Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

CremaPennello ha scritto:........mi sconsigliate di iniziare con il Fatip Gentile e di orientarmi sull'Edwin Jagger, giusto?
Personalmente si.
Anche se concordo con Ramek. Se ci poni molta molta attenzione e ti prendi tutto il tempo che serve puoi cominciare anche con il Gentile.
Personalmente ho iniziato (causa ignoranza ed indisponibilità del plasticone) con una belva sanguinaria come il Treet Silverstar. E non mi è successo niente. Anzi, con un ragionamento postumo, ho pure imparato più in fretta.

Detto questo credo sia sempre più utile consigliare al neofita i giusti e canonici "passaggi" che anni di esperienza della comunità hanno sancito come più sicuri ed adatti.
Ed in questo senso con l'Edwin Jagger andrai sul sicuro.
Il Gentile per me resta un rasoio meraviglioso, ma aggressivo. Non c'è alcun motivo per cui tu rischi, con la tua fisiologica imperizia iniziale, di farti male o avere esperienze fastidiose, che magari potrebbero anche portarti ad abbandonare.
Tanto alla fine, qualsiasi cosa tu scelga, li comprerai tutti, te lo garantisco! :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

seventy ha scritto:......Non ho detto che non ci sia differenza di efficacia ma non una così GROSSA differenza in termini di resa.....Il Gentile come ho già detto non lo amo per la geometria della sua testa ma è consigliato per i neofiti ovunque.
Grazie per il tuo contibuto.
La mia esperienza è differente e non di poco.
Premesso che sono uno che ama i rasoi "aggressivi" (anche perchè fortunatamente la mia faccia me lo permette), in termini di efficacia secondo me tra il Fatip Gentile e l'EJ DE89 c'è molta differenza.
Con il Gentile riesco ad ottenere la faccia di plastica con quasi qualsiasi lama, qualsiasi setup e senza metterci troppi fronzoli tecnici; giusto il sano ABC ma ben appreso. E si sente, si sente tutto. Certo poi con certe lame e certi saponi piuttosto che altri l'effetto si mitiga, ferma restando l'efficacia.
Con Edwin Jagger per ottenere lo stesso risultato (anche sul tempo di comparsa della ricrescita) devo trovare la lama giusta (e ce ne sono per carità) e devo far ricorso alla migliore tecnica. Non che sia impossibile, ma ci sono quelle mattine che sono più sconcentrato e magari mi va di andare sul semplice.
Quindi, personalmente, non dico che non si possano ottenere risultati "similari" con questi due strumenti, ma non è la condizione standard, almeno per me.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Fatip

Messaggio da seventy »

Perfetto ti ho capito chiaramente ogni contributo è ben accetto ! Il punto è che invece la mia pellaccia è delicata ed uso radermi 2 max 3 volte a settimana. Bene con EJ ed anche con Fatip Gentile seppure con i dovuti distinguo di angolo d'attacco esposizione lama ecc, ottengo risultati simili non eccelsi con tempi paragonabili a meno che non mi metto di buzzo buono con tempi ben maggiori e ritocchi vari per ottenere un buon BBS. (lama permettendo oviamente). La differenza che riscontro non è tale da farmi preferire tra i due il Gentile, senza considerare che il confort è pro EJ. Viceversa con il Fatip Classico ottengo facilmente un risultato più profondo con estremo confort un approccio easy di attacco al pelo che nel Gentile non riscontro senza dover temere l'errore come mi capita quando uso l'ottimo Muhle r41. Tutto provato ovviamene sulla mia pelle.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

CremaPennello ha scritto:In pratica il fatip a quanto ho letto è inferiore all'edwin jagger 89 sia lato costruttivo e qualità rasatura, almeno leggendo un po' di articoli trovati in rete.
Non conosco edwin jagger, ma rispetto al Merkur che possiedo questo piccolo gli è pari, almeno pari e costa una frazione, leggo poi di commenti negativi sulla scatola, che a me sembra consona a prezzo e fattura dell'oggetto, sicuramente a mio avviso un must have da imparare ad usare però....

