Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

In attesa del Retrò, che consegneranno già domani, che lametta consigliate di metterci tra Bolzano Superinox, Derby Extra, Derby Premium e Müster Super Platinum?
:mrgreen:
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Ordinato anch'io il Retró e domani dovrebbero consegnare...non vedo l'ora!Amo Fatip...un altro pezzo che si aggiungerà alla collezione....Barbone io andrei di derby Premium che adoro...
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

guiduccio ha scritto:Barbone io andrei di derby Premium che adoro...
Quindi lama dalla media affilatura. Per non sentirlo troppo aggressivo avrei pensato addirittura alla Müster, che trovo poco tagliente su Edwin Jagger DE86bl.
:mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Barbone ha scritto:In attesa del Retrò, che consegneranno già domani, che lametta consigliate di metterci tra Bolzano Superinox, Derby Extra, Derby Premium e Müster Super Platinum?
Se la risposta deve restare nel panel da te citato metterei senza dubbio in testa la Bolzano.
La Derby nera a seguire (o anche in testa se vuoi un confort di rasatura un pochino migliore).
La Derby verde va bene anche lei sul fatip.
La Muster non l'ho mai provata.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Addirittura la Bolzano? Su EJ la trovo ottima, affilata ma rispettosa della pelle. Su di un rasoio più aggressivo pensavo potesse dare qualche problema, evidentemente mi sbagliavo.
In effetti ho anche un cinesone a farfalla che dovrebbe essere più aggressivo, dove la Bolzano canta senza ferire minimamente.
:mrgreen:
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Questi "nuovi" fatip sono profondi, ma non così aggrassivi... ed è questo che mi piace di questi rasoi :)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Barbone purtroppo io con le mister non mi sono trovato granché...però se a te vanno bene perché no!!!Buona sbarbata
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

No guiduccio, su EJ non mi sono trovato molto bene. Un po' meglio spessorando la lametta.
:mrgreen:
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Arrivato e... subito collaudato. :D

52144

Con quel manico appare decisamente bello, mi sembra ben bilanciato ed anche ben costruito, non fosse per l'ampia tolleranza dei pioli che fermano la lametta... :| Quest'ultima deve essere centrata con un po' di mestiere per avere simmetria. Al giorno d'oggi un difetto del genere si potrebbe pure sistemare. :roll:

Ad ogni modo, non ho resistito ed ho dovuto provarlo stasera. 8-)

Prebarba Proraso Rosso, crema Palmolive verde, lametta Bolzano Superinox, allume e dopobarba Mennen.
Ho voluto ascoltare @Lizzero per quanto riguarda la lama e non c'è stato alcun problema, rasatura oserei dire confortevole, un solo puntino rosso e un brufoletto sotto il naso piallato, per il resto nessuna irritazione. Allume e dopobarba che hanno dato solo un minimo pizzicore di qualche istante e nulla più. Forse conta anche il fatto di aver avuto la barba abbastanza lunga, tuttavia anche in contropelo non ho sentito rastrellamenti di sorta.

Come primo contatto direi che non è andata poi così male. :mrgreen:
:mrgreen:
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Arrivato anche a me e ovviamente subito provato il retrò:avendo già il Classic sono abituato al tipo di testina,e pensavo che il manico un pò più lungo sarebbe stato un problema...mi sbagliavo...l ho trovar più bilangiato dei fratelli e molto manovrabile!Intuitivo!Il manico é veramente bello.. Insomma per me che adoro fatip é un gioiellino!
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Pallo »

Barbone ha scritto:Arrivato e... subito collaudato. :D
mi sembra ben bilanciato ed anche ben costruito, non fosse per l'ampia tolleranza dei pioli che fermano la lametta... :| Quest'ultima deve essere centrata con un po' di mestiere per avere simmetria. Al giorno d'oggi un difetto del genere si potrebbe pure sistemare.
Anch'io vorrei prendere un fatip,ma possibile che bisogna fare un terno al lotto per riceverne uno che non abbia il difetto di centraggio della lametta???
o c'e qualche modello su cui hanno eliminato questo difetto?
Tanto vale mi metto in lista su Amazon per quello da 6,75 almeno non avro' da ridire piu di tanto se lo ricevero con il solito difetto...


Ciao
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Solo chi sa affrontare il rischio è degno di un Fatip! :-)) :-))
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Pallo ha scritto:Anch'io vorrei prendere un fatip,ma possibile che bisogna fare un terno al lotto per riceverne uno che non abbia il difetto di centraggio della lametta???
Guarda che non è una cosa così terribile...ci si mette meno di 2 secondi a centrare correttamente la lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Si, non si tratta di una cosa impossibile. Solo una piccola scocciatura.
:mrgreen:
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Si confermo!! Qualche secondo e la sistemi :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Il discorso centramento lametta sul fatip nasce e muore là perché tra tutti i modelli che ho alcuni sono un po' più accentuati altri meno(il retrò che mi é arrivato ieri é a dir poco perfetto,come vli altri del resto),e ci si prende la mano in un batter d'occhio!C'È chi lo chiama difetto io no!Per fare un paragone che leggo spesso nel forum é quello con Edwin Jagger...vero che l'inglese é molto ben fatto visto anche il prezzo vantaggioso,ma fatip ha un anima,che lo rende affascinante come pochi...ci vedo la storia,il presente e il futuro!Fatip é fatip
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

I diversi "difetti" dei rasoi Fatip sono stati un pò ingigantiti da una sorta di 'tam tam' mediatico.

