Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Difatti era quella la mia intenzione XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Provato ieri sera il Fatip Grande con una delle lamette che mi sono apparse più docili se accoppiate al mio rasoio abituale (un clone del Merkur Futur): delle Wilkinson. Esperienza atroce, due tagli sul viso e dieci o più in testa. Efficacia di rasatura in feriore al mio clone (closed comb), pelle irritatissima e sgradevole applicazione dell'allume. Naturalmente molto fa l'inesperienza, io e il Fatip ancora non ci conosciamo. Lo sconforto di vedere molta meno efficiacia unita a molti più danni si è mitigata quando ho passato la mano sul viso dopo aver curato i diversi... infortuni, scoprendo che il contropelo era stato in effetti più valido di quanto mi sia sembrato sul momento.

In ogni caso l'esperienza è stata negativa sia rispetto al clone Futur, sia rispetto al leggerissimo cinesino a farfalla (closed comb) vendutomi come primo equipaggiamento da un negoziante, più aggressivo del Futur.

Sono sicuro di aver sbagliato io, abituato ai closed che posseggo. Probabilmente ho esercitato una pressione infelice o chissà che altro. Proverò nuovamente e con altre lamette (purtroppo ho finito le Astra Blu, gentilissime ed efficacissime, sugli altri miei due rasoi, ma ho parecchie altre lamette, Personna e simili). Insisto perché non di rado, in passato, ho giudicato rapidamente certe cose, sbagliando.

Devo però dire che sia il meccanismo a farfalla, sia quello "a molla" del Futur mi sembrano semplicemente superiori.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

I meccanismi che descrivi sono certamente superiori a livello tecnico: nella pratica una vite ben avvitata è sicuramente molto più affidabile di entrambe le soluzioni ;)
Il Fatip è un rasoio per utenti avanzati: richiede una mano di piuma (molto più di un qualsiasi OC) ed un angolo decisamente aperto.
Ovviamente lamette adatte alle tua pelle, preparazione metricolosa e saponi protettivi fanno la differenza, ma focalizzandosi sulla leggerezza delle passate e sulla corretta angolazione riuscirai a raggiungere traguardi interessanti.
Apprezzo il tuo spririto autocritico: dare tutta la colpa al rasoio, non solo non servirebbe a nulla, ma ti precluderebbe le soddisfazioni che sicuramente otterrai perseverando con questo gioiellino...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

@Caramon77

Possiedo la tua stessa versione di Fatip, ormai da qualche mese.
E ancora lo uso con un misto di timore reverenziale e pre-goduria per la profondità di rasatura che comunque mi dona ogni volta.

Prendere le misure per non farsi veramente male non sarà difficile, ma trarne soddisfazione a tutto tondo (soprattutto per il comfort post rasatura) potrebbe esserlo invece; parliamo comunque di un rasoio OC aggressivo e che richiede certo un impegno superiore ad un CC "tranquillo".

Anch'io sottolineo il fondamentale dell'estrema leggerezza nelle passate, già questo per me ha fatto la differenza tra una rasatura sofferta ed una efficace e dal comfort discreto o più.

Infine, visto che le possiedi, prossimo giro vai di Personna.

Il tutto sempre e comunque IMHO!
(Marco)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Caramon77 ha scritto: Devo però dire che sia il meccanismo a farfalla, sia quello "a molla" del Futur mi sembrano semplicemente superiori.
Meccanismo complesso= obbligo di manutenzione e difficoltà a pulirlo completamente
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Grazie a tutti. Concordo sul fatto che ci vuole calma e spirito critico in ogni cosa. Sui meccanismi... non subito che la vite sia maggiormente affidabile, ma parliamo di prodotti così economici che se durassero dieci anni mi andrebbe bene. Al contrario la vite è più scomoda ogni giorno. Ciononostante ho comprato questo rasoio, perché voglio sperimentare e conoscere. Ed è probabile che a metà delle sue caratteristiche mi abituerò in breve. Le altre saranno quelle scoperte che costeranno applicazione, tempo e pazienza, ovvero quelle scoperte che rendono gustosa una passione.

