Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Ares,
Ho preso il FATIP a barra in un negozio, a fianco mi hanno proposto Edwin che costava un po' di più ma -commessa dixit - è più carino :lol: la mia risposta è stata: allontani da me quella cosa pucciosa ! :evil: e non gli ho spento il mozzicone di toscano sul bancone solo perché lo avevo appena dissolto in foglie tra le altre foglie del viale :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

gpc ha scritto:....il progetto testa Fatip a mio avviso potrebbe avere le satesse potenzialità o comunque una evoluzione in termini migliorativi, evoluzione che ad oggi e recentemente ha visto come novità la castrazione della famigerata esposizione o il pettine chiuso che ripeto cosa offre di nuovo? l'inserirsi con un modello stra abusato e presente dal mercato e nel mercato che, Muhle-Jagger-Merkur producono in maniera eccellente e che difficilmente si possono scalzare dal podio...
Il nuovo pettine meno aggressivo è un ritorno all'antico, i FATIP marchiati di prima erano così.
La sicurezza a barra mancava, adesso c'è, e non capisco perchè non avrebbe dovuto esserci visto che era richiesta; ed ha un comportamento diverso rispetto a quelle crucche.
In futuro faranno anche uno slant, chissà; però è corretto completare prima la linea con una barra.
Si certo, tutti possono migliorare, o pensare di farlo ... pensa alla tragedia di finiture interne alla barra che è lo slant 37.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

il Mercurio al confronto con Fatip è una Rolls Royce e come progetti closed -open-slant offrono al mercato capolavori per prezzo-prestazioni, fammi il piacere fammi
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Se il 37 slant lo avesse fatto una ditta italiana lo avresti massacrato ... garantito.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

non è così......non so perchè intendi questo scambio come diatriba tra esterofilia o italianità......proprio perchè prodotto italiano mi rammarico, altro che balle!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

gpc ha scritto:il Mercurio al confronto con Fatip è una Rolls Royce
Definire i Merkur attuali una Rolls mi sembra mooolto esterofilo. ;)
Se la mettiamo così il 37 slant non merita certo i soldi che vengono chiesti.
Ricordati che i costosissimi regolabili Merkur hanno all'80% il copri lama disallineato ... i tempi del Mikron Apollo sono finiti ed anche loro si scolorivano ed erano in parte fatti di zamak, mica di ottone.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

Il paragone tra la produzione tedesca e i rasoi FATIP è, a mio parere, da ricondurre ad un diverso modo di concepire la rasatura.
I rasoi tedeschi sono industriali, ben costruiti (anche se lontani anni luce dalla perfezione dei Gillette vintage) ma sono industriali, sono fatti di materiale facilmente lavorabile e mancano di stile, di arte.
Il Fatip è un prodotto artigianale prodotto in piccole serie da un serio e preparatissimo artigiano che lavora solo ottone (materiale nobile) dando allo stesso forma e "cuore".
Il risultato, soprattutto nelle ultime serie è un prodotto di nicchia, eccellente e che rade in maniera meravigliosa.
E questo vale sia per il rastrello che per il gentile.
Se a questi semplici fatti si unisce una estetica meravigliosa si comprende perchè sono innamorato di questi prodotti.
E' come guidare una Mercedes o una Ferrari, sono due sensazioni diverse.
Personalmente uso o oggetti vintage o i FATIP!
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fatip

Messaggio da geppo73 »

olivierocromuelli ha scritto: Il Fatip è un prodotto artigianale prodotto in piccole serie da un serio e preparatissimo artigiano che lavora solo ottone (materiale nobile) dando allo stesso forma e "cuore".
Io personalmente ho dei dubbi che sia un prodotto artigianale.....
Detto questo, ne ho due e mi piacciono molto sia esteticamente, sia come radono ;)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

Geppo ho visto personalmente Domenico produrre questi fantastici rasoi.
Non dico che li fa a mano con la lima ma sicuramente è un prodotto artigianale.
Alto artigianato.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Il FATIP Gentile con la sicurezza barra , inoltre, è il regalo ideale da fare ad un giovane esordiente ,visto anche il rinnovato confezionamento che non ha nulla da invidiare -anzi- ai vari Merkur/Muhle ... ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:La sicurezza a barra mancava, adesso c'è, e non capisco perchè non avrebbe dovuto esserci visto che era richiesta; ed ha un comportamento diverso rispetto a quelle crucche.
Assolutamente d'accordo con Luca142845. Fatip ha realizzato la nuova produzione degli open-comb e la testina "Gentile" seguendo quelle che erano le richieste del nuovo mercato della rasatura tradizionale e aumentando di molto la platea di utilizzatori.
La testina "Gentile" è decisamente più aggressiva di closed-comb tipo Muhle R89/Edwin Jagger D86 ma anche dei rispettivi Merkur (34C, 38C...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Concordo con Ares,il Gentile si piazza un gradino sopra tra i closed comb in commercio,imponendosi con una precisione e gentilezza appunto notevoli...all'acquisto non avevo troppe aspettative,ma per ora le migliori rasature le me le hanno date i Fatip(gentile e classico)!Ed anche le finiture sono ben fatte...
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fatip

