Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Al momento, non avendo uno stipendio ma solo uscite, credo che mi terrò l'attuale rasoio fino a data da destinarsi =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Idea eccellente, tanto alla fine anche io con 5 rasoi posso raggiungere un ottimo DFS indipendentemente dallo strumento, quindi averne tanti non serve. E se proprio dovessi sceglierne uno solo potrebbe pure essere il Fatip.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Caramon ha ragione, bisogna provare e riprovare..il rasoio migliore non è necessariamente il più performante in assoluto ma quello che meglio si addice alla nostra pelle/barba ed alle nostre esigenze di rasatura. Allo stesso tempo non bisogna però cadere nel tranello secondo cui il rasoio migliore è quello che ancora non abbiamo comprato...Spesso si presenta l'approccio al DE come un percorso a tappe in cui una volta partiti dal wilkinson si sentirà l'esigenza di provare qualcosa di più...e poi qualcosa di più...e poi qualcosa di più. Questa è una logica più "commerciale" che funzionale alle nostre reali esigenze. Personalmente avendo una barba mediterranea, molto folta e di durezza medio/alta, avendo anche la pelle abbastanza sensibile ed esigenza di radermi quotidianamente o a giorni alterni ho dovuto procedere per gradi fino al fatip OC (con il quale effettuo una sola passata in pelo traverso se mi rado quotidianamente o una passata in pelo traverso e qualche leggerissimo ritocco in contropelo se mi rado a giorni alterni, il tutto tirando per bene la pelle, mano leggera, panno caldo prima ed allume dopo, tempo totale dai 12 ai 15 minuti circa). Ottenedo i risultati auspicati, la mia voglia di provare altro è ai minimi storici, ma se il nuovo famigerato piccolo dovesse avere un restyling accattivante, un pensierino lo farò ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ecco, io insisterei col Fatip. Ricordo che all'inizio mi sberciavo la faccia, per raccogliere il sangue ci voleva una grondaia, anche io ho la pelle delicata. Ebbene adesso posso fare tre o quattro passate, più ritocchi, ogni giorno, col Fatip.

E' come con la moto, se da neofita totale ti butti in piega può darsi che ti trovi subito bene, ma più probabilmente muori, mentre se impari un po' alla volta poi ti trovi a grattare le pedane senza aver paura. Con un rasoio come il Fatip è come una moto non estrema, ma nemmeno limitata, va padroneggiato, per poi usarlo senza timori.

Per me il Fatip OC attuale (non ho provato i precedenti) ha centrato il punto d'incontro magico tra ferocia e gentilezza, può donare eccellenti sbarbate con confort molto soddisfacente, se non eccellente anch'esso, la discriminante è solo la profondità desiderata.

Se una persona vuole il BBS allora si apre un mondo di variabili, ma se si è contenti con un DFS anche buono credo che l'uso quotidiano sia alla portata di molti, se non tutti.

Anche perché questo rasoio per me, tra le mie mani, nella versione Grande, è assai gustoso da maneggiare, cosa che, per esempio, i Merkur che possiedo non sono, o non così.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Oggi pomeriggio mi è arrivato l'oc grande, domattina si prova. Usando il gentile da gennaio dovrei partire da una buona base tecnica no?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io coi fatip ho buone rasature solo con barbe non quotidiane, per la barba quotidiana la mia pelle/barba necessita di rasoi molto protettivi.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Whitebyzantine53 ha scritto:Oggi pomeriggio mi è arrivato l'oc grande, domattina si prova. Usando il gentile da gennaio dovrei partire da una buona base tecnica no?
Bhe sicuramente avrai due vantaggi: 1) il fatto che i due rasoi sono praticamente identici per dimensioni e peso; 2) il fatto che non dovrai effettuare particolari variazioni nell'angolo di incidenza. Tuttavia la testina OC renderà particolarmente più intenso il contatto con la lama. Quindi specialmente se è il tuo primo OC userei comunque la dovuta accortezza indipendentemente dal fatto di aver acquisito pratica con il gentile. Divertiti.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Santa Amazon.. ;)
ordinato Sabato,consegna prevista Mercoledì
stasera torno a casa e cosa trovo? un pacchettino.. è lui il fatip OC Grande è arrivato oggi! :mrgreen:

lo apro manco il tempo di guardarlo e devo provare subito una lametta: sarà disallineato?
era meglio prenderlo in negozio per controllarlo prima :shock:
ma no..il mio amico Caramon lo sa già,
i miei rasoi sono perfetti e anche questo lo è!!
lametta perfettamente esposta dai due lati 8-)

ora non resta che provarlo, ma aspetto domani!

ma il dubbio mi rimane: che lametta monto Personna o Perma Sharp? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:
Whitebyzantine53 ha scritto:Oggi pomeriggio mi è arrivato l'oc grande, domattina si prova. Usando il gentile da gennaio dovrei partire da una buona base tecnica no?
Bhe sicuramente avrai due vantaggi: 1) il fatto che i due rasoi sono praticamente identici per dimensioni e peso; 2) il fatto che non dovrai effettuare particolari variazioni nell'angolo di incidenza. Tuttavia la testina OC renderà particolarmente più intenso il contatto con la lama. Quindi specialmente se è il tuo primo OC userei comunque la dovuta accortezza indipendentemente dal fatto di aver acquisito pratica con il gentile. Divertiti.
Domattina proverò con molta molta curiosità! Le finiture sono perfette e non c'è nessun disallineamento della lama!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