Ammetto di non operare una corretta preparazione. Mi limito a bagnare il viso e la testa con acqua calda e poi via di proraso verde, senza manco prebarba. Il fatto è che, così facendo, con il clone Futur ottengo sbarbate molto buone (non pelle liscia al 100% però) e rasature della testa anch'esse buone (anche qui niente BBS). Ottengo cioè un livello di rasatura adeguato al fatto che comunque i peli sarebbero nuovamente visibili dopo 12 ore, pertanto non sentivo la necessità di arrivare "a zero".

Proverò ad andarci leggerissimo, anche se sulla testa è un pochino complicato.

Se imparerò ad usare il Fatip per ottenere risultati migliori bene, se no sarà stata una interessante esperienza e, pertanto, sarà anch'essa valsa qualcosa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

@Caramon77

Il Fatip Originale Grande è stato il mio primo OC ed ancor oggi mi regala grandi soddisfazioni.
Naturalmente devi molto affinare la tua tecnica perchè ogni rasoio vuole il suo approccio, il suo angolo, la sua pressione etc.
Vai molto molto leggero (ed evita le lame Wilkinson - immagino le nere -) ed usa lame gentili ed efficaci allo stesso tempo (tra quelle che hai le Personna Platinum sono assolutamente eccellenti per lo scopo). Non avere fretta e stai su questo setup almeno una settimana, vedrai che pian piano i risultati arrivano. Non confrontare, per il momento, la riuscita della sbarbata con rasoi che già usi e conosci molto meglio.
Il Futur (clone o originale che sia) dipende a che settaggio lo usi. Se lo usi a 1 è un conto, se lo usi a 6 il Fatip ti sembrerà una piuma...
Il cinesino TTO (immagino che sia un Figaro - Seagull - o altro) è davvero un arnese scorbutico ed aggressivo. Io l'ho usato un pochino come rasoio da viaggio e poi l'ho mollato definitivamente tanto era scarso.
Abbi pazienza e rispetto del pezzo e vedrai che Mr. Fatip saprà ben ripagarti.
Buona barba
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Il cinesino è esattamente un Seagull (stesso nome di una casa cinese che fa movimenti per orologi, movimenti assolutamente rispettabili, tra l'altro).

Il Fatip certamente lo devo "imparare" e le Wilkinson (nere, esatto) posso non essere le sue lame. Le ho messe su solo perché le avevo usate altrove assai di recente. Userò le Personna. Ho anche Feather (troppo aggressive), Kai (strappano), Bolzano ('nzomma...), Derby varie, Astra Verdi (finite le blu, le mie preferite), Dorco (300,301 e Prime), Supermax, Treet ed altre. Direi che per capire se io e il Fatip ci piacciamo dovrebbero bastare :-PPP
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Con la giusta tecnica, il Fatip Grande Original (ovvero l'open comb, così è più chiaro ;) ) è un rasoio dolcissimo, nonostante la grande efficienza di rasatura! In pochi mesi, è divenuto in assoluto il mio rasoio preferito... :)
Insisti: studia e fai tanta tanta pratica. Vedrai che in breve tempo ti darà grandi soddisfazioni. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ci proverò. Stasera intanto mi sono applicato di più: prebarba verde Proraso comprato apposta (erano mesi che non lo prendevo), abbondante riscaldatina alla pelle, lametta Personna nuova e grande delicatezza. Il risultato è stato simile a ieri, solo con una riduzione dei tagli in testa, ma comunque tre sul viso e pelle ovunque molto irritata, infatti passarsi la mano sul cranio è fastidioso. Mai successo con il Futur. Dovrò esercitarmi molto. Oppure potrebbe essere che il Futur sia il rasoio adatto a me, comunque vedremo. Tra non molto potrebbero arrivarmi le Astra Blu, molto docili, forse ci vogliono queste. L'aggressività del Fatip non è certo un difetto, ma solo una caratteristica. Già da subito percepisco una maggiore efficacia nel contropelo. Per il resto, invece, non è più efficace del clone Futur, per ora.

