Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Ecco, appunto. Basta poco (a farli uscire perfetti), checcevò? :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Come una certa squadra di calcio ( di cui ora non ricordo il nome ... :? ), il Fatip NON si discute, SI AMA ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Roby, ci siamo accavallati nell'inviare i nostri interventi.
Ho letto. Letto con attenzione ciò che hai scritto: se vogliamo essere seri, rigorosi, tecnicistici e razionali ti dico hai assolutamente ragione. Lo dice il tecnico che è nascosto da qualche parte dentro di me. :lol:
Forse sono un pò troppo ingenuo, non so, ma in una comunità varia come il forum, ritengo sia più gradevole una linea leggera piuttosto che un confronto accademico.
Dopo aver detto le mie sciocchezze, cerco di tornare serio per confrontarmi con te.
Professionalmente mi occupo di merceologia dunque, il valutare tanti aspetti di un prodotto è, oramai, una deformazione mentale che ho.
Hai ragione quando dici: "...ma cosa ci vuole per migliorare piccoli difetti?" oppure "... incrementiamo lo spessore della nichelatura così non salta via..." (cito a memoria).
E qui entriamo nella logica di chi è al vertice di una azienda. Ossia ci mettiamo nelle scarpe di un altro... Diventerebbe una discussione infinita sulla trisezione del capello.
Naturalmente, nella mia figura di cliente, sono ben poco contento di ciò che mi è capitato! E mi domando: "ma la Fatip è a conoscenza dei difetti emersi ed emergenti?"
Ecco questo forse è il punto. E considerando che questo forum è una realtà di riferimento importante, nel mondo della rasatura, forse sarebbe il caso (Admins in testa) che formalmente si informi la Fatip di questi problemi, problemini o problemucci...
Con reciproco giovamento sia all'azienda sia a noi felici utilizzatori di tali utensili.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

:)

Guarda, non voglio buttare altra benzina su un fuoco che non credo debba ardere, e non voglio scambiare il forum per un'assemblea di condominio, in cui ciascuno si erge a detentore della verità e cerca di convincere gli altri che non capiscono una beneamata... Io non voglio convincere nessuno, ma (per un limite mio) mi piace dire pane al pane e vino al vino, senza con questo disprezzare nulla, anzi.

Ha ragione Lino.
Le valvole hanno un difetto intrinseco, ma rendono la musica calda e armonica come nessun transistor. Non si discutono, si amano.
Le Harley Davidson hanno un difetto banale, due cilindri sincronizzati, vibrano da bestia, ma trasmettono sensazioni uniche. Non si discutono, si amano.
I Fatip hanno dei difetti costruttivi per cui rischi che ti cada la testa nel lavandino e la nichelatura scompare, ma sono italiani, vanno benissimo e dureranno per sempre. Non si discutono, si amano.

Non ne faccio una questione di testa, ne faccio una questione (da parte mia) di "limpidezza" e di cuore. :)
E magari, sì, chi ce l'ha può fare un'email all'azienda, vuoi mai che con poco li facciano diventare perfetti? ;)

E adesso me ne vado a dormire, che per oggi ne ho dette abbastanza! :D
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

controvelaccio ha scritto: In ogni caso il Fatip è costruito con uno schema semplice, dunque è semplice anche il porre rimedio a piccoli peccati veniali...
Effettivamente, ora che ci penso, un pò di nostalgia per i miei vecchi Fatip, che ho perso in giro per il mondo, si fa sentire. Sob...
Controvelaccio, per me, qui tocchi il punto.

Una enorme e preponderante clientela di utilizzatori di Fatip lo usava e lo usa ancora come uno strumento e basta, e della eventuale scalibratura del coprilama nel vecchio modello, neanche se ne accorge e ci si rade efficacemente e con soddisfazione.

A questo punto Fatip è al corrente di avere dei “difetti” a cui porre rimedio ? Probabilmente no, o almeno questi aspetti non emergono come difetti.

Faccio un esempio che dovrebbe essere “calzante”, ma non lo sarà del tutto: Il jeans si stinge con l'uso e non cade perfettamente ed ha quindi dei difetti rispetto ad un capo di sartoria ? Certo, è fatto con della tela da vele! Ed a me marinaio o bovaro non interessa per nulla, mi interessa che il tessuto sia economico, resistente e duraturo ( che sia duro e che duri insomma 8-) ) , il risvoltino me lo faccio io ed il bottone lo riattacco.

Insomma Il calabrone non potrebbe volare, ma non lo sa e vola lo stesso. (Il fatto del calabrone non sarà vero, ma il detto ha molto senso) :D

Adesso l'utilizzatore è sempre più del tipo amatoriale e solo a questo punto certi aspetti diventano effettivamente “difetti”, veniali se vogliamo, alcuni difetti sono addirittura piacevoli, ma il jeans deve diventare di “sartoria”; deve essere ben formato, avere un aspetto raffinato e magari la fodera fatta con la seta dei vecchi kimono.