P.S. chi di voi lo usa che angolo dà ossia io ieri mi son piallato i baffi, come si evitano queste disavventure così per lasciare riposare un pò il Merkur CC....
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

...il mio primo rasoio DE è stato il Fatip piccolo che posseggo e utilizzo tutt'ora.
Il mio psicologo scodinzola!
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Fatip

Messaggio da CremaPennello »

Sono quasi convinto a provare il FATIP, unica cosa che mi lascia perplesso sono i difetti:

- allineamento
- cromatura che salta dopo pochi mesi

Ecco, se guardo queste due cose propenderei per l'edwin jagger, però preferisco chiedere anche qui quanto siano reali i problemi alle cromature che si scuriscono e diventano inguardabili dopo poco, ok costano davvero poco i FATIP però essendo anche in ottone, vorrei il prodotto durasse molto, altrimenti non ha senso l'uso di un materiale più resistente rispetto alla zamak.

Tra l'altro, ho letto su svariate fonti che li producono ancora a mano e sono realmente artigianali e prodotti in bassi numeri, ma la cosa è veritiera o è il solito made in Italy che poi nella realtà è fatto in china? Realmente a quelle cifre sono prodotti a mano?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Tutte le tue domande hanno risposte già riportate più volte.

I "difetti" dei Fatip non sono una costanza, esistono rasoi perfetti nell'allineamento e nella cromatura, per questo è preferibile acquistarli in un negozio fisico dove si ha la possibilità di osservarli.

La finitura più debole è la Metal Black...cromato, nichelato e dorato reggono molto meglio.

Non è vero che i Fatip costano poco...nei negozi fisici le nuove produzioni costano quanto gli Edwin Jagger.

Perchè mai dovrebbero essere fatti in Cina? (dove, peraltro, vengono prodotti ottimi rasoi): http://www.fatip.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Fatip

Messaggio da CremaPennello »

Beh preferisco chiedere perché se fosse realmente veronche i FATIP sono prodotti artigianali beh... ne prenderei subito uno perché credo sia bellissimo avere un prodotto creato dalle mani di un artigiano e non in serie.

Insomma per me sarebbe un valore aggiunto.

Per il costo beh, Amazon ha prezzi eccezionali per i Fatip.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Potresti completare il tuo profilo, inserendo quanto meno la provincia. Magari qualcuno potrebbe indicarti un eventuale negozio fisico dove potresti toccare con mano.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

CremaPennello ha scritto:Sono quasi convinto a provare il FATIP, unica cosa che mi lascia perplesso sono i difetti:
- allineamento
- cromatura che salta dopo pochi mesi
I suddetti "difetti" non inficiano la qualità della rasatura che ottieni con questi rasoi italiani. A quel prezzo non troverai niente di meglio. A mio avviso i Fatip non sono i rasoi ideali per uno che comincia. Sicuramente per sviluppare i fondamentali è meglio Edwin Jagger. Comunque ti piace ponderare la scelta del rasoio. Fai bene. Ma prima o poi dovrai buttarti e se per il rasoio ponderi tanto per scegliere pennello, sapone,lametta, prebarba,dopobarba quanto ti ci vorrà...? :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Fatip

Messaggio da CremaPennello »

Rischio di farmi crescere una barba di un metro
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Simpatico! :lol: Di dove sei? Aggiorna il tuo profilo...Magari sei anche tu di Trieste e fondiamo un Fatip's club! :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

L'amico CremaPennello crede che un rasoio sia per sempre...
Lo credevo anch'io quando comprai il mio primo DE, poi ho iniziato a capire che per me il rasoio cambia con il cambio di stagione, di umore, di setup.
Dopo infinite prove ed un numero ragguadevole di rasoi acquistati, il Fatip resta uno dei migliori rasoi della mia personale classifica.
Mi fossi soffermato sui suoi difetti, mi sarei perso le sue strepitose qualità...
Resta il fatto che si tratta di un oggetto non proprio docile, non esattamente adatto a chi non ha ancora preso confidenza con la rasatura tradizionale.
Per quello che vale, il mio consiglio è quello di acquistare un placido EJ: un ottimo rasoio, che potrebbe anche diventare il tuo rasoio definitivo.
Se al contrario, anche a causa delle sirene del forum, sentirai l'irrefrenabile impulso di sperimentare qualcosa di più estremo, prima o poi finirai con il provare il Fatip.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Concordo pienamente con chi dice che il fatip gentile rende molto di più dell'ej! Possiedo tutti e due e sinceramente col gentile ho una rasatura molto più profonda! Però ovviamente l'ej perdona molto di più..
Mancò la fortuna, non il valore........
markjb0
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2017, 11:41
Località:

