggiormente sulla testa. Complessivamente, non noto una maggiore aggressività.
Ancora una volta preferisco l'equilibrio del Grande, ma confermo la mia idiosincrasia verso il Piccolo! Meglio, molto meglio l'ibrido che ho realizzato con il manico lord: piú comodo, piú gentile ed ugualmente efficace...
Quasi quasi mi prendo un Retrò e faccio fuori il Piccolo..
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Notizie sullo slant.... sembrerebbe che a settembre avranno le idee più chiare per quanto riguarda l'uscita.. :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sì, ma di quale anno?! :lol:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Fatip

Messaggio da francescox »

sulla pagina Facebook di Fatip è stato così risposto alle numerose richieste:
"Per lo Slant... a Settembre avremo le idee più chiare sulle date di uscita. Grazie Fatipers!"
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Speriamo bene.....settembre.....di che anno? :lol:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Accutron ha scritto:Avevo letto molti commenti non entusiasti su questa testina, invece io l'ho trovata molto valida..
Chiaramente non raggiunge la profondità della testina Originale ma è efficace più di altre CC in mio possesso..senza essere troppo scorbutica.Tanti la trovano cattiva, io non ho avuto questa impressione anzi..la trovo anche di più facile gestione rispetto alle cobbled
Quando vedo tanti commenti di indirizzo opposto mi viene da pensare. Ossia che il Gentile non sia per signorine si sapeva. che però fosse anche più aggressivo del Piccolo, che è OC e meno gestibile nò. Insomma se su Ikon CC si dice che è un rasoio effettivamente aggressivo noto che con Fatip Gentile si va dal non taglia di Caramon, al molto aggressivo. Non è solo questione di mano a sto punto.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”