Semmai ho notato un allineamento della lametta molto approssimativo. Ero scontento delle frazioni di mm di disallineamento del clone Futur, ma questo lo batte di parecchio è fondamentale allineare bene a mano la lametta altrimenti la si trova molto più esposta su un lato che su un altro. Questo penso possa definirsi un difetto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Fatip Open comb imparato ad usarlo sa essere molto Gentile, più getile del gentile della stessa casa, se lo si usa con astra, Personna...lascia perdere le altre ma limita le alternative a quelle già citate alle Polsilver o alle Perma sharp.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

stamattina con il classicissimo piccolo open comb classico mi sono regalato una sbarbata magnifica. Da usare è un vero piacere, il grip del manico pieno poi è un esempio, lo batte solo il merkur 15c ma è una lotta sul filo... del rasoio ;)

viewtopic.php?f=63&t=13020&p=269344#p269344" onclick="window.open(this.href);return false;

usato le dorco st300, niente male come abbinamento, niente male
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina (05:45 :shock: ) stesso setup di riky ma con il grande...
Sbarbata molto piacevole e delicatissima con eccellente profondità di taglio.
Ottimo post, solo due puntini rossi ma niente di che e zero irritazioni.
Con il Fatip provo ad "accarezzarmi" la pelle quindi appoggio solo e lascio scivolare la lama, senza applicare alcuna pressione.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ma come diavolo fate... io se non applico alcuna pressione lo sento impuntarsi! Se ne applico anche solo una virgola mi sfregia e mi lascia la pelle irritatissima, anche con prebarba e Personna. Non è che la faccia deve diventare un "callo da Fatip"? :lol: :lol:

Adesso provo a radermi al mattino (ero passato alla sera per aver tempo di intervenire in caso di tagli, essendo nuovo il rasoio, e meno male!).

In particolare mi aggredisce sulla testa, nella parte apicale del cranio dove non si appoggia totalmente, ma più al centro della lama. Con i closed nessun problema, se poi uso Shark o Personna è una carezza, con questo vengo arato...

Figuriamoci che il Fatip mi ha procurato un taglietto anche al lobo dell'orecchio, si vede che ci sono passato vicino. :evil:

Ma io sono "de coccio" e insisto :D
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Devi accettare il fatto, perché di questo si tratta, che la tua tecnica di rasatura è viziata da anni di rasoio multilama. L'eccessiva pressione esercitata, e un errato angolo di rasatura, sono da ritenersi normali all'inizio.
Tu pensa che io ho il problema opposto: quelle poche volte che mi rado con il Gillette Fusion Proglide, d'istinto applico una piccola pressione sul rasoio, così come farei con un DE, e il risultato alla fine è quasi sempre solo mediocre... :(
Ripeto: datti tempo, studia il tuo face mapping e fai tanta tanta pratica imparando dai tuoi errori... ;)
Ultima modifica di L.B. il 08/02/2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Io ho una sola rasatura del cranio col rasoio di sicurezza (un CC) e anche per questo non mi sognerei mai di utilizzare ad oggi il Fatip, pur essendo andato tutto bene.

Nel tuo caso mi concentrerei solo sul viso, fino a trovare una buona confidenza e soddisfazione.
(Marco)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Non ho esperienza di rasature a livello del cranio, ma credo fermamente che in questo caso un rasoio con testina snodabile, come il Gillette Fusion Proglide, sia una mano santa. Soprattutto se ci si rade da soli.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:Non ho esperienza di rasature a livello del cranio, ma credo fermamente che in questo caso un rasoio con testina snodabile, come il Gillette Fusion Proglide, sia una mano santa. Soprattutto se ci si rade da soli.
Ti assicuro che con il QShave clone Futur mi rado senza la minima irritazione, con quasi tutte le lame (eccetto le Feather che sono davvero troppo aggressive) e con buoni risultati in poco tempo. E senza preparazioni speciali, solo un po' di acqua calda. E senza mai tagliarmi anche in testa. Purtroppo avendo, in verità, molti capelli molto duri (mi mancano solo sulla prua) se dovessi usare i multilama come facevo (ottime esperienze con il Mach3) spenderei molto di più che con i DE. E' principalmente per questo che sono passato alle lamette.

