Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

stf77no ha scritto:Diciamo che più che altro i difetti di un FATIP qui vengono accettati, anche perché si tratta di un prodotto italico, e onestamente dal costo decisamente contenuto e che comunque ha anche tanta sostanza..... probabilmente se la Merkur producesse dei rasoi con gli stessi difetti di un FATIP non saremmo così benevoli, vero anche che i tedeschi comunque li farebbero pagare almeno il doppio e non sarebbero fatti quasi artigianalmente....
Perfettamente d'accordo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

jabba ha scritto:Anche i RiMei o i Baili costano poco, anche meno, ma hanno finiture superiori.
.
Io avevo letto di sbavature nella cromatura che qua non vedo.
Poi comunque stiamo parlando dell unico prodotto realizzato interamente in ottone. Gli altri sono tutti in zama.
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Fatip

Messaggio da naglfar »

biancopelo ha scritto: Per curiosità (visto che, come ho già detto, per puro patriottismo finirò per comprarlo) che finitura sarebbe? Cromato, nichelato, gold?
Ciao a tutti. Ovviamente per patriottismo il mese scorso ho acquistato un Fatip OC (l'Originale) e un Fatip CC (Gentile), finitura cromata per entrambi.

L'Originale è perfetto per me: con le Astra SP Verdi mi permette di avere quasi un BBS evitando il contropelo, nel fine settimana con Astra Blu e Derby Extra ottengo una rasatura perfetta (BBS) facendo anche il contopelo.
Il Gentile è meno aggressivo, ma è un po troppo gentile per me: con una barba di due giorni fatica, ma è perfetto per una barba quotidiana con Astra SP Verdi e Treet Platinum (con queste ultime ho un comfort maggiore).

Entrambi hanno qualche problema di centratura della lametta, ma non così drammatico come su altri modelli e nella parte interna del coprilama la cromatura presenta qualche imperfezione.

Difetti a cui non penso considerando il comfort e la profondità di rasatura e che si tratta di prodotti italiani.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Non lo comprate per "patriottismo", per quello fate altro.
Compratelo perché è un ottimo rasoio, in ottone e che mantiene una certa artigianalita. Rade bene, dateci dentro.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

@ antosal74 e jabba: ci sono 118 pagine da leggere, in cui si esprimono i difetti di FATIP. Più trasparenti di così... se poi non si legge, si compra e si scopre che il prodotto ha questi difetti, cosa ci si lamenta a fare? :D Un rasoio difettoso se si vuole si cambia.
Premesso che, avevo un Merkur 37c che si è letteralmente sbriciolato in alcuni punti ( sostituito,cromatura debole vicino ai perni, risarcito),avevo un Merkur Futur rigato ( di fabbrica!) che mi son fatto sostituire... Fatip può accusare difetti estetici o di centratura della lametta nei vecchi modelli, mai altro.
Anche i bic monolama sono meno costosi e non hanno difetti di sorta :lol: Rimei o Baili a me fan cacare :lol: vogliamo seriamente confrontarli con Fatip? Pure con la cromatura andata è ben più piacevole alla vista e affascinante.
Se si vuole un rasoio efficace si fa benissimo a comprarne uno.
Se si vuole un prodotto perfetto si cerca altro, magari con il rammarico che con una galvanoplastica migliore FATIP non verrebbe più criticato.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Guarda Quint, sono più di due anni che seguo le discussioni, per cui anche le cento e più pagine. La base rimane che un qualsiasi prodotto artigianale deve essere eseguito a regola d'arte per essere poi commercializzato, che sia un rasoio o un portachiavi.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

Quint ha scritto: Fatip può accusare difetti estetici o di centratura della lametta nei vecchi modelli, mai altro.
Mah... io ne ho due e sono entrambi ok. Forse sono io ad alzare la media?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

jabba ha scritto:... un qualsiasi prodotto artigianale deve essere eseguito a regola d'arte ...
E da quando il nostro è diventato un prodotto artigianale?! 8-)
Per esperienza, un artigiano che lavora allo stato dell'arte ha tempi e costi assai diversi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

@ jabba: e infatti nessuno dice il contrario. Mi stupisce solamente che nonostante oltre 100 pagine ci sia chi si meraviglia dei difetti di questo rasoio che fino a prova contraria è apprezzatissimo e a differenza di molti rasoi ha "qualcosa di irrazionale" che lo fa amare.
Per avere la perfezione per me si sbaglia a prendere Fatip, anche se non conosco le ultime produzioni come quelle con i manici in legno che trovo bellissimi.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

andando oltre l'argomento difetti di fabbricazione, vorrei tornare all'essenza di un rasoio. E cioè come rade.