Ecco che Fatip con gli ultimi modelli è migliorata, e adesso al massimo si stinge :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

49384
Una foto dei dentini fatta stamattina utilizzando una lente di ingrandimento...

La discussione garbata ed ironica la dice lunga sull'attenzione che il Fatip richiede....è un oggetto che non passa inosservato....tra i più belli...
Dico solo che il suo uso mi trasmette sensazioni che , altri perfetti ed efficienti, non mi regalano....
Ricordo quando salivo sui tornanti del Vesuvio con l'A112 abarth .....il rombo era ben altro rispetto alle macchinone teutoniche.....questa è altra storia...ma è lo stesso sapore.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Propongo una raccolta firme o addirittura incatenarsi davanti ai cancelli della Fatip!!! :mrgreen:
A parte gli scherzi, purtroppo la perfezione non c'è e non ci sarà mai da nessuna parte, in qualsiasi campo..in un modo o nell'altro bisogna sempre scendere a compromessi..
Io al momento mi ci trovo bene.. ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Luca142857 ha scritto: Una enorme e preponderante clientela di utilizzatori di Fatip lo usava e lo usa ancora come uno strumento e basta ...
Infatti io sono uno di questi, col Fatip Originale ho trovato lo Strumento ideale, senza se e senza ma, per radermi quotidianamente, efficacemente e confortevolmente con un DE.
Se me lo perdessi (il Fatip) o si rompesse a seguito di una caduta, ne ricomprerei subito un altro, non penserei neppure a provare altri DE, perché, dal punto di vista pratico, non ho bisogno di altri DE e non mi intriga collezionarli.
Per la cronaca posseggo oltre al Fatip Originale solo un EJ89 ed un R41, ottimi rasoi anch'essi, ma di fatto relegati al ruolo di strumenti (molto) occasionali in relazione alle mie reali e peculiari esigenze di rasatura.
Quindi, per quanto mi riguarda, col Fatip Originale si è chiusa la mia ricerca dello Strumento (per me) ideale in campo DE.
Ed infatti ora sto volgendo la mia attenzione, con analoga finalità, verso il mondo degli shavette, ho infatti in arrivo un Kai Captain, ma questa è tutt'altra storia ...
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Natale ha scritto: ....è un oggetto che non passa inosservato....tra i più belli...
Dico solo che il suo uso mi trasmette sensazioni che , altri perfetti ed efficienti, non mi regalano....
Ricordo quando salivo sui tornanti del Vesuvio con l'A112 abarth .....il rombo era ben altro rispetto alle macchinone teutoniche.....questa è altra storia...ma è lo stesso sapore.... :D
Ti capisco bene, il Fatip infatti mi fa venire in mente il paragone con la mitica Vespa (ovviamente quella con cambio al manubrio), anch'essa frutto di un progetto ingegneristico datato e non privo di difettucci, ma ragazzi volete mettere lo stile Vespa con quello dei "perfetti" plasticoni jap :D ?
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Fatip

Messaggio da Zapata »

Natale ha scritto: Ricordo quando salivo sui tornanti del Vesuvio con l'A112 abarth .....il rombo era ben altro rispetto alle macchinone teutoniche.....questa è altra storia...ma è lo stesso sapore.... :D
La A112! madonnamia, le tue parole mi hanno fatto inumidire il ciglio, il petto, il dietro e il crine! Che mito di auto! La mia era verde oliva, tettuccio bianco ed interni bagie: immatricolata febbraio '73!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Zapata ha scritto:
Natale ha scritto: Ricordo quando salivo sui tornanti del Vesuvio con l'A112 abarth .....il rombo era ben altro rispetto alle macchinone teutoniche.....questa è altra storia...ma è lo stesso sapore.... :D
La A112! madonnamia, le tue parole mi hanno fatto inumidire il ciglio, il petto, il dietro e il crine! Che mito di auto! La mia era verde oliva, tettuccio bianco ed interni bagie: immatricolata febbraio '73!

........AZZ !!!
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

Ieri ho tradito (cosa ormai sempre più rara)i miei ML per fare una sbarbata veloce con il muhle r41 (in realtà mi sono accorto che se si vuol fare una sbarbata attenta e corretta, ormai con il DE o con il ML impiego circa lo stesso tempo...), finito tutto lascio il rasoio leggermente aperto(cosa mai fatta era la prima volta) per farlo asciugare sulla mensola, a un certo punto non so cosa sia successo sento un frastuono , mi giro e il rasoio era precipitato sulla mensola sottostante (saranno circa 30 centimetri...) rompendosi il filetto :evil: per fortuna il mozzicone rende ancora utilizzabile il rasoio, riesce comunque a fare due/tre giri per avvitarsi.
Per farla breve, son convinto che se mi fosse caduto il fatip OC piccolo si sarebbe sfondata la mensola..... e a lui neanche un graffio.....
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

