Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il gentile armato con le Astra SP rendeva malissimo. Con le Platinum migliorava leggermente mentre ad oggi con le Derby Premium si comporta al meglio
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Molto interessante, ci provo dovrei averne... forse... ho regalato un sacco di lame che non gradivo ad un mio amico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Boh, io dico la mia sia per Caramon che per altri nella stessa situazione (vedi me).
Per i già possessori di EJ e Fatip Originale, non vedo la necessità di prendere un gentile...
EJ taglia benissimo, è dolce ed efficace e se uno vuole più profondità ecco che arriva il Fatip Originale ;)
Ovviamente il discorso cambia se si vuole alternare spesso il rasoio e avere magari una rasatura con caratteristiche leggermente differenti.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Dall'unica rasatura fatta con un Gentile funzionante ho più o meno immaginato questa cosa, ma non avevo esperienza sufficiente per esprimermi. Vedendo che anche tu la pensi così sono portato a credere a quanto scrivi.

Se usassi solo la logica terrei l'EJ che con le astra va veramente a nozze e non ci penserei proprio al Gentile. E forse lo farò. Userò quello prestatomi ancora un po', su lame diverse, tanto per farmi una cultura, ma in effetti è un rasoio che non mi serve.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Caramon77 ha scritto:ma in effetti è un rasoio che non mi serve.
Si si... Le ultime parole famose :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Quindi io che ho già il gentile, passp,direttamente all'Originale? Good
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

HellcatOne ha scritto:Quindi io che ho già il gentile, passp,direttamente all'Originale? Good
Beh, secondo me si...
Se il tuo obiettivo non è quello della collezione, per me puoi passare direttamente all'originale e potresti addirittura fermarti lì ;)
Io con un ottimo CC e un ottimo OC sarei già a posto 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Quindi io che ho già il gentile, passp,direttamente all'Originale? Good
Secondo me no. L'EJ è un'altro oggetto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Sicuri che il gentile sia meno "prepotente" dell'EJ? Ho sempre letto il contrario. Puntualizzo che non lo possiedo.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

bartokk ha scritto:Sicuri che il gentile sia meno "prepotente" dell'EJ?
Chi avrebbe scritto questa perla?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Sicuro no, ribadisco che il Gentile funzionante (che poi può essere diverso dal vostro, a questo punto...) l'ho usato una sola volta. Con lama Astra SS mi ha dato, per quest'unica volta, un risultato inferiore all'EJ, risultato che si conferma con una ricrescita già fastidiosa nel primo pomeriggio.

Come dicevo devo usarlo ancora ed ancora per capire, lascio la parola a chi ha più esperienza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Le esperienze personali in questo "campo" sono tutto ma credo che vi sia qualcosa che non va o con l'esemplare o con la tecnica usata. Personalmente con il DE89 non ottenevo grandi risultati, temendo gli Open comb decisi di passare al Gentile, riscontrando da subito una maggiore efficacia dovendo cambiare un po' le modalità di uso. Angolo aperto e tiraggio della pelle. Ultimamente ho preso quello Open riscontrando una maggiore profondità di rasatura a scapito di un po' di comfort (non ho una ricrescita spaventosa ne un barbone) visto che tre passate a giorni alterni sono effettivamente un po' troppo per il mio viso mentre con solo due senza contropelo ottengo certamente un risultato visivamente eccellente ma la sensazione di avere ancora la barba resta... Tutto molto soggettivo però ripeto che il gentile sia meno efficace del Jagger beh è molto molto strano!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Whitebyzantine53 ha scritto:Personalmente con il DE89 non ottenevo grandi risultati, temendo gli Open comb decisi di passare al Gentile, riscontrando da subito una maggiore efficacia dovendo cambiare un po' le modalità di uso.
Mi hai confermato (tu come tanti altri) che il gentile sembra essere un pelino superiore a EJ come efficacia.
Nell'idea che mi sono fatto, c'è EJ, Gentile e Originale, per questo a Hellcatone avevo consigliato di passare direttamente all'Originale.
Anche se EJ e Gentile sono due arnesi diversi, io non li vedo (dalle vostre sensazioni) troppo distanti quindi per me, l'Originale può ben essere il passo successivo al Gentile.

