Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Ancora non avevo condiviso con voi una foto del mio Zebrano, eccola, anche se nella scarsa luce del bagno:
Immagine

In foto con montata una personna, non noto disallineamenti.
Sbarbata mitica in associazione con il nuovo pennello Zenith 507U in cavallo extra soft + vitos rossa al cocco.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Bellissimo ramek! Il manico ha un bel grip?
W Fatip!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fatip

Messaggio da geppo73 »

Ti dirò. .. ma lo sai che il manico in legno é proprio uno spettacolo!
Toglietemi la postepay :lol: :lol:
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Veramente bello Ramek. Estetica accattivante.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Il grip è fantastico e dal vivo rende meglio che in foto. Poi a me piace il legno, con lo zenith in ulivo la sensazione tattile della sbarbata rende il tutto per me migliore.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Il mio prossimo Gentile sarà così...Grande Ramek!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

@Ramek, bello lo zebrano!
Quasi quasi lo prendo con la testina Gentile, così la provo ...
Oggi ho ripreso in mano il mio Fatip Classic dopo un paio di sbarbate con l'EJ 89.
Con identico setup e numero di passate, col Fatip ottengo una rasatura ovviamente più profonda (e grazie al cacchio :D ), ma nel contempo anche più confortevole rispetto all'EJ .... e questo proprio non me lo spiego :shock: :o ....
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Il mio prossimo Fatip sarà un gentile con manico in Ulivo... sto rimandando l'acquisto di giorno in giorno fino a quando la scimmia non avrà il sopravvento! io l'ho trovato a 35 euro in negozio fisico qui a Roma, c'è di meglio in giro?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Ramek ha scritto:Ancora non avevo condiviso con voi una foto del mio Zebrano, eccola, anche se nella scarsa luce del bagno:
Veramente bello, Stefano, complimenti !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Grazie a tutti per i complimenti, vi posso assicurare che dal vivo tenuto in mano è davvero un'altra cosa, sarà il calore del legno... non sò, per me al momento è il più bello che ho.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Ma questo bellissimo manico in legno, per rimanere tale, necessita di attenzioni particolari rispetto a quelli in metallo?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Se non sbaglio viene trattato per conservarsi al meglio. Tuttavia sempre bene asciugare dopo l uso. Anche coi manici in legno dei pennelli
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Quint ha scritto: Anche coi manici in legno dei pennelli
Vero, non ci avevo pensato, forse perchè i miei vari omega, 48 compreso, hanno tutti il manico in plastica.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

The Ripper ha scritto:Ma questo bellissimo manico in legno, per rimanere tale, necessita di attenzioni particolari rispetto a quelli in metallo?
Prendo spunto da questa domanda, per dare modestamente una risposta avendo accumulato una certa esperianza professionale nel connubio legno+acqua (salata)... :D

Prima considerazione: il legno è un materiale poroso e, in funzione delle varie essenze legnose, tende ad assorbire umidità. Questa caratteristica da origine a deformazioni (più o meno importanti) per rigonfiamento.
Seconda considerazione: il legno non trattato, anche se a contatto sporadico con acqua, prima la assorbe e poi la cede. Pertanto nessun problema se non, in caso di determinate essenze legnose, rimane un alone lasciato sostanzialmente dai sali disciolti nell'acqua. I problemi possono nascere quando, per realizzare dei manufatti, vengono impiegate essenze non adeguatamente essiccate (15% di tenore di H2O) e prive di trattamento superficiale di protezione. In tali condizioni il legno tende ad essiccare nel tempo ritirandosi e dando luogo, spesso, a vistose crepe.

Ora, tornando ai manici di pennelli e rasoi, in genere le aziende li immettono nel mercato già provvisti di trattamento di protezione per evitare o, quantomeno, contenere l'assorbimento di acqua che darebbe origine a deformazioni per rigonfiamento e successiva spaccatura asciugandosi.

La maggior parte dei manici dei pennelli, osservando anche le foto delle varie ditte, presentano una finitura superficiale generalmente a base di resine poliesteri. Attualmente l'industria si sta convertendo all'impiego di resine acriliche a base acquosa. Con tale protezione il legno è completamente protetto dagli agenti esterni dunque anche dall'acqua. Importante è evitare che tali film protettivi si rompano (es. per caduta a terra) in quanto l'acqua si infiltra e, dando origine ai suddetti rigonfiamenti, finisce per creare quelle fastidiose crepe e spaccature.
Se, invece, il nostro manufatto non presenta nessun tipo di protezione superficiale, sarebbe raccomandabile applicare almeno dell'olio di lino. Pochissima quantità e distribuirlo in modo uniforme.
Per chi, invece, possiede una buona manualità e facilità nel bricolage, recatevi da un buon fornitore di pitture navali/nautiche e prendete la più piccola confezione di vernice poliuretanica bicomponente. 4 o 5 mani molto leggere renderanno il vostro oggetto totalmente protetto, con le venature ben in evidenza e lucido.

Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Tutto esatto controvelaccio :)
Gli strumenti in legno comunque qualche accortezza in piu la vogliono... se il trattamento superificiale venisse rovinato ( tu hai citato la caduta ma anche semplici strisciate sul lavabo o su altre superfici) andrebbe a rovinarsi lo strumento.
Io una volta usati sciacquo,asciugo e lascio all aria aperta qualche ora. Di piu è inutile fare :)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Com'è fatto quel manico?
Puntale e madrevite sono incollate o avvitate nel legno?
Oppure il legno è un manicotto al cui interno passa un' asta che unisce i citati elementi !?
Il pericolo di infiltrazione ed accumulo di acqua è tutto lì, nella connessione tra questi elementi.

