Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Caramon77 ha scritto:Prego, figurati, ma credo che ti convenga piuttosto scrivere a qualche negozio ed andare a colpo sicuro. Di dove sei?
Caramon77
sono di Taranto. Quin non c'è molto in giro per questo genere di cose. Il fatip grande lo presi a Roma ed il Gentile su Amazon.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Accutron ha scritto:
#The_Classic_Shaver# ha scritto:Salve ragazzi,
sono un felice possessore di un fatip gentile e dell'ultima versione di fatip grande open comb.
Volevo tuttavia provare il fatip piccolo penultima versione (cioè, se ho capito bene, quello con il coprilama più piccolo che è stato prodotto fino al 2015).
Secondo voi quello in vendita su amzon al seguente indirizzo è la penultima versione che cerco io? Grazie mille.

https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Sicu ... 522&sr=1-6" onclick="window.open(this.href);return false;
Visto la ottima politica dei resi di Amazon,
puoi benissimo prenderlo e se non è lui quello che cerchi
fai il reso senza rimetterci nulla , tranne il tempo che perdi per riportarlo alla Poste ;)
Grazie per il consiglio Accutron, considererò anche questa ipotesi.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Non desidero fare il "bacchettone", ma trovo molto scorretto il comportamento suggerito! Acquistare con la finalità di provare un prodotto, per poi renderlo a costo zero, lo trovo disdicevole. E se poi il prodotto in questione è strettamente "personale", la cosa è ancora più grave: un rasoio entra a contatto con la pelle e con fluidi corporei, che sono potenzialmente un veicolo di trasmissione di malattie. In teoria, un venditore non dovrebbe rimettere più in vendita un prodotto come un rasoio dopo un reso, ma nessuno lo fa con la conseguenza che di fatto molte volte si acquista per nuovo prodotti che in realtà sono palesemente usati! A me è capitato in più di una volta ricevere rasoi ancora sporchi di sapone e/o mal assemblati o addirittura smontati... :evil: Inutile dire che tali prodotti li ho sempre rimandati indietro in tempo pressappoco reale, con annessa lettera di protesta e relative foto di quanto ricevuto. In genere, per i motivi appena esposti, preferisco comprare in negozio. E poi Fatip è ben distribuito sul territorio nazionale e si trova con molta facilità.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io la vedo come L.B.

Giusto per dire, qui da me si trova poco nulla ma il Fatip l'ho trovato facilmente e vicino a casa
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Guarda che non ho assolutamente detto di provarlo il rasoio e poi di restituirlo!
in questo sono d'accordo che è una pratica sbagliata e disdicevole come dici tu.

Semplicemente siccome non è chiaro dall'inserzione se il modello è quello ricercato,
il consiglio era di ordinarlo lo stesso e
quando arriva se non è quello giusto si rimanda indietro senza nemmeno aprirlo, punto.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io preferiscoil negozio fisico poichè mi piace scegliere e valutare il prodotto, quando possibile. E talvolta facendo così si evitano spiacevoli spese che poi non sono utili o finalizzate. Spesso infatti foto e descrizioni dei venditori online lasciano a desiderare o sono addirittura fuorvianti.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

L.B. ha scritto:L'annuncio dello slant pare sia stato dato dalla Fatip attraverso la loro pagina facebook. Dal momento che per scelta non sono iscritto a facebook, per conferma chiamai al telefono il distributore italiano dei prodotti Fatip, che mi confermarono - salvo imprevisti - il lancio del nuovo rasoio nel corso del 2018.
Che sia marzo o dicembre a questo punto credo sia un'incognita, quindi non ci resta che attendere altre conunicazioni ufficiali... ;)
Io su FB ho chiesto in merito. Questa la risposta:

FATIP RASOI Abbiamo diversi progetti in cantiere e abbiamo ricevuto altre richieste per lo slant che è sicuramente un'impresa stimolante. Una nuova serie del piccolo potrebbe esserci prima di marzo. Vi terremo aggiornati dopo le festività. Intanto grazie per la sua richiesta.

speriamo
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

@Accutron: ciao! Mica ci siamo già visti su un certo forum di orologeria? Dal tuo nick sono certo di si!

Il discorso resi Amazon lo si affrontò anche là. Ritengo che essendo parte dell'offerta Amazon (il reso facile) non ci si debba sentire a disagio nel rendere un oggetto, si sta semplicemente usufruendo di una delle condizioni del rapporto commerciale. Se poi loro rimettono in vendita roba usata come nuova sbagliano loro, secondo me.

