Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Da circa due mesi uso con continuità pressoché assoluta il Fatip Gentile ( codice 42122 ) , un rasoio efficace e bello ( su questo, 'democraticamente', non accetto discussioni: i Fatip sono stupendi esteticamente e basta !! :mrgreen: ), con il quale ho avuto piacevolissime sbarbate con i miei due soliti passaggi in WTG e qualche movimento obliquo o contropelo, senza nemmeno reinsaponarmi, anche se spesso avrei potuto fermarmi dopo il primo passaggio.

Ovvio il desiderio di provare anche il 'famigerato' OC ( codice 42105 ) che infatti è arrivato oggi e, forse, inaugurerò domattina, se mi alzo per tempo, se no rinviamo il tutto a sabato mattina che forse è anche meglio, credo .... ;)

Sgombriamo il campo da un possibile equivoco: tutt'e due gli acquisti li ho fatti dallo stesso negozio on line italiano al cui titolare ( che mette il numero di cellulare sul sito ) ho chiesto espressamente, prima di spedire, di controllare bene il rasoio e quindi, su questo, nessun problema: non c'è bisogno di armeggiare per centrare la lametta e l'esposizione è uguale sui due lati, con una tolleranza di, forse, meno di un millimetro.

Mi hanno colpito le due confezioni: la scatola è sempre quella attuale ( come 'disegno' ) ma l'Originale è dentro un sacchetto di cellophane che lo contiene quasi a fatica a sua volta inserito in una scatolina molto piccola, mentre il Gentile era dentro una scatola più grande di cartoncino più pesante ( contenente anche un biglietto di accompagnamento con consigli di utilizzo ), ripiegata su se stessa e con delle scanalature interne per tenere fermo il rasoio, niente di che, insomma, ma certamente qualcosa di più consono il che, forse, è soltanto il riflesso del più recente progetto relativo al Gentile, rispetto all'Originale già esistente da tempo. Comunque la spedizione era molto curata e sicura contro gli 'sbatacchiamenti' da viaggio.

Altra cosa, questa più seria, che mi ha colpito è il peso: tutti e due sono del tipo 'grande', con manico cavo, ma il Gentile ( colore cromo ) pesa un pò di più dell'Originale ( colore nickel ) e quest'ultimo ha una tonalità leggerissimamente più chiara dell'altro mentre io, nella mia ignoranza, ho sempre creduto che la colorazione cromo fosse più chiara del nickel e invece è il contrario, vabbè.

Comunque sono due bellissimi rasoi e spero di trovarmi, con l'Originale, bene quanto con il Gentile, di cui mi sono davvero invaghito :)

Ai postumi l'ardua sentenza ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto:Mi hanno colpito le due confezioni: la scatola è sempre quella attuale ( come 'disegno' ) ma l'Originale è dentro un sacchetto di cellophane che lo contiene quasi a fatica a sua volta inserito in una scatolina molto piccola, mentre il Gentile era dentro una scatola più grande di cartoncino più pesante ( contenente anche un biglietto di accompagnamento con consigli di utilizzo ), ripiegata su se stessa e con delle scanalature interne per tenere fermo il rasoio, niente di che, insomma, ma certamente qualcosa di più consono il che, forse, è soltanto il riflesso del più recente progetto relativo al Gentile, rispetto all'Originale già esistente da tempo.
Per la nuova produzione, anche l'Originale ha la confezione come quella del tuo Gentile (più grande e con la sagomatura interna). Può essere che il tuo Originale sia la vecchia versione più aggressiva? Sotto il portalama c'è il marchio Fatip?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Ciao Mario :)

Lo avevo pensato ma il marchio è presente sotto la base; comunque, adesso, guardando meglio sul sito il 42105 ed il 42100 hanno la scatolina piccola, che si sviluppa 'verticalmente': forse queste confezioni erano in stock da tempo, vabbè, non è la fine del mondo, dai
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Vero, i nichelati hanno la scatolina piccola.

