Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Fatip

Messaggio da CarmellaBing »

Crononauta ha scritto:Ho prestato a CarmellaBing il Fatip "classico" (versione "rastrello").
Non so per quale motivo mi vuoi così male!!! Non dovresti prestare certe cose agli amici.. :cry: :cry:

Allora effettuate tre rasature!

La prima, avendo dormito tre ore ho deciso di fare tre passate in traverso. Diciamo che visto il poco riposo della pelle e che avevo una paura marcia di squartarmi è andata pressocchè decentemente. il rasoio è aggressivo, troppo aggressivo. Sul viso si sente perennemente il filo della lametta pronto a tagliarti!!

Seconda rasatura con più ore di sonno alle spalle.......Brillante idea!! Provo a fare tre passate : pelo traverso e contropelo. Risultato: bagno di sangue. Per la mia tecnica (magari ancora acerba) questo rasoio è pressocchè inutilizzabile in contropelo. Ad ogni passaggio sul viso (soprattutto collo) sento la lametta sempre pronta a tagliarmi e la metà delle volte lo fa..Un incubo.

Terza rasatura: memore della giornata precedente ho deciso di ritornare a fare tre traversi e un leggero contropelo sotto il mento: rasatura troppo lontanissimissimissimissimissima dall'essere omogenea.

CONCLUSIONI: effettuate tre rasature alle quali non ne seguirà MAI E POI MAI una quarta.

Effettuando tre traversi non riesco ad ottenere una rasatura omogenea : zona baffi e sotto il mento i peli si sentono eccome!! Il contropelo è IMPOSSIBILE (almeno per me) quindi in conclusione non capisco perchè tenere un rasoio simile.
Troppo aggressivo per poter ottenere una rasatura degna di essere chiamata tale (passando per il contropelo). Cioè è una macchina che può andare a 300 allora ma se superi i 70 ti schianti il 100% delle volte. Allora preferisco prendere una mcchina che arrivi ai 100, magari ci mette una passata in più ma che almeno arrivo a destinazione incolume.


Mieiduecentesimi!!
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da rasoazero »

Posso chiederti con quale lametta hai fatto queste rasature?
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Fatip

Messaggio da CarmellaBing »

Certo!! Ho utilizzato una polsilver super iridium alla seconda rasatura, e una personna alla seconda e alla terza se non ricordo male!

PS: specifico che la prova è stata fatta con il rastrello in commercio qualche hanno fa, non con i nuovi modelli.

Bacioni
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

carmellaBing.... hahahahahh che ricordi... sto nome.

scusa ma... dissento!!!
dagli fiducia all'attrezzo. Ho iniziato ad usarlo dopo un mesetto scarso di conversione alla "rasaturavecchiamaniera" iniziaziata con EdwinJ che, dopo la scoperta del Fatip, è finito in fondo allo scaffale e lo riprendo ogni tanto perchè è un bel pezzo, ma penso che presto lo metterò nel mercatino.
fatip piccolo opencomb nuovo modello.... postai le mie impressioni qualke pagina fa con foto... assolutamente spettacolare.
adesso alterno lui e un Rocket HD si alternano con non troppa regolarità, diciamo che al 70% uso fatip.
per cui trovo strano quanto da te scritto e penso sia imputabile
1. alla modalità\tecnica, che personalmente sugli open comb si traduce solo ed esclusivamente nel NO PRESSURE!
2. alle lame. non faccio elenchi perchè ognuno ha le sue. (per me ad esempio è superbo e semplicissimo con le bic e le satinex 2000, un po meno con le gillette o'clock verdi... estremamente stressante con le feather e le wilkinson).

io ebbi la tua stessa reazione con l'uso dello shavette.. che da novellino provai per la prima volta appunto con le feather!!! da idiota.

ps: io sto vendendo nel mercatino il mio fatip piccolo nuovo modello... perchè ho comprato il fratello gold.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Fatip

Messaggio da Petrvs »

Giulio occhio che Carmella si riferisce al vecchio modello, mentre tu mi pare ti riferisca al nuovo....come abbiamo avuto modo di commentare qualche pagina indietro, sono abbastanza differenti in quanto ad aggressività e, soprattutto, ruvidezza.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Fatip

Messaggio da CarmellaBing »

Giulio78 ha scritto:CarmellaBing....
Eccheccavolo un po di rispetto per una star!!

