Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

ischiapp ha scritto:
Flatinus ha scritto:È che proprio un lato non taglia; lo stesso con il Gentile e il Merkur 1904 OC.
Li ho usati tutti questi modelli, senza problemi.
Come me, molti altri.
Sarà la mia faccia?
ischiapp ha scritto:
Flatinus ha scritto:... ci sono due tipi di storture...
Se ci sono problemi di geometria, il gioco diventa difficile.
Infatti.
ischiapp ha scritto:In tutti gli altri casi ... la manina è sufficiente.
... fino a lì...
ischiapp ha scritto:Al massimo posso fare l'indovino del basso mare ...
In effetti... :-D
Seriamente, essendo un capatosta professionista (ricordo la mia discendenza sardo/abruzzese), farò millemila prove prima di arrendermi e regalarlo al primo barbone che incontro... così coglie l'occasione per farsi la barba. :mrgreen:
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Il piccolo monta ls stessa testa del grande, ma il mio piccolo è uno special edition di recente produzione e recentemente sembra che sua migliorata molto la qualità produttiva e che i difettosi siano diventati rari.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Flatinus ha scritto:... ricordo la mia discendenza sardo / abruzzese
Ne ho conosciuto uno.
Coriaceo fuori, granitico dentro ... ma con un cuore di panna.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

... che si l'è beccata una di queste rarità? :roll:
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

fp1369 ha scritto:Il piccolo monta ls stessa testa del grande, ma il mio piccolo è uno special edition di recente produzione e recentemente sembra che sua migliorata molto la qualità produttiva e che i difettosi siano diventati rari.
Io ho beccato uno special edition con un dente del pettine storto e dei residui di lavorazione sotto al manico, ovviamente l'esemplare aveva i soliti problemi di allineamento della lama. Quindi produzione migliorata non mi pare.
Nonostante questo i Fatip sono tra i miei rasoi preferiti :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Quando usavo i DE, con i Fatip avevo un trucco fantastico per superare tutti i problemi che, si dice, questi rasoi hanno.

Mettevo la lametta, chiudevo il rasoio sino a fine corsa ( ma se insistevo continuava a girare all'infinito ), guardavo che da una parte la lametta fosse un pò più esposta rispetto all'altra ( altrimenti mi sarei tendenzialmente preoccupato ), me ne fregavo di tutto e mi radevo splendidamente senza pensare alle numerosissime 'imperfezioni' del Fatip che hanno riempito centinaia e centinaia di pagine del Forum :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Io allineo la lametta a mano da quando ho iniziato ad usare i Fatip, ci impiego giusto qualche secondo, questo perché non mi piace che un lato abbia una diversa efficacia rispetto all'altro.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

ischiapp ha scritto:
Flatinus ha scritto:... ricordo la mia discendenza sardo / abruzzese
Ne ho conosciuto uno.
Coriaceo fuori, granitico dentro ... ma con un cuore di panna.
Mettici pure che sono nato e cresciuto a Roma... :-D
Lino ha scritto:... me ne fregavo di tutto e mi radevo splendidamente senza pensare alle numerosissime 'imperfezioni' del Fatip che hanno riempito centinaia e centinaia di pagine del Forum :D
Vabbè, a 'sto punto mi sarei comprato un Single Edge, no! ;)
ktulukai ha scritto:Io allineo la lametta a mano da quando ho iniziato ad usare i Fatip, ci impiego giusto qualche secondo, questo perché non mi piace che un lato abbia una diversa efficacia rispetto all'altro.
Devo ancora affinare questa tecnica. Tra l'altro dovrei andare a rifarmi le lenti perché la presbiopia m'è pure aumentata... :roll:
Eccheduscatoleperò!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Flatinus ha scritto:Vabbè, a 'sto punto mi sarei comprato un Single Edge, no! ;)
Sono passato al SE non per colpa del Fatip, caro concittadino Flat, ma perchè il SE è un altro mondo rispetto ai DE ( tutti ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

L'ho visto di persona uno di questi SE, troppo leggerino per i miei gusti. ;-)
Aspetto un altro po' per comprarmene uno.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

L'esperienza di oggi mi conferma che il Fatip (piccolo pettine aperto) sul mio viso funziona al meglio solo con barba lunga; forse ha ricevuto un bell'aiuto dal sapone, una crema Taylor, e dalla buona lama Perma-sharp, fatto sta che quattro giorni di ricrescita sono spariti senza che me ne accorgessi, e soprattutto, al termine del rito, non ho avuto quella sgradevole sensazione di pelle che tira, tagli o puntini.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Flatinus ha scritto:L'ho visto di persona uno di questi SE, troppo leggerino per i miei gusti. ;-)
Di quale rasoio parli ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

Boh, non ricordo, era uno di quelli con la mezza lama proprietaria, troppo leggero.
Vabbè, chissene, torniamo in topic.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Per mezzaluna proprietaria intendi la guardia sul filo della lametta ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

Li', ne ho visti un paio entrambi leggerini. Uno, in particolare, era blu e usava lamette proprietarie.
Al momento, non ricordo che marca fosse, mi sembra statunitense: non hanno raccolto il mio consenso e quindi le ho rimosse. Ciò una certa, devo usare la memoria per altre cose più interessanti. :-)
Per "proprietario" si intende "proprio", cioè specifico per quel rasoio o pochi altri.
Mo, volemo torna' in topic o me devi fa' baccaja' da Ares che, oltretutto, non aspetta altro perché io ciò i capelli e lui no! :twisted:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Vabbè, Flà !

Se Mario te baccaja, fa benissimo, visto che vai sempre off topic tu ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da alexve »

Flatinus ha scritto:Li',
Lino ha scritto:Vabbè, Flà !
vi immagino tipo due comari sui balconi opposti a discutere, magari con anche il bucato tirato in mezzo :lol:
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

No, solo i fili vuoti, sta piovendo in questo momento. :lol:
Comunque, a Roma non ci sono costruzioni del genere, che io sappia.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Confermo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Fatip

Messaggio da il_monco_94 »

Ecco il mio fatip
74097

Che dire ? Io mi ci trovo benissimo , è stato il mio primo rasoio dopo l'elettrico e non ho trovato grosse difficoltà ( sarà la fortuna del principiante ) .
Rasoio che io definisco " gatto randagio " , se ti muovi male ti graffia , ma secondo me è gestibilissimo .
Unica nota dolente è che , avendo la versione nera , la cromatura nera è venuta vis dopo un mese o poco più , ma non mi posso lamentare più di tanto , è un buon rasoio , economico e artigianale e posso accettare qualche imperfezione che non influisce negativamente sulla rasatura .
Tra le lamette che ho provato con questo rasoio fin ora le migliori sono le treet platinum .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

ottimo acquisto.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Slant in arrivo? Sarà la volta buona?

Immagine
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Anticipazione sullo slant?

O hanno ironizzato sulle difficoltà di allineamento delle lamette nei loro rasoi?
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Fatip

Messaggio da adip89 »

Maestro di Provincia ha scritto:O hanno ironizzato sulle difficoltà di allineamento delle lamette nei loro rasoi?
È la stessa cosa che ho pensato anch'io :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Maestro di Provincia ha scritto:O hanno ironizzato sulle difficoltà di allineamento delle lamette nei loro rasoi?
Non ci avevo pensato, a questo punto è più probabile la seconda :x
Rispondi

Torna a “Generale - DE”