Lungi da me scoraggiare la scimmia di qualcuno e qualsiasi acquisto compulsivo eh? Sia ben chiaro :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Whitebyzantine53 ha scritto:Le esperienze personali in questo "campo" sono tutto ma credo che vi sia qualcosa che non va o con l'esemplare o con la tecnica usata. Personalmente con il DE89 non ottenevo grandi risultati, temendo gli Open comb decisi di passare al Gentile, riscontrando da subito una maggiore efficacia dovendo cambiare un po' le modalità di uso. Angolo aperto e tiraggio della pelle. Ultimamente ho preso quello Open riscontrando una maggiore profondità di rasatura a scapito di un po' di comfort (non ho una ricrescita spaventosa ne un barbone) visto che tre passate a giorni alterni sono effettivamente un po' troppo per il mio viso mentre con solo due senza contropelo ottengo certamente un risultato visivamente eccellente ma la sensazione di avere ancora la barba resta... Tutto molto soggettivo però ripeto che il gentile sia meno efficace del Jagger beh è molto molto strano!
Io con l'EJ ottengo il BBS facilmente, con il Gentile devo provare ancora. Mi rado ogni giorno (3 passate+ritocchi), ma tengo pizzo e baffi. L'unico caso in cui l'EJ non mi basta è in testa. Il Progress fa meglio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Super Mega OT: Ma come fate a farvi la barba TUTTI i santi giorni, con 3 passate? Io se facessi una roba del genere, al quarto giorno di barba-tutti-i-giorni, avrei la pelle che mi prenderebbe a schiaffi :D
A parte che il giorno dopo, ho ben poco da radere... Avete la ricrescita di Chewbecca? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Sinceramente non ho mai provato l'ej.
Ad istinto credo che il Gentile sia cmq abbastanza efficace e aggressivo rispetto ad altri CC.
Spesso e volentieri, mi bastano solo due passate cin barba di 4+ giorni per essere soddisfatto.
Anche per questo motivo mi stupivo che quello di Caramon fosse inefficente.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Boh, io mi son rasato stamani, come ho detto ottenendo un DFS, e già ora posso appenderci i panni alla mia (trasparente) barbetta sulla mascella.

Se vuoi raderti tutti i giorni, a patto che la tua pelle non sia realmente incompatibile con tale pratica, devi concentrarti sul confort, secondo me, aspetto che deriva anche dall'hardware.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Ti posso garantire che nonostante la mia barba folta e ispida (per i primi tre gg) ho la pelle che non tollera le rasature quotidiane.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Visto che la mia mail inviata circa dieci giorni fa al distributore italiano fatip sull'uscita del nuovo slant non ha avuto alcuna risposta :evil: :( (brutta abitudine italiana!), mi chiedo se l'amministrazione di questo forum non possa farsi carico di interpellare la fatip e/o il suo distributore per avere notizie più fresche. Sarebbe un buon servizio offerto ai lettori! E poi, data la visibilità di questo forum, credo che a Voi risponderanno certamente... :) ;)
Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Visto che sono solo in 3 penso ci voglia un po' di pazienza.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

sono interessato anche io allo slant, magari con il nuovo manico, bellino, ma penso che dovremo attendere, prima uscirà il nuovo piccolo.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Beh, mi fa piacere che Caramon abbia trovato qualche risposta grazie al mio rasoio! Facci pure tutte le prove che desideri.

La mia esperienza è che il Gentile sia un CC con una efficacia piuttosto elevata per la sua categoria, tuttavia come comfort altri rasoi come l'89 (io ho il Muhle, ma la testina è la medesima dell'EJ), ma anche il poco citato Merkur 34 gli sono superiori, a fronte di una efficacia che forse è lievemente inferiore (per me lo è, per altri no) ma comunque tranquillamente paragonabile. Quindi secondo me questi ultimi hanno un progetto complessivamente migliore del Fatip, che comunque rimane a mio avviso un buon rasoio (e anche bello, a parte la scoloritura di alcuni esemplari) a un costo contenuto. Io lo tengo volentieri in rotazione.,
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ciao Rebus e grazie per il prestito!

Io per ora la penso come te: carino, ma altri sono progettati meglio, come la citata testina 89 che su di me, con Astra SS è semplicemente "definitiva".

Lo provo ancora un po' poi ci prendiamo una birra e te lo rendo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Dopo molti mesi di solo utilizzo OC alternando grande e piccolo devo dire che sto preferendo il grande. Riesco a gestirlo meglio. Lo sento più presente in mano e quindi riesco a gestire meglio la pressione che esercito sul volto, anche alternando una presa più e meno vicina alla testa del rasoio a seconda delle zone che rado e della pressione che voglio esercitare. Al contrario il piccolo lascia meno margini di manovra sotto questi punti di vista. Spero proprio che lo slant verrà proposto in versone OC grande, ma a quanto pare non ci resta he aspettare
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sono perfettamente d'accordo con te!
Con parole diverse, questo concetto l'ho espresso più volte in questo forum.
Il Piccolo, ha un manico troppo sottile e corto e questo non aiuta a gestire la giusta pressione. Il Grande, incece, è tutta un'altra cosa... Rasoio semplicemente stupendo!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”