Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

ieri ero in fase totalmente scimmiesca ed ho comprato un Fatip Grande ed un Feather Popular.
In questo modo credo di aver completato la mia dotazione base di DE: 2 Closed (EJ DE89BL e Wilkinson Classic) 2 TTO (Treet Silverstar e Feather Popular) ed 1 OC (Fatip Grande).
Stamattina volevo usare fortemente il Fatip ma l'unica cosa che mi rallentava era che dovevo completare il test alla 4 sbarbata con lama Supermax SS che, peraltro, era già in fase di crollo verticale (o almeno così pensavo). Iniziare ad usare per la prima volta una belva del genere con una lama potenzialmente azzanata mi frenava.
Ma poi mi sono detto: "Ma dai....che può succedere".
Sbarbata fantastica. Il Fatip ha resuscitato una lametta che avevo dato per defunta. Scorre che è una meraviglia (provato con Proraso Blu), ha asfaltato la qualsiasi ma senza irritare e senza affettarmi la faccia. Ero molto più "intimorito" ma invece siamo andati d'accordo subito subito.
Ottimo bilanciamento del peso (anche se a me i rasoi "corti" non piacciono molto), grip eccellente, design che a me piace molto.
Forse una lieve asimmetria nell'alloggiamento della lama, ma nulla che non si risolva tenendo bene dai lati la lama.
Post shave favoloso. A 6 ore dalla rasatura mi sento ancora liscio come un bimbo.
Rapporto prezzo/prestazioni favoloso.
Voto: 8

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

ultimo arrivato, ma che bello è? Fatip Gold Open Comb art. 42115.
Ragazzi il fascino della colorazione dorata è semplicemente splendida.

Immagine
ciao.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da rasoazero »

Giulio78 ha scritto:ultimo arrivato, ma che bello è?
È una questione puramente soggettiva, a me gli oggetti d' oro-dorati non piacciono proprio, esclusi lingotti e monete logicamente. :D
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Bello davvero!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Così dorato è magnifico, all'inizio ero perplesso del manico grande e avevo preso il "piccolo". Poi ho preso il "gentile" col manico grande ed è bellissimo, brunito. Ora mi manca solo il dorato :O
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

In settimana ho provato il fatip grande e ne sono rimasto piacevolmente colpito!La lama si sente eccome,ma gestibile con un pò di attenzione in più!Pelo e pelo angolato e viso morbido per tantissime ore!Dopo questi due acquisti(gentile e classico) posso solo confermare che sono rasoi da avere e da provare!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

La "bestia" non permette confidenze. Stamattina parto allegro dicendo: "oggi Fatip!", e vado tranquillo pelo e contropelo.
Al momento dello splash a momenti prendo fuoco... La belva mi aveva morso con ferocia :-O
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

zester ha scritto:Visto che già fatto uno step in avanti, ora del Santo Natale, azzerderei un R 41 rosegold al posto del r89 oppure un bel fatip OC!! ;) ;) ;)
Hai ragione @zester ,tutti i giorni per un mese ho usato il fatip gentile e per Natale farò un salto a Milano da Preattoni ( dovrò portare dietro solo contanti come al casinò) e mi regalerò un R41. L'aggressività del fatip mi regala tutti i giorni delle rasature perfette ; proprio quello che cercavo. :twisted:
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Bravo!!!!
E fai bene a portarti solo contanti!!!!! :lol: :lol: :lol:
Non escluderei anche il fatip OC , utilizzato ieri mattina, sbarbata con risultati pari livello R41, però io ho la "vecchia" versione e non ho provato la versione nuova del fatip OC che risulterebbe meno aggressiva..... :roll:
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

Però anche quel fatip gold oc di Giulio78 ....
caspita che bello,potrebbe farmi cambiare idea !
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Cambia, cambia, che poi L'R41 arriverà!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Fatip

Messaggio da massimo79m »

Preso adesso il gold grande con testina gentile.
Ho voluto osare, speriamo che non sia un trattore come dite :)
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

Il mio è con la testina gentile ;ti posso solo dire che una volta trovata la lametta giusta per il viso , ponendo le dovute cautele, mi rado con rilassatezza,istintivamente ..Solo così ultimamente saltano fuori dei bbs che qualche mese fa me li sognavo ! Buon divertimento :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

massimo79m ha scritto:Preso adesso il gold grande con testina gentile.
Ho voluto osare, speriamo che non sia un trattore come dite :)
Il "Gentile" non è per niente un trattore, è solo molto efficace... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Fatip

Messaggio da adamod »

Ieri sera preso da Preattoni il Piccolo classic. Vicino al Grande Gold mi sembra il fratellino "brutto", con quella testona sul manico piccino...
Va bè, comunque l'ho preso solo per la base: l'idea era di unirla al manico Pharos e il cap Acevivi (che ha praticamente le stesse misure e gli stessi perni di quello fatip, ma il filetto standard)
Ed eccolo nel sotd di oggi: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 00#p215908
E' il "mio" fatip, proprio come lo volevo.
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Fatip

Messaggio da massimo79m »

Arrivato il gentile gold grande.
Prima impressione: non e' ben rifinito. l'ottone e' pieno di "buchetti", come se non fosse stato lucidato bene.
Bisogna, come sempre, centrare la lama al momento del montaggio, ma il mio coprilama e' simmetrico e la lama sporge dritta.
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

