Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

Non ho capito se ti riferisci alla pressione della mano sul rasoio o al peso del rasoio sulla pelle. A prescindere, la pressione della mano sul rasoio è da evitare, su questo credo siamo concordi.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Quindo in sostanza decondo voi un manico grosso e lungo, quindi con effetto leva non aumenta la pressione sul volto, rispetto ad uno piccolo?
Tu hai detto un'altra cosa...non parlavi della pressione dovuta al bilanciamento del rasoio ma a quella della mano...:
gigetto ha scritto:Manici lunghi e grossi invitano automaticamente a premere,...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Si mi riferivo proprio al manico, ritengo che un manico lungo e grosso, naturalmente, inviti a fare pressione superiore di uno corto e sottile....
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La mia esperienza è diversa.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

gigetto ha scritto:Si mi riferivo proprio al manico, ritengo che un manico lungo e grosso, naturalmente, inviti a fare pressione superiore di uno corto e sottile....
Ciao gigetto,
parere personale: io ho ed utilizzo il fatip piccolo. Durante la rasatura, sia con il suddetto che con altri rasoi, impugno il manico non alla cima ma più verso la testina (fuori argomento "con il futur nella sua scanalatura per intenderci") cosicchè ottengo più sensibilità nel maneggiare lo strumento.

In ogni caso, per esperienza, manico grosso e lungo aumenta il pesantore del rasoio, al contrario esile e corto garantisce più leggerezza.
Quindi, per istinto, quando ci si rade con uno strumento pesante viene naturale andare piano e non premere eccessivamente altrimenti ci si taglia più facilmente.
Con un fatip piccolo invece, visto che trattiamo il suo argomento, è un divertimento farsi l barba! E' un giocattolino. Piccolo, maneggevole, leggero ma molto efficace con lamette idonee alle nostre caratteristiche dermatiche.

Io mi trovo molto bene con Astra blu. Poche passate, e poca irritazione. Le stainless sono molto efficaci per chi, come me ha una barba durissima stile saraceno ed una pelle sottile come un foglio di cuki. Poi a me piace la crudità dell'inox e soprattutto non sono trattate con agenti chimici. Naturalmente il BBS è garantito.

Ciao ed auguri di Buon Anno!
Fabio.
Il mio psicologo scodinzola!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mah, io credo che sia solo questione di esperienza. Una persona esperta sa calibrare la forza su qualsiasi manico senza applicare su di esso alcuna pressione...
Riguardo all'effetto leva di un manico, ripeto che due/tre centimetri in più o in meno (a parità di peso) non portano a differenze rilevanti nella meccanica della rasatura. Può solo influire sulla nostra percezione di "comodità" di utilizzo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Si mi riferivo proprio al manico, ritengo che un manico lungo e grosso, naturalmente, inviti a fare pressione superiore di uno corto e sottile....
Secondo me, nel caso (ovviamente sbagliato) di fare pressione... ritengo sia più possibile il contrario. L'importante è non fare mai pressione, manico lungo e grosso o corto e sottile che sia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Immagine
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Grande radem, grande.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Fabio87 ha scritto:
gigetto ha scritto:Si mi riferivo proprio al manico, ritengo che un manico lungo e grosso, naturalmente, inviti a fare pressione superiore di uno corto e sottile....
Ciao gigetto,
parere personale: io ho ed utilizzo il fatip piccolo. ..., è un divertimento farsi l barba! E' un giocattolino.

Io mi trovo molto bene con Astra blu. Poche passate, e poca irritazione. Le stainless sono molto efficaci per chi, come me ha una barba durissima stile saraceno ed una pelle sottile come un foglio di cuki. Poi a me piace la crudità dell'inox e soprattutto non sono trattate con agenti chimici. Naturalmente il BBS è garantito.

Ciao ed auguri di Buon Anno!
Fabio.
Auguri anche a Te Fabio, io trovo ottime anche le Perma-sharp....oltre che astra verdi e Blu, con lieve preferenza a queste ultime su questo.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Salve, qualcuno ha mai pensato di modificare i nottolini del cap dei Fatip per renderli un poco più spessi, così da eliminare il "gioco" che obbliga a trovare ad occhio il giusto l'allineamento della lametta? Saluti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Potresti provare con un tubetto di termorestringente. Però non è affatto certo che eliminando il gioco la centratura della lametta sia poi perfetta... Inoltre, a livello igienico credo proprio che non sia il massimo ricoprire i perni del cap, che renderebbero la pulizia degli stessi assai difficile (l'umidità e lo sporco presente tra i perni e la guaina termorestringente, potrebbero far sviluppare batteri e/o muffe non salubri)...

P.S. Il mio fatip è esteticamente e funzionalmente inappuntabile. L'ho scelto personalmente in un negozio fisico dopo adeguate verifiche. Ma confesso che è stato semplice, perché nessuno di quelli da me visionati presentava problemi funzionali, ma (alcuni) solo qualche lieve imperfezione nella finitura.
Valuta anche la possibilità di ricomprare un altro fatip, alla fine potrebbe essere la scelta più conveniente.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

