Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

Per fortuna no.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Grandissimi... però fatelo caro, se no lo compro!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Fatelo economico, ne compro due, prendo anche quello che non compra Caramon AH AH AH.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Si può' prenotare l'acquisto?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sono molto curioso di vedere/usare questo slant by fatip...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Novità dell'anno direi, ma è CC o OC?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ah, giusto, fatelo OC, che di CC ho già il 37c :twisted:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Se costa poco (sotto i 20 euro) e rade bene lo prendo anche io :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Guarda che ci vuole tecnica, esperienza, lascia perdere, tu... lascialo a me! :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Slant OC? :lol: allora torno allo shavette
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Potrebbe essere interessante, dipende se oc o cc e quanto costa (così magari mi prendo anche un piccolo)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Non ho ancora uno slant, né un Fatip..
Quindi non ho scuse per non prenderlo! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Su Facebook parlavano anche di un piccolo in edizione speciale, che dovrebbe uscire prima dello slant. Lo ricordo giusto per sobillare le scimmie :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io ho l'originale grande ed è stato una scuola. Le prime volte che lo usavo potevo vendere fette di me stesso come guanciale, ora mi pare una piuma. Il Gentile, invece, pur bellissimo (brunito) l'ho regalato, non me ne facevo niente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Con l'Originale Grande, per me è stato amore al primo utilizzo. Per fortuna non ho mai avuto incidenti.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Vorrei far presente - ancora una volta - che, a parità di testina, il tipo di manico (massa, lunghezza, diametro, grip) influisce sensibilmente sulla nostra percezione del rasoio.
Io possiedo sia il Fatip Grande e sia il Fatip Piccolo, entrambi con testina open comb Original, e riscontro una sensibilissima differenza d'uso: il Grande per me è il top, un amore sin dal primo utilizzo, mentre il Piccolo non riesco a farmelo piacere! Lo trovo veramente scomodo, pertanto non riesco a godermi la rasatura... :(
Ben venga un restyling del Piccolo, con un manico magari della stessa lunghezza ma di diametro maggiore. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Sinceramente non so in cosa consisterà il restyling. In realtà non mi interessa molto, al contrario dello slant.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Chiaro che le novità di un marchio, per gli aficionados, rappresentano sempre un bello stimolo se non altro per la curiosità, al di là del loro reale utilizzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ma certo.
Sono sicuro che ogni appassionato degno di questo nome possiede diversi rasoi, e ognuno in grado di compiere egregiamente il proprio compito. Tutto il corollario, che a volte ci spinge ad accumulare prodotti su prodotti, è per puro appagamento delle nostre "voglie capricciose"... In fondo, siamo un po' tutti dei bambinoni... :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Fatip

Messaggio da Bobby Steel »

HellcatOne ha scritto:Questa settimana ho riprovato il Gentile con le Astra Verdi: Mi si è apertoun mondo nuovo! Scorrono e tagliano in maniera eccelsa, meglio delle Personna e mi irritano molto meno. Credo che i problemi di irritazione avuti precedentemente con queste lame siano stati causati dalla non tolleranza della mia pelle al sapone da barba utilizzato al tempo.
Le platinum mi hanno stupito negativamente, buon solo per la seconda/terza passata. Ma le Lab Blue le trovo ai livelli di Astra come efficacia e scorrevolezza..sempre su Gentile Fatip!
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Non potendo reperirle se non tramite web, vado direttamente su Astra verdi che recupero dal venditore sotto casa.
Tra l'altro oggi, barba di 5gg Astra verde su Gentile, alla prima passata il 90% del pelo era sparito. Roba che i bi/tri lama che usavo fino a poco tempo fa, si sognavano
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:Tra l'altro oggi, barba di 5gg Astra verde su Gentile, alla prima passata il 90% del pelo era sparito. Roba che i bi/tri lama che usavo fino a poco tempo fa, si sognavano
[OT]
Ovvio e normale, i bi/tri lama sono progettati per la rasatura quotidiana, già con alcune barbe di 2-3 giorni vanno in sofferenza... ;) .
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Certo, era mia abitudine usarli cn barbe di più di 4gg, pena irritazioni anche potenti
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
vikingo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/03/2018, 17:34
Località: Luino (Varese)

Re: Fatip

Messaggio da vikingo90 »

Io ho il Fatip piccolo nichelato; mi è stato regalato da un amico. Che dire? Non uso più altri rasoi. Mi rado giornalmente, e con il Fatip riesco ad ottenere rasature profonde, con un' irritazione davvero minima. Ho avuto feeling con questo rasoio, sin dal primo utilizzo. Sulla mia pelle, risulta essere superiore a qualunque altro modello che io abbia provato, inclusi vari closed comb come l' R89, oppure open comb leggeri come il 15c. Non è affatto vero che questo rasoio non può essere usato giornalmente, perchè troppo aggressivo; a patto di usarlo con il giusto angolo di rasatura e con mano leggera, ho avuto esperienza dell' esatto contrario di quello che molti affermano. Considerando il costo che ha, e la qualità di rasatura, si possono perdonare i molti difetti estetici e la leggera inclinazione della testa, difetto abbastanza frequente in questi rasoi. Io ho una barba estremamente dura e una pelle che si irrita facilmente, motivo per cui probabilmente mi sono trovato meglio con un rasoio più "aggressivo", che mi consente di fare solo 3 passate, senza dover premere sulla pelle o insistere in alcuni punti del viso, con irritazioni assicurate.
Per il prezzo che ha, consiglio davvero di provarlo. Quando mi è stato regalato, pensavo che mi sarei tagliato alla prima rasatura, e che mi avrebbe irritato così tanto da doverlo lasciare da qualche parte a prendere polvere. Ora non uso altro... :mrgreen: Per la mia pelle sensibile, lo utilizzo in accoppiata alle lame bic, che ho trovato abbastanza taglienti e scorrevoli, pur risultato molto poco irritanti, rispetto a tante altre lamette. Anche le Bic sono state una rivelazione. Come per il Fatip, non conviene troppo fermarsi alle recensioni degli altri, ma provarle sulla propria pelle, nel vero senso del termine.

Ciao a tutti!
Raffaele
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

In nessun caso conviene fermarsi alle recensioni altrui, se l'oggetto ha un costo risibile. Il Fatip con testina Originale (sia esso Grande o Piccolo) si può tranquillamente usare ogni giorno, anche perché una volta trovata la lama giusta non è poi questo estremo mostro di aggressività... provate un Progress settato al massimo...

Non mi stanco mai di dire che la migliore rasatura della mia vita sia stata una DFS con Fatip e Bic Astor. Non avevo portato via tutto, ma chissenefrega, ho goduto ed ho avuto un post perfetto al 100%. Certamente una situazione più compatibile con il concetto di "rasatura quotidiana" di qualunque BBS con sensibilità, per quanto minima, all'AS.

Se dovessi scegliere due rasoi da tenere lui sarebbe uno dei due.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”