Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

salvatore aprilia ha scritto:Eh... Lo so... Carenze strutturali... Ti si sgretola nelle mani? 5 secondi per centrare di un millimetro la lametta è un esercizio di stile troppo faticoso... 6 euro spedito con Amazon quando presi il mio secondo...
Sull'analfabetismo preferisco non risponderti...
Cinque secondi? Se un analfabeta funzionale peggio di me, io ce ne metto uno :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@TheClassicShaver
Ricapitolando ...
• Fatip efficace ed economico
• rasoio poco efficace e costoso, il 39C
• design di Fatip carente
• pessima qualità generale e finiture
• centratura imperfetta da non-rasoio
• rapporto q/p svantaggioso
Ma sei un grande estimatore di Fatip e felice possessore di Gentile e Grande Originale.

Di quanti ne abbia provati negli anni, oggi mi rimane solo il Grande Originale Classico dorato.
Chiesi al venditore, prima d'acquistarlo avendo letto il forum, di controllare struttura e finiture. È perfetto.
Così come la maggior parte dei modelli, tolta la linea Black Metal che è ancora deficitaria sulla resistenza della galvanoplastica.
Come molti altri rasoi, ha una certa tolleranza nell'alloggiamento della lama. Maggiore di prodotti più costosi, e questo è noto.
Ma di rasoi perfettamente autocentranti io non ne ho mai avuti.
E quelli che vantano tale caratteristica spesso trovano difficoltà con un certo numero di lame.
Questo perché lo stampaggio di prodotti consumabili economici non è sicuramente un processo di microchirurgia.
Tutto ciò mi porta a ribadire che il mio è un buon strumento con un buon rapporto q/p. Ed è anche bello.

Fai affermazioni categoriche, che denotano un approccio fanciullesco e poco prospettico.
Se vuoi oggettivare il tuo discorso, sii preciso.
Quale modello di Fatip ha design carente e perché, secondo te?
Quale prodotto di pari fascia è diverso e perché?
Perché ancora possiedi e sei estimatore di quei rasoi?

A proposito di analfabetismo funzionale, fai confusione:
• una cosa è la percezione soggettiva che può avere un utente felice
• altre è l'incapacità oggettiva di comprendere e valutare ciò che si legge
Di solito, il problema principale è solo la superficialità con cui si usa il forum.
Non come una biblioteca vivente, bensì come una TV / social network su cui fare zapping.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:Cinque secondi? Se un analfabeta funzionale peggio di me, io ce ne metto uno :lol: :lol:
Io ci metto cinque minuti.... :oops: scherzi a parte trovo i Fatip bei rasoi dal rapporto Q/P invidiabile, da avere insomma. Avere un EJ trova molte similitudini a prezzi similari se non inferiori (ma anche tanti rimarchiati con la stessa testina con prezzi quasi premium). Merkur ha come Muhle il suo Q/P che però è inferiore a Fatip.
Difetti? nel mio Piccolo per 13.50€ veri e propri non ne trovo, nave scuola che prepara la mano a rasoi altrimenti scoraggianti e costosi.
Il Gentile? a me non è piaciuto, non sono riuscito ad apprezzarlo, boh, comunque per me finiture, olivo, imballaggio tutto al Top, anche per il prezzo.
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Blue Note »

Mai mi sarei aspettato di leggere "prosa da avanspettacolo" su questo Forum ma tant'è....... Quello che sorprende e lascia sbigottiti è l'autoreferenzialità ed il possesso "della dottrina" che noi umani non possediamo.
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. »

Io ho il forte sospetto che "il tuttologo" ci abbia voluto solo prendere in giro ma temo di sbagliare. :-)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

Caramon77 ha scritto:
salvatore aprilia ha scritto:Eh... Lo so... Carenze strutturali... Ti si sgretola nelle mani? 5 secondi per centrare di un millimetro la lametta è un esercizio di stile troppo faticoso... 6 euro spedito con Amazon quando presi il mio secondo...
Sull'analfabetismo preferisco non risponderti...
Cinque secondi? Se un analfabeta funzionale peggio di me, io ce ne metto uno :lol: :lol:
Cavolo... Devo migliorarmi :D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Blue Note ha scritto: « Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. »
Grandissimo... chissà con cosa si rasa Rutger.