Se invece è un legno stabilizzato saturo di resine la cosa è più tranquilla ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Il puntale è serrato e non si capisce se avvita o è ad incastro....
Io, comunque, ce l'ho da diverso tempo e non noto nulla di rilevante....
Comunque corcordo che il limite potrebbe risiedere nelle infiltrazioni....d'altra parte è un prodotto relativamente nuovo....con il tempo chissà....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Natale ha scritto:...Io, comunque, ce l'ho da diverso tempo e non noto nulla di rilevante...
Ottimo, questa che riguarda “i fatti” è l'informazione più importante.
Il materiale è stato messo in opera nella maniera più opportuna. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera a tutti, quattro anni fa, quando ho deciso di passare alla rasatura tradizionale, ho avuto modo di acquistare in coltelleria il primo rasoio di sicurezza.
Alla domanda: "vorrei provare un rasoio con lametta a doppio taglio, cosa mi consiglia per me che sono "nuovo"?" mi è stato risposto con il rasoio fatip classico, quello composto da tre pezzi ed open comb e lamette timor. Consiglio pessimo ma ormai ero nel negozio. Non essendo esperto in materia l'ho acquistato per pochi euro ma già dal primo utilizzo è stato un disastro. Tagli ed irritazioni. Non conoscendo bene tecniche di rasatura ed altre malizie di chi è più esperto ero quasi deciso a lasciar perdere tutto, ma poi scoprendo il vostro sito e passando gli anni ho notato dei miglioramenti. Nel frattempo ho provato altri rasoi che fanno decisamente al caso mio perchè, purtroppo sono un soggetto di barba dura e pelle sensibile, per cui ancora oggi il fatip non è il mio rasoio preferito e non lo uso tanto.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Fabio87 ha scritto: per cui ancora oggi il fatip non è il mio rasoio preferito e non lo uso tanto.
Buonasera a te Fabio87. Ritengo che il tuo messaggio sia emblematico del fatto che ognuno di noi deve trovare il giusto settaggio per le proprie esigenze.
Nel mio caso è stato esattamente l'opposto del tuo: usato per decenni DE a guardia chiusa con una presenza costante di piccole irritazioni. Utilizzato il Fatip open (come il tuo immagino) ho scoperto un mondo nuovo.
Ogni volta mi chiedo: ma mi sto rasando o semplicemente togliendo il sapone dal viso?
Ad ogni modo, buone sbarbate a te. Ciao!
A gentleman will walk but never run...
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da westy »

Ti dico la mia:
mi sono avvicinato al Fatip OC con umiltà perché avevo paura di affettarmi.
Alla prima rasatura ero un po’ teso, ma come altri ho scoperto un mondo….
Avevo l’impressione che la lama scorresse nuda sulla pelle e, secondo me, il Fatip non si preoccupa molto dell’angolo corretto di taglio; lui porta via tutto e basta.
Ho imparato ad averne rispetto e devo dire che la rasatura è diventata profonda e piacevole.
Sono andato avanti per mesi così e non avrei più cambiato.
Poi ho voluto provare a cambiare e ho rimesso in funzione il Gillette flare tip del nonno del quale non ero soddisfattissimo.
Ebbene ho notato che facendo scuola sul Fatip, forse ho affinato la tecnica, forse azzecco meglio l’angolo di taglio, ma il Gillette ora mi da anche lui delle rasature che prima mi sognavo.
Forza quindi con il Fatip, sono convinto che ti insegna qualcosa….
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Voglio avere fiducia in voi, ragazzi. Diciamo pure onestamente che Fatip + feather stainless (pacchetto giallo) è un'accoppiata pericolosa! Quindi proprio tutta questa colpa al rasoio non la do. Fin' ora ho usato lamette molto aggressive. Dovrei provare delle lamette più dolci. Per esempio Shark?
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Giuseppe87 »

Fabio87 secondo me con lame poco affilate ti scortichi ancor di più.... il mio segreto nell uso del Fatip è un angolo molto molto chiuso.... mi spiego meglio... i dentini sulla pelle li devi sentire a malapena.... il manico deve creare QUASI un 90 gradi RISPETTO al viso...se hai questa accortezza vai una meraviglia sia con lui che con tutti i rasoi Aggressivi che ci sono... pensala cosi... immaggina durante l'utilizzo del Fatip di usare uno shavette con il manico... fai questa prova e poi ci racconti... se adesso lo usi tipo che so come se ti radessi con un tech o tipo posizione da Multilama di scortichi....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Giuseppe87 grazie dell'indicazione! Domani mattina (ultima sbarbata domenica con Slim-twist: pelo, contropelo, ritocchi, crema figaro e omega 48) provo come dici. Più di tutto è zona collo che mi preoccupa. Lì la pelle è più delicata, sottilissima! Mi alzo dieci minuti prima così non provo la tecnica di fretta.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

4 anni fa? Magari hai il fatip senza marchi come ho io... quello che viene definito l aratro.
Non per offenderti ma se è quello va capito. Se non ci si riesce ci si fa male... per una progettazione "insolita" ( per non dire poco azzeccata) il rasoio è poco intuitivo, se inclini troppo gratta,se inclini poco non rade. Mettilo perpendicolare alla pelle,inclina fino a sentire la lametta,trascina senza premere. Vedrai che ti potrai stupire di "lui" e di te stesso.
È stato il mio primo rasoio,lascio immaginare i disastri...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”