108 pagine di critiche, difetti più o meno visibili... e stiamo ancora qui a parlarne... Fatip è semplicemente un rasoio mitico...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Cari amici,

a me il Fatip piace moltissimo anche se non è il mio rasoio preferito. E' stato il mio primo OC e si sa che il primo amore non si scorda mai.
Tanto che, da qualche giorno, ho comprato anche un "Gentile" (a proposito, anche lui gran pezzo).
Il mio "Grande OC" non ha difetti particolari. Solo la prima volta mi si è "disallineata" la lama di qualche millimetro, ma poi non mi è più successo.
In compenso ha un fascino assolutamente suo, tipicamente italiano. Rade che è una meraviglia, rende buone quasi tutte le lame (anche le peggiori con lui hanno raggiunto i loro momenti migliori) è costruito in ottone ed ha un rapporto prezzo/prestazioni quasi irragiungibile.
Se mi si passa la volgare metafora il Fatip non è la donna più bella, ma è quella che riesce sempre a farti fare una corbelleria!

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

[OT]
Zapata ha scritto:La mia era verde oliva, tettuccio bianco ed interni bagie: immatricolata febbraio '73!
La mia è rossa con il cofano nero.
Regalatami nell'aprile 1973.
Un classico della seconda serie. (cfr)
Il mio primo giocattolo, scala 1:43
:lol: :lol: :lol:
[/OT]
Utente BANNATO
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Lizzero ha scritto: ... non è la donna più bella, ma è quella che riesce sempre a farti fare una corbelleria!
Metafora azzeccatissima. Nonostante la consapevolezza che non è la più bella, non le si può resistere. :)
sta la differenza. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Luca142857 ha scritto: ... Ecco che Fatip con gli ultimi modelli è migliorata, e adesso al massimo si stinge :lol:
Ciao Luca!
Rispondo sia a te sia agli altri cortesi utenti che hanno espresso il loro pensiero, ad una mia velata provocazione.
Forse, di fondo, colgo una leggera insoddisfazione da parte di tutti per quel piccolo maledetto passo in più che poteva essere stato implementato da Fatip per raggiungere una qualità eccelsa.
Almeno, io provo questo sentimento.
Le nostre aziende, specialmente quelle di dimensioni più contenute, sono capaci di produzioni uniche e di qualità eccellente.
Non mi piace prendere posizioni talebane, serebbe un insulto a quel poco di intelligenza che immagino di possedere; però ci sono dettagli che superano i cosiddetti "peccati veniali".
Che la testina si stacchi, per un evidente carenza nel processo produttivo, per me non è accettabile. Stop.
I tre esemplari che avevo, prima di quello attuale, non hanno mai evidenziato tale inconveniente.
Poi, come dici giustamente, anch'io rientro nella schiera di coloro che utilizzano un rasoio per quello che è: un utensile come una tenaglia o un cavatappi. E sono felice così!
Anche perché come diceva Marco Aurelio: "Contro le cose non conviene adirarsi, giacché esse non se ne curano affatto."
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Lizzero ha scritto:Cari amici ... il Fatip non è la donna più bella, ma è quella che riesce sempre a farti fare una corbelleria!
Esempio calzante come pochi anche se il Fatip, secondo me, è bellissimo ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Ma Voi comprate le Fiat? Io no.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

non sono più le Fiat di una volta....
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Era un'analogia verso il Fatip :roll:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

volevo aggiungere un elemento alla discussione.
Se già tra una rasatura e l'altra fatta fatta dalla stessa persona con gli stessi prodotti possono esserci risultati macroscopicamente differenti, figuriamoci le sensazioni tra due persone con lo stesso rasoio....
Secondo il mio modesto parere non ha senso ( o ne ha poco ) dire che un prodotto è migliore dell'altro; Sarebbe opportuno riferire che ci si trova meglio o peggio con un Fatip rispetto ad un rasoio XYZ,
Anche il lato estetico ha poso senso.... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Natale ha scritto:Prova a chiamare Caruso a P.zza San Francesco a Napoli....081/287929
Non mi voglio sbagliare, ma mi sembra che abbia dei Fatip...
Provato anche da Caruso....... niente da fare :cry: :cry: :cry:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

controvelaccio ha scritto: Che la testina si stacchi, per un evidente carenza nel processo produttivo, per me non è accettabile. Stop.
Assolutamente d'accordo :D è un difetto di produzione di quel pezzo: non accettabile.
Come la sbavatura di stampo del mio merkur 37 e del mio Futur: difetti di produzione non accettabili.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Allora siamo d'accordo, i difetti del Fatip sono difetti come gli altri, e non pregi. :)

Il prossimo mese lo ordino :!: (Questo mese ho già esaurito il budget, c'è un Fat Boy in arrivo... ;) )
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Rispondi

Torna a “Generale - DE”