Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 20/07/2020, 12:35
vertighel ha scritto: 20/07/2020, 12:21 Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano?
Se rileggiamo i messaggi prima di inserirli magari capiamo tutti meglio cosa vuoi dire ;) . Se ti leggi la discussione trovi che per gran parte degli utilizzatori il Fatip Originale (open-comb) sia più "sincero" del Fatip Gentile (closed-comb) che a molti risulta più scorbutico ed aggressivo.
Confermo anch'io. Non mi trovo male col Gentile, ma con l'Originale (OC) mi sto trovando meglio, soprattutto col manico del Piccolo. Lo uso però da neofita prudente, ossia con attenzione e il dovuto rispetto.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

ares56 ha scritto: 20/07/2020, 12:35 Se rileggiamo i messaggi prima di inserirli magari capiamo tutti meglio cosa vuoi dire ;) .
Chiedo scusa :(
ares56 ha scritto: 20/07/2020, 12:35 Se ti leggi la discussione trovi che per gran parte degli utilizzatori il Fatip Originale (open-comb) sia più "sincero" del Fatip Gentile (closed-comb) che a molti risulta più scorbutico ed aggressivo.
Allora approfondirò meglio la lettura, grazie.
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: Fatip

Messaggio da Maurix55 »

Buongiorno a tutti, mi aggrego ora alla simpatica compagnia degli estimatori di Fatip :D
Da tempo ero tentato di acquistarlo ma un poco intimorito dalle notizie sui i problemi di allineamento lametta e dalla proverbiale aggressività (mi riferisco al grande nichelato open comb).
Alla fine ho ceduto e con la scusa di portarlo nella seconda casa per rasature occasionali ho fatto l'acquisto :lol:
Devo dire molto bello, la tonalità della nichelatura, insieme all'estetica, danno al prodotto quel tono vintage a me molto gradito.
Per le rifiniture certamente non sono un esempio di perfezione industriale ma non ho comprato un cristallo swarowski da esporre in vetrinetta!
Se poi penso alle cromature del Merkur 46C (da viaggio) ed al suo costo... :roll:
La lametta è un poco difficoltosa da allineare, a volte nell'assemblarla sembra centrata sul coprilama ma quando avvito il manico mi appare leggermente più sporgente su un lato.
Relativamente alla aggressività che dire... sicuramente il merito va alla mia barba poco fitta, non uniforme e nemmeno dura ma... il Fatip mi scorre via senza intoppi come un DE89 ed alla fine nessun taglio e nessun rossore con tre passate (ovviamente mano molto leggera), lametta Treet platinum, sapone in ciotola Tabac.
Lo sto usando quotidianamente da ormai 6 giorni ottenendo dei risultati decisamente superiori agli altri tre DE che sto citando e la mattina mi guardo e mi chiedo se vale la pena a radermi oppure no. Alla fine prevale l'abitudine :lol:
Aggiungo anche che sono abituato a dopobarba alcolici, in questo momento Pinaud o Tabac e devo dire che brucia meno di quando uso lo Yintal cobbled.
Risultato: nella seconda casa ci porto lo Yintal cobbled :lol: che troppo spesso mi ha lasciato dei piccoli autografi (senza darmi i risultati del Fatip)
Per quanto mi riguarda Fatip grande nichelato, promosso a pieni voti!
Maurizio
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Tempo fa, tanto tempo fa... avevo scritto (ed avevo intenzione) di mettere in vendita il Fatip Grande OC, causa non utilizzo, in quanto lo trovavo inutilmente cattivo ed aggressivo.
Qualche giorno fa, mi sono ritrovato con una barba di 9 giorni ed ho pensato “mah... riprendiamo in mano il Fatip e vediamo come va”.

Sarà il tempo, sarà che la mano è migliorata, sarà fortuna… ma è stata una roba spettacolare.

Ieri sera, barba di quattro giorni... “mah... riproviamolo anche stavolta”. Altro risultato spettacolare.

Mi sa che non lo vendo più :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Stesse impressioni su di me per barbe oltre i 2-3 giorni.

Anche il Gentile sembra ravveduto (o è la mano che è migliorata :lol: ) e regala rasature immacolate senza taglietti o puntini.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Maurix55 ha scritto: 22/07/2020, 23:14 Da tempo ero tentato di acquistarlo ma un poco intimorito dalle notizie sui i problemi di allineamento lametta e dalla proverbiale aggressività (mi riferisco al grande nichelato open comb).
In realtà la proverbiale aggressività è relativa alla versione precedente...quella in commercio da qualche anno è molto più equilibrata, efficace ma meno aggressiva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

In effetti, sia con testa OC che con quella CC, il Fatip (nuova versione) a me non sembra così aggressivo.
Tranne la prima volta col Gentile, che mi aveva irritato abbastanza, ma perché sbagliavo l'angolo di rasatura e premevo un po' troppo, una volta capito come si usa, mi ha sempre consentito rasature abbastanza docili e profonde.
A me piace sempre di più.
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: Fatip

Messaggio da Maurix55 »

ares56 ha scritto: In realtà la proverbiale aggressività è relativa alla versione precedente...quella in commercio da qualche anno è molto più equilibrata, efficace ma meno aggressiva.
Già... La Belva dagli 8 dentini se ricordo bene... Ora sono 11 e proteggono di più!
Maurizio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

In realtà anche "La Belva" aveva 11 dentini: viewtopic.php?p=234418#p234418
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: Fatip

Messaggio da Maurix55 »

ares56 ha scritto: In realtà anche "La Belva" aveva 11 dentini
:o Mi pare evidente che ho un poco di confusione in testa... Ero convinto... :roll:
Maurizio
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Handre84 ha scritto: 23/07/2020, 11:16 Tempo fa, tanto tempo fa... avevo scritto (ed avevo intenzione) di mettere in vendita il Fatip Grande OC, causa non utilizzo, in quanto lo trovavo inutilmente cattivo ed aggressivo.
Qualche giorno fa, mi sono ritrovato con una barba di 9 giorni ed ho pensato “mah... riprendiamo in mano il Fatip e vediamo come va”.

