Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Grazie per la risposta.
Mi resta il dubbio se tenerlo o no quando arriva. Esteticamente mi piace molto ed è interessante anche per la doppia testina.
Mah... si vedrà... rimetterò la decisione al mio istinto. Al peggio, farò come ha fatto chi l'ha sottoposto a sverniciatura e lucidatura con il dremel.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Il Fatip gentile nikelato in mio possesso presenta gli stessi difetti che hai notato tu @Davide84. Centratura lametta imperfetta e necessita di intervento manuale. E alcune sbavature evidenti sia sul manico che sulla base portalama. Come rasoio però fa il suo dovere eccome! Il black tie invece è pressoché perfetto e si avvicina più al muhle r41 anche se le cromature di quest'ultimo sono veramente perfette. Ma come rasatura trovo i fatip migliori. Per la mia pelle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Fatip

Messaggio da Hog »

Il nickelato grande in mio possesso è pressoché perfetto. Potete vedere le foto a questo link:
viewtopic.php?p=350935#p350935

Unico difetto estetico evidente è sul coprilametta dove si nota una scarsa rifinitura della saldatura del perno centrale. La finitura non è a livello dell'EJ in mio possesso, ma non ci si può lamentare.
Anche nel mio la lametta va centrata a mano.

Nel mio caso, per 14€ spedito, direi che ci può stare. Se ne avessi spesi il doppio, come per @Davide84, probabilmente sarebbero girate un po' anche a me.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Sulle pagine dei vari negozi e sul sito ufficiale non ho visto nulla, e nemmeno qui ad una rapida occhiata sembrano esserci info esaustive: dove posso trovare la larghezza alla base dei vari manici? Mi interessa perché ho visto che tutti i vari stand che tengono in piedi il rasoio per la base del manico hanno un diametro intorno ai 14mm e mi chiedevo se con un Fatip possano esserci incompatibilità.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto: 31/05/2020, 15:25... la larghezza alla base dei vari manici?
Ho i modelli storici:
• Classico 13mm
• Piccolo 9mm
Credo che l'unico manico Fatip che possa avere difficoltà di alloggio in uno stand sia il Wood.
Gli altri sicuramente sono inferiori ai 14mm di cui parli.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto: 31/05/2020, 15:56 Credo che l'unico manico Fatip che possa avere difficoltà di alloggio in uno stand sia il Wood.
Sì infatti dava anche a me questa impressione per via della presa che si allarga man mano andando verso il centro.

Mi ero dimenticato di specificarlo prima ma l'ho chiesto anche perché con i 13mm mi trovo bene ma credo di essere al limite per le mie mani grandi, infatti sento già che vorrei qualcosa di più presente e quindi temo che potrei avere qualche difficoltà con i 9. D'altro canto vista la fama della testina sarei portato a prediligere il manico Piccolo più pesante perché quello del RazoRock mi dà grandi soddisfazioni e col Fatip vorrei evitare di finire a fare l'allegro chirurgo.

Come estetica è indifferente perché a parte il Retrò mi piacciono tutti, peccato solo per i difettucci nelle finiture e il colore nero che sistematicamente sembra proprio non voler rimanere sul rasoio (motivo principale per cui all'inizio volevo buttarmi sullo Special Edition ma poi mi sono dovuto trattenere a malincuore).
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Cutout »

Non sono mai andato molto d'accordo con il Fatip Grande, credo sopratutto per la sensazione che mi dava quel manico così corto e piuttosto liscio. Tendevo a mantenere la presa più rigida e salda che con altri rasoi, e di conseguenza mi radevo con un tocco meno leggero del solito.

L'altro giorno ho scoperto quasi casualmente una cosa della quale, mi pare, non se ne sia parlato nei vari forum. Nell'elenco di manici Fatip/Joris compatibili su BadgerAndBlade non è stato menzionato.

La testa del Fatip si avvita benissimo al manico iKon Bulldog da 90mm in alluminio.
Il serraggio è perfetto, sembra il suo! Anche l'avvitamento mi è sembrato liscio, per nulla forzato, ne traballante.

Il mio è un Fatip Grande OC cromato (42107) acquistato nel 2018.