Accutron ha scritto:
ma il dubbio mi rimane: che lametta monto Personna o Perma Sharp? :roll:
la seconda che hai detto....se ti devi divertire fallo bene. ;)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Ho seguito il consiglio di stf77no ..
e oggi ho capito che cos'è per davvero il BBS! :D

Perma Sharp nuova montata su Fatip originale Grande
Pre Olio d'argan
Sapone Cella
dopobarba L'erbolario Corteccia

parto un pò titubante, leggo che il Fatip non perdona, ma vedo che trovato l'angolo giusto rade che è un piacere.
Prima passata e potrei fermarmi qui.
ma il pennello è ancora carico ..ma si facciamo una seconda di traverso!
Poi mi dico oggi è festa, il contropelo sul collo ci vuole! ;)

Pura libidine , niente tagli ne rossori e ho la faccia di gomma.
Allora mi chiedo perchè ho preso tutti questi rasoi se mi bastava il Fatip!! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Anche per me stamattina prima sbarbata con il cattivone.
Pre olio di mandorle
Sapone Vitos rosso al cocco
Pennello Omega 6212
Lametta Derby Premium nuova
Il timore di farmi male c'era ma avendo già usato il Gentile che gentile non lo è per nulla sono partito relativamente tranquillo. Dopo la prima passata sono rimasto interdetto... ho detto "beh qua già ho finito, sto bene così". La schiuma nella ciotola c'era, buttarla era un peccato e vado di obliquo...dopo la passata non avevo quasi più nulla ma la schiuma c'era... Contropelo con mano delicatissima e arrivo alla zona collo dove ho una fascia molto articolata e dove in genere il gentile qualche volta si impuntava...passo e il Classic sembra un carro armato che passa su una panda. Zero impuntamenti. Morale: zero irritazioni, zero punti sangue, zero peli e faccia praticamente di gomma ovunque con la rasatura più profonda mai provata. Vedremo nei prossimi giorni!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La presunta cattiveria attribuita al Fatip Original, è pura leggenda metropolitana! Probabilmente è un retaggio del passato, quando la vecchia testina veniva comunemente chiamata "La Belva"... :shock:
Io, il Fatip Grande Original lo uso abitualmente - anche tutti i giorni - e trovo che sia un rasoio sì molto efficiente, ma soprattutto dotato di una "dolcezza" sulla pelle strepitosa! Con nessun rasoio (vedi firma) ottengo le stesse prestazioni a parità di comfort. Grande, grandissima progettazione questo Fatip Original. ;)

P.S. Tra il Piccolo e il Grande, a parità di testina, trovo che il Grande sia decisamente più equilibrato.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ecco perché Fatip é sempre pìù aprezzata nel mondo... Anche in Germania lo stanno apprezzando
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io stamane con gentile e derby verdi, sono riuscito a farmi, finalmente, una sbarbata senza tagli o irritazioni di sorta... alla fine, un passaggio in più sul collo ma senza contropelo!

Niente BBS (ma tanto ci sono abituato) ma perlomeno zero rossore
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Proverò la testina del piccolo sul manico del gentile wood...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Bene! ;)
Sono proprio curioso di conoscere il responso.

P.S. Se posso permettermi, ti darei un consiglio. Usa la testina Original con il manico del Wood più volte prima di trarre conclusioni. L'abitudine al manico del Piccolo potrebbe falsare il tuo giudizio... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Accutron ha scritto:
lo apro manco il tempo di guardarlo e devo provare subito una lametta: sarà disallineato?
era meglio prenderlo in negozio per controllarlo prima :shock:
ma no..il mio amico Caramon lo sa già,
i miei rasoi sono perfetti e anche questo lo è!!
lametta perfettamente esposta dai due lati 8-)
E, caro Accutron, tu non sai che i Fatip si disallineano col tempo...

...scherzo! :lol:

Piuttosto potrà capitarti che l'allineamento non sia perfetto con altre lame, perciò la prima volta che usi una lama sul Fatip controlla...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io ho rispolverato le astra verdi sul Fatip grande, che goduria...
Taglio profondo e delicato, con mano vellutata si ottengono meravigliose sbarbate ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Mmmh... lame da me lungamente snobbate in favore delle blu, ma forse ancora non provate su Fatip. Un'ottima scusa per comprare altre verdi :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Ah, io non so come mai ma sul Fatip mi sembra che qualsiasi lametta vada benissimo :D
Per esempio, le Rapira PL le ho trovate poco confortevoli sia su EJ che sul Muhle mentre mi sono piaciute abbastanza sul Fatip.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

In realtà ho notato che il disallineamento dipende anche dalle lamette. Le personna hanno più tolleranza e quindi armando il rasoio bisogna controllare, astra verdi e derby, vanno su perfette
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Su Fatip Original, sono riuscito ad usare con successo - BBS incluso e senza alcuna irritazione - una lametta che ho sempre detestato, ovvero la Bic Chrome...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Markus »

Oggi ho provato su Fatip grande, le Super-Max Platinum, anche con queste sbarbata di livello... per ora le uniche un po’ più ostiche sono state le KAI..
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io ho riprovato le Personna su Gentile, barba di 24h. Nessun lavaggio viso e prebarba proraso ( più proraso blu)

PERFETTO!

A parte la secchezza del viso poi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Generale - DE”