Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Provato la prima sbarbata con lo "zebrano originale" con montata una bella Personna:

Pre - Vitos pre /dopobarba
Sapone Vitos rosso al cocco
Pennello s brush omega 10065 (oggi andavo di fretta...)
post acqua fredda - noxzema rasatura perfetta
AS Denim River

Ottima prima imressione, nel verso del pelo si comporta bene come quasi tutti i DE che ho provato, mi ha stupito invece la facilità di trovarte "l'angolo di attacco" per il contropelo che scivola via in modo incredibile, stesso discorso per il trasversale. Nessuna irritazione, buona profondità (a essere pignoli direi un infinitesimo meno del r41, ma sono io che ho del maniacale per il BBS). Promosso a pienissimi voti, entra in rotazione e sicuramente per qualche settimana userò solo lui... il manico in legno e la sua lunghezza li trovo perfetti sia come grip, come sensazione sensoriale e come manegevolezza. Per circa €35 mi sento di consigliarlo, come oggetto è veramente bello (chiaramente sempre secondo me), forse sarò stato fortunato ma non ho riscontrato alcun difetto di fabbricazione, la lama si monta dritta , finiture accurate. Mi ritengo molto soddisfatto.
Zero irritazioni, zero tagli, unica cosa che ho notato che l'AS alcolico ha bruciato un pochino sul collo, ma forse preso dalla facilità del contropelo ho esagerato io... ;)
AH, ultima ma non ultima, oggi che andavo di fretta questo Fatip si è rivelato un vero "corridore", mi sono sbarbato in relativamente poco tempo (sempre 3 passate e ritocchi sono).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

HxH ha scritto:Ciao ragazzi qualcuno ha questo primo modello a 12denti con le due scritte fatip sotto la base.
Qualche foto per capire come era? ;-)
Varia anche il numero delle “aste” sulla colonna/manico.

Immagine

Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Fatip

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Nella colonna/manico dei Fatip odierni ci sono 16 aste mentre nei vecchi ci sono 24 aste.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Ho appena preso il classic chrome grande art. 42107, 11 dentini, 1 solo logo: ragazzi, è quello nuovo, giusto?
Lo proverò domani mattina, per ora me lo sto solo rimirando.
Posso paragonarlo solo all'EJ rispetto al quale è meno rifinito alla vista e al tatto, ma devo dire che esteticamente mi piace molto, forse anche più dell'EJ.
Ho provato a montare una lametta e l'esposizione è assolutamente simmetrica,
Ahoooo male che vada la rasatura di domani, farà bello sfoggio di se in bagno :D
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Grazie Luca Per le foto e per la specifica anche sul manico molto bella e particolare la prima versione ;)
Una cosa questo modello sino a che anno è stato prodotto? Perché ho visto che nel sito c'è solo l'anno di inizio 1950
Mentre la seconda versione più aggressiva non ha nessuna scritta e il cap è più corto,anche questo,anno di produzione e fine cessazione? Non si Sa' nulla.
Invece la serie originale ho notato che si assomiglia molto alla prima,ma ha 11 dentini anziché 12 e come dici tu nel manico le righe sono meno. anche lui anno di produzione? E poi la seconda serie è la serie originale è sempre fatta da il Sig Fazzini?
Scusate tutte queste domande, ma essendo l'unico Rasoio Italiano ancora in produzione ed essendo apprezzato da tanti, non solo qui nel nostro forum ( io per esempio ne ho 2 uno Nikelato e l'altro Dorato sempre versione OC versione Originale), mi sono detto non avendo dei numeri o dei riferimenti com'è ad esempio ha fatto gillette per i suoi rasoi,volevo capirne un po' di più.
Grazie ancora e I Love you Fatip :D
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Questa mattina ho usato il Fatip grande per la prima volta.
Per fortuna ho trovato subito l'angolo "giusto" ottenendo la migliore rasatura di sempre: decisamente profonda, nessun rossore, nessun taglietto.
Ho effettuato solo un paio di passate, pelo e obliquo, la seconda di mera rifinitura essendo rimasto ben poco da tagliare.
Rasatura effettuata con molta attenzione, ma risultata alla fine, con mio grande stupore, decisamente confortevole.
Setup ultra peones, ma che ho trovato di estrema efficacia:
- sapone Cella ben montato in tazza
- Omega 48
- astra verde sp nuova
- crema liquida proraso bianca
- floid genuine
Sono veramente soddisfatto, risultato veramente molto al di la delle mie più rosee aspettative.
Rasoio decisamente per me più efficace del mio pur ottimo EJ. con cui, per ottenere un risultato comparabile, devo effettuare almeno 3 passate.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Ciao The Ripper, in effetti anche io ho trovato il fatip oc originale molto più docile di quello che mi aspettavo, prova il contropelo, scorre una bellezza. Se hai voglia montaci una personna, a mio giudizio migliori le prestazioni di non poco, almeno sul mio viso/barba ha fatto questo effetto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Grazie Ramek per il suggerimento sulle lamette, anche se per un paio di settimane continuerò con le astra verdi per farmi un'idea più chiara possibile sull'abbinata, ma più avanti proverò senz'altro anche le personna.
Contropelo: me lo riservo per il WE, durante la settimana ho max 15/20 minuti per radermi e le mie capacità mi consigliano di prendermela comoda per evitare di scannarmi :D
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Fatip

Messaggio da GSAGio »

Buongiorno a tutti.