La centratura della lametta oramai è diventata un rito iniziatorio ogni volta che cambio la lametta su uno dei miei due fatip...cinque minuti ben spesi, in alternativa si può disassare la lametta in modo da avere un lato aggressivo per la prima passata e uno più dolce per il contropelo....cosa che con gli altri rasoi non si può fare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

barbabravo ha scritto:Salve, qualcuno ha mai pensato di modificare i nottolini del cap dei Fatip per renderli un poco più spessi, così da eliminare il "gioco" che obbliga a trovare ad occhio il giusto l'allineamento della lametta? Saluti
Dovresti ricostruire una geometria a volte un pò sbilenca. Centrare la lametta, nei casi necessari e non è detto che sia necessario solo con il Fatip, o verificare che sia centrata è un'operazione che faccio sempre con qualsiasi rasoio e mi toglie ben 2 secondi di tempo.
Inoltre, a dirla tutta, la lametta va centrata una volta montata tutta la testina perchè quello che è importante è la simmetria rispetto alla base portalametta per garantire l'uniformità del gap tra i due lati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

L.B. ha scritto: Il mio fatip è esteticamente e funzionalmente inappuntabile. L'ho scelto personalmente in un negozio fisico dopo adeguate verifiche.
Grazie per la risposta. Vuoi dire cheil tuo esemplare non ha gioco tra i perni della testa e i fori del pettine? :o
PS: mi diresti (anche in MP, se preferisci) da quale negozio lo hai comprato?
L.B. ha scritto:
Valuta anche la possibilità di ricomprare un altro fatip, alla fine potrebbe essere la scelta più conveniente.
Purtroppo non abito in Italia e mi affido ad Amazon... :(
gigetto ha scritto:...cinque minuti ben spesi
Grazie per la risposta, scusa ma cinque minuti li vorrei proprio evitare... :?
ares56 ha scritto: Centrare la lametta, nei casi necessari e non è detto che sia necessario solo con il Fatip, o verificare che sia centrata è un'operazione che faccio sempre con qualsiasi rasoio e mi toglie ben 2 secondi di tempo.
Grazie per la risposta, due secondi ci può stare... :D Temo però che il mio fatip gentile richieda più tempo...

Una cosa vorrei sapere, questi benedetti fori che “ballano” dentro i pernetti sono laschi in tutti i Fatip oppure esistono esemplari (come mi sembra di capire) che hanno un incastro perfetto?
Saluti
Ultima modifica di barbabravo il 03/01/2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

barbabravo ha scritto:... questi benedetti fori che “ballano” dentro i pernetti sono laschi in tutti i Fatip oppure esistono esemplari (come mi sembra di capire) che hanno un incastro perfetto?
Ti sembra di capire giusto... ;) . Esistono Fatip perfetti in tutto, dalle geometrie alle cromature, ed esemplari con diversi tipi di "problemi".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Grazie, certo che questo non depone a favore della ditta Fatip :cry: A presto :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da macosavuoi »

gigetto ha scritto:...cinque minuti ben spesi
Forse intendi 5 secondi :)
5 minuti suonano troppi
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

gigetto ha scritto:...cinque minuti ben spesi
Grazie per la risposta, scusa ma cinque minuti li vorrei proprio evitare... :?
ares56 ha scritto: Centrare la lametta, nei casi necessari e non è detto che sia necessario solo con il Fatip, o verificare che sia centrata è un'operazione che faccio sempre con qualsiasi rasoio e mi toglie ben 2 secondi di tempo.
Grazie per la risposta, due secondi ci può stare... :D Temo però che il mio fatip gentile richieda più tempo...

Saluti[/quote]

In effetti la centratura della lametta Fatip, sia col closed che con l'open, non è una operazione banale e come tale può richiedere anche parecchio tempo, allora prova la seconda ossia la assimmetria della lametta, per quella basta un secondo, spingi la lametta verso un senso e chiudi, così avrai un gap dispari che puoi usare a piacimento, come fosse un single,o per diversi passaggi della rasatura.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Ho voluto "rischiare" di prenderlo on-line e sono stato fortunato, il mio è perfetto.

Secondo me sono dei vecchi stock ancora in circolazione, molto probabilmente quei rivenditori che hanno molta rotazione di materiale hanno già quelli aggiornati e perfetti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Non per girare il coltello nella piaga...ma anche la nuova produzione ha dimostrato di avere delle lacune nei controlli di qualità. Per cui, come ho già scritto, si possono trovare Fatip perfetti da tutti i punti di vista (e magari sono anche la maggior parte) e Fatip con problemini di vario tipo...centratura, asimmetria, finitura che scolora ecc.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

Ho 3 Fatip: un Originale vecchia produzione con manico piccolo, un Originale nuova produzione con manico grande e un Gentile. Sono miope, ma soprattutto astigmatico e vedo le linee rette come curve. Mi rado senza occhiali. Non ho mai minimamente osservato nè corretto l’asimmetria di centratura in nessuno dei miei tre Fatip.
Non ci bado, mi rado benissimo.

Per contro, ho rasoi che costano più del doppio di un Fatip con evidenti problemi di simmetria. Mi ci rado anche con quelli senza alcun problema.
Personalmente, ritengo la questione dell’asimmetria di centratura sostanzialmente irrilevante dal punto di vista funzionale, meno ancora dal punto di vista estetico.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Questo è il bello della nostra passione: ognuno ha i propri gusti, le proprie "fisime", le proprie preferenze... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

ares56 ha scritto:Questo è il bello della nostra passione: ognuno ha i propri gusti, le proprie "fisime", le proprie preferenze... ;)
E poi c'è chi, semplicemente, si fa la barba ... :D
No dai scherzo, è vero che se non ci fossero preferenze e "fisime", nemmeno sarebbe un hobby ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... prova la seconda ossia la assimmetria della lametta
Hai molta fiducia nella geometria. :evil: :evil: :evil:
Meglio controllare SEMPRE l'allineamento lama / guardia.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”