Messaggio da geppo73 »

olivierocromuelli ha scritto:Geppo ho visto personalmente Domenico produrre questi fantastici rasoi.
Non dico che li fa a mano con la lima ma sicuramente è un prodotto artigianale.
Alto artigianato.
Allora mi rimangio ció che ho detto....
Ma un'aspetto non mi torna: un artigiano i problemi di mancato allineamento del coprilama rispetto alla basetta portalama dovrebbe risolverli, o quantomeno scartare gli esemplari che non rispettano delle tolleranze specifiche :!:
Poi rimango sempre del parere che io col fatip piccolo lievemente capriccioso nell'allineamento della lametta mi ci trovo bene lo stesso.
Ho rivenduto alcuni rasoio tedeschi, ma l'italiano rude me lo tengo. :D
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

E spero di non rivelare un segreto dicendo che anche i trattamenti galvanici sono stati migliorati.
BRAVO DOMENICO!!!
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Fatip

Messaggio da seventy »

ares56 ha scritto:
Luca142857 ha scritto:La sicurezza a barra mancava, adesso c'è, e non capisco perchè non avrebbe dovuto esserci visto che era richiesta; ed ha un comportamento diverso rispetto a quelle crucche.
La testina "Gentile" è decisamente più aggressiva di closed-comb tipo Muhle R89/Edwin Jagger D86 ma anche dei rispettivi Merkur (34C, 38C...).
Su questo non ci sono dubbi. Ho EJ 89 e Merkur 34C e il Fatip gentile è su di un livello di efficienza/aggressività decisamente superiore non c'è proprio paragone...
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

olivierocromuelli......ma il Fatip non è che sia realizzato in carbonio o ergal o materiali aerospaziali compositi, la bontà dello strumento Fatip risiede nella bontà del progetto testa.........e da esso i suoi derivati........i crucchi hanno una qualità realizzativa più elevata e con standard maggiori niente altro.......ma per gli uni e gli altri non possiamo parlare di Ferrari Mecedes e Rolls (il confronto Luca....il confronto, fai almeno finta di capire), il progetto testa Fatip come muhle hanno performance da fuoriserie come livello di potenza......... in realizzazione Joris ha connotati realizzativi da fuoriserie ed il costo è allineato alla cura realizzativa più il carico da novanta che Plisson marchio vi aggiunge o certi artigiani nord americani procedono in questa direzione........
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Per me il rasoio di sicurezza rappresenta un mero strumento per sbarbarsi in maniera ottimale.
In pratica (al momento :D ) non sono un collezionista ed utilizzo quotidianamente da qualche mese, con piena soddisfazione, esclusivamente un DE89BL.
Per ottenere una buona rasatura per l'intera giornata mi bastano un paio di passate, pelo e pelo laterale.
Nei WE, che ho più tempo, aggiungo il contropelo e la mattina dopo sono ancora più che presentabile.
Ciò detto, intervengo in questo post perchè mi è parso di capire che la testina del Fatip gentile risulti essere più efficiente di quella del DE89.
Ho capito bene?
Se così fosse e quindi andassi a migliorare ulteriormente ciò che già mi soddisfa, ci farei un pensierino ....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Se dopo il contropelo del finesettimana non hai apprezzabile ricrescita il giorno dopo, non vedo l'utilità pratica di un rasoio più aggressivo ... e non poco.
Utente BANNATO
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Grazie @ischiapp per il tuo parere.
Nella mia inesperienza pensavo che, per guadagnare tempo durante la settimana, forse col Fatip gentile in luogo di 2 passate potevo farne magari una sola.
Nel WE in effetti il problema non si pone, perchè il tempo ce l'ho.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

gpc,
hai tirato tu in ballo la Rolls parlando di Merkur, e poi adesso dici che non è il caso di parlarne in questo modo ? :D
Joris, Plisson e gli artigiani americani fanno le fuoriserie !? ... e sticazzi !? FATIP ha deciso di fare i FATIP ! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »


gpc,
Giusto perché magari sei costretto a far finta di capire e ti offendi ... non vorrei mai :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

44423 di cuore e con stima e fratellanza nonchè cristiano spirito di sopportazione Ti offro di cuore un bel TOSCANACCIO VIRTUALE intero, scegli tu se fumartelo alla maremmana o ammezzato......(ho evitato di offrirti un cubano.....spero che apprezzerai la mia delicatezza :D ) come da indiana tradizione per seppelire l'ascia di guerra ed abbracciarti in un perpetuo cazzeggio su queste bellissime ed appassionanti pagine web......PUFF PUFF PUFF (segnali di fumo del mio mezzo toscano postprimocaffè)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

44430
Apprezzo la tabagica delicatezza, e ricambio volentieri con pagano spirito di temperanza: la stima, la fratellanza, la sopportazione ed i sigari ... due ammezzati a scelta !? alla prossima un trancio aureo ! ;)
Buone sbarbate tra nuvole di vapore e nuvole di fumo ! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

ora ritorniamo dopo la pausa francescanonativamericana a fare sul serio........MINCHIA CHE PENNELLACCIO ( :lol: :lol: :lol: ) che pennello è? un gran bel nuvolotto di pelo e il manico a clessidra.....parece bueno
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

È un Acca Kappa, morbido, grande schiumatore. Quando scrolli l'acqua si gonfia così.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”