Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Mai letto niente del genere sulla pagina Facebook
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ci sta...ci sta...:
FATIP RASOI Abbiamo diversi progetti in cantiere e abbiamo ricevuto altre richieste per lo slant che è sicuramente un'impresa stimolante. Una nuova serie del piccolo potrebbe esserci prima di marzo. Vi terremo aggiornati dopo le festività. Intanto grazie per la sua richiesta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Sto sfogliando proprio ora la pagina ... :mrgreen:
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Selous »

I Fatip li ho provati tutti più volte, ma non riesco ad usarne quotidianamente nessuno...
Ma sono bellissimi, nella loro estetica vintage e nelle loro rifiniture "artigianali"...
Sono sicuro che non riuscirei ad usare normalmente un Fatip e slant... Ma lo comprerei ugualmente (ad un prezzo giusto...) perché sono quasi sicuro che sarebbe "bello"...

Fatip è una sfida. Una sfida continua...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

ecco sul concetto di rifiniture artigianali davvero si "legge" la mano che sta dietro a questi piccoli capolavori.
Ho una grande passione per le bici e qualche anno fa un mio amico mi ha realizzato su misura delle pedivelle. Ora queste con l'uso mostrano oggi tutti i segni dei km passati ma guardandole bene si vedono tutti i segni delle passate della fresa che ha sgrossato il pezzo di metallo originario per creare quel favoloso oggetto in cui forma e funzione si uniscono così bene. Con il Fatip è uguale, specie nel manico piccolo, vedi i segni della punta del tornio che l'hanno sgrossato, il che per chi come me è appassionato anche di meccanica non può che essere un vero valore aggiunto.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

però una cosa che non mi va veramente giù è che il sito di Fatip mi disabiliti lo scorrimento con la rotellina del mouse.... accade pure a voi?

http://www.fatip.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

ggrrrrrr [e scusate l'OT ma nemmeno troppo OT]
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Si, succede anche a me, e mi da un profondo fastidio.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Se premete la rotellina poi lo scroll funziona (Firefox e Edge).
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

negativo :(
google chrome su win7
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Su Mac (Google Chrome) funziona :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ma c'è un sito Fatip o è quello del distributore?
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Mal curato il prodotto e mal curata persino la pagina web.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

beh, il rasoio ( o.c. piccolo ) funziona bene.
Il sito invece si impunta con tutti e 3 i miei browsers : firefox, chrome , opera , usati su Ubuntu 16.04 che generalmente è un razzo
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

radem ha scritto:usati su Ubuntu 16.04 che generalmente è un razzo
Fammi controllare e ti faccio sapere
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Antonio Bove ha scritto:
radem ha scritto:usati su Ubuntu 16.04 che generalmente è un razzo
Fammi controllare e ti faccio sapere
Riprovato, il sito funziona ma con tutti e 3 i browser non va la rotellina del mouse.
Poco male, le frecce direzionali funzionano :)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Confermo.
Non va lo scrolling.
Mint 18.3 con Firefox 57
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Lo scrolling sul nuovo sito Fatip non ha mai funzionato...ma non penso sia un problema insormontabile ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

jabba ha scritto:Mal curato il prodotto e mal curata persino la pagina web.
Come ho già scritto, nel mio caso il rasoio (Grande con testina O.C. Originale) si presenta davvero curato e privo di ogni imperfezione, sia estetica e sia funzionale! E quando l'ho scelto in negozio (una grande profumeria, filiale di uno dei più grandi grossisti del settore in Campania) ho potuto controllarne più di uno e nessuno presentava difetti. Tieni presente che, grazie ad un commesso con la "luna dritta" e in vena di approfondimento della materia, ho potuto verificare per buona mezz'ora l'allineamento con una lametta (nuova) montata e ogni altro particolare...
Riguardo all'efficacia del mio fatip, ti dico che in poco tempo ha scalzato tutti i miei rasoi diventando in assoluto il mio preferito. Rade in modo molto profondo, con un comfort estremo e senza la minima irritazione!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

jabba ha scritto:Mal curato il prodotto e mal curata persino la pagina web.