Sarà il tempo, sarà che la mano è migliorata, sarà fortuna… ma è stata una roba spettacolare.

Ieri sera, barba di quattro giorni... “mah... riproviamolo anche stavolta”. Altro risultato spettacolare.

Mi sa che non lo vendo più :D
Io non fui così fortunato, prova e riprova mai andato in quadro eppure bello era bello, olivo e gold il mio Gentile solo di nome... :roll:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Personalmente ritengo che il Fatip 'vero' sia l'open comb e non il Gentile, che è tale solo di nome e non capisco quale significato abbia all'interno della gamma.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Si parla sempre meno dello "Storto".
Mi sembra di capire che e' un prodotto poco utilizzato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Lino ha scritto: 24/07/2020, 11:21 ...il Gentile, che è tale solo di nome e non capisco quale significato abbia all'interno della gamma
Immagino per proporre anche loro una testa a pettine chiuso, da affiancare a al Classico. Nonostante quello che si dice sui tipi di testa dei rasoi di sicurezza, non me la sentirei di dire che il Gentile è a pettine chiuso e di conseguenza più delicato.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Il Gentile è un rasoio a pettine chiuso, questo è certo, ed è meno aggressivo dell'OC eppure è più difficilmente gestibile ( forse per via della geometria della testa ) di quello a pettine aperto.

Anche nella gamma Ikon gli OC sono solitamente più friendly dei CC e la cosa è dimostrata da più rasoi, mentre Fatip di pettini chiusi ne ha solo uno e sino a che non ne uscirà un altro non potremo emettere un giudizio, se non quello già conosciuto: il Fatip CC è più infido dell'OC.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 24/07/2020, 11:56 Si parla sempre meno dello "Storto".
Mi sembra di capire che e' un prodotto poco utilizzato.
lo hai evocato :D
https://youtu.be/M57qYHBaozI
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Mi state facendo venir voglia di riprendere in mano il Fatip....domani mattina vediamo....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

Lo Storto é fantastico... il problema è che anche gli altri rasoi che ho vanno alla grande, quindi vai di rotazione!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Perdonate il mio "giovanile" entusiasmo, ma ho proprio voglia di raccontarere la mia piccola/grande conquista mattutina: per la prima volta ho usato una Kai e per questo speciale battesimo, contro le mie intenzioni iniziali di usare in rasoio più "facile", ho scelto il mio bellissimo Fatip Gold OC. Ho provato grande soddisfazione a fine rasatura, quando ho capito di aver eseguito la sbarbata più profonda fin'ora mai raggiunta, senza procurarmi neppure un puntino rosso, tantomeno irritazioni.
Altrettanto sorprendente per me, nonostante i piccoli timori reverenziali iniziali, è aver ottenuto il risultato con agio e con la lama che passava sulla pelle dolce e scorrevole, fino alle zone più difficili da rasare.
Merito della lama? Merito del rasoio? A mio avviso, merito di entrambi, ma non mi aspettavo davvero che la testina "Originale" Fatip riuscisse domare così bene una delle lamette SS più taglienti del mercato.
Grande Fatip.

Piccolo OT: ho terminato la rasatura con lo shavette (focus slim al) armata di Personna platinum, per rifinire pizzetto e basette. Comincio a maneggiare meglio questo Shavette leggerissimo e precisissimo, con entrambe le mani, e i bordi rifiniti sembravano disegnati a china e righello.
Grande Focus Slim.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

.... ho dimenticato di precisare che la barba era di tre giorni e che sono bastate due passate (pelo/contropelo) per polverizzarla.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Merito soprattutto della tua mano Grizzly... è quella che poi in fondo fa la differenza. Il Fatip ad ogni modo è un gran rasoio
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ottimo Grizzly, ricordati che c'è una nutrita corrente di pensiero (tra cui io stesso) che predilige "rasoio aggressivo e lametta anche"... fermo restando che il Fatip Originale attuale è un rasoio equilibrato, profondo il giusto senza eccessi e ben si adatta ad una lametta molto affilata come l'ottima KAI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

@Sbarbaz, probabilmente la mia mano è migliorata, ma pensavo davvero di farmi del male stamattina quando ho armato il Fatip con la Kai.
Credo che abbiano contributo alla buon esito del mio "esperimento" anche altri fattori, esattamente quelli descritti da @ares56:
- il Fatip (attuale) è profondo ma equilibrato;
- le Kai si sposano benissimo con rasoi i efficaci, forse per la loro minore rigidità, forse perchè la loro affilatura viene meglio sfruttata quando l'esposizione e/o il gap sono maggiori, visto che permettono di non esercitare pressione e di fare meno passate e correzioni.
E' una scuola di pensiero che fino ad ora avevo solo letto nei Vostri post e che adesso ho potuto verificare di persona.
Grazie.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io vorrei riconciliarmi con Fatip prenderò lo storto OC
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ottima scelta, inizialmente lo trovavo un mostro, aggressivio, poi trovando le lame giuste e imparando ad usaro è cambiato tutto, rasoio fantastico e dal costo contenuto.Anche se tornando indietro proverei il closed..... :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”