Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Nonostante mi fossi fermamente ripromesso di non acquistarlo, in considerazione che ho già il Piccolo versione nichelata, per colpa vostra non ho resistito, considerata anche la nuova disponibilità presso il venditore. Vediamo come arriverà e se le componenti scure reggeranno al tempo e all'uso.
Avatar utente
Pegasus79
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2018, 22:50
Località: Toscana

Re: Fatip

Messaggio da Pegasus79 »

Oggi l'ho utilizzato e mi sono trovato abbastanza bene, il rasoio scorre bene, anche se per me il manico è un po'troppo piccolo ma già lo sapevo avendo da tempo il piccolo nichelato. Però il rasoio mi piace e la lametta si allinea facilmente con un minimo di manualità, non è una tragedia (almeno per me). È anche il bello dell'artigianalità. Poi del resto per un rasoio artigianale a quel prezzo non si può pretendere la perfezione.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Nel mio fatip ho notato che con le Astra verdi si allinea perfettamente al primo colpo, mentre con altre lamette devo provvedere io...
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Concordo con baol...esattamente cio' che succede a me.Con Gillette astra allineamento ok
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

E allora quelle che non si allineano non lo devono fare anche su altri rasoi, secondo me.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Anche io ho notato che va in base alla lametta, con certe ci va attenzione con altre no.. Comunque mi succede anche su altri rasoi come 15c e 37c ma è una cosa veramente minima tanto che a volte basta un niente per sistemarla.. Sul fatip aimé, è un pochino più complicato.. :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Anche sul 37c il problema allineamento era noto infatti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

sonny ha scritto:Sul fatip aimé, è un pochino più complicato.. :mrgreen:
In che senso?
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Credo che sonny
intende dire che sul suo Fatip essendo maggiore
il disilleneamento deve "tribolare" di più per centrare correttamente la lametta..
Comunque è tornato disponibile sul noto sito
e anch'io ho ceduto alla scimmia! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Esattamente Accutron ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Quasi quasi metto in vendita i miei rasoi Fatip Original, Piccolo e Grande, dal momento che (pare) entrambi sono rarissimi esemplari senza alcun difetto funzionale ed estetico e radono da favola con ogni lametta... 8-) Quanto chiedo? :lol:

P.S. Certo che sti fatip, per essere così brutti, sporchi e cattivi... ce li hanno in tanti! ;) Qualcosa non quadra... :?: :roll:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@L.B.
Ti sembrerà strano ma è un fenomeno abbastanza diffuso fra gli utenti del forum (rasoio comprato on line)
Come già detto da tanti la mancanza della centratura varia da lametta a lametta..naturalmente tenendo fermo il coprilama con la lametta mentre si avvita si risolve il problema. ;)
Questo il mio Fatip:
6216362162
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:Quasi quasi metto in vendita i miei rasoi Fatip Original, Piccolo e Grande, dal momento che (pare) entrambi sono rarissimi esemplari senza alcun difetto funzionale ed estetico e radono da favola con ogni lametta... 8-) Quanto chiedo? :lol:

P.S. Certo che sti fatip, per essere così brutti, sporchi e cattivi... ce li hanno in tanti! ;) Qualcosa non quadra... :?: :roll:
Ce li hanno in tanti perché costano poco, sono l'unica soluzione italiana e, parlando di OC, radono bene. Credo che nessuno possa contestare ciò.

Il mio Originale Grande, poi, non ha alcun difetto estetico ed è molto bello da vedere. Il difetto di allineamento, come dissi mesi fa, non mi infastidisce, ci si mette un momento a risolvere. Però c'è.

Onestamente un Orginale, che si prende a meno di 15€, è un affarone che si può consigliare ad amici che vogliano fare un passo in più (è di certo un rasoio meno facile di altri).

Personalmente quando vedo prodotti/produttori con moltissimo potenziale divento ancor più critico sui difetti, perché spesso sono a "tanto così" dal creare la perfezione, dar vita a prodotti "di riferimento" e non lo fanno. E' terribile.

