Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Fatip

Messaggio da Mahler »

Sono tra quei fortunati che hanno acquistato recentemente Gentile ed Originale senza controllare (1 onlinee 1 in negozio) e non hanno problemi d centratura. L'unico dei miei rasoi che ha questo problema è il Merkur 34C. Anche per l'uso, fortunatamente, riesco a radermi quotidianamente con loro senza problemi, come anche l'R41. Mi rendo conto che per altri, con la pelle più sensibile, questo non sia possibile.

Come qualcuno ha fatto notare, il prezzo base è intorno ai 15 euro, forse meno...siamo nella fascia prezzi dei cinesi. Penso che sia un miracolo.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Salve. Io ho la pelle molto sensibile e, onestamente, uso l'Originale solo per la sbarbata della domenica (quella fatta con calma e senza guardare l'orologio) con una lametta Kai. Nessun problema di pelle. Da poco ho acquistato il testina Gentile e lo uso tranquillamente quasi tutti i giorni. Nessun problema di irritazioni o arrossamenti. Sono i miei rasoi di riferimento. ;) Ora sto aspettando il lancio dello slant :)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Più che di difetti parlerei di caratteristiche infatti il Fatip o si usa (si ama) o non lo si usa e non lo si ama, in tutte le sue versioni.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

A proposito del futuro slant fatip, confesso che sono in trepidante attesa. Spero che mantengano in qualche modo il progetto della testina Originale (per me perfetta), un po' come Merkur ha fatto con il 37/39c attingendo dal 34c... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Mahler ha scritto: ... Come qualcuno ha fatto notare, il prezzo base è intorno ai 15 euro, forse meno...siamo nella fascia prezzi dei cinesi. Penso che sia un miracolo.
Se poi si considera che i Fatip sono costruiti in ottone, il miracolo è doppio, anzi triplo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Fatip

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho provato il nuovo arrivato fatip gentile...a l'ho voluto usare col manico piccolo...comunque l'ho equipaggiato con una shark ss nuova...3 passate...bel bbs...acqua fredda...poi balsamo nivea sensitive....tempo di riordinare gli arnesi...e spuntano alcuni piccoli leggeri rossori in alcune zone( mascella e collo)...boh tutto sommato per adesso...il giudizio è : rasoio gentile finchè non lo fai incazz :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Esatto, il Gentile è gentile sino ad un certo punto: per dire, nei due mesi in cui l'ho utilizzato mi sono fatto una paio di tagliati di nemmeno un centimetro.

Con il il Classico, che uso da molto più tempo, mai nulla, invece.

Forse, immagino, per la maggiore concentrazione che ci si mette utilizzando l'open comb :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Scusa Lino, ma il Fatip Gentile è un closed comb. La testina open comb è denominata Originale. Comunque sia, il paragone tra il Gentile e il W.Classic è, se me lo concedi, alquanto azzardato... Sono come la notte e il giorno. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

Con 4 spessori il WC è molto più cattivo del Gentile
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Mi auguro solo che lo Slant di futura uscita sia un torcilama, i testastorta non mi intrigano.
Qualcuno ha informazioni su una presumibile/ipotetica data di uscita?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il distributore Fatip per l'Italia, ovvero la ditta Morocutti Giovanni, da me interpellata al telefono poco tempo fa, al riguardo mi ha risposto nel corso del 2018. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Scusate L.B in particolare ma Fatip definisce classico il pettine Open Comb, "ingentilito" dal 2015 prima era soprannominato la belva, definisce gentile il closed. Lo slant? Vedremo quanto sarà Fatip, non vorrei che la casa cedesse al trend di mercato .in soldoni dipende se saprà mantenere il suo inimitabile family feeling e il suo vincente rapporto qualità/prezzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La versione "ingentilita" della testina fatip open comb, si chiama "Originale". Per "Classico", loro intendono il tipo di manico utilizzato, con il tipico design a colonna ionica dei modelli "Piccolo" e "Grande". Gli altri modelli open comb, pur montando la stessa testina, sono denominati "Wood" e "Retrò", rispettivamente con manico in legno e con manico lungo in stile vintage.
Riguardo al futuro slant, possiamo solo immaginare perché nulla é ancora trapelato. Io ho espresso solo un mio desiderio. Tra l'altro credo che uno slant open comb sarebbe più in linea con la reputazione fatip.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Grazie a L.B. per aver ribadito, ancora una volta, la corretta terminologia dei rasoi Fatip...che molti utenti continuano ad ignorare usando termini non coerenti con i prodotti e quindi creando confusione specialmente per chi è meno esperto...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

L.B. ha scritto:Scusa Lino, ma il Fatip Gentile è un closed comb. La testina open comb è denominata Originale. Comunque sia, il paragone tra il Gentile e il W.Classic è, se me lo concedi, alquanto azzardato... Sono come la notte e il giorno. ;)
Hai ragione, LB, distrattamente ho utilizzato il termine 'Classico' in luogo del corretto 'Originale' e, per questo, mi cospargo di cenere il capo! :mrgreen:

Per il resto, non avevo certo voluto delineare un assurdo parallelo tra il CC e l'OC, ci mancherebbe, avevo solo risposto al precedente post di SweeneyTodd33 che metteva in dubbio il fatto che il Gentile ( sostantivo ) fosse davvero gentile ( aggettivo ).