Ora mi sto chiedendo se questo vale anche per la filettatura della versione iKon in acciaio e dei Goodfellas Gladio, Italico e Impero? Tutti prodotti in Italia, presumo dalla stessa azienda.

Non ho ancora fatto la prova pratica della rasatura ma il Fatip con il manico in alluminio mi sembra bilanciato veramente bene.
La sensazione "a secco" è buona.

Magari sono un po' OT, e la discussione andrebbe continuata nel topic "Manici per rasoi DE"... ma ho voluto condividere questa piccola scoperta per quelli che non si trovano a loro agio con i manici Fatip di serie. Per me personalmente è una gran cosa sapere che esiste un manico alternativo compatibile, prodotto in Italia e attualmente disponibile sul mercato nazionale.
Immagine
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Cutout »

Ok, qui stanno saltando fuori delle cose interessanti...
Ho appena provato anche il manico Razorock Super Knurl e pure lui risulta compatibile con la testa Fatip OC di sopra!
In realtà non sono del tutto convinto sul serraggio perfetto. La filettatura è giusta ma ho come la sensazione che non stringa benissimo la lama. È solo una sensazione, a occhio non si nota. Forse bisognerebbe mettere una rondella tra il portalametta e il manico (anche una in plastica), oppure svasare di mezzo millimetro l'apertura del foro del manico.

Invece il manico Razorock Barber Pole non va per niente bene con la testa Fatip, il foro è molto più largo.

Non ho idea se le produzioni siano costanti, oppure alcuni parametri variano da lotto a lotto - e per qualche frazione di millimetro si annulla la compatibilità non ufficiale tra prodotti diversi.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina la seconda sbarbata con il Nobile: viewtopic.php?p=357295#p357295

Probabilmente sarà la differenza del manico più lungo e pesante ma lo trovo più difficile da gestire rispetto al nichelato.
La testa è la stessa ma mentre il nichelato lo uso quasi ad occhi chiusi (mi regala sempre ottime e piacevoli sbarbate senza alcuna irritazione), il nobile non è ancora entrato nelle mie corde: entrambe le rasature, sono finite con irritazioni e puntini di sangue (cosa che non mi accadeva da moooolto tempo).
Sarà che ci devo ancora prendere la mano ma per ora come comfort, lo trovo peggiore rispetto al fratello nichelato :oops:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sono propenso a credere che sia soltanto una questione di pratica, Davide, perchè il manico lungo cambia un pò tutto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Speriamo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Davide84 ha scritto: 01/06/2020, 9:09 Sarà che ci devo ancora prendere la mano ...
Come ha fatto notare Ares56, per avere i vantaggi del manico lungo bisogna arretrare la presa.
Questo impone un nuovo stile, al quale bisogna abituarsi.
Per me è stata una svolta epocale.
Utente BANNATO
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Scusate il disturbo ma, cosa intendete per centrale la lametta a mano?
Io ho un Fatip retrò ( spettacolare ) però ho notato come in un altro rasoio che la lametta da una parte è più esposta rispetto all altra. Come mai? Riguardo ciò intendete centrare la lametta a mano?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Esatto, per centrarla bisogna tenere il coprilametta con la lametta montata tra due dita, appoggiare la base e iniziare ad avvitare il manico. A questo punto si gira il rasoio e si centra la lametta rispetto alla base tenendola tra pollice ed indice sui margini laterali mentre si avvita il manico fino in fondo....più facile a fare che a dire.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Il Nobile Black Tie è un gran rasoio. Buono così come me lo ricordavo, ma...

Sì, c'è un ma.

Aver utilizzato per qualche mese lo Storto mi ha fatto apprezzare il manico del Fatip Grande (di cui quello dello Storto è una rivisitazione).
I Fatip che ho avuto sono sempre stati caratterizzati da manici diversi da quelli più classici per l'azienda (il sigariforme Wood e, appunto, il Nobile Black Tie). Così è arrivato oggi un Nichelato Grande a far compagnia al fratello di più recente progettazione.