Salvo casi estremi, questi presunti difetti non impediscono in nulla e per nulla a questo magnifico rasoio di fare il proprio lavoro in maniera eccellente.

Chi può/vuole prenderlo in un negozio fisico, si porti una lametta e lo provi al bancone.

Chi lo prende online presso uno dei tanti fornitori specializzati non deve fare altro che richiedere al venditore di dare un'occhiata all'attrezzo prima di confezionarlo.

In ogni caso, ripeto, tutti questi 'difetti', nel 99% dei casi, non influiscono per nulla.

Chi scrive in questo forum ( ed il sottoscritto prima di ogni altro ) non ha la verità in tasca ma è giocoforza, leggendo e rileggendo le varie discussioni, che una certa impalpabile, sottile influenza si manifesti, specie per chi è alle prime armi: l'unica opinione che conti realmente qualcosa è quella che ognuno di noi può maturare sul campo ( o sul viso, se preferite ) e, ovviamente, intendo il proprio campo ed il proprio viso ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

Ho 3 Fatip, un Gentile, un Classic "moderno" e un Classic piccolo versione precedente (più aggressivo).
Qualche occhiata al centraggio va dato solo sull'ultimo, sui primi due, più recenti, non c'è alcun problema.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Bhè io nel fatip retrò che ho comprato in negozio ho un pezzetto di ferro che va su e giù nel manico, che non si vede né tanto meno riesce ad uscire... capisco l'artigianalità, ma così... poi non ci lamentiamo dei prodotti cinesi però.
Detto questo, a parte il centraggio lametta che sul retrò è meno accentuato che sul fatip piccolo, il rasoio è il giusto compromesso tra profondità e aggressività, è la via di mezzo tra il mio 37C e l'R41.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

E della scoloritura, non scriviamo?
Io ho 3 Fatip, e quindi sono al di sopra di queste pseudo valutazioni, ma le cose vanno descritte così come sono.
Solo perché è italiano, allora va bene tutto.....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Elevenz ha scritto: ... un pezzetto di ferro che va su e giù nel manico, che non si vede né tanto meno riesce ad uscire
Questo è si un difetto, Elevenz: stando così le cose dovresti farlo presente a chi te l'ha venduto, perchè in questo caso ci si trova davanti a quello che prima definivo 'caso estremo'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Trepassate ha scritto:E della scoloritura, non scriviamo?
Io ho 3 Fatip, e quindi sono al di sopra di queste pseudo valutazioni, ma le cose vanno descritte così come sono.
Solo perché è italiano, allora va bene tutto.....
Credo sia un problema che affligge solo alcune versioni, o, almeno, così mi è parso di capire anche da questa discossione: i miei due Fatip, uno cromato e l'altro nichelato, ad oggi, non presentano nessun problema.

Non si tratta, poi, di nessun problema di nazionalità: ho posseduto una dozzina di auto e, almeno una decina di esse, sono tedesche, quindi puoi comprendere quanto io stimi la precisione che solitamente le aziende teutoniche mettono nelle loro produzioni ma per il Fatip è diverso: dopo avere usato i miei due, un Gentile ed un Classico, per circa un anno ho successivamente preso un Muhle R102: ottimo rasoio, aggressivo come uno squalo e preciso come un raggio laser ma freddo, impersonale, quasi chirurgico.

Usare un Fatip Classico è tutt'altra esperienza, è un oggetto metallico ma con un'anima che un Muhle non potrà mai avere.

N.B.: alcune di queste espressioni sono 'rubate' dal sottoscritto al mio amico Stefano ( Ramek ) cui riconosco il copyright ! :D :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Lino ha scritto:
Elevenz ha scritto: ... un pezzetto di ferro che va su e giù nel manico, che non si vede né tanto meno riesce ad uscire
Questo è si un difetto, Elevenz: stando così le cose dovresti farlo presente a chi te l'ha venduto, perchè in questo caso ci si trova davanti a quello che prima definivo 'caso estremo'.
Certo Lino, sicuramente avrei dovuto portarlo indietro, solo che non è per nulla comodo ri-arrivarci, sarà già passato un mesetto, lo sto cmq usando... me lo terrò così.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Trepassate ha scritto:E della scoloritura, non scriviamo?
Io ho 3 Fatip, e quindi sono al di sopra di queste pseudo valutazioni, ma le cose vanno descritte così come sono.
Solo perché è italiano, allora va bene tutto.....
Credo che Fatip sia il rasoio di sicurezza italiano più conosciuto, comprato e per questo apprezzato nel mondo . Quindi credo anche che se anche il mercato internazionale continua a confermare questo prodotto al di là delle opinioni personali ci saranno delle motivazioni che vanno al di là delle scoloriture, allineamenti...Secondo me le motivazioni sono molto di contenuto ( sono rasoi che radono bene) e poi personali e/o culturali quindi poco valutabili. Io, se non si è capito, apprezzo il Fatip così com'è... :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Elevenz ha scritto:Bhè io nel fatip retrò che ho comprato in negozio ho un pezzetto di ferro che va su e giù nel manico, che non si vede né tanto meno riesce ad uscire...
...bhe almeno sai che non è un pezzo di zama :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”