Comunque, esatto confermo ho provato il rastrellone prima versione!!

L'aggettivo ruvido rispecchia in pieno le sensazioni al passaggio!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Dopo una caduta nel lavandino il perno del poggialama, peraltro già costruito con i piedi, è passato a miglior vita. Un rasoio dalla costruzione eccezionale.. ne comprerò sicuramente altri.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Giulio78 ha scritto:ps: io sto vendendo nel mercatino il mio fatip piccolo nuovo modello...
Il rasoio che ho prestato a CarmellaBing è un Fatip "piccolo" open-comb comprato nella seconda metà di Ottobre 2014, per cui immagino sia stato prodotto almeno qualche settimana prima, diciamo intorno alla metà del 2014. Anche se ha il marchio sotto la base [1], per ovvie ragioni cronologiche si deve trattare della versione più aggressiva - quella originale - del "rastrellone". Se scorri il thread, vedrai che con l'inizio del 2015 si è parlato di un restyling che l'avrebbe reso un poco più docile.

BTW dopo questa prova non credo che CarmellaBing sia molto interessato a comprare un Fatip :lol:

[1] pareva che la versione "classica" avesse la base senza marchio, mentre il restyling leggermente addolcito fosse caratterizzato dalla presenza del marchio.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da westy »

......comunque io adoro la sensazione del filo della lama sempre pronto a tagliarti.....
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Fatip

Messaggio da montero85 »

Buongiorno a tutti! Io mi sono deciso di regalarmi un Fatip dopo oltre un anno di rasatura tradizionale. Ovviamente la sua fama mi ha portato ad un utilizzo molto "accorto", almeno per le prime volte, ma la rasatura è sempre stata discreta. L'ho provato con 6 lamette diverse (Astra verdi e blu, Dorco st-300 e st 301, Gillette platinum e Derby blu) e le uniche che non mi hanno dato una rasatura confortevole sono proprio le Gillette. Sto imparando sempre di più ad apprezzare questo rasoio e ad essere sincero adesso mi da proprio soddisfazione
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Fatip

Messaggio da CarmellaBing »

westy ha scritto:......comunque io adoro la sensazione del filo della lama sempre pronto a tagliarti.....
Westy sei serio?? Capisco un rasoio aggressivo...Anche io li preferisco rispetto ai docili che arrivi ad una rasatura profonda dopo 13 passate..Ma il rastrellone è rivudo e sgraziato da far schifo.. Non ha senso di esistere secondo me.. Tornare al 37c stamani è stato come rinascere.. Sicuramente meno aggressivo, ma almeno puoi fare anche il contropelo.. Quindi per la mia pelle/tecnica riesci ad aarrivare ad una profondità di taglio superiore che con il fatip vecchia versione..

Comunque se non sbaglio westy possiedi la versione nuova "gentile" rispetto all'aratro di crononauta..

Crononauta il prima possibile te lo riporto, perchè mi fa paura tenerlo in bagno :? :? :?
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da rasoazero »

Luca142857 ha scritto:risolto il mistero del nome FATIP che a me incuriosiva parecchio

la sigla FATIP del mitico rasoio sta per : FAzzini Teresa Ilario Paolo.
Ragazzi, stavo guardando dei video su Youtube, questi americani sono proprio forti....

Il Fatip diventa FAT TIP :lol: grande testa :mrgreen:

Cercate come "fat tip razor" usciranno video con nel titolo "Fat Tip Grande" piccolo etc.