Re: Fatip

Messaggio da markjb0 »

Mi scusi per il mio cattivo italiano. Sono olandese e leggo questo forum con interesse. Dopo diversi tipi di rasoio ho scoperto la fatip testina gentile. Il fatip è profundamente ma non aggressivo. Il modello è perfetto per me, meglio della EJ89. Inoltre, il materiale, l'ottone e lo stile sono un grande vantaggio per me.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:Tutte le tue domande hanno risposte già riportate più volte.

I "difetti" dei Fatip non sono una costanza, esistono rasoi perfetti nell'allineamento e nella cromatura, per questo è preferibile acquistarli in un negozio fisico dove si ha la possibilità di osservarli.


A Napoli da chi ti rifornisci per i rasoi fatip? Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

I miei due Fatip li ho acquistati da Aldo Forte, Corso Arnaldo Lucci 193.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Calogero
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/09/2017, 19:02
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Calogero »

io ho due Fatip originale grande comprati da un mese uno nikel pagato 15€ e dopo appena 1 ora in un altro negozio ho visto il cromato era così bello che non ho potuto fare a meno di prenderlo a 23€ li uso senza fare attenzione e l'allineamento e sempre perfetto e sono rifiniti bene forse sono fortunato ma veramente nessun problema saranno la nuova serie oggi li ho abbinato con pennello Fatip bello e morbido ora usavo l'Omega 49 e mi irrita già prima di radermi e usavo tutti gli accorgimenti e consigli de sito prebianco sapone bianco allume balsamo bianco e dopo un paio diminnuti floid floid floid credo che in futuro ci sarà un gentile per la barba tutti giorni penso di aver trovato i rasoio definiti e li consiglio la nuova serie sono senza problemi ciao a tutti e buona fatippata
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:I miei due Fatip li ho acquistati da Aldo Forte, Corso Arnaldo Lucci 193.
Grazie, ares.
Per curiosità, quali rasoi fatip possiedi?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Come angolate il taglio visto che se appoggiate sull'invito della testina, almeno nel mio caso dei baffi, diventa una pialla? Con che lamette lo usate, io pensavo di riprovarlo Domenica con una elios.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

L.B. ha scritto:...Per curiosità, quali rasoi fatip possiedi?
Questi: viewtopic.php?p=173425#p173425" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Io ho due Gentile:
- uno cromato comprato da rasoigoodfellas ed è perfetto
- un altro cromato comprato da un rivenditore locale ed è perfetto
Ma l'affare più grande l'ho fatto comprando su Amazon il fatip classico nickelato grande a 8.60 euro. Perfetto. Rasoio fantastico.
Cristiano
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:
L.B. ha scritto:...Per curiosità, quali rasoi fatip possiedi?
Questi: viewtopic.php?p=173425#p173425" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Fatip

Messaggio da quattropassi »

SigaroToscano ha scritto:****
Ma l'affare più grande l'ho fatto comprando su Amazon il fatip classico nickelato grande a 8.60 euro. Perfetto. Rasoio fantastico.
Io idem. Ma ho preso anche il piccolo da 7.xx€ ... e forse mi ci trovo anche meglio che con il grande. Praticamente sono i miei due rasoi preferiti. Li sto adoperando con gran soddisfazione con le Personna LAB BLU.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

mago58 ha scritto:Simpatico! :lol: Di dove sei? Aggiorna il tuo profilo...Magari sei anche tu di Trieste e fondiamo un Fatip's club! :lol:

Mi associo. Poi tutti in osmiza per il "dopobarba" :D :D :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”