Unico rammarico sul mio fatip è che la lametta non si centra facilmente, ma ho risolto anche questo problema quasi per caso . Prima di stringere il manico ,appoggio lateralmente il rasoio a 90 gradi su una superficie in piano : cosi facendo la lametta si autocentra . Certo la lametta è tutta spostata a una estremità ,ma non mi ha mai dato fastidio.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Sul mio Fatip ''old'' la lametta è parecchio asimmetrica ma funziona bene lo stesso. :P
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Diciamo che il mio Fatip dorato mi piace soprattutto per l'estetica, perchè è davvero bello da guardare... però per quanto riguarda la funzionalità e i risultati finali di rasatura preferisco il Muhle R41 RG, che tra l'altro è altrettanto bello esteticamente. Diciamo che il Fatip lo uso di rado prchè ho trovato di meglio (il Muhle...)
Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Provato il gentile... Si lo é... La profondità buona... Diciamo che é per tutti i giorni... Voto 7
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Fatip

Messaggio da massimo79m »

Diro' una bestemmia, forse.
Provato adesso il Fatip grande con testina gentile.
Gentile? Si, eccome!
Anzi, devo dire che mi aspettavo decisamente una maggiore cattiveria.
Abbinato a pre e sapone proraso rosso e astra blu, e' stato di una velocita' incredibile, pelo e contropelo in un attimo.

E mi sono talmente stupito delle qualita' di questo rasoio, che ho provato a spingere di piu': le guance, che faccio sempre per prime, sono andato con mano precisa e leggera, e in un attimo sono state rasate (e con passate lunghissime) e con la sensazione di passarsi una piuma, ma la profondita' di rasatura era tutt'altro che scarsa!
Sul collo ho provato a premere parecchio e ad andare alla *azzo, e devo dire che qualche puntino e' venuto fuori, ma non certo come avrei creduto.
Prova allume idem: guance zero e dico zero bruciore. Sul collo, su cui ho usato il fatip come fosse una zappa, qualche bruciorino ma niente di che.
Devo dire pero' che, dopo aver provato lo shavette e l'R89, il fatip come "divertimento" della rasatura, mi ha lasciato con l'amaro in bocca: e' talmente facile e veloce che e' poco appagante.
Contate che era la prima volta che usavo l'abbinamento pre-sapone proraso rosso, ma comunque e' stata una vera sorpresa.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Concordo nella facilità di utilizzo e la gentilezza del rasoio... Nemmeno lontano parente del OC... Se mi fossi rasato ad occhi chiusi avrei detto... "É un progress settato a 2"!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

È uno strumento per radere bene, c'è la versione cattiva con i denti, ed anche la versione buona con barra ... menù base.
Stiamo comunque parlando di un rasoio che è il massimo del rapporto qualità prezzo.
Certo, non è in sintonia con la moda gingillosa dei rasoi sbrilluccicosi: ti levo il brillante che piace tanto agli appassionati di pulizia domestica che odiano le macchie di calcare sul rubinetto, ma ti sconto di un terzo il prezzo del rasoi, ok!?
È lo stesso ottimo piatto di cappelletti in brodo servito all'osteria di paese invece che al ristorante del corso ... :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:Stiamo comunque parlando di un rasoio che è il massimo del rapporto qualità prezzo.
Certo, non è in sintonia con la moda gingillosa dei rasoi sbrilluccicosi:.... ma ti sconto di un terzo il prezzo del rasoi, ok!?
In realtà non è proprio così, o almeno non lo è più: le nuove versioni del Fatip Classico (quello cattivo con i denti...che tanto cattivo non è più) e specialmente il Fatip Gentile hanno prezzi abbastanza simili, per esempio, agli Edwin Jagger...e anche superiori rispetti ad alcuni modelli di Edwin Jagger venduti da Amazon, che hanno livelli di finiture e standard di qualità di gran lunga superiori.

Diciamo che il Fatip è il Fatip...nel bene e nel male... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

Senza ombra di dubbio ilFatip è il Fatip, su questo concordiamo, ma lo si considera tale proprio perchè a fronte delle immutate deficienze realizzative da buon amatore si va a scovare qualche romantica suggestione che ce lo fa apprezzare con connotazioni filosofiche.......se non sbaglio dal progetto hanno attinto Muhle con la versione iniziale dell'R41, poi non so il motivo ma probabilmente motivazioni di royalty legate al brevetto presumo o comunque i tedeschi hanno optato per la realizzazione di un progetto totalmente nuovo di proprietà portando al mercato quello che forse ad oggi è considerato un pò ovunque il migliore o comunque con un ampio riscontro di pubblico e fama........il progetto testa Fatip a mio avviso potrebbe avere le satesse potenzialità o comunque una evoluzione in termini migliorativi, evoluzione che ad oggi e recentemente ha visto come novità la castrazione della famigerata esposizione o il pettine chiuso che ripeto cosa offre di nuovo? l'inserirsi con un modello stra abusato e presente dal mercato e nel mercato che, Muhle-Jagger-Merkur producono in maniera eccellente e che difficilmente si possono scalzare dal podio.........almeno non a mio avviso facendo un prodotto che non regge il confronto qualitativo per niente, e giustamente come dice Ares il prezzo non è che sia clamorosamente distante.......per me ci sarebbe e sarebbe bello vedere un evoluzione legata a questo progetto appunto magari nella direzione di uno slant a pettine aperto insomma qualcosa nel senso di andare avanti pur legati alla matrice del progetto
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”