Mah... avevo dei grossi dubbi prima di decidermi di acquistare il Piccolo, soprattutto dopo aver letto dei difetti riscontrati da alcuni utenti. Ho fatto il mio acquisto on-line ( decisamente fuori dalle mie abitudini, sono tra coloro che crede ancora che acquistare è un piacere che va assaporato facendolo di persona) con il rischio di incorrere in multiple spedizioni e perdita di tempo ( risiedo all'estero, quindi la questione si sarebbe protratta a lungo dato che sono Extra UE e c'è di mezzo una dogana con i suoi tempi) eppure il mio Piccolo è arrivato perfetto, nessun disallineamento o qualsiasi problema di accoppiamento.

Trovo sia un prodotto molto ben riuscito, piacevolissimo da utilizzare e dalla linea gradevole .
Sminuire un prodotto perchè qualche modello riscontra dei problemi, che a quanto pare sono veramente minimi e non inficiano l'utilizzo, e calcare al mano sulla costruzione del sito ( che poi non dipende dall'azienda, semmai da chi lo ha costruito e lo gestisce) trovo sia un accanimento inutile, perlopiu nei confronti di una azineda che ha ancora il coraggio di produrre e fare impresa in Italia mantenendo viva la produzione di cio che rimane di una zona storica ( Premana -Co-)
per un dato tipo di produzione . Caratteristica che dovrebbe venire premiata
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

io ho 3 fatip o.c. piccoli nichelati e non hanno nessun problema.
Radono splendidamente e non dimentichiamo, sono fatti in ottone, il che è garanzia di resistenza e durata.
Da non paragonarsi ai vari mulhe ed altri in zamak.
Qualche esemplare non perfetto ?
Beh, anche alcune mercedes cappottavano , per non parlare di un vecchio modello di BMW che aveva problemi agli ammortizzatori.
Quindi , tenendo anche conto dei 15€ di costo, direi che non possiamo lamentarci.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Esattamente radem, mi hai tolto le parole di bocca.. Perché l'italiano medio, se riscontra difetti su un prodotto italiano li osanna fino allo sfinimento, invece se lo trova su un prodotto tedesco o comunque estero, e magari con problemi ancor più gravi, tende a minimizzare... Inspiegabilmente poi.. :? In questo caso il fatip.. Ne ho 2 e zero problemi.. ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Un prodotto artigianale deve essere comunque senza difetti e nel caso si cerca di migliorarli.
La Fatip ha fatto di questi difetti il proprio business e ha fatto bene.
Mi dispiace per altri artigiani che si impegnano giornalmente nel migliorare i propri prodotti.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Jabba, l'argomento è già stato affrontato più volte e non solo per Fatip: costi-benefici di un dato investimento produttivo.
Fatip è un'azienda di dimensioni medio-piccole, che ha scelto come materia prima per realizzare i propri rasoi l'ottone. La produzione è certamente semi-artigianale e questo comporta inevitabilmente delle tolleranze di produzione più elevate rispetto alla concorrenza più accreditata che invece produce con sistemi automatizzati ma con pessimi materiali (lega di zamak)! Apparentemente quest'ultimi possono apparire più rifiniti e belli, ma difficilmente resteranno tali per anni...
Il costo di un rasoio Fatip base è di circa 12€ in negozio, che per un prodotto realizzato interamente in Italia (pressione fiscale e costo di manodopera altissimo) e con materiale di qualità come l'ottone è veramente fuori dal comune! Cambiare sistema produttivo e/o aumentare gli scarti di produzione per ridurre significativamente l'incidenza dei lievemente difettosi, comporterebbe un aumento del costo al pubblico di diverse volte...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Completamente d'accordo con L. B.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

dire che la Fatip ha fatto dei suoi errori un business è pregiudizio.
Risulta da molti che l' ultima serie ( la 3 ) è pressochè esente dai problemi di centratura.
Di sicuro lo sono i mie 4 ( 3 piccoli e 1 grande ) che sarebbero validi anche costando il doppio.
SE poi c'è qualche sbavatura nella nichelatura, non mi pare un prblema sostanziale e comunque nei miei non c'è.
Sulle caratteristiche funzionali c'è ben poco da dire : i rasoi Fatip o.c ( il gentile non lo conosco ) radono bene
Rispondi

Torna a “Generale - DE”