Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Lizzero ha scritto:La mia esperienza sul Gentile (che trovo davvero un ottimo attrezzo) mi dice che è un closed solo "tecnicamente".
E' decisamente efficace e risoluto.
Infatti io lo colloco tra i rasoi "strong".
Detto questo diciamo che non lo trovo più aggressivo dell'Originale Grande ne, tanto meno, lo accosto all'aggressività di un EJ DE89.
IMHO naturalmente.
Sottoscrivo anche le virgole ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

È un gran bel arnese!!! :mrgreen: Sabato l'ho armato con una dorco, BBS per 12 ore di seguito!!! Bisogna "perderci" su un po' di tempo per imparare ad usarlo, però una volta imparato ti soddisfa :twisted:
Mancò la fortuna, non il valore........
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

È sicuramente un ottimo rasoio, ma personalmente lo trovo meno "intuitivo" del fratellone Original. Con il Gentile se non faccio attenzione mi procuro qualche irritazione in più, cosa che con l'altro non mi succede.
Però ha sicuramente un'ottima profondità di taglio.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Ragazzi, scusate, ma a nessuno di voi nel manico quello sottile c'è un aggeggio all'interno che va su e giù per il manico, è normale? E' un difetto? A che serve a togliere l'acqua da dentro il manico?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Oggi accoppiato Gentile con lama Treet Falcon e Sapone GFT Sandalo.
Sbarbatona pazzesca!
Per la prima volta sono riuscito a dare un senso alla spesa per il GFT. Grazie Fatip! :D :D :D
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Fatip Nichel danneggiato dopo uso di disinfettante

Messaggio da AngelFox »

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto il mio Fatip Nichelato a completamento della mia collezione...

Come ogni rasoio che compro provvedo a pulirlo e disinfettarlo col Clorulo di Benzalconio che ho sempre considerato un prodotto sicuro e poco aggressivo... Mi sbagliavo...

Sul nichel ha avuto un effetto devastante macchiando e mangiando la lucidatura del mio nuovo Fatip...

C'è un rimedio o me lo devo piangere così? Suggerimenti?

È il mio primo post qui... Spero di aver beccato la giusta sezione ;-)

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

Angel
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip Nichel danneggiato dopo uso di disinfettante

Messaggio da ares56 »

AngelFox ha scritto:È il mio primo post qui... Spero di aver beccato la giusta sezione ;-)
Adesso sì... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Thanks a lot! ;)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Parlando di Fatip, ora si scatenerà il putiferio. Forse io sarò uno dei primi. :) Ma prima di tutto, prova a dirci quale prodotto hai usato e con quale modalità.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

biancopelo ha scritto:Parlando di Fatip, ora si scatenerà il putiferio. Forse io sarò uno dei primi. :) Ma prima di tutto, prova a dirci quale prodotto hai usato e con quale modalità.
Ciao! :)
Fatip come sempre fa parlare di sé... Nel bene o nel male...
Personalmente pregi/difetti dei loro prodotti, la loro profondità e "difficoltà" di utilizzo (per alcuni) mi rendono fan di questo brand...

Detto questo... Ho parzialmente risolto... Avevo disinfettato con Lysoform Medical tutte le parti del rasoio... immergendole 30 minuti nel suddetto prodotto (come ho sempre fatto con altri rasoi)... Al mio ritorno... Tragediaaaaa!

Manico diventato opaco... Provato inizialmente con dentifricio... Nisba... Poi con bicarbonato olio d'oliva ed acqua... Ho visto con questo composto un impercettibile miglioramento... A quel punto mi sono ricordato di una "gomma magica" abrasiva che avevo usato con dei vecchi rubinetti... Ebbene dopo olio di gomito l'alone malefico si è attenuato tanto... Ora si vede molto molto meno... Diciamo che è accettabile ai miei occhi... Domani farò una ulteriore passata ma senza esagerare... Il rischio è di consumare troppo e di far uscire altri metalli da sotto... Morale... Mai usare Clorulo di Benzalconio sui Fatip con nichelatura ;)