Tornando a Fatip mi interessano opinioni sulla testina Gentile del nuovo set, da parte di utenti che abbiano anche il Gentile precedente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Se non ho capito male, dovrebbe essere identica.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:Giusto. Il problema è che fino a ieri il venditore probabilmente non ne aveva uno che non presentasse il difetto, .....
Su 200 rasoi Fatip "Il Piccolo" venduti da Rasoigoodfellas del primo lotto, ci sono stati poco meno del 10% di resi problematici per graffi o disallineamento delle lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Riporto di seguito la definizione di analfabetismo funzionale di Wikipedia, in cui potrete senz'altro rispecchiare alcune risposte al mio post.
"Con il termine analfabetismo funzionale si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana."

Bartokk:
Quale provvidenza?! Sono anche io un autentico ignorante su tanti temi.
Mi occupo di pricing a livello accademico e professionale, e nel nostro mestiere non aspiriamo a ricevere lodi ma ci auspichiamo che i nostri scritti (spesso tutt'altro che salvifici...) vengano pubblicati in riviste internazionali. Al momento posso vantare 2 pubblicazioni di pricing su riviste internazionali. Se interessato, puoi scrivermi in privato per i riferimenti bibliografici. Grazie per il tuo contributo.

Caramon77:
Quale analfabetismo?! Con il tuo post in cui fai riferimento al 15c metti in evidenza una seconda cruciale componente di pricing: la tipologia di mercato in cui si scambia. Il mercato della rasatura tradizionale si configura a cavallo tra un oligopolio ed un mercato in concorrenza monopolistica. In questi mercati la capacità dell'impresa di applicare un prezzo superiore al costo marginale è proporzionale al grado di differenziazione del prodotto. Stiamo assistendo all'entrata in questo mercato di nuovi competitors (come ad esempio i cinesi). Questo ha l'effetto di ridurre il grado di diversificazione del prodotto e produce, nel lungo periodo, un tendenziale generico ribasso dei prezzi (e non un rialzo). Tuttavia questo effetto potrà essere controbilanciato da una domanda per prodotti legati alla rasatura tradizionale che è sensibilmente in rialzo, e che produce una spinta al rialzo dei prezzi. Sarà interessante capire, in futuro, quale dei due effetti sarà prevalente. Grazie per il tuo contributo.

Ischiapp:
Non ho mai citato il 39c. Ho citato il Muhle 39 ma volevo dire 89. Infatti poi ho scritto Muhle 89 e 41. Se sono stato poco chiaro mi scuso umilmente. Sono un grande estimatore del Fatip perchè è estremamente efficace e solo lui (ed il Mule r41) riescono a gestire adegautamente la mia barba. Ma come ho puntualmente scritto, l'efficacia non rientra nel discorso del pricing. Infatti, se si legge con attenzione, la mia non è una critica a Fatip (scrivo infatti che è molto efficiente) ma solo una nota sulle componenti che dal punto di vista strutturale influenzano il pricing, e l'efficacia non è tra queste (il mercato ci dice che Muhle 89 e 41 prezzano alla pari ma l'efficacia non è la stessa, le componenti strutturali si!). Anche io ho alcuni esemplari perfetti, come te. Ma io e te da soli non facciamo statistica. Grazie per la risposta.

Blue Note:
Quale tuttologo?! Magari. Sono un autentico ignorante in tanti temi. Occupandomi per mestiere di pricing in ambito accademico e non (ed essendo appassionato di rasatura tradizionale) ho solo parlato di Fatip e di pricing, non di tutto lo scibile come invece la definizione di tuttologo implicherebbe.
Non ci sono tracce di autoreferenzialità nel mio post, in quanto non cito nessuna delle mie pubblicazioni. Purtroppo non sono ancora considerato dottrina nel mio campo :oops: . Grazie per il contributo.

Grazie anche a tutti gli altri contributi che non ho citato.

Mi spiace se sono stato troppo specifico in alcuni aspetti. Questo è e rimane un forum di rasatura ed è giusto che si parli di rasatura. Dal momento che si sviluppavano discussioni sul pricing (e che spesso si riportavano inesattezze), mi sono permesso di fornire il mio contributo informato a beneficio della condivisione e della comunità di questo forum, dalla quale io stesso ho imparato molto in tema di rasatura. Spero di aver fatto cosa gradita e soprattutto utile.