Per non parlare del FATTIP con 2 t che poi è una altra loro versione del FAT-TIP.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

CarmellaBing ha scritto:Crononauta il prima possibile te lo riporto, perchè mi fa paura tenerlo in bagno :? :? :?
Non pensavo di creare incubi notturni ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

Ma davvero il "vecchio" fatip open comb è cosi... Pessimo?
Scusa Carmella ma è l'unico open comb che hai usato fi 'ora oppure è proprio l'unico che ti ha fatto questo effetto?
Te l'ho chiedo perchè ho avuto modo di provare sia gli open di muhle che di merkur e ovviamente il fatip (nuova versione) e con alcune configurazioni (lama-rasoio-GiorniBarba) mi son trovato male si ma.... Non a quei livelli! Cioè di nessun dei tre provati parlerei cosi male..
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da rasoazero »

Io proverei ancora una rasatura piu' avanti, usando una Voskhod, potrebbe cambiare tutto...
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da fujin »

Testina del Fatip grande sostituita (complimenti a Preattoni che ha risolto in 48h dopo la comunicazione del problema).

Prima rasatura (pelo, contropelo e rifiniture) effettuata con Feather, Muhle 33K257, ToBS Grapefruit, cera liquida jojoba: BBS con 3 punti rossi e nessuna irritazione. Non mi lamento per essera la prima rasatura con un open comb, dopo svariati anni di utilizzo del Merkur 38C HD (lame: astra verdi, feather).

Da Preattoni ho preso anche un pack di lamette, così potrò testare la bontà dei vari modelli; d'altronde Fatip Grande permette di sentire la lametta sulla pelle, quindi è il banco di prova ottimale.
Non si mettono le mutande alle parole.
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da westy »

.
Westy sei serio??

Beh...sì scherzavo, ma non più di tanto.....
Ho il modello nuovo manico lungo quindi non il rastrellone, però mi piace sentire la lama che scorre sulla pelle.
La rasatura è profonda; bata stare attenti a quello che si fa e non andare di fretta.
Alla prima raatura col Fatip mi sono fatto un piccolo taglietto, ma poi più nulla.
A me piace molto.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Giulio78 ha scritto:Ma davvero il "vecchio" fatip open comb è cosi... Pessimo?
È obiettivamente aggressivo, niente da dire... poi o uno è capace di "domare la bestia", oppure finisce dilaniato.
Ma in fondo è facile, prima di cominciare a radersi basta esclamare "Ave Cesare, morituri te salutant" e procedere :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Salve a tutti!Provato per la prima volta il FATIP GENTILE...gran bel rasoio!Penso si distacchi un po' dagli altri closed perché é mooolto efficace e profondo,ma con gentilezza appunto!Bel peso e bello equilbrato mi ha regalato una rasatura coi fiocchi!Lo consiglio vivamente a chi sta facendoci un pensierino...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Stavo giusto pensando al Gentile, spero che la scimmia si plachi da sola :oops:
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Crononauta ha scritto: È obiettivamente aggressivo, niente da dire... poi o uno è capace di "domare la bestia", oppure finisce dilaniato.
Ma in fondo è facile, prima di cominciare a radersi basta esclamare "Ave Cesare, morituri te salutant" e procedere :lol:
Io faccio fatica con l'italiano dialettale delle volte a capire bene di cosa si tratta...figuriamoci in latino...Ma questa frase, madonna se l'ho capita bene :lol: :lol: :lol: Geniale.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Fatip

Messaggio da paul big parties »

Hai ragione, lo trovo un ottimo rasoio !
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Anche io al gentile... Un pensierino...
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

In questo caso potrei dire mai la scimmia fu cosí saggia!Mi é asrivato anche l'originale open comb e se tutto va bene domani si prova!Ma questo gentile é per me una vera bomba!E poi tutti e due sono veramente ben fatti a livello estetico.. Anche se solo ora capisco,e approvo pienamente,chi diceva che i fatip sono sostanza più che estetica,una sensazione bellissima averli tra le mani!
Pippogrv
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/10/2016, 18:31
Località: Catania e provincia

Re: Fatip

Messaggio da Pippogrv »

È un gran buon rasoio il Fatip open comb. Ho la versione nickelata da €15.
La sostanza c'è eccome,infatti sulla barba lunga scorre che è una meraviglia. Bisogna vincere la tentazione di premere altrimenti non ha pietà di irritare.
L ho sempre utilizzato con lame dolci tipo astra e shark ma per le sbarbate di tutti i giorni è un po eccessivo.
Le finiture sono nella media ma è un rasoio da avere :)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”