Spero di essere utile a qualcuno che in futuro potrà trovarsi in analoga situazione! ;)

A presto!
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Mai usare Clorulo di Benzalconio sui Fatip con nichelatura ;)

Spero di essere utile a qualcuno che in futuro potrà trovarsi in analoga situazione! ;)

A presto!
Io ho usatonil bialcol e non ho avuto problemi.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Qualche additivo nel Lysoform allora? Boh! Sicuramente non ritenterò la fortuna con questo prodotto ed oggetti con nickel ;)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

AngelFox ha scritto:Qualche additivo nel Lysoform allora?
Probabile
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Propenderei anch'io per un eccipiente del lysoform. Io uso il Bioform http://www.biochimicaspa.it/it/prodotti/Bioform" onclick="window.open(this.href);return false; che prendo al lidl per un soldo al litro ed ha una concentrazione quadrupla di benzalconio rispetto al Lysoform, ma non ho mai avuto problemi. Inoltre il benzalconio non mi risulta corrosivo a queste concentrazioni.
Hai altri rasoi nichelati, o oggetti in nichel?
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Ciao, qualche altro oggetto in casa ce l'ho... ma non posso sperimentare ;) il resto dei rasoi sono in acciaio/cromati... giusto per completezza lysoform medical contiene: Clorulo di benzalconio 0,250g eccipienti: tensioattivo non ionico, 2-bromo-2nitro-1, 3-propanolo, profumo, coloranti, sequestranti, acqua deionizzata q.b. a g 100.

Vi dice qualcosa?

A presto!!!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

AngelFox ha scritto: Vi dice qualcosa?
Che si può usare lo Svelto per i piatti.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da AngelFox »

Si quello sicuro... Come secondo passaggio ;)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Puoi schiacciare l'occhio quanto vuoi, ma lo Svelto basta e avanza.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

A parte la risposta non troppo amichevole di @trapassate condivido con lui il contenuto. Non complichiamoci la vita, se il rasoio è nuovo basta un semplce lavaggio con una soluzione saponosa ( x piatti ) molto leggera.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Volevo schiacciare l'occhio anch'io ma con lo smartphone non ci riesco.
La mia risposta era comunque amichevole.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

trepassate scusami, non si capiva l'ironia ;-)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Trepassate, siamo tutti d'accordo (credo) che la disinfezione dei rasoi (soprattutto DE, soprattutto nuovi) è un'inutile chimera, e non la otteniamo in casa con metodi casalinghi. Tuttavia ognuno ha le sue fisime ed i suoi riti, l'importante è averne coscienza. :)

Angel, avevo visto quel componente, ma non sono un chimico né un fisico, e non mi dice nulla...
Se vuoi fare qualche controprova le monete da 1 e 2 euro contengono nichel, ma non so se in lega reagisce diversamente che puro. Tentare comunque costa poco (1 euro, appunto :) ). Ricordavo anche che le monete da 1 FF ante Euro erano in nichel puro, ma forse in Italia non sono così diffuse. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che sugli argomenti che si stanno trattando esistono ottime e approfondite discussioni in cui proseguire:

*TUTORIAL* - RISCHIO INFETTIVO E DISINFEZIONE: viewtopic.php?f=91&t=2540" onclick="window.open(this.href);return false;
*TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
carlodigre
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/03/2016, 10:43
Località: Teramo

Re: Fatip

Messaggio da carlodigre »

Ma il nichelato piccolo 80 g. che vendono su Amazon a 6 euro com'é? Molto agressivo?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Dipende dalla testina che ha. Quello pre-2015 è quello che ho io, ti basti sapere che lo chiamo affettuosamente "il conte Vlad" ;)
L'altro ha la testina più larga che lo rende meno aggressivo, dovrebbe essere come il "Gentile" che ho, e quindi una volta ho provato la combinazione della testina "gentile" col pettine aperto del conte. In effetti si "ammorbidisce" un po', ma neanche poi troppo!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Generale - DE”