Scusate se vi apro una discussione diversa, ma ho appena ricevuto il mio nuovo Fatip Retrò Nickel perchè mi sono lasciato "fregare" dalla scimmia!
Premetto che sono passato al DE da tre mesi con il Gillette Slim Adjustable di mio padre con apertura 4 in pelo e 2 in contropelo ... uso anche il Wilkinson Classic e le lamette sono le Astra verdi.
Questo nuovo acquisto ho pensato di accoppiarlo a delle Personna.
Mi sapete dire se ho scelto delle lamette giuste o devo restare sulle Astra?
Ho anche, eventualmente, una Gillette Platinum, delle Elios e le Wilkinson in dotazione al Classic.
Grazie per le vostre risposte da "veterani" del Fatip nazionale!!
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Le Personna Platinum sono delle ottime lamette...
Ma più in generale, è il tuo viso a dare responsi...
Soprattutto in un mondo come quello delle lame DE ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Fatip

Messaggio da GSAGio »

Natale ha scritto:Le Personna Platinum sono delle ottime lamette...
Ma più in generale, è il tuo viso a dare responsi...
Soprattutto in un mondo come quello delle lame DE ;)
Sono d'accordo con te ... ho verificato di persona.
Ma mi chiedevo se, di per sè , la Personna non sia un filo meno "mordente" della Astra ...
Sono ggiovane ed inesperto :lol: ...
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Se leggi qualche post più in alto le consigliavo a The Ripper, secondo me Fatip + Personna ( + mia barba + mia pelle) = accoppiata perfetta, senza arrivare alle ben più costose kai, father ecc.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Fatip

Messaggio da GSAGio »

Ramek ha scritto:Se leggi qualche post più in alto le consigliavo a The Ripper, secondo me Fatip + Personna ( + mia barba + mia pelle) = accoppiata perfetta, senza arrivare alle ben più costose kai, father ecc.
Grazie mille Ramek ... "purtroppo" ho fatto la barba stamattina (GSA + Astra ... gran sbarbata), quindi dovrò aspettare giovedì pomeriggio ... e proverò senz'altro le Personna!
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Ok aspetto le tue impressioni.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

The Ripper ha scritto:Questa mattina ho usato il Fatip grande per la prima volta ...Sono veramente soddisfatto, risultato veramente molto al di la delle mie più rosee aspettative.
Rasoio decisamente per me più efficace del mio pur ottimo EJ. con cui, per ottenere un risultato comparabile, devo effettuare almeno 3 passate.
Ne sono davvero contento, The Ripper, ma nulla di nuovo: si tratta di un eccellente rasoio e, per di più, è anche italianissimo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da outlaw »

Mah, io sono partito tutto contento con il Fatip, prime rasature da favola e poi ho perso il feeling.
Sono sicuramente diventato più esigente ma dovrebbe essere migliorata anche la mano.
Dopo averlo affiancato a svariati altri ed essermi trovato bene con due gillette super speed e rocket, riprendendolo in mano lo trovo scorbutico nel contropelo ed inutilmente aggressivo nel verso del pelo.
Ottengo facilmente BBS con i gillette ma anche con un weishi, con un impopolare morevile da 10 euro, un merkur 42c, un nt vigour, posso radermi alla velocità della luce, tre passate e l'allume non serve.
Con il Fatip devo stare attento, il contropelo è difficoltoso a causa dell'angolo della lama, nel verso del pelo sento tanto la lama ma questo non si traduce con una maggior profondità di taglio rispetto ai rasoi citati in precedenza.
Ho perso la mano?
Ero solo troppo entusiasta all'inizio?

Ho avuto la forte tentazione di cederlo ma alla fine è ancora nel cassetto perchè una seconda, terza, quarta chance non voglio negargliela ma al momento l'amore è finito.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

A me è successo con lo shavette, dopo molto tempo di uso esclusivo dello shavette ho provato un DE, mi sono incuriosito e ver del tempo ho solo provato a migliorarte la tecnica del DE. Dopo un pò ho ripreso lo shavette che mi è sembrato un"alieno" sulla mia pelle, scomodo, rasposo, irritante...
Nel mio caso le ragioni possono esere solo due:
1) ho perso la mano e la mia tecnica non è più quella di una volta con lo shavette
2) la mia pelle, mano, barba si sono abituate a una dolocezza differente e non recepiscono bene un nuovo cambiamento verso rasature più aggressive.