Fatip Nichelato grande che, mirabile dictu, rivela anche una buona qualità costruttiva, con la lametta che si centra alla perfezione.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
HLVS
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2013, 10:49
Località: Nuoro

Re: Fatip

Messaggio da HLVS »

Ciao a tutti,

una curiosità... vorrei sapere se il Piccolo Special Edition, colori a parte, è in tutto e per tutto uguale agli altri Piccoli Fatip che vedo nella Collezione. Insomma, Special, Gold, Chrome e Nickel, variano solo nei materiali ma la geometria è la stessa per entrambe le testine?

Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Esatto, cambiano solo le finiture.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HLVS
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2013, 10:49
Località: Nuoro

Re: Fatip

Messaggio da HLVS »

Grazie Ares
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Cutout ha scritto: 02/06/2020, 2:23Non escludo la recensione del frankenrazor Fatip OC / iKon ALU ...
Una delle discussioni più divertenti, secondo me.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3757

Oggi ti ho preceduto, visto che mi hai ispirato.
La mia chimera usa sempre un manico in alluminio.
Ma è quello del Focus Tritok della Cumbo Srl.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357429#p357429
Utente BANNATO
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Cutout »

Appena ho visto la foto del SOTD odierno mi sentivo già la recensione in arrivo :)
Non mi aspettavo proprio la compatibilità con il manico Focus Tritok! Che bella sorpresa!
Direi che ora, tra manici pesanti e leggeri, corti e lunghi, abbiamo una varia scelta di configurazioni fatipiane con le quali poter sperimentare.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Maestro di Provincia ha scritto: 01/06/2020, 16:54 Fatip Nichelato grande che, mirabile dictu, rivela anche una buona qualità costruttiva, con la lametta che si centra alla perfezione.
Anche il mio Nichelato grande (ormai ha 2 anni e mezzo) ha la centratura perfetta ad occhio nudo, infatti trovo costruito meglio il nichelato rispetto al Nobile :oops:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Selous »

Pare che i problemi qualitativi, e non si parla solo di scentratura della lametta e di cromature farlocche, ma addirittura di problemi strutturali... Ecco il link: refineriadecaballeros...
È in spagnolo, ma tranquillamente comprensibile.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Certo ci va giù pesante. Sarà in buona parte vero tutto quello che ha riscontrato sui rasoi ma dire che sono "puro rifiuto industriale" mi sembra eccessivo. I miei fatip toccando ferro, dopo 6 mesi sono ancora perfetti. Vedremo in futuro.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 04/06/2020, 9:00 Certo ci va giù pesante.
+1

Ne ho cambiati un paio di Fatip.
Uno, magnifico all'inizio, nella sfortunata livrea Black Metal è durato poco.
In questa discussione ci sono molte informazioni sulle coperture più stabili.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=195184#p195184

Il mio FaTip 42115 del 2016 sembra nuovo.
Sto continuando proprio in questi giorni a provarlo in varie configurazioni.
http://ilrasoio.com/search.php?keywords=frankenrazor+fatip+42115&terms=all&author=ischiapp&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=-1&t=0&submit=Cerca

Tutta la bigiolica del perno centrale non la condivido.
Basta evitare di serrare (erroneamente!!) con forza, ed è solido.
Né più né meno di Edwin Jagger o Muehle.
Stesso discorso per i pin laterali.
Anche peggio per l'errata convinzione sull'abbinamento dei manici.
Spero sia solo disinformazione.
:roll: :roll: :roll:

Questo non vuol dire che Fatip sia perfetto.
Anzi ha alcuni dettagli secondari facilmente migliorabili.
Ma la sostanza del progetto è di buona qualità.

Ci sono concorrenti in giro per il mondo, soprattutto in India e Cina, che hanno miglior rapporto q/p.
Ma ce ne sono molti di più nella stessa fascia di prezzo che sono decisamente più scadenti.
Ovvero anche peggio che hanno la stessa qualità ma un prezzo decisamente superiore.
Basta saper scegliere.

Bisogna leggere ed informarsi prima di comprare.
Anche e soprattutto nel mercato online, vale il motto latino: “Caveat Emptor”.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Il mio "piccolo special edition" centra perfettamente la lama. Sulla placcatura è troppo presto per dare giudizi, visto che ce l'ho da appena una settimana e che l'ho usato solo tre volte (e anche per scaramanzia.....) e quindi si vedrà.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”