Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

OT

Io ormai l'allume lo uso solo in presenza di piccoli puntini rossi o taglietti, altrimenti non ne rilevo l'utilità :)

/OT
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

@whitebizantine53 il mio esemplare di Gentile era molto più aggressivo della testina OC del Piccolo, non so se è un caso oppure nò, ma il Fatip OC per me è gestibile con perizia e cautela, il Gentile può essere anche più aggressivo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Ritorno al problema solo parzialmente risolto fatto giorni addietro.
Nessuno di Voi in possesso del Gentile riscontra una diversa fuoriuscita della lametta da un lato rispetto all'altro?
Oppure e' il mio esemplare ad essere "fallato"?

Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Bob65 ha scritto: Nessuno di Voi in possesso del Gentile riscontra una diversa fuoriuscita della lametta da un lato rispetto all'altro?
È la prima volta che leggo di tale difetto.
In 199 pagine di thread non se ne accenna minimamente.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

I miei due gentili perfetti.
Mi capita solo su in un OC gold di una vecchia produzione (con scatola tutta blu scuro), il CAP ha proprio i due lati più lunghi non perfettamente paralleli!
♐
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Re: Fatip
Messaggioda Accutron » 27/09/2018, 9:46

Bob65
è il classico disallineamento Fatip, molto diffuso in passato,un po' meno con le nuove produzioni..
Basta tenere ferma la lametta ai bordi del coprilama mentre avviti il manico, più facile a farsi che a dirsi! ;)

Ti cito la risposta dell'utente @Accutron che ha risposto pochi giorni orsono alla mia prima segnalazione .....
Io ho poca esperienza ma invece pare che questo difetto sia stato riscontrato in passato ....
Poco male, come detto ho acquistato da Amazon e alla brutta faro' il reso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Anche a me pare il solito disallineamento di cui molti hanno esperienza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Nel mio esemplare la lama esce di piu' da una parte e meno dall'altra pur restando parallele.
Questo comporta che da un lato il rasoio taglia bene, dall'altro meno bene, tanto da lasciare strisce sulla schiuma date dai pettini della testa.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Bob, Trepassate era evidentemente ironico :D

Confermo, è un problema molto diffuso, ma centrando la lama a mano (e tenendola ferma dai lati, mentre si avvita il manico) il problema si elimina (o quantomeno si risolve al 99%).

Se poi hai un'esposizione della lama imperfetta allo 0.1% fregatene, non cambia nulla a livello di rasatura!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Attorno ai perni si può mettere del materiale per ridurre un pò il gioco, che è veramente eccessivo, lo scotch oppure un pò di carta. Lo so che è un rimedio un pò troppo casereccio però funziona anche se diventa laborioso. Ho il problema opposto su un'altro rasoio che per troppo poco gioco rifiuta molte lame. (però è centratissima la lameta)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Non capisco mai se è uno scherzo o se veramente c'è difficoltà ad usare la manina e centrare facilmente la lama.
Anche nei top di gamma, l'utente è chiamato a controllare il perfetto allineamento ad ogni utilizzo.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Dipende dai lotti di produzione secondo me, so che ci sono Fatip che hanno un gioco e altri che ne hanno molto meno. Nei rasoi che curvano molto la lama col coprilama non è poi così semplice centrare il tutto, almeno per me non lo era sopratutto col Gentile, a causa dell'elasticità della lametta.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Col gentile non ho mai avuto problemi particolari, come del resto con il fratello open per quanto effettivamente quest’ultimo sia ovviamente migliore in termine di profondità di rasatura. Credo di aver beccato una lametta difettosa perché fino dalla prima passata la percepivo estremamente ruvida e sono stato stupido a continuare il contropelo pur vedendo l’irritazikne crescere sempre più. Per la questione allume, beh lo uso raramente perché spesso mi provoca una reazione molto fastidiosa con arrossamento e prurito... stamane sono stato costretto dai danni eccessivi che mi ero auto inflitto.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Mai fatto il minimo caso all'allineamento della lametta negli altri rasoi che ho: Progress, Futur, Muhle R89 e Yaqi DOC. Solo su Fatip ci dovevo guardare. Di metterci lo scotch... non ci penso proprio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Personalmente non ho alcuna difficolta' ad "usare la manina" per allineare la lametta nella testa.
Anzi Ti devo dire che l'ho pure fatto, ottenendo risultati uguale a zero.
D'altra parte, permettimi, siccome i miei quattrini li ho dati buoni e non difettosi, pretendo, quantomeno per questione di principio, che anche il bene acquistato con i suddetti quattrini sia perfetto ed esente da difetti.
Anche se un perfetto neofita nel campo della rasatura, i miei altri due rasoi, EJ e Merkur non sono affatto afflitti da un difetto simile....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Fai il reso su Amazon o chiedi una sostituzione specificando il problema che affligge alcuni lotti.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Mi dispiace rendere l'oggetto perche' mi ci trovo molto bene e sinceramente rispetto agli altri due rasoi che ho in dotazione ed in firma il Gentile lo trovo leggermente piu' aggressivo; in abbinamento ad un'ottima lametta Feather mi regala rasature molto soddisfacenti.
Provo a fare una mail diretta alla Fatip: vediamo che succede.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Ci sono praticamente 200 pagine di discussione sul Fatip: diciamo che meravigliarsi di questo problema secondo me è abbastanza “assurdo”, se prima dell’acquisto c’è stata una minima informazione (leggere, leggere e ancora leggere) ;)