Credo che per ritornare come prima dovrei insistere a radermi per una quindicina di giorni solo con shavette, ma mi diverto troppo con i vari DE che ho, quindi per adesso sto bene così ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Questa mattina seconda rasatura con il fatip cromato grande OC.
Ancora solo 2 passate pelo e obliquo: sempre più soddisfatto.
Con il fatip ottengo, in 15 minuti ed in totale comfort, un'ottima profondità di rasatura anche nei punti "difficili".
Per analoghi risultati con il pur ottimo EJ, identico setup, di solito ho bisogno di 3 passate + ritocchi.
La cosa più strana è che con l'EJ faccio sempre un po fatica a radermi bene (ed a non tagliuzzarmi) in corrispondenza del mio punto più difficile, una cicatrice lineare ed in rilievo alla base del mento lunga circa 1 cm e larga un paio di millimetri, mentre col Fatip che dovrebbe essere più "cattivo" (e quindi controindicato) ci sto passando sopra in scioltezza e senza alcun problema, basta un solo passaggio ed i peli spariscono senza alcun danno collaterale.
Mah, probabilmente è solo che col il fatip ho semplicemente imbroccato subito l'angolazione perfetta e magari che gradisce più dell'EJ la mia tendenza a lavorare di spalla più che di polso, fatto sta che col Fatip penso di aver trovato il mio Strumento per radermi :)
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Fatip

Messaggio da GSAGio »

Ramek ha scritto:Ok aspetto le tue impressioni.
Eccoci qua!
Stamattina rasatura con:
Pre: acqua calda e Proraso Rossa
Sapone: Proraso Rossa in ciotola
Pennello: Omega 48
Rasoio: Fatip Nickel Retrò
Lametta: Personna
Post: Balsamo Proraso Single Blade Wood and Spice.

Mi sono accostato con molta circospezione al contatto con questo "mostro" che è il Fatip ... e devo dire che è stato un vero piacere ... certo è da prendere (almeno per me che sono un poppante del wet-shaving) con molto rispetto ... ma devo dire che il risultato è ottimo.
Ho sentito bene la lama ma non ho provato nessun fastidio nè durante nè dopo la rasatura.
Pelle liscia e non irritata.
Di sicuro, almeno i primi tempi, dovrò prendermi un po' più di tempo per l'ovvia circospezione nell'uso ... e quindi lo userò nelle sbarbate pomeridiane (quando ho un po' più di tempo) ... ma oggi la curiosità era troppo alta.
Lametta ottima la Personna ... ma il bello sarà quello di "girare" le lamette e provarne altre.
Grazie per il consiglio Ramek!
Buona giornata a tutti!!
;)

P.S. unico difetto ... il posizionamento della lametta sul Fatip è un po' macchinoso in quanto non perfettamente simmetrico ... ma basta stare attenti e si risolve con un paio di tentativi!
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

GSAGio ha scritto:P.S. unico difetto ... il posizionamento della lametta sul Fatip è un po' macchinoso in quanto non perfettamente simmetrico ... ma basta stare attenti e si risolve con un paio di tentativi!
Nel mi caso invece il posizionamento è estremamente semplice (Fatip Zebrano originale) come quello sul R41 ...
metto la testina su un piano con le guide verso l'alto, lascio cadere la lametta, sovrappongo la base e poi prendendo dai lati avvito il manico tenendo il tutto fermo con i polpastrelli, in questo modo risulta tutto avvitato, simmetrico e pronto all'uso.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Fatip

Messaggio da GSAGio »

Ah beh ... allora proverò questa tecnica ... grazie per l'ulteriore consiglio Stefano!
Buona giornata!
Giovanni
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Scusate, io ho poca esperienza e non vorrei dire, però... che questa procedura sia proprio normale, francamente non mi sembra. Io quando posso cerco sempre di comprare prodotti italiani, ma in questo caso, per pochi euro di differenza, qualche dubbio mi viene... :cry:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Perchè scusa, tu come la monti la lametta?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Scusa, Ramek, mi sono espresso male, nel tuo caso ovviamente il montaggio non presenta problemi. Quello che voglio dire è che non trovo normale che in certi casi, come lamentato da GSAGio ed altri, si debba prestare attenzione al montaggio altrimenti la lametta non resta simmetrica. E, se non si era capito, lo dico con molto rammarico. :(
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Rispondi

Torna a “Generale - DE”