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Mario, hai già postato, se non sbaglio, questa foto che credo sia ripresa dal sito del produttore: ti confermo che anche sul sito del ( mio ) venditore i nichelati hanno la scatolina: non ci avevo fatto caso ma il fatto è che volevo il Gold che non era in stock e non resistevo ad attendere oltre .... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Sì Lino, l'ho già mostrata e me l'ha mandata il servizio clienti di Morocutti a cui avevo chiesto l'elenco dei codici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Stamattina prima rasatura con il Fatip Originale OC: sono rimasto letteralmente a bocca aperta.

Questo sarebbe un rasoio 'aggressivo' ? Macché, è come un gatto: se lo 'prendi' male prima ti soffia e poi ti graffia, ma se lo sai prendere ti fa le fusa ed è dolcissimo, si: dolcissimo !

Premetto che io non ho mai avuto difficoltà a radermi confortevolmente ( ancora di più da quando seguo il forum ), ho una barba abbastanza fitta ma che, imbiancandosi per l'età, si è forse anche un pò ammorbidita, quindi la rasatura 'viene' sempre bene, lasciandomi ogni volta con la pelle riposata e tonica ( non riuscirei sinceramente a ricordare quando ho visto l'ultima irritazione ) ma il Fatip mi ha davvero meravigliato.

Complice qualche goccia di Pre Shave Oil Simpsons ma, soprattutto, la fantastica Maca Root Shave Cream ( mi sto convincendo che è superiore alle sue mitiche cugine britanniche ) e armato di un'Astra Superior Platinum ( quindi non certo il massimo della performance come lametta, nemmeno paragonabile a Kai, Feather, Perma-Sharp, Personna Med Prep, ecc., ma mi sono fidato delle indicazioni di chi usa da tempo questo OC ), già dopo la prima passata WTG avrei potuto finirla lì ma ovviamente ho fatto anche la seconda, sempre nello stesso verso ma inframmezzandola con qualche movimento in contropelo, il Fatip ( ma quant'è bello ? ) mi ha regalato una rasatura memorabile per dolcezza e profondità nel durante e per comfort nel post, persino nella zona bassa a destra del collo, dove il pelo cambia verso: il Fatip ha sterminato dolcemente tutto anche andando direttamente in contropelo in quella zona e lasciandomi con un volto liscissimo. Da notare che non ho avuto nessuna difficoltà a trovare l'angolo di attacco anche nel poco contropelo che ho fatto; inoltre, cosa molto importante, il rasoio si impugna e si brandeggia più che bene.

Post con acqua calda/fredda, lozione alcolica ( quasi non sentita ) Victor Original e poi Balsamo Weleda: a distanza di cinque/sei ore continua una bellissima sensazione e la si vede anche !

Come si è capito, sono rimasto estasiato da questo rasoio che, se opportunamente utilizzato, credo possa essere adoperato anche ogni giorno, perchè dolcissimo, magari anche per una sola ( e di sicuro sufficiente ) passata.

Insomma, il Fatip Originale, per me, è promosso a stra-pienissimi voti ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Condivido il pensiero di Lino: con la nuova versione dell'Originale, Fatip ha realizzato un rasoio molto efficace, aggressivo il giusto, ergonomico, esteticamente piacevole...dovrebbero solo migliorare i controlli di qualità e sarebbe il rasoio perfetto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Hai ragione, Mario, il controllo qualità lascia ancora un pò a desiderare ma mi pare si possa dire siano migliorati e comunque si deve sempre controllarlo prima dell'acquisto nei negozi fisici o chiedere di dare prima un'occhiata all'esemplare da spedire nei negozi on line ( ove sia possibile farlo ).

A parte ciò è davvero un rasoio superbo da ogni punto di vista.