Io stesso ho deciso di acquistare il Fatip ben consapevole del probabile problema, che effettivamente si è presentato.

Si, con gli altri rasoi (EJ ed R41) non sto nemmeno a pormi il problema, perché so che la centratura della lametta sarà perfetta (ma controllo in ogni caso, per scrupolo).

Con il Fatip devo regolarla un minimo. Poi però i risultati compensano abbondantemente questo piccolo “fastidio”.

Anche i miei soldi erano buoni e non difettati, ma sapevo a cosa andavo incontro e cosa stavo per acquistare: semplicemente, per me, il gioco vale ampiamente la candela :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Vero anche questo, ma leggendo le varie documentazioni avevo arguito che tale difetto affliggeva dei lotti piu' vecchi e che con i nuovi prodotti il difetto non si presentava.
In ogni caso non mi sono affatto meravigliato, mi sono solo limitato a chiedere se ultimamente il difetto fosse stato riscontrato da altri.
D'altra parte concordo con Te che i pregi del prodotto compensano ampiamente questo piccolo difetto, tanto che sto tergiversando rispetto alla possibilita' di rendere il prodotto ad Amazon.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Più che di difetto parlerei di caratteristica, però vi dico anche che il problema contrario che affligge alcuni rasoi, le lamette talvolta non entrano perchè il gioco è troppo ridotto e le lame non sono tutte uguali, lo ritengo ben più grave di questo. E su rasoi ben più costosi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

In ogni caso ho provato a mandare una mail a Fatip ma l'indirzzo riportato sul sito risulta inesistente e la posta e' tornata indietro .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Un mio amico che vedendomi armeggiare De pennello e quant’altro ha deciso, da qualche mese di cominciare anche lui a radersi vecchio stile. Il papà utilizzava un regolabile, immagino gillette, che però non è più stato ritrovato pertanto questo mio amico ha comprato un progress. Non stiamo parlando di anni di utilizzo ma di mesi eppure la regolazione del progress è praticamente impossibile al di sotto del due. Capisco che avere un prodotto difettoso sia certamente fastidioso ma il problema non è solo di fatip, anzi. I meriti di questa piccola ditta stanno nell uso di materiali resistenti come l’ottone rispetto ad altre leghe tendenzialmente meno durature e nel realizzare prodotti efficaci ma dal costo molto contenuto. Il problema di migliorare o meno la qualità complessiva beh credo che dipenda molto dal mercato della rasatura tradizionale: di nicchia con un’utenza molto ben informata e mediamente disposta a spendere un pochino di soldi essendo spesso cavalcata(i) dalla scimmia... Evidwntwmente investire in macchinari più utili ad un lavoro di precisione non conviene particolarmente!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Bob65 ha scritto:In ogni caso ho provato a mandare una mail a Fatip ma l'indirzzo riportato sul sito risulta inesistente e la posta e' tornata indietro .....
Devi scrivere al venditore, non al produttore. Comunque nel tuo caso potrebbe non trattarsi di gioco ma di mancanza di simmetria dei pioli della testina.
:mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Più che di difetto parlerei di caratteristica ....
Ma dai, ancora con questa storia delle "caratteristiche" dei Fatip? Ne abbiamo già discusso in decine di pagine ma chiamiamo le cose con il loro nome: se la lametta non si allinea in modo simmetrico è solo e solamente un "difetto" di costruzione e lo dimostra il fatto che non capita a tutti i rasoi (altrimenti sì che sarebbe una "caratteristica"). Che poi ci piace tenerlo così com'è... è un altro discorso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Sono d'accordo con entrambi. In effetti potrebbe essere un problema di simmetria dei due supporti della lametta e se cosi' fosse non si tratta di "caratteristica" ma di vero e proprio difetto.
Si tratta di produrre un rasoio non e' scienza missilistica ....
Credo che a questo punto faro' il reso ad Amazon: mi dispiace perche' come ho gia' detto il Gentile mi piace molto ... ma tant'e', virero' su qualcos'altro ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”