Io comunque se posso compro in negozio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Si sono io,ciao ;)

Beh in effetti Amazon ci ha abituati bene.. però un conto è indossare un orologio e poi rimetterlo nella scatola,
un conto è un rasoio o un pennello, in questo caso vale il discorso fatto sopra.

Fatip pur essendo un prodotto Italiano non è distribuito capillarmente, ad esempio dalle mie parti non si trova facilmente.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Hai ragione, infatti ribadisco che un rasoio reso non deve essere rivenduto per nuovo. Dopotutto l'online ha il difetto della mancata fisicità, io non posso sapere se quell'oggetto visto in foto mi piace anche se preso in mano e la legge permette i resi. Usufruirne non è sbagliato, secondo me, sbagliato è quando il venditore, che beneficia di tutti i vantaggi dell'essere virtuale, non vuole farsi carico degli svantaggi ed opera in modo disonesto riciclando roba usata.

Per ciò che concerne Fatip, ed il caso nello specifico, io stesso non lo renderei, a meno di non avere assicurazioni dal venditore riguardo alla versione e trovarmi poi "fregato".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Non è chiaro se Amazon accetti o meno il reso per questo tipo di prodotti, sembra di no rileggendo questo vecchio post: viewtopic.php?f=10&t=2260&start=600#p228052" onclick="window.open(this.href);return false;

Diverso il discorso se si parla di difettosità conclamata.
:mrgreen:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Guarda per esperienza personale
se il prodotto é venduto e spedito da Amazon
di solito il reso è totale e gratuito, però in effetti come dici tu dipende anche dalla tipologia ..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io no, anche ieri tra pennello Omega Hi Brush e Merkur 37c ho lasciato 60 e passa € in negozio (non Amazon) quindi per un mese almeno non se ne parla :roll: ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Cosa vuole dire nuova versione del Piccolo?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Vai a saperlo, Gigetto ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

@Accutron

Vai tranquillo, prendi il Fatip e, anche se non fosse ( come io credo ) quello che tu vorresti, lo proverai e te lo terrai, te lo garantisco ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

E pensare che io il Piccolo l'ho comprato per sbaglio e mai usato... :D
Caramon77 ha scritto:Io no, anche ieri tra pennello Omega Hi Brush
OT: come va quel pennello? I giudizi che ho letto sugli Omega sintetici non sono proprio lusinghieri.
:mrgreen:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Già, li ho letti DOPO averlo preso. E per ora direi "per fortuna" poichè lo trovo molto efficace nel montare e comodo da usare. Certo ha un suo modo d'uso, il che non significa che non puoi aprirtelo totalmente in faccia, ma mi pare prediliga l'uso delicato, sulla punta, dove trovo via molto valido. Attualmente sto usando il sapone Cella in ciotola e questo pennello è più pratico di quello in setola da pochi euro che posseggo (e che tengo perché penso sia più adatto al FL).

In particolare di questo pennello (ho messo la foto nel topic dedicato agli Hi Brush) adoro alla follia il manico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ricordo che questa è la discussione sui rasoi Fatip. Per gli altri prodotti e strumenti esistono le specifiche discussioni in cui contribuire. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Visto che il Fatip piccolo è in wishlist, credo che aspetterò la nuova versione!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Oggi ho riprovato le Timor su Gentile, rasatura diceisamente non confortevole, imperfetta e con un post insoddisfacente.
Ho fatto i classici tre passaggi, ma già dal secondo, avevo qualche puntino di sangue e irritazioni. il terzo l'ho eseguoto, con dispiacere, solo sul viso.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente ho l'impressione che il Gentile sia più esigente in quanto a precisione di inclinazione. Stando molto attento ad essa ho ottenuto qualcosina in più. Qualche Timor ce l'ho, potrei provarle col Gentile, credo di averle usate solo sull'Originale e sul Qshave700.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Provale, magari per te sono il top.
Io ne ho ancora 8 nel pacchetto e credo che per ora resteranno lì.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Mi avete messo curiosita`.
Va a finire che domani carico una Timor sul mio Fatip gentile e vediamo se va meglio dell'eccellente binomio Fatip Classico + Astra Superior Platinum.
Saluti.
Cristiano
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per me il Piccolo come Q/P è il miglior rasoio di tutti. Non la Belva ma il 2015. Per cui non capisco una nuova versione di questo quando a mio parere, Gentile potrebbe essere più come il nome vole e lo Slant un plus non da poco. La Timor io non la vedo bene su questi rasoi, forse però sono solo inadatte alla mia pelle/barba.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”