Ed ora indovina a quale 'animale' di tua conoscenza ( e denominazione ) sto pensando ? :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Io trovo il gentile molto efficace e davvero gentile...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Assolutamente si, Claudio, il Gentile è gentile ma l'Originale offre una profondità notevolmente superiore: comunque, sono due ottimi rasoi, pur nella loro diversità, che non dovrebbero mancare ad ogni appassionato ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Fatip

Messaggio da Darko »

Condivido le vostre opinioni sull'Originale (ultima versione). Non lo uso spesso, ma quando capita nella rotazione bastano veramente due passate, anche se cerco di curare al massimo tutta la fase di preshave e seguire i consigli imparati su questo forum. Gatto è forse la parola che meglio rappresenta questo rasoio, se lo sai accarezzare ti regala delle ottime sbarbate 8-)
D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Condivido, Darko, la fase pre è importante sempre ma con rasoi così efficaci diventa essenziale
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

Leggete cosa ha scritto il sig. Ares56. Concordo pienamente e sono felice di vedere che anche lui apprezza il FATIP. È veramente un rasoio capolavoro, quando ne provo un altro mi pento.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Io ho l'originale veramente originale, quello "malvagio" ;-) e mi ci trovo benissimo.
Ha di bello che è così aggressivo che ti fai una passata fatta bene ed è già sufficiente, quindi alla fine se lo sai adoperare, può essere anche un rasoio quotidiano.
Ovvio che se ti fai prendere la mano ti strappa via la faccia ;-) Ma è il suo bello!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Fatip

Messaggio da carlo92 »

Io ho acquistato da poco il fatip piccolo testa original.
Ci ho fatto 2 rasature abbinato a lamette feather gialle e sono state 2 rasature quasi perfette e soprattutto posso andare più veloce rispetto a uno shavette
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Crononauta ha scritto:Io ho l'originale veramente originale, quello "malvagio" ;-) e mi ci trovo benissimo.
Concordo!!
usato questa mattina con lametta Tiger ( pescata a random dal "pozzo di San patrizio"), ma neanche l'R 41 mi ha mai lasciato una pelle cosi liscia..... :shock:
Proverò la Tiger sul 41..... :?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta ha scritto:Io ho l'originale veramente originale, quello "malvagio" ;-) e mi ci trovo benissimo.
Attenzione! ;) che il Vero Originale è quello marchiato a 12 denti dell'inizio, non quello “malvagio” non marchiato.

Di Fatip a pettine se ne conoscono ora tre tipi:

Il primo tipo è marchiato, ha 12 denti sottili ed è più amichevole del secondo.

Il secondo tipo non è marchiato, ha 11 denti sottili ed è considerato il più aggressivo.

Il terzo tipo è quello appena apparso (chiamato Originale per differenziarlo dal Gentile closed comb), ha 11 denti sottili ed è considerato meno aggressivo del secondo tipo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Poi c'è il mio che è un 11 denti sottili, marchiato, ma certamente è un "primo modello" (il più aggressivo) visto che l'ho comprato nell'Ottobre 2014...

34727
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Fatip

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta ha scritto:Poi c'è il mio che è un 11 denti sottili, marchiato, ma certamente è un "primo modello" (il più aggressivo) visto che l'ho comprato nell'Ottobre 2014...

34727
è una variante marchiata del "secondo" modello che è quello più aggressivo.
il primo modello è più amichevole.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

struttura.originaria ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Il primo tipo è marchiato, ha 12 denti sottili ed è più amichevole del secondo.
Se non vado errato, dovrei controllarlo, il primo modello è marchiato sia sul lato sinistro sia sul lato destro della base del pettine. E i denti sono più corti rispetto al secondo modello (quello più aggressivo). Del terzo so poco e niente - non avendolo.
Sì, confermo, il primo modello con 12 denti sottili è marchiato sui due lati.
I denti sembrano più corti perché è il coprilama ad essere leggermente più largo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Radonauta, il primo modello è del secolo scorso.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Luca142857 ha scritto:
Crononauta ha scritto:Poi c'è il mio che è un 11 denti sottili, marchiato, ma certamente è un "primo modello" (il più aggressivo) visto che l'ho comprato nell'Ottobre 2014...

34727
è una variante marchiata del "secondo" modello che è quello più aggressivo.
il primo modello è più amichevole.
Grazie Luca per il chiarimento!!
Anche il mio è la variante marcata.... ;)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Ciao ragazzi qualcuno ha questo primo modello a 12denti con le due scritte fatip sotto la base.
Qualche foto per capire come era? ;-)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”