La mia fortuna è che mi trovo benissimo con un setup molto economico: niente prebarba, sapone Proraso Verde, Qshave da 20€ e lamette Astra blu (non le verdi). Roba che con 10€ di lame e il sapone sono a posto per un anno.

Solo che la maledetta curiosità, poi, mi fa spendere :roll:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

AvengerII ha scritto:Io ho una sola rasatura del cranio col rasoio di sicurezza (un CC) e anche per questo non mi sognerei mai di utilizzare ad oggi il Fatip, pur essendo andato tutto bene.

Nel tuo caso mi concentrerei solo sul viso, fino a trovare una buona confidenza e soddisfazione.
Ci ho pensato... usare il mio closed abituale per la testa ed il Fatip per il viso. Potrei pure...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:Devi accettare il fatto, perché di questo si tratta, che la tua tecnica di rasatura è viziata da anni di rasoio multilama. L'eccessiva pressione esercitata, e un errato angolo di rasatura, sono da ritenersi normali all'inizio.
Tu pensa che io ho il problema opposto: quelle poche volte che mi rado con il Gillette Fusion Proglide, d'istinto applico una piccola pressione sul rasoio, così come farei con un DE, e il risultato alla fine è quasi sempre solo mediocre... :(
Ripeto: datti tempo, studia il tuo face mapping e fai tanta tanta pratica imparando dai tuoi errori... ;)
E' ciò che farò. So benissimo che quando molte persone sono contente di un oggetto e a me non piace devo insistere ed approfondire. Perché è facile che mi sbagli io. Poi se alla fine vien fuori che non c'è niente da fare pazienza, ci si guadagna anche a capire che andava benone quello che già avevi.

L'unico difetto del Fatip che non so se mi troverò a riconsiderare è l'approssimativo aggancio della lametta. Prima di serrare con forza la vite essa può muoversi in tutte le direzioni di oltre un millimetro, trovandosi, potenzialmente, in una situazione di disassamento piuttosto rilevante.

Ho anche pensato di sfruttare questo difetto a mio vantaggio: posiziono la lama più internamente per ridurre l'aggressività? E se poi, per abitudine, giro il rasoio che faccio, mi ammazzo? Forse dovrei spezzarle a metà...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Spezzarle a metà ? Lascia perdere, dammi retta, ti faresti solo più male.

Riparti dalle basi, non cercare di abbreviare i tempi dell'acquisizione di una tecnica di base accettabile, non tralasciare la fase pre ( che non si conclude nella mera applicazione del pre barba ), cerca di fare pazientemente lievi miglioramenti e, se avrai perseveranza, arriverai a risultati apprezzabili, aiutandoti con i tutorial che trovi sul sito come questo:

viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Fatip Originale, se lo si sa usare, è uno dei migliori rasoi a livello planetario: dolce ( si, dolce ) e profondo, ma prima di essere usato, si deve necessariamente passare per una fase di apprendimento delle basi tecniche di utilizzo del DE, anche se ci sono tanti di noi che hanno cominciato con il Fatip ( non il sottoscritto ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Lino ha scritto: ...
Il Fatip Originale, se lo si sa usare, è uno dei migliori rasoi a livello planetario: dolce ( si, dolce ) e profondo, ma prima di essere usato, si deve necessariamente passare per una fase di apprendimento delle basi tecniche di utilizzo del DE, anche se ci sono tanti di noi che hanno cominciato con il Fatip ( non il sottoscritto ).
e con questa si potrebbe anche chiudere
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

riky76 ha scritto:e con questa si potrebbe anche chiudere
E sarebbe ora...dopo 150 pagine.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:Spezzarle a metà ? Lascia perdere, dammi retta, ti faresti solo più male.

Riparti dalle basi, non cercare di abbreviare i tempi dell'acquisizione di una tecnica di base accettabile, non tralasciare la fase pre
Farò così.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Trepassate ha scritto:E sarebbe ora...dopo 150 pagine.
Ma nemmeno per idea !

Io voglio altre 150 pagine di discussione sul divino Fatip OC !! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”