Ciao.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Per quanto mi riguarda nessun problema. Nonostante la definizione, da te specificata, di "analfabetismo funzionale" non faccia che confermare che si tratta di un termine che non vorrei vedere mai più scritto su questo forum, perché io lo considero offensivo, so che il monitor crea un muro che non permette di beneficiare del 50% dell'umana comunicazione.

Fossimo stati al pub ti avrei guardato strano, tu avresti capito e te la saresti cavata ordinando un'altra birra al che tutto sarebbe finito in risate.

Tanto lo sappiamo che di menti superiori qui non ce n'è e quello che pensa di sapere tutto (non tu, dico in generale) è il più illuso del gruppo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Inizio OT
@the classic shaver

Hai proprio sbagliato persona..
Se Caramon è Analfabeta funzionale
noi altri siamo da 1°elementare! ;)

Fine Ot

Secondo me Fatip sta lavorando bene,
come tutte le cose i suoi prodotti sono migliorabili,
però già mi ritengo soddisfatto del Piccolo edizione limitata.

Se e quando farà uno Slant lo prenderò sicuramente.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Grazie "bro".

Anche io lo slant lo voglio!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:Sono un grande estimatore del Fatip perchè è estremamente efficace e solo lui (ed il Mule r41) riescono a gestire adegautamente la mia barba.
premetto che non entrerò nel merito della diatriba perchè me ne frega altamente.
due sole osservazioni su questa frase.
1) parli di Fatip e R41, due aratri: e grazie al ciufolo che gestiscono la tua barba; sarebbe preoccupante il contrario;
2) e su 'sto punto, non transigo: non sono i rasoi che gestiscono (per di più adeguatamente) la tua barba. sono le tue mani e (non mi stancherò mai di ripeterlo) la TUA tecnica a permettere a qualunque rasoio di radere, a qualunque rasoio di esplicare al meglio la funzione per la quale sono progettati e costruiti.
lo ribadisco per l'ennesima volta: ottengo un BBS che dura fino a tardo pomeriggio anche con il Merkur 38c, un BBS confortevole e che non stressa la mia pelle.
nessuno ha una barba di adamantio; fissatevelo nella testolina: è sempre e soltanto colpa vostra, che NON volete affinare la tecnica (complessiva: dal montaggio del sapone ad una corretta conoscenza del proprio face-mapping fino ad un corretto tiraggio della pelle).
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Accutron ha scritto:Inizio OT
@the classic shaver

Hai proprio sbagliato persona..
Se Caramon è Analfabeta funzionale
noi altri siamo da 1°elementare! ;)

Fine Ot

Secondo me Fatip sta lavorando bene,
come tutte le cose i suoi prodotti sono migliorabili,
però già mi ritengo soddisfatto del Piccolo edizione limitata.

Se e quando farà uno Slant lo prenderò sicuramente.

Scusa mi dici dove ho scritto che Caramon è Analfabeta funzionale? Sono veramente allibito ragazzi.
Mi sono complimentato con Caramon77 perchè secondo me ha tirato fuori un punto interessante.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Caramon77 ha scritto: Anche io lo slant lo voglio!

Che figata tutta 'sta questione del fatip! Io, a scanso di equivoci sono un fatipista ( a proposito , come si dice un partigiano fatip ? ) quindi mi sta benissimo com'è con tutti le sue qualità e difetti. Ma dicevo che mi diverte tantissimo leggere come divide 'sto rasoio ! La prima cosa che faccio quando entro nel forum è vedere se c'è qualche nuovo post su fatip e posso stare sicuro che c'è anche perché fatip è un passaggio obbligato e chi non ha mai postato un messaggio su di lui si faccia avanti ! ;) E per tutti questi motivi non vedo l'ora che arrivi lo slant per provarlo ma soprattutto per leggere il "di tutto di più" che si scatenerà! :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Tutti vogliono sto slant, ma se fanno un Gentile testa obliqua io passo, ci sono fior fiori di testine slant torsion....
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

un rasoio che è costruito con un materiale bello e duraturo, che è molto efficace e che costa anche poco... non mi pare poco.
Per efficace intendo che raggiunge ottimamente lo scopo per cui è nato e cioè : rasare.
Per spiegarmi , Icardi è un centravanti efficace, Tyson era un pugile efficace ;)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Le teste del gentile e quella del gentile data in dotazione col Piccolo sono identiche. La maggiore profondità di taglio e' dovuta alla diversa conformazione dei due manici, come ben sappiamo. In effetti il piccolo, oltre a qualche grammo in più' di pesò, e' più' compatto e diversamente bilanciato. Ho notato, comunque che la lama non si avverte, ma non fa prigionieri.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

bartokk ha scritto: Il problema è nell'INCI. Temo che la brava gente onesta compaia un bel po' dopo la monnezza, quindi in percentuale piuttosto ridotta.
Fantastica questa, da incorniciare. :D
:mrgreen:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

mago58 ha scritto:
Caramon77 ha scritto: Anche io lo slant lo voglio!