E lo riconfermo: pur essendo, tecnicamente e strutturalmente, un CC, il Gentile è da prendere con il dovuto rispetto e per rimarcarlo avevo evidenziato che mi era successo di tagliarmi con il Gentile e mai con l'Originale, dunque il termine di paragone era soprattutto, e soltanto, il mio viso. :D

D'altronde, non credere, LB, che i CC siano sempre più 'moderati' degli OC, come confermano diversi Ikon, per esempio .... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Caro Lino, lungi da me l'idea di polemiche anche solo presunte. Il Forum è bello perchè è scambio di opinioni e cultura, che diventa poi col tempo bagaglio tecnico.

Tra i due Fatip che ho, il Piccolo e il Gentile wood devo dire che il Wood è di gran lunga più mordace del Piccolo, forse anche per il bel manico in Ulivo, mentre il manico corto del Piccolo mi aiuta ad una rasatura in punta di pettine che con le lame giuste ossia affilate, diventa "gentile" mentre il Gentile è un rasoio ottimo, ma cui do sempre del voi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Gigetto, sono assolutamente d'accordo sulle finalità del forum e del fatto che noi si sia qui a dialogare, e comunque il mio post era rivolto a L.B. ma ovviamente ti rispondo molto volentieri, anche perchè siamo tutti qui per questo, come hai giustamente detto.

La penso come te anche per le opinioni che hai espresso su Fatip, anche se non mi è chiaro cosa intendi per 'Piccolo': il Gentile o l'OC ?

In ogni caso, mi sembra che confermi la mia opinione: se per Piccolo intendi l'OC con manico sottile ( e più pesante ), tu trovi che il Gentile con manico in legno sia più mordace ( di un OC ! ); se invece per Piccolo intendi il Gentile interamente in metallo, il rispetto che gli porti ( qualunque sia il manico ) suona per me una conferma dell'opinione che avevo espresso :D

Non saprei dire se davvero sia per il diverso grado di concentrazione che ci ho messo ma io mi sono tagliato un paio di volte con il Gentile ( che ho usato si e no per un paio di mesi ) e mai con l'OC ( che è diventato da tempo il rasoio che uso più di tutti ), il che non significa naturalmente che il Gentile sia più 'cattivo' dell'OC che, personalmente, è l'ultimo dei miei rasoi che lascerei andare ( e non ne ho proprio pochissimi ): io dell'OC sono innamorato perso, per me è il più bel rasoio in circolazione - 'italiano e caloroso', come dice il mio amico Stefano Ramek - e quello che scelgo molto più spesso ogni mattina.

Ciao ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Lino, comincio dal fondo. Il Piccolo è quello che è Open Comb con manico corto e pesante, a quanto ne so io il manico corto e la definizione Piccolo sono solo per l'open comb.
Dal 2015 è stato mutato il disegno del pettine e allargata la parte coprilama, prima infatti era definito la belva. La Prima volta che lo usai, complice una lametta inadeguata (nuova ma troppo poco affilata per questo) mi squartai..

Imparato poi a usarlo, saponi con sego, mano di velluto e lame affilatissime, diventa usandolo ad arte deciso ma morbido, per nulla stressante, salvo errori.

Il Gentile Wood è ugualmente incisivo e profondo dell'OC ma è un CC con molto Gap, nulla a che vedere con un Merkur 20c ad esempio. Ritengo i Fatip Ottimi ma per nulla friendly, rivelano errori di mani inesperte e sono poco consoni a perdonare errori, sopratutto il Wood che è un closed con risultati da open. Tra i due preferisco iccolo, più bellino, più autorevole, più stylish, bello il Wood col suo manico olivo e testina gentile solo nel nome che di fatto è testina autorevolissima e non segue quello che indica il nome. Comunque se una rasatura col Merkur dura 12h prima della ricrescita col Wood dura il doppio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Gigetto, quando ho detto che mi sono tagliato due volte con il Gentile e mai con l'OC non intendevo dire che è più aggressivo del pettine aperto, tanto è vero che ho aggiunto che, probabilmente, la cosa è stata determinata dalla minore attenzione che, consciamente o meno, avrò messo nell'utilizzare il Gentile.

Del Wood non posso dire nulla perchè non lo conosco ma, essendo declinato sia nella testa CC che in quella OC, mutatis mutandis potremmo dire che le differenze saranno simili a quelle che corrono tra Originale e Gentile.

Sono, viceversa, d'accordo con te quando dici che che, sapendolo usare, non è per nulla stressante ( per esempio, c'è una sostanziale differenza con il Muhle R102 ): Il Fatip è il rasoio che uso di più in assoluto con tutte le lamette, persino quelle meno affilate come Satinex, Derby, Astra ma mi soddisfa pienamente anche con quelle affilate del genere Kai ( quella che uso di più in assoluto ), Perma-Sharp, Persona, Med Prep, etc.

Ciao :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Lino invece sul Piccolo le lame meno affilate o più gentili non mi hanno soddisfatto per nulla, un simil-disastro....con Lame incisive allora sì che il Piccolo diventa un grande rasoio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Lo credo, Gigetto, anche se non posso constatarlo.

Quindi è ora che io prenda anche il Piccolo di casa Fatip ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Salve. Qualcuno ha notizie fresche in merito ad un eventuale slant della Fatip? Se non ricordo male se ne è parlato parecchie pagine dietro.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Nel 2018 :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Di Giotto, digiannove, vendi.
Uno di questi ...
:lol:
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

ischiapp ha scritto:Di Giotto, digiannove, vendi.
Uno di questi ...
:lol:
Per la serie: bisogna avere fede... :lol:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”