Fatip dovrebbe far pagare i suoi prodotti il doppio, ma effettuare un controllo qualità severissimo, cambiare le confezioni, rivedere i macchinari per ridurre le tolleranze, lanciarsi a capofitto nel settore premium, o almeno nella fascia media facendo valere la costruzione artigianale che qui, chissà perché, pare essere una buona scusa per sorvolare sui difetti quando invece dovrebbe essere sinonimo di cura ed attenzione superiore alla produzione di massa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Battute a parte, concordo sul fatto che i rasoi fatip meriterebbero molto di più!
Io il Fatip Original, che ho comprato in negozio fisico a poco più di 11,00€, a conti fatti lo pagherei anche il triplo. Ovvero il costo di un Muhle R41 che, nel mio caso, si è corrosa la testina per ben due volte in poco più di un anno e mezzo... :twisted:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Guardate che anche il Gentile è un buon prodotto ( tranne quello di caramon)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ne ho provato un altro di Gentile. Questo tagliava. Ma nelle mie mani non aveva l'equilibrio di altri. Comunque se vogliamo... si è un buon prodotto, non eccellente, ma buono.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Pegasus79
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2018, 22:50
Località: Toscana

Re: Fatip

Messaggio da Pegasus79 »

Io con il gentile mi trovo benissimo. :)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Non lo metto in dubbio, dipende però anche cosa hai provato di diverso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Noo mi è caduta una certezza!
Non mi andava di commentare senza riscontri reali.
Io sono come San Tommaso, se non tocco con mano non ci credo. :roll:
E allora ho ordinato un Piccolo edizione limitata.
Oggi mi è arrivato il pacco.

Ero pronto a criticare la scarsa attenzione nel packaging e nelle rifiniture.
Invece,invece..Niente di tutto questo, non so se ci leggono ed hanno preso provvedimenti,o semplicemente mi è andata bene. :lol:
Fatto sta che il pacco era ben realizzato e la basetta del Gentile che in tanti hanno ritrovato in giro per la confezione era accuratamente avvolta in un sacchetto di plastica onde evitare danni da sballottamenti.
Il rasoio si presenta molto bene e ben rifinito.
Ma quello che mi ha lasciato davvero basito è stato quando ho provato una lametta per accertarmi dello scontato disallineamento: niente ..lametta centrata!
Non può essere mi dico, e allora ne provo un'altra,poi ancora..nisba me le centra tutte! :shock:

Basta ritiro tutte le mie lamentele su Fatip e da domani uso solo questo rasoio! ; :mrgreen:
6223962240622416224262243
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Ma infatti il difetto di Fatip non è tanto la scarsa qualità, quanto l'incostanza della stessa. Alcuni esemplari evidentemente escono perfetti ed esenti da difetti, altri invece con difetti. In quale percentuale non saprei. Per questo quando è possibile conviene acquistarli in negozio per verificarne con mano la bontà.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Molto bene! Evidentemente le nostre critiche, o le lamentele di qualche cliente o di qualche commerciante, sono state ascoltate. E' così che si fa, brava Fatip. Il discorso lametta è interessante, ma devi provare su un Fatip vecchio la medesima lametta per avere la certezza.

Spero che giungano conferme, sarebbe un prodotto italiano che cresce e migliora.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

A ogni modo secondo me i produttori come Fatip, Omega leggono e seguono costantemente il forum.Mi fa piacere che Fatip abbia preso subito dei provvedimenti.
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Fatip

Messaggio da clalbe60 »

Per curiosità dove l'hai ordinato? Nel sito Fatip non lo trovo

Grazie
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

clalbe60 ha scritto:Per curiosità dove l'hai ordinato?........

Grazie
Non so se posso inserire il link del negozio.. :roll:
qui : https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... l-edition/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Un attimo... la foto presente al link fornito mostra un manico cromato o nichelato. E' un errore, vero?

Comunque economicamente è un affarone, due testine a quel prezzo, e di metallo "vero" per giunta... Non male davvero.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”