Che figata tutta 'sta questione del fatip! Io, a scanso di equivoci sono un fatipista ( a proposito , come si dice un partigiano fatip ? ) quindi mi sta benissimo com'è con tutti le sue qualità e difetti. Ma dicevo che mi diverte tantissimo leggere come divide 'sto rasoio ! La prima cosa che faccio quando entro nel forum è vedere se c'è qualche nuovo post su fatip e posso stare sicuro che c'è anche perché fatip è un passaggio obbligato e chi non ha mai postato un messaggio su di lui si faccia avanti ! ;) E per tutti questi motivi non vedo l'ora che arrivi lo slant per provarlo ma soprattutto per leggere il "di tutto di più" che si scatenerà! :lol: :lol: :lol:
Quoto in toto
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:
Accutron ha scritto:Inizio OT
@the classic shaver

Hai proprio sbagliato persona..
Se Caramon è Analfabeta funzionale
noi altri siamo da 1°elementare! ;)

Fine Ot

Secondo me Fatip sta lavorando bene,
come tutte le cose i suoi prodotti sono migliorabili,
però già mi ritengo soddisfatto del Piccolo edizione limitata.

Se e quando farà uno Slant lo prenderò sicuramente.

Scusa mi dici dove ho scritto che Caramon è Analfabeta funzionale? Sono veramente allibito ragazzi.
Mi sono complimentato con Caramon77 perchè secondo me ha tirato fuori un punto interessante.
E allora ci vuole più birra per festeggiare :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Considerando il messaggio di Accutron:

"Hai proprio sbagliato persona..
Se Caramon è Analfabeta funzionale
noi altri siamo da 1°elementare!"

ho gentilmente invitato Accutron a specificare dove scrivo che Caramon77 è un analfabeta funzionale. Non l'ho mai scritto!

Questo purtroppo conferma quello che invece effettivmente scrivevo, ovvero il fatto che si risponde spesso fischi per fiaschi e che probabilmente ci sono evidenti problemi di comprensione di ciò che viene scritto (o ancore peggio che si commenta senza neanche leggere). Rimango allibito quando Caramon77 risponde al messaggio di Accutron sopra riportato dicendo "Grazie bro", e cioè di fatto ringraziandolo per averlo difeso da una accusa mai esistita. Anzi a Caramon77 avevo rivolto un complimento per aver tirato in ballo un punto di discussione rilevante.
Vorrei inoltre dire ad Accutron che l'analfabetismo funzionale non ha nulla a che fare con il livello di istruzione (dato che lui fa riferimento alla 1 elemantare); quello legato al grado di istruzione si chiama invece analfabetismo strumentale, ed è una cosa ben diversa. In ogni caso non sono qui per istruire o disciplinare nessuno. Cerco sempre per quanto possibile di essere nella situazione di chi impara piuttosto che in quella di chi insegna. Ho inoltre educatamente risposto punto su punto alle critiche al mio post (sulla relazione tra il pricing e la componente strutturale di un rasoio) fornendo dati di fatto contro le infondate accuse di incoerenza, tuttologia, autoreferenzialità, scritti dottrinali e salvifici e così via...
Vengo al punto: capite bene che non è che ogni volta che si scrive un post si può perdere tempo a rispondere ad una serie di commenti che nascono da una cattiva comprensione di quello che si è scritto, risposte in cui poi si leggono termini (dei quali probabilmente non si conosce neanche il significato) che non c'entrano davvero nulla con il contesto di riferimento. Auspicavo di essere qui per parlare serenamente di rasatura.

Per questo motivo, INTERROMPO qui (e con notevole dispiacere) la mia frequentazione del Forum. Credo che le ragioni puntualmente sopra riportate non favoriscano un consapevole, razionale e proficuo scambio di informazioni e che di fatto ostacolino il motivo per cui il Forum nasce ed espleta la sua importante funzione.

Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie per l'attenzione.

Un caro saluto a tutti.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

The classic shaver, qua nessuno ti accusa di niente..
Purtroppo quello che non ti è chiaro è che parlare da dietro una tastiera porta a fraintendimenti.
È inevitabile, quando non c'è un contesto visivo.
Succede su questo forum com su mille altri.
Importante in questi casi è chiarirsi, senza polemiche sterili.
Avrò interpretato male quello che intendevi.

Però non tirare fuori la storia del analfabetismo strumentale o funzionale per piacere, e se ti va limitiamoci a parlare di rasatura che è meglio! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:Considerando il messaggio di Accutron:

"Hai proprio sbagliato persona..
Se Caramon è Analfabeta funzionale
noi altri siamo da 1°elementare!"

ho gentilmente invitato Accutron a specificare dove scrivo che Caramon77 è un analfabeta funzionale. Non l'ho mai scritto!

Questo purtroppo conferma quello che invece effettivmente scrivevo, ovvero il fatto che si risponde spesso fischi per fiaschi e che probabilmente ci sono evidenti problemi di comprensione di ciò che viene scritto (o ancore peggio che si commenta senza neanche leggere). Rimango allibito quando Caramon77 risponde al messaggio di Accutron sopra riportato dicendo "Grazie bro", e cioè di fatto ringraziandolo per averlo difeso da una accusa mai esistita. Anzi a Caramon77 avevo rivolto un complimento per aver tirato in ballo un punto di discussione rilevante.
Vorrei inoltre dire ad Accutron che l'analfabetismo funzionale non ha nulla a che fare con il livello di istruzione (dato che lui fa riferimento alla 1 elemantare); quello legato al grado di istruzione si chiama invece analfabetismo strumentale, ed è una cosa ben diversa. In ogni caso non sono qui per istruire o disciplinare nessuno. Cerco sempre per quanto possibile di essere nella situazione di chi impara piuttosto che in quella di chi insegna. Ho inoltre educatamente risposto punto su punto alle critiche al mio post (sulla relazione tra il pricing e la componente strutturale di un rasoio) fornendo dati di fatto contro le infondate accuse di incoerenza, tuttologia, autoreferenzialità, scritti dottrinali e salvifici e così via...
Vengo al punto: capite bene che non è che ogni volta che si scrive un post si può perdere tempo a rispondere ad una serie di commenti che nascono da una cattiva comprensione di quello che si è scritto, risposte in cui poi si leggono termini (dei quali probabilmente non si conosce neanche il significato) che non c'entrano davvero nulla con il contesto di riferimento. Auspicavo di essere qui per parlare serenamente di rasatura.

Per questo motivo, INTERROMPO qui (e con notevole dispiacere) la mia frequentazione del Forum. Credo che le ragioni puntualmente sopra riportate non favoriscano un consapevole, razionale e proficuo scambio di informazioni e che di fatto ostacolino il motivo per cui il Forum nasce ed espleta la sua importante funzione.

Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie per l'attenzione.

Un caro saluto a tutti.
OT inizio Quando uno abbandona dispiace sempre ! Vedo che l'abbandono è spesso conseguente a diatribe verbali dove l'aspetto principale non è più il contenuto ( rasoi, creme, lamette etc...) sempre soggettivo ma si sposta su quello comunicativo da dove traspare un giudizio sulla persona o almeno questo gli interlocutori di turno percepiscono. La mia conclusione ed invito è di tenere sempre conto che parliamo di rasoi e di cercare nei nostri scritti di evitare la trappola del giudizio...che porta inevitabilmente a situazioni conflittuali e che perdono di vista il punto principale : lo scambio di esperienze SOGGETTIVE in un campo dove tutto è sempre relativo. fin OT
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:Sento addirittura che i Fatip dovrebbero costare di più e mi viene da sorridere. [...] Ho provato a chiarire la relazione tra il prezzo e la componente intrinseca del prodotto. Spero di essere stato chiaro. Davvero sento spesso rispondere fischi per fiaschi e credo (senza voler offendere nessuno) che ci sia un elevato grado di analfabetismo funzionale nel forum
Solo io ho detto che dovrebbero costare di più. E alla fine parli di analfabetismo funzionale. Spiega a cosa ti riferivi, se ti va.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”