E' vero che la mia esperianza è limitata ( possiedo il Gentile ed il Classic ed uso quasi solo il primo ), ma mi sto accorgendo che nonostante stia cambiando le lamette ( sono partito con le Perma Sharp e poi Elios, Personna, Rapira e Feather ) il livello di rasatura è sempre eccelso.
Tanto è vero che non sento particolarmente l'esigenza di allargare il mio parco DE....

E voi?
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Qui si spazia dalle locuzioni in latino alla volgarità del cacare, ma va bene lo stesso.
Rispondo per essere stato chiamato in causa, ma ho capito che non ne vale la pena.
@ischiapp: se non è artigianale di che tipo di prodotto stiamo parlando?
In tutti i casi ho la mia idea sul fattore qualità. Se non importa della qualità dei materiali e sui lavori non eseguiti a regola d'arte mi sembra chiaro che alla fine crollino i cavalcavia. Per principio non apprezzo i prodotti di qualità scadente che siano italiani o meno.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Jabba pensavo di essere stato compreso sul "cacare" ;)
In ogni caso se sono stato volgare ti chiedo scusa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@Jabba
Ovviamente è un prodotto industriale. Seppure di una piccola azienda.
Le imperfezioni sono estetiche, e non danneggiano la struttura dello strumento.
I prodotti scadenti sono tutti accomunati da errori di progettazione.
Cosa che qui non ho mai trovato.

Al contrario di una lavorazione secondaria (alcuni tipi più complessi di galvanoplastica) poco precisa.
Ma questo capita più spesso di quanto si creda, anche a prodotti molto più costosi e blasonati.
Quindi, come già suggerito ... e non per questo marchio esclusivamente, basta leggere per saper scegliere.

Per questo consiglio il 42115. Per me vale oro. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

E non è fatto di quel delicato materiale che è la zama.

@ ischiapp: m hai costretto a guardare la sigla... vale oro quanto luccica :D
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

@Quint: nessun problema, ci mancherebbe ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Scusate la domanda stupida, ma il fatip gentile è un rasoio tre pezzi o due?
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Fatip

Messaggio da Gege »

E' in tre pezzi, come il Classic.
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Fatip

Messaggio da naglfar »

@ischiapp ti lascio volentieri i bagliori dell'oro e promuovo lo stile satinato del nickel (come per le maniglie delle cucine) :D

Ho preso il fatip senza pretese convinto che fosse troppo aggressivo per me. Poi invece ho testato sulla mia "pelle" la qualità della rasatura e ho capito anch'io il perché di una discussione lunga anni articolata in oltre 100 pagine.

@mamele Non ho altri rasoi di "livello" se non fatip: e ai due cromati (gentile e originale) sì aggiungeranno presto i due nichelati (piccolo e originale "di scorta").
Io ho iniziato con il gentile ma ho trovato un maggior feeling con l'originale. Anche se devo ammettere che solo con il passare del tempo e rileggendo la descrizione sul sito del produttore ho capito la filosofia del gentile.
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Gege ha scritto:E' in tre pezzi, come il Classic.
Ok, grazie. Ero convinto fosse a due pezzi
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Fatip

Messaggio da naglfar »

@McNulty in termini di dimensioni, il manico è uguale in entrambi, la testina cambia: ovviamente per il pettine (aperto e chiuso, ma hanno le stesse dimensioni) ma anche per il coperchio (più grande nel gentile) ;-)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

naglfar ha scritto:@McNulty in termini di dimensioni, il manico è uguale in entrambi, la testina cambia: ovviamente per il pettine (aperto e chiuso, ma hanno le stesse dimensioni) ma anche per il coperchio (più grande nel gentile) ;-)
Ottima precisazione! Quindi anche il classic OC è a tre pezzi?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

naglfar ha scritto:....ma anche per il coperchio (più grande nel gentile) ;-)
No, è esattamente il contrario. Nell'attuale versione, il coprilametta dell'Originale è più largo (19.50mm) rispetto a quello del Gentile (19.20mm).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Fatip

Messaggio da naglfar »

Mi fido delle tue misurazioni ares, però l'effetto ottico con le curvature sembra proprio indicare un coperchio più grande nel gentile (o sarò io con i miei occhiali) :roll: :lol:

50904

@McNulty foto dei due rasoi smontati

50905
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

naglfar ha scritto:... però l'effetto ottico con le curvature sembra proprio indicare un coperchio più grande nel gentile....
Come ho scritto, le misure si riferiscono alla nuova produzione dell'Originale. Se il tuo è il vecchio, il coprilametta è più stretto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe interessante avere i dati anche del Gentile, come già fatto per l'OC.
Il confronto dei dettagli strutturali dei modelli in produzione potrebbe dare risposte oggettive sulle differenze, non solo soggettive.

Purtroppo non ho più il modello.
Chi si adopera per